Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
RICCARIK
SAlve vorrei porvi un quesito al quale ancora non ho avuto risposta leggendo in giro su tutti i forum e guide..Spesso si usa dire per convenzione che se io ho un obiettivo 200 in digitale corrisponde ad avere un 300 su pellicola..quindi la domanda è..
a parità di distanza dal soggetto..se un fotografo possiede un analogica con un obiettivo 320 mm e un altro fotografo in digitale possiede un 200 mm entrambi avranno il medesimo ingrandimento?perchè vorrei capire se io avendo la digitale ho effettivamente un vantaggio di allungamento di focale anche se perdo l'ampiezza d'angolo in grandangolare...oppure è solo apparenza...

Ve lo chiedo perchè quando mi trovo in negozi o con fotoamatori amici e gli dico che ho comprato il 70-300 mi dicono : ma che te ne fai di una focale così lunga..è come avere 450mm in pellicola..


invece poi su altri forum leggo che cmq un 200 su digitale rimarrà un 200 stessa cosa per il mio 300 rimane un 300!!!ci perdo sono ampiezza dell'immagine giusto?
raffer
Ma perchè in Nikon Coolpix? dry.gif

Raffaele
Antonio Canetti
Focali Equivalenti
reale avvicinamento sul dx? No


QUOTE(RICCARIK @ Jan 2 2009, 08:34 PM) *
... leggo che cmq un 200 su digitale rimarrà un 200 stessa cosa per il mio 300 rimane un 300!!!ci perdo sono ampiezza dell'immagine giusto? Si


a parita di lunghezza focale e parità distanza tra soggetto e fotocamera, le dimessioni del sogggetto impresso sul piano focale (pellicola/sensore) sono identici, cambia solo ampiezza del sensore, per cui il sensore DX che è più piccolo inquadrerà di meno rispetto al sensore FX che è più vasto.

Antonio
bergat@tiscali.it
QUOTE(RICCARIK @ Jan 2 2009, 08:34 PM) *
SAlve vorrei porvi un quesito al quale ancora non ho avuto risposta leggendo in giro su tutti i forum e guide..Spesso si usa dire per convenzione che se io ho un obiettivo 200 in digitale corrisponde ad avere un 300 su pellicola..quindi la domanda è..
a parità di distanza dal soggetto..se un fotografo possiede un analogica con un obiettivo 320 mm e un altro fotografo in digitale possiede un 200 mm entrambi avranno il medesimo ingrandimento?perchè vorrei capire se io avendo la digitale ho effettivamente un vantaggio di allungamento di focale anche se perdo l'ampiezza d'angolo in grandangolare...oppure è solo apparenza...

Ve lo chiedo perchè quando mi trovo in negozi o con fotoamatori amici e gli dico che ho comprato il 70-300 mi dicono : ma che te ne fai di una focale così lunga..è come avere 450mm in pellicola..
invece poi su altri forum leggo che cmq un 200 su digitale rimarrà un 200 stessa cosa per il mio 300 rimane un 300!!!ci perdo sono ampiezza dell'immagine giusto?


La prima domanda che ci dobbiamo porre è qual'è la dimensione del sensore, perchè da cio' dipende se noi poi consideriamo quello un ingrandimento o meno.

Una reflex digitale, mutuata dal formato 35 mm, almeno fino a qualche anno fa era comunque generalmente dotata di un sensore circa la metà dimensionale di una 35 mm. Un obiettivo da 50 mm quindi poteva essere considerato un obiettivo che produceva lo stesso effetto di un piccolo tele da 75 mm circa, catturando quella digitale, solo la parte centrale di una reflex analogica 35 mm.

Oggi anche in campo digitale esistono le full frame e un 200 mm come anche un 50 mm o un grandangolare produce quindi la stessa quantità d'immagine che produceva su una reflex tradizione 35 mm non digitale.

Per una compatta dotata di un piccolo sensore da frazione di pollice, quindi, anche un obiettivo da 14 mm ha lo stesso effetto di un 100 mm.
Lucabeer
QUOTE(raffer @ Jan 2 2009, 08:43 PM) *
Ma perchè in Nikon Coolpix? dry.gif


Misteri del forum...


Tuttavia, essendo argomento trattato fino alla nausea, invece di spostare la discussione la chiudo direttamente e suggerirei di andare a cercare un po' di discussioni in Obiettivi con le parole chiave DX, fattore crop, focale, ecc. ecc.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.