Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
cielo livido e tanto freddo stamattina alle 7,30 sugli scogli di Calafuria...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D700 + Nikkor 14-24 @ 3 scatti in bracketing e successiva fusione in post

Saluti
Ale
mirko_nk
Un primo piano da paura... Pollice.gif molto molto dinamico. A mio avviso avrei incupito un pò le nuvole per dare un aspetto ancora più drammatico alla foto.

La composizione neanche a dirlo nei tuoi canoni... Pollice.gif
Gufopica
semplicemente fantastica..
trovo la foto davvero ottima
conversione in post bw perfetta.
guru.gif
mauropanichi
Molto suggestiva. Bella davvero. Pollice.gif
dario-
Il punto di ripresa è eccezionale e l'effetto che hai ottenuto è davvero incredibile guru.gif grande niamismo e bel bianconero.

Devo dire ben fatto Pollice.gif
Almeno a me piace

Dario
Knut_
Molto bella Ale....composizione molto superba.
Sono dell'idea di Mirko...forse con le nuvole un pò più marcate avrebbe reso di più...credo.
Il Romito è sempre una location molto suggestiva....da tutte le angolazioni wink.gif

Saluti

Luca
Vito.Coppola
Un primo piano di grande impatto visivo... Pollice.gif Pollice.gif ,ottimo anche il b/n... Pollice.gif
Mi piacerebbe vedere anche uno scatto in orizzontale?!



Ciao
Vito
Cosimo Camarda
come sempre un'ottimo scatto!! complimenti ale!
dario-
Ecco dove andavate con Filippo stamattina all'alba ... wink.gif

Complimenti guru.gif devo dire che ne è valsa assolutamente la pena!

Ciao
Dario
Massimiliano Piatti
Ciao Ale,la foto mi piace ma dato che hai scelto per la drammaticita' perche' non contrastare quel magnifico cielo?
Comunque complimenti per il tuo scatto.

Auguri di Buon NATALE a tutti

Saluti massi smile.gif
Massimiliano C. Scordino
Complimeti Ale ....una foto davvero molto bella ....

ciao massimiliano
Marco Vegni
Bravissimo Ale, un'altra grande foto, sia per l'inquadratura che per il BN molto d'impatto...

i miei complimenti
Marco
Luigino Snidero
Molto bella, Ale, inquadratura perfetta, complimenti!!!!
giuseppe v
Ciao Ale

Adoro i scatti in verticale
‘ ‘ il mare in questo periodo
‘ ‘ i b\n
‘ ‘ le grandi angolazioni
‘ ‘ le lunghe esposizioni

Quindi trovo grandiosa questa foto. guru.gif

Ciao, Giuseppe e tantissimi auguri di buobe feste
geppoman
Molto bella Ale,
ormai non ti batte nessuno in questo genere di riprese..
Pazzaura
Una foto superlativa, i miei complimenti.
ValerioMusi
Il primo piano e molto interessante,buona la scelta del taglio verticale...
Meno apprezzabile la torretta di Cala Furia che nella sua parte alta vedo un alone nero che non riesco a decifrare,soprattutto perche' la parte bassa e bianca....
Inoltre noto con enorme piacere che sei passato ai BN molto contrastati,che prima disprezzavi....




Valerio
alessandro.sentieri
Grazie per gli importanti riscontri.

In effetti il cielo avrebbe potuto essere più contrastato per aumentare la drammaticità dell'insieme. Il fatto è che di contrasto ce n'era davvero pochino, la luce era molto piatta ed uniforme, anche se ovviamente avrei potuto fare qualcosa in post.

Un augurio di Buone feste a tutti.

Ale
alessandro.sentieri
P.S.: ecco anche la versione color, dalla quale si comprende meglio la situazione della luce che c'era

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
kogaku
... ho promesso ai moderatori di fare il bravo, ma è durissima...

Ciò non di meno noto nella foto dell'assonnato Sentieri il fatto che la parte superiore della casa di Fremura è obscura... Ma la luce era terribile, quasi quanto l'essermi alzato alle ore 06:00 e quindi lo scagiono, anche perchè pure le mie hanno lo stesso problema...

