Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
coldiretti
nikon d80 obiettivo kit 18-135 foto con flash dedicato sb-600

Le foto con flash, in automatico, hanno sempre bisogno di essere ritoccate in luminosità.
Come fare per rimediare?
g.snake
Troppo generica la domanda...
Occorre capire a che genere di foto ti riferisci, valutandone qualcuna.
Non credo che quanto lamenti dipenda dalla D80 né dal 18-135, e tantomeno da un malfunzionamento del sb600. Nella fotografia con il lampeggiatore in i-TTL (immagino che tu intenda questa modalità con "automatico"), ci sono diversi fattori da considerare, in primo luogo il bilanciamento di riflettività del soggetto principale e dello sfondo. L'esposimetro della macchina, in modalità i-TTL, valuta, attraverso l'ottica, la luce dei lampi di monitoraggio del flash (impercettibili ed immediatamente precedenti la flashata vera e propria) riflessa dal soggetto e dallo sfondo.
Se lo sfondo è molto riflettente, come ad esempio la classica parete chiara, il sensore sarà ingannato nel senso della sottoesposizione (generalmente leggera, nell'ordine da 1/3 a 1 stop) dello scatto, rendendo più scuro anche il soggetto principale. Al contrario, nel caso di uno sfondo scuro, poco riflettente, il sensore percepirà di dover sovraesporre.
Se questo è quanto trovi di strano... non ci sono malfunzionamenti. Occorre intervenire in ripresa oppure in PP (che non è scandaloso!). Per evitare una prolungata PP, nel caso di numerosi scatti con il flash nelle stesse condizioni di ripresa, occorre valutare bene le condizioni degli sfondi e della luminosità presente, magari facendo qualche scatto di prova, con le dsrl, da analizzare al monitor lcd, valutando l'istogramma per confermare una corretta distribuzione della curva della luminosità. Quindi potrai applicare la corretta compensazione flash già in ripresa. Se ad esempio ti trovi nella classica situazione di persone vestite di scuro, in una stanza dalle pareti bianche, magari utilizzando il flash con la parabola rivolta al soffitto bianco, quasi certamente dovrai compensare in positivo (1/2 o 1 stop).
Non ho l'sb-600, ma sul sb-800 c'è la possibilità di compensare, oltre che ovviamente lo sfondo insieme al soggetto, anche indipendentemente il soggetto dallo sfondo, nel senso di compensare il solo soggetto oppure il solo sfondo, secondo necessità. Verifica se sul sb-600 è presente questa possibilità.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Se non ho capito il problema, posta qualche foto d'esempio.
Ciao. Buon anno.
Giuseppe
jpetrucci
QUOTE(coldiretti @ Dec 29 2008, 01:38 PM) *
nikon d80 obiettivo kit 18-135 foto con flash dedicato sb-600

Le foto con flash, in automatico, hanno sempre bisogno di essere ritoccate in luminosità.
Come fare per rimediare?

ciao
guarda qui http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...esposizione+d80
forse trovi qualsosa di utile al tuo problema.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.