Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
FanNikon
Ho una Coolpix P5100, mi sembra che indipendentemente dalle impostazioni la funzione VR
rimane sempre attiva, ho questo sospetto essendomi accorto che indipendentemente da come la si imposti ad ON o ad OFF nel menu setup, durante lo scatto (durante il tempo di esposizione) si sente il classico rumore della funzie VR in azione, questo sospetto è maggiormente avvalorato anche dal fatto che da quando l'ho acquistata la batteria EN-EL5 completamente carica mi permette di fare al massimo 150 scatti che sono un quantitativo molto minore del numero degli scatti dichiarati nel manuale, ho comprato anche un'altra batteria EN-EL5 originale Nikon ma pure quest'ultima offre la stessa resa della batteria in dotazione con la Coolpix P5100.
Un'altro fatto che mi induce a pensare che la funzione VR non si disattiva è che ho comprato anche la Coolpix P80, in quest'ultima se attivo la funzione VR durante lo scatto cioè durante l'esposizione si sente il rumore della funzione VR in azione mentre se si imposta tale funzione ad OFF durante lo scatto non si sente alcun rumore, tuttavia so che nella P5100 la funzione VR agisce sull'ottica mentre nella P80 agisce diretamente sul sensore CCD e questa differenza potrebbe giustificare la differenza di compartamento tra le due Coolpix.
Devo inviare la Coolpix all'assistenza?

Spero che ci sia qualcuno che mi dia gentilmente una risposta o suggerimento in merito

anticipatamente grazie.gif
FanNikon
Mi rendo conto che in questo forum, al momento non ci sono utenti che mi possono aiutare e per me è importante il problema descitto nel 1° post di questa discussione, vorrei capire se la mia Coolpix P55100 è difettosa o no e se sia necessario mandarla all'assistenza tecnica ... per esempio c'è qualcuno qui dentro che mi conferma con assoluta certezza se il rumore udibile durante la fase di scatto (quindi durante l'esposizione) è l'indizio del fatto che è in funzione la riduzione delle vibrazioni, perché se ciò fosse vero allora impostare la funzione VR ad OFF nel menu setup non produrrebbe alcun reale effetto nella mia coolpix e dunque questo sarebbe un difetto degno di assistenza?
ea00220
La migliore prova la puoi fare da te: trova un soggetto che richieda una esposizione intorno ad 1/10 sec. e prova a scattare in posizione tele con VR attivato e con VR disattivato. La differenza dovresti vederla subito. Non ti fidare dei rumori, potrebbe essere il motore AF....

Saluti

Pietro
FanNikon
La prova che mi hai consigliato l'ho fatta, precisamente so che che nelle fotocamere sprovviste di un sistema di stabilizzazione per evitare il mosso andrebbe impostato un tempo inferiore al reciproco dell' F-Number cioè se imposto l'apertura su f/Number devo impostare un tempo inferiore ad 1/Number sec, ebbene senza VR attivato (almeno impostato su OFF nel menu setup) riesco a scattare tranquillamente anche con tempi superiori del reciproco dell' F-Number di due o tre stop, almeno che io abbia una mano particolarmente ferma e granitica ... ho provato sia in estensione minima dello zoom e sia in estensione massima
ea00220
Senza fare tanti calcoli, se riesci ad ottenere immagini prive di micromosso a mano libera ad 1/10 sec. in posizione tele o hai il VR in funzione oppure hai un braccio di marmo...
Prova a postare le immagini ottenute con la prova che ti ho indicato e vediamo se le differenze ci sono o no.

Saluti

Pietro
abyss
Il rumore potrebbe essere l'AF, come dice l'amico Pietro qui sopra.
In particolare si dovrebbe sentire molto con l'AF in funzione "continua" (es. nella modalità tutto automatico è l'impostazione di default delle mie coolpix, e fanno in effetti il classico "rumorino", che sparisce, ad esempio, se uso la priorità ad diaframmi ed AF singolo).
Disinserendo l'AF continuo si risparmia come è logico un po' di batteria.
Per la verifica del VR, invece, in interni con luce artificiale ad un soggetto vicino (che so, un giornale) dovresti facilmente riuscire a riprodurre la situazione suggerita da Pietro e vedere l'aiuto del VR inserito rispetto al non inserito.
I risultati non sono sempre "costanti", quindi ti consiglio di fare più di una prova, con e senza VR.
Statisticamente dovresti portarti a casa più scatti fermi col VR rispetto a "senza VR" (ovviamente!)
Se ti va, allega qualche scatto, che lo commentiamo insieme.
FanNikon
Ecco una prova ... le ho scattate in piedi ed usando il display per inquadrare, la P5100 in modalità manuale non permette di impostare un tempo di 1/10 sec., comunque mi sono messo nella peggior condizione impostando un tempo di 1/4 sec.