Mi permetto quindi, sfidando l'ira dell'infido Sentieri, di postare pure la mia versione... O picchiami?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 201.9 KB
Foffonews
QUOTE(alessandro.sentieri @ Dec 24 2008, 05:01 PM) *
P.S.: ecco anche la versione color, dalla quale si comprende meglio la situazione della luce che c'era

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A colori è superlativa, la preferisco nettamente!! guru.gif
Maury_75
QUOTE(alessandro.sentieri @ Dec 23 2008, 10:05 PM) *
D700 + Nikkor 14-24 @ 3 scatti in bracketing e successiva fusione in post

Saluti
Ale


Oh Ale la febbre magiara del bracketing ha colpito pure te?! blink.gif laugh.gif
Preferisco la versione a colori in cui apprezzo tantissimo le sfumature sul primo piano, notevole ed importante il primo piano in quella di Filippo.
Insomma 2 belle foto come sempre!
Salutoni Maury
SMItaly
Belle entrambe, quelle BN, ma preferisco quella di Filippo Kogaku...
alessandro.sentieri
Grazie per gli ultimi passaggi !!!

QUOTE(Maury_75 @ Dec 25 2008, 10:46 AM) *
Oh Ale la febbre magiara del bracketing ha colpito pure te?! blink.gif laugh.gif

messicano.gif ... devo escogitare uno stratagemma per montare i filtrazzi sul 14-24... se li reggo a mano si vede il ditone...
alessandro.sentieri
QUOTE(kogaku @ Dec 25 2008, 12:45 AM) *
Mi permetto quindi, sfidando l'ira dell'infido Sentieri, di postare pure la mia versione... O picchiami?


... mentre il feroce Kogaku se ne stava bel bello in alto a scattare gran foto, il sottoscritto già da qualche minuto stava sfidando ondate e spruzzi d'acqua salsa...

questa è di qualche minuto prima rispetto alla precedente...

color

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bibblack

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti e buone feste a tutti !!!

Ale
Matt.3
Anche quest'ultime molto belle,
complimenti Alessandro Pollice.gif

Matt
maurizio angelin
Ale, molto bella la tua prima biblack e anche quella di kogaku mi piace parecchio.
Ciao a entrambi

Maurizio
stef81
Che dire Alessandro..davvero stupende, la mia preferitacomunque rimane quella in biblack!

Qualcuno potrebbe anche indicarmi il modo per fondere più immagini in pp?

Siate buoni è natale ed è pure il mio onomastico! tongue.gif

Stefano
alessandro.sentieri
Matt, Maurizio e Stefano grazie della visita !!!

@Stefano, per prima cosa, buon onomastico !!!
Per la fusione dei livelli ci sono vari sistemi. Quello che ho adottato per queste foto è:
1. fotocamera su tripod
2. 3 scatti in bracketing con intervallo di 1EV
3. apertura in photoshop della foto esposta a +1EV
4. creazione di un nuovo livello vuoto
5. apertura in photoshop della foto esposta normalmente, selezione dell'intero frame, copia e incolla sul livello vuoto della foto di cui al punto 3
6. con un pennello morbido di dimensioni adeguate e colore di sfondo nero si riportano alla luce le zone troppo scure della foto
7. stesso procedimento con la foto esposta a -1EV

Saluti a tutti
Ale
kogaku
...molto bella, nel formato orizzontale proposto, la prima! I colori appena accentuati sono bellissimi!
Gianluca Pompeo
personalmente non amo molto il b/w anche se riconosco la bellezza delle immagini monocromatiche
... questa è molto bella in tutte le sue parti complimenti anche da parte mia!!
stef81
QUOTE(alessandro.sentieri @ Dec 26 2008, 09:35 AM) *
Matt, Maurizio e Stefano grazie della visita !!!

@Stefano, per prima cosa, buon onomastico !!!
Per la fusione dei livelli ci sono vari sistemi. Quello che ho adottato per queste foto è:
1. fotocamera su tripod
2. 3 scatti in bracketing con intervallo di 1EV
3. apertura in photoshop della foto esposta a +1EV
4. creazione di un nuovo livello vuoto
5. apertura in photoshop della foto esposta normalmente, selezione dell'intero frame, copia e incolla sul livello vuoto della foto di cui al punto 3
6. con un pennello morbido di dimensioni adeguate e colore di sfondo nero si riportano alla luce le zone troppo scure della foto
7. stesso procedimento con la foto esposta a -1EV

Saluti a tutti
Ale


Grazie per gli auguri e la dritta..ora provo!
Maury_75
QUOTE(alessandro.sentieri @ Dec 25 2008, 08:41 PM) *
Grazie per gli ultimi passaggi !!!
messicano.gif ... devo escogitare uno stratagemma per montare i filtrazzi sul 14-24... se li reggo a mano si vede il ditone...

Hai provato con un elastico, lo metti intorno all'0bbiettivo, fai un'avvitata sopra ed una sotto e ci infili il filtro che appoggierà sul paraluce, fammi sapere se funziona così faccio un pensierino sul 14-24! hmmm.gif speriamo che non funzioni!!! laugh.gif sul 12/24 funziona unsure.gif
Salutoni Maury
mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ Dec 25 2008, 08:46 PM) *
... mentre il feroce Kogaku se ne stava bel bello in alto a scattare gran foto, il sottoscritto già da qualche minuto stava sfidando ondate e spruzzi d'acqua salsa...

questa è di qualche minuto prima rispetto alla precedente...

color

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bibblack

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti e buone feste a tutti !!!

Ale


Sicuramente la verticale è più di impatto per le onde che sembrano uscire dal monitor... Ma questa orizzontale mi piace di più a livello compositivo...

Migliore la versione in BN....
frabarbani
Belle tuute quante Ale, un ottimo lavoro! Le mie preferite sono comunque quelle in b/n!
Complimenti,
a presto,
fra.
skyler
Probabile che il tone mapping sia stato l'unico sistema per salvare la foto. D'altronde senza luce..non c'è storia.
Sicuramente da rifare.
alessandro.sentieri
Grazie per gli ultimi commenti !!!

QUOTE(Maury_75 @ Dec 26 2008, 12:07 PM) *
Hai provato con un elastico, lo metti intorno all'0bbiettivo, fai un'avvitata sopra ed una sotto e ci infili il filtro che appoggierà sul paraluce, fammi sapere se funziona così faccio un pensierino sul 14-24! hmmm.gif speriamo che non funzioni!!! laugh.gif sul 12/24 funziona unsure.gif
Salutoni Maury


provo provo... però se funzica preparati a rompere il porcellino !!!
alessandro.sentieri
QUOTE(skyler @ Dec 27 2008, 11:19 AM) *
Probabile che il tone mapping sia stato l'unico sistema per salvare la foto. D'altronde senza luce..non c'è storia.
Sicuramente da rifare.


Niente tone mapping. A dire il vero, nessuna dell funzioni di Photomatix. Anzi, a dirla proprio tutta, sull'iMac che uso da qualche mese Photomatix non l'ho neanche installato.
Primo perchè non lo so usare.
Secondo perchè per il primo motivo i risultati che ottengo sono strapieni di artefatti visibili.
Terzo perchè in generale non amo le foto ritoccate con Photomatix.
Il procedimento usato in questa foto è quello indicato al post #29, con l'aggiunta di un ultimo passaggio, consistente nella sovrapposizione di un livello monocromatico all'ultimo livello (con percentuale intorno al 30%) per saturare i colori e caricare i neri. Oltre, ovviamente, al passaggio finale col filtro contrasta migliore per migliorare il dettaglio della versione web.

Saluti
Ale
Ennio78
che belle Ale!anche quella di filippo è davvero bellissima! della tua serie però preferisco la verticale a colori! continuo sempre ad amare i colori! smile.gif

bravissimo come sempre!

ps buone feste a tutti!scusate il ritardo!!!! cerotto.gif

ennio
alessandro.sentieri
Grazie Ennio... e buone Feste anche a te (... sono appena cominciate !!!)

Ale
Mario P.
Che dire. Complimenti per tutte Alessandro anche il lavoro di PP.
alessandro.sentieri
... e grazie anche a te Mario !!!

Ale
moicano
Bellissima la prima,
veri complimenti guru.gif
MarcolinoD300
Sono davvero sbalordito...Le foto sono straordinarie. Le conversioni B/n sono superbe! Complimenti, complimenti e complimenti guru.gif
Ciao.
nicolamilani
Veramente ottime Alessandro. Se vuoi, preferisco la prima, ma nella versione a colori. Molto gentile, da parte tua, metterci al corrente sulla tecnica usata. Molto interessante. Pollice.gif
Ciao.
alessandro.sentieri
grazie.gif

Saluti a tuttti e Buon Anno !!!

Ale
ANTONIO1973
MOlto belle Ale, buon Anno anche a te.
Ciao
alessandro.sentieri
Grazie Antonio !!!

Ale
thecrow78
QUOTE(mirko_nk @ Dec 23 2008, 11:35 PM) *
Un primo piano da paura... Pollice.gif molto molto dinamico. A mio avviso avrei incupito un pò le nuvole per dare un aspetto ancora più drammatico alla foto.

La composizione neanche a dirlo nei tuoi canoni... Pollice.gif


Ale nn dico niente...............................
Anzi si una cosa la dico BRAVO!!!!!

Ciao
alessandro.sentieri
Grazie !!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.