Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enricogigli
Ciao a tutti, buone feste.
Mi rivolgo ai megamanici della D2Xs , io faccio sopratutto foto naturalistiche , setto il WB in auto e gli ISO in auto da 100 fino a 400, mi rimane sempre il dubbio se sia meglio usare il Matrix , Spot o Ponderata.
E anche quale punto di messa fuoco è meglio? Unico o tutti?
Mi date una mano a capire cosa è meglio
Grazie e scusate l'ignoranza
LucaFarnerari
Ciao Enrico, i tre tipi di misurazione dell'esposizione (Matrix/spot/Ponderata) non hanno nulla a che vedere con il settaggio del bilanciamento del bianco (WB) e quello degli ISO.
L'uso dei tre modi di esposizione, dipende molto da quello che devi fotografare.
Il manuale della tua D2Xs sicuramente sarà più chiaro di me, in poche parole il matrix ti legge la luce su tutta l'inquadratura facendone una media, la modalità spot legge la luce su di un punto ben preciso e da te selezionato con gli appositi quadratini invece, la funzione spot ti legge la luce nel punto da te selezionato e nelle zone subito vicine ad esso (l'ampiezza della zona è programmabile).
Per il resto anche io setto il WB in auto, invece non uso l'automatismo degli ISO se non in condizioni particolari.
La messa a fuoco su punto singolo, ma anche questo dipende da ciò che devi fare.
Un saluto e spero di essere stato chiaro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.