Questo scatto l'ho eseguito con VR ad OFF:

Clicca per vedere gli allegati

Quest'altro scatto l'ho eseguito con VR attivato fermo restando di averlo scattato alle stesse condizioni dello scatto precedente:

Clicca per vedere gli allegati

FanNikon
Non avevo letto l'intervento del moderatore, infatti non mi ritornava la storia dell'autofocus in quando non ho mai usato la seguenza continua per le riprese statiche (da quando ho la P5100 forse l'ho usata qualche volta per prova ma normalmente ho impostato la voce seguenza a singola), per esempio le foto nel precedente intervento le ho scattate con la seguenza impostata a singola,
FanNikon
... anche la voce "Modo Autofocus" nel menu di ripresa l'ho sempre lasciata al valore di default ossia
"AF singolo (impostazione predefinita)" e poi il rumore che sento dura esattamente tutto il tempo di esposizione ... dopo premuto a metà corsa il pulsante dello scatto una volta verificata l'effettiva messa a fuoco premo a fondo il predetto pulsante di scatto, quindi si apre la prima tendina dell'otturatore ed in questo preciso istante che comincio a sentire il rumore in questione il quale cessa nel preciso istante in cui viene chiusa la seconda tendina dell'otturatore, ora se questo rumore è una cosa normalissima per la Coolpix P5100 non ci sono alternative deve essere necessariamente il sistema di stabilizzazione dell'immagine che è in funzione, dunque siccome lo sento anche impostando la funzione VR ad OFF vuol dire che la mia P5100 ignora tale impostazione.
E' vero che il VR attivo è più utile che inutile in quanto inibisce la possibilità di avere scatti mossi, però è altrettanto vero che se si usa la P5100 su un cavalletto o su un appoggio di fortuna per effettuare scatti con tempi di esposizione relativamente lunghi (oltre 8 secondo non posso andare) allora è meglio che la funzione VR sia disattivata (del resto ciò è raccomandato a più riprese nel manuale della fotocamera stessa).
Immagino che se tutto questo è un difetto della mia coolpix sicuramente è un problema software in quanto il sistema VR funziona perfettamente come funzionano perfettamente i relativi circuiti che ne comandano l'attivazione e la disattivazione, dunque è il software che ha il bug di ignorare l'impostazione VR OFF nel menu setup.
abyss
Ciao FanNikon,
ok, quindi il rumore che senti non è la messa a fuoco continua (era una possibilità).
Le due immagini che hai postato sono piccine per dire qualcosa di affidabile, comunque ad una rapida analisi, la seconda a me pare un po' più nitida.
La differenza è però minima e potrebbe in effetti non essere imputabile al VR "on" oppure "off". Come ti dicevo fai un certo numero di prove "con" e "senza" per avere una statistica un minimo significativa.
Soprattutto, però, disabilita il flash nelle prove, perché altrimenti l'esposizione è data soprattutto dal lampo, rapidissimo, piuttosto che dalla luce ambiente, e quindi i risultati di VR "on" o "off" non sono significativi.

Due note:
- la P5100 non ha un otturatore a tendine (come le reflex) ma un misto meccanico-elettronico (manuale pag.155, ma questo non cambia il senso del tuo discorso, c'è comunque un otturatore che si apre e si chiude)
- il mio intervento non è da "moderatore" (in questa discussione non ce ne è bisogno wink.gif ), ma da "utente" del forum che cerca di dare un contributo ad un quesito di un altro utente.

Ciao!
Pino
FanNikon
Seguirò i tuoi preziosi consigli, ovviamente con o senza la seconda tendina il discorso che avevo fatto è ancora valido infatti mi premeva sottolineare il preciso momento in cui avverto il rumore in questione (anche nella mia P80 avverto nelle stesse circostanze un rumore analogo quando il VR è impostato ad ON, che però non si sente se il VR è impostato ad OFF)
Tuttavia mi hai fatto venire un dubbio al riguardo della seconda tendina, nel manuale della P5100 esattamente a pagina 30 vengono elencati le modalità disponibili del flash tra le quali la modalità "Sincro sulla seconda tendina", praticamente in questa modalità il flash emette il lampo un'istante prima della chiusura della "seconda" (???) tendina quindi nella fase finale dello scatto e questo induce a pensare che la P5100 disponga di due tendine per lo scatto.
In effetti a pagina 155 del manuale si parla di otturatore "Meccanico ed elettronico CCD"; per quando riguarda il "... elettronico CCD" si capisce .... il sensore CCD accumula sempre cariche elettriche quando è alimentato (polarizzazione dei fotodiodi del sensore) quindi è ovvio che per scattare occorre sempre resettare il CCD è come se si chiudesse un immaginario otturatore ... per quanto riguarda il "Meccanico ..." induce a pensare semplicemente ad un otturatore ma non fa trapelare nulla sul dettaglio che sia composto da una o due tendine. Il mio dubbio consiste appunto tra l'apparente contraddizione con quando viene asserito a pagina 30 del manuale e con quanto viene asserito a pagina 155 del manuale stesso.
Scusatemi per la deviazione del discorso ma purtroppo questo è un'aspetto per certi versi negativo e per certi versi positivo del forum ... insomma come diceva il grande Totò da cosa nasce cosa ...

Stiamo in pieno clima Natalizio, colgo quindi l'occasione di porgere i più sentiti auguri a tutto lo staff, a tutti i moderatori e a tutti gli utenti di questo forum, in particolare a tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione unendo anche un caloroso grazