Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
shot73
Ciao a tutti. Lunedì sarò al matrimonio di un mio carissimo amico e vorrei realizzare delle foto almeno decenti per realizzare un book da regalare agli sposi. Naturalmente nn sono il fotografo principale!!!
Avrei pensato di utilizzare il mio 50mm f.18 Nikkor montato sul corpo della mia D80 per le foto all'interno della chiesa (premetto poco illuminata) e all'esterno, al momento del lancio del riso, il 18/70 f5.6. (non ho il flash esterno)
Prmetto che in genere scatto in priorità di diaframmi. Sareste così gentili da consigliarmi delle impostazioni utili, anche a livello di ISO, per ottenere dei risultati discreti sia in chiesa che all'aperto?
Grazie in anticipo.
lhawy
QUOTE(shot73 @ Dec 27 2008, 11:24 AM) *
Ciao a tutti. Lunedì sarò al matrimonio di un mio carissimo amico e vorrei realizzare delle foto almeno decenti per realizzare un book da regalare agli sposi. Naturalmente nn sono il fotografo principale!!!
Avrei pensato di utilizzare il mio 50mm f.18 Nikkor montato sul corpo della mia D80 per le foto all'interno della chiesa (premetto poco illuminata) e all'esterno, al momento del lancio del riso, il 18/70 f5.6. (non ho il flash esterno)
Prmetto che in genere scatto in priorità di diaframmi. Sareste così gentili da consigliarmi delle impostazioni utili, anche a livello di ISO, per ottenere dei risultati discreti sia in chiesa che all'aperto?
Grazie in anticipo.

la situazione è abbastanza lenta (le persone sono pressochè ferme in chiesa) per cui l'unica vera preoccupazione credo sia stare nei tempi di sicurezza. l'unica situazione simile l'ho provata a giugno in una chiesa molto luminosa e ti dico in partenza che, pur usando 85 1.4 e 70-200vr, ho dovuto impostare 800iso. insomma, senza flash nel tuo caso la vedo davvero dura (se avessi 150 euro per un sb600 usato non sarebbe affatto male)
shot73
gentilissimo grazie!!! farò del mio meglio...avanti altri consigli grazie!!!!!!
nasopazzo
QUOTE(lhawy @ Dec 27 2008, 12:14 PM) *
la situazione è abbastanza lenta (le persone sono pressochè ferme in chiesa) per cui l'unica vera preoccupazione credo sia stare nei tempi di sicurezza. l'unica situazione simile l'ho provata a giugno in una chiesa molto luminosa e ti dico in partenza che, pur usando 85 1.4 e 70-200vr, ho dovuto impostare 800iso. insomma, senza flash nel tuo caso la vedo davvero dura (se avessi 150 euro per un sb600 usato non sarebbe affatto male)

Concordo. Dentro la chiesa sarà dura.
Non sono certo un professionista ma a mio parere dovresti iniziare prima ad almeno 800 iso (anche se mi sa che sono pochi se la chiesa è poco illuminata) e poi salire regolandoti volta per volta. Con la D80 dovresti poter arrivare fino a 1600 con un rumore ancora accettabile.
Secondo me comunque dovresti scattare in M invece che in A così potrai trovare più facilmente le tue impostazioni tenendo meglio d'occhio l'esposimetro e poi utilizzerei il matrix. Se la chiesa è stretta il 50ino ti potrà però risultare troppo lungo.
Quanto all'esterno dipende molto dalle condizioni di luce che troverai comunque anche con il 18-70 ce la puoi fare con buona tranquillità.
Ciao
Mario
raffer
QUOTE(shot73 @ Dec 28 2008, 11:22 AM) *
gentilissimo grazie!!! farò del mio meglio...avanti altri consigli grazie!!!!!!


Oltre a consigliarti di procurarti un flash o di alzare gli ISO non so che dirti. dry.gif
Una cosa è certa: non ti invidio! rolleyes.gif

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.