Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
allergicoalsole
Ho fatto una follia , mi sono regalato una d 300 tentato dalla promozione...il problema e' forse dovuto al fatto che non sono all'altezza di cotanta attrezzatura ma se scatto una fotonelle stesse condizioni di tempo diaframma apertura e stesso obiettivo, la d 70 mi da foto con colori equilibrati, la d 300 tutte tendenti al giallo, ho provato a cambiare la temperatura in gradi k ma non risolvo del tutto...secondo voi sbaglio qualcosa o devo mandare la macchina a sistemare? grazie.gif
raffer
QUOTE(allergicoalsole @ Jan 3 2009, 11:03 PM) *
Ho fatto una follia , mi sono regalato una d 300 tentato dalla promozione...il problema e' forse dovuto al fatto che non sono all'altezza di cotanta attrezzatura ma se scatto una fotonelle stesse condizioni di tempo diaframma apertura e stesso obiettivo, la d 70 mi da foto con colori equilibrati, la d 300 tutte tendenti al giallo, ho provato a cambiare la temperatura in gradi k ma non risolvo del tutto...secondo voi sbaglio qualcosa o devo mandare la macchina a sistemare? grazie.gif


Perchè non ci fai vedere qualcuno degli scatti incriminati? dry.gif

Raffaele
Marco Senn
Certamente è un problema di impostazioni. Strano che vengano gialle con il flash, dovrebbero virare sul blu ma non cambia molto per il discorso. Prova a caricare dei controlli immagine e regolare il WB. Magari prova anche solo a regolare il WB in NX, vedi se s'aggiusta. E' una bestia da domare...
edate7
Sicuramente dovrai sistemare qualcosa... una dominante leggermente gialla l'ho avuta in file della D200, in esterni, e dopo una lunga e fruttuosa chiaccherata con l'ing. Maio, qui sul forum, sono stato condotto per mano a risolvere il problema, che non si è mai più ripresentato. Sono belle macchine, ma bisogna dominarle in tutte le loro molteplici regolazioni...
Ciao
mirko7532
una prova prebilanciando il bianco??
frinz
http://www.kenrockwell.com/nikon/d300.htm
http://www.bythom.com/nikond300review.htm
trovi informazioni utili ( in inglese) su come la pensano sulla macchina in generale e sul WB
Ciao!
Personalmente aggiungo che, per esperienza personale, la d300 è una macchina che normalmente, produce quello che gli si chiede, una volta che si aggiusta il set up a quello che si ritiene il giusto compromesso tra la riproduzione della realtà e ciò che si vuole vedere sul monitor o in stampa.
Il WB non è solo ciò che si vede sullo schermo ma un gruppo di fattori legati non solo alla macchina ed alle modalità di esposizione, ma alla calibrazione del monitor, al programma che si usa, alle condizioni di luce in cui si produce la PP; insomma i fattori in gioco sono tanti. Ovviamente, se vuoi sperimentare, devi scattare in RAW e vedere come si modifica la temperatura colore attraverso Camera Raw o altri programmi per il trnto dei RAW, possibilmente con un monitor adeguatamente calibrato.
Inoltre il mio umile consiglio è quello di lavorare con il Bilanciamento facendo varie prove, sia in A che nei vari settaggi, tungsteno etc, oltre alla gradazione K, cercando una premisurazione adeguata...ai propri gusti e senza farsi troppe menate laugh.gif
ciao!
meialex1
QUOTE(allergicoalsole @ Jan 3 2009, 11:03 PM) *
Ho fatto una follia , mi sono regalato una d 300 tentato dalla promozione...il problema e' forse dovuto al fatto che non sono all'altezza di cotanta attrezzatura ma se scatto una fotonelle stesse condizioni di tempo diaframma apertura e stesso obiettivo, la d 70 mi da foto con colori equilibrati, la d 300 tutte tendenti al giallo, ho provato a cambiare la temperatura in gradi k ma non risolvo del tutto...secondo voi sbaglio qualcosa o devo mandare la macchina a sistemare? grazie.gif



Dare una risposta senza vedere alcun file è quasi impossibile... prova ad effettuare una serie di scatti comparando la D70 con la D300 e postarle..... da qualcosa dobbiamo pur cominciare...

Un saluto
allergicoalsole
QUOTE(meialex1 @ Jan 4 2009, 01:18 PM) *
Dare una risposta senza vedere alcun file è quasi impossibile... prova ad effettuare una serie di scatti comparando la D70 con la D300 e postarle..... da qualcosa dobbiamo pur cominciare...

Un saluto

grazie a tutti ragazzi...come ho detto nell'aprire la discussione, il mio errore e' stato quello di acquistare una fotocamera che va decisamente al di la della mia portata ma adesso l'errore l'ho fatto e credo che non troverei nessuno disposto a comprarmi una macchina a 1300 euro anche se ha si e no 100 scatti e devo dirvi la verita' me ne libererei volentieri perche' tutte ste complicazioni informatiche mi stanno facendo perdere il gusto di fotografare, e' incredibile m'ha preso brutto la d 300 sta li e non la uso...che brutta sensazione...
Comunque dicevo visto che da questo "mostro "non me ne posso liberare, cerchero' di mettermi li per tirarne fuori qualcosa.
che tristezza .va be' ciao e grazie ancora cerotto.gif
mirko7532
QUOTE(allergicoalsole @ Jan 7 2009, 10:34 PM) *
grazie a tutti ragazzi...come ho detto nell'aprire la discussione, il mio errore e' stato quello di acquistare una fotocamera che va decisamente al di la della mia portata ma adesso l'errore l'ho fatto e credo che non troverei nessuno disposto a comprarmi una macchina a 1300 euro anche se ha si e no 100 scatti e devo dirvi la verita' me ne libererei volentieri perche' tutte ste complicazioni informatiche mi stanno facendo perdere il gusto di fotografare, e' incredibile m'ha preso brutto la d 300 sta li e non la uso...che brutta sensazione...
Comunque dicevo visto che da questo "mostro "non me ne posso liberare, cerchero' di mettermi li per tirarne fuori qualcosa.
che tristezza .va be' ciao e grazie ancora cerotto.gif



Ti posso dire che la sensazione che ho provato le prime volte quando ho acqustato la prima reflex digitale è stata la stessa....
Poi mi sono impegnato a leggere il libretto di istruzioni (per prima cosa)e già da li ho capito le potenzialità che avevo a disposizione....e mi dicevo"potrò un giorno arrivare a sfruttare al massimo quest'oggetto???"
Ad oggi ti posso dire che se riesci a convivere con il pc per i programmi di foto e ci aggiungi un pò di passione vedrai che i risultati arriveranno....
Un buon corso di fotografia vedrai ti aprirà la mente...ma non quelli comprati in edicola!!!!!!Sicuramente nella tua città o vicino a te ce ne saranno di sicuro informati.....
10 giorni con la d300 di convivenza sono pochi a chiedere il divorzio se in tempo...
Di avvocati matrimonialisti in giro ce ne sono parecchi...se proprio non fa per te non hai un ferrivecchio da rivendere.....
Saluti mirko...
Rifletti......Saluti Mirko....
quadret
cosa leggono i miei occhi togliere la d300 troppo complicata,
sei la persona piu' invidiata del forum, ci sono persone che lottano con compatte,
o con chi sa cosa e tirano fuori il massimo.
tu ti lamenti?
il tuo problema e risolvibile, posta le foto e tutti cercheranno di aiutarti,
tutto andar male la ltr fara' un buon lavoro.
anche se uso la d70 che e il mio amore,
la tradirei volentieri con la d300 hmmm.gif
edate7
Non ti fare prendere dallo sconforto. Una reflex digitale non è una compatta, dove (quasi) tutte le foto vengono bene a (quasi) chiunque. Hai una reflex stratosferica in mano, devi solo metterti di buzzo buono per impararla a fondo. Anche io sono rimasto sconcertato con la mia prima digitale, venendo dalle diapositive, a combattere con termini mai sentiti prima: bilanciamento del bianco... ...nitidezza... ...spazio colore... però, con passione e pazienza, ne sono venuto fuori. Non sarò un grande fotografo, ma complice il mio lavoro nell'informatica, so perfettamente, adesso, di cosa si parla. Forse ti manca la pratica, che significa: fare tante, ma tante, ma tante foto cambiando uno per volta i parametri e vedere "l'effetto che fa".
Non ti avvilire...
Siamo tutti qui a fare il tifo per te.
Ciao
maurizioricceri
scatta...scatta...e scatta. Con l'aiuto del forum ti renderai conto degli errori e ......poi gioirai degli scatti che riuscirai a fare.
Franco_
QUOTE(allergicoalsole @ Jan 7 2009, 10:34 PM) *
grazie a tutti ragazzi...come ho detto nell'aprire la discussione, il mio errore e' stato quello di acquistare una fotocamera che va decisamente al di la della mia portata ma adesso l'errore l'ho fatto e credo che non troverei nessuno disposto a comprarmi una macchina a 1300 euro anche se ha si e no 100 scatti e devo dirvi la verita' me ne libererei volentieri perche' tutte ste complicazioni informatiche mi stanno facendo perdere il gusto di fotografare, e' incredibile m'ha preso brutto la d 300 sta li e non la uso...che brutta sensazione...
Comunque dicevo visto che da questo "mostro "non me ne posso liberare, cerchero' di mettermi li per tirarne fuori qualcosa.
che tristezza .va be' ciao e grazie ancora cerotto.gif


Ieri ho letto l'altro tuo intervento e ti ho spedito una email...
Fasciarsi la testa prima di essersela rotta non mi sembra la cosa migliore che tu possa fare... però se lanci una richiesta di aiuto e poi sparisci... smile.gif
allergicoalsole
grazie.gif
QUOTE(edate7 @ Jan 7 2009, 11:02 PM) *
Non ti fare prendere dallo sconforto. Una reflex digitale non è una compatta, dove (quasi) tutte le foto vengono bene a (quasi) chiunque. Hai una reflex stratosferica in mano, devi solo metterti di buzzo buono per impararla a fondo. Anche io sono rimasto sconcertato con la mia prima digitale, venendo dalle diapositive, a combattere con termini mai sentiti prima: bilanciamento del bianco... ...nitidezza... ...spazio colore... però, con passione e pazienza, ne sono venuto fuori. Non sarò un grande fotografo, ma complice il mio lavoro nell'informatica, so perfettamente, adesso, di cosa si parla. Forse ti manca la pratica, che significa: fare tante, ma tante, ma tante foto cambiando uno per volta i parametri e vedere "l'effetto che fa".
Non ti avvilire...
Siamo tutti qui a fare il tifo per te.
Ciao

grazie.gif a tutti voi cacchio sembrate un gruppo di autoaiuto contro la depressione ...comunquemo piano piano come feci con la d70 mi ci metto, solo che viene da pensare masiamo appassionati di fotografia o informatica? rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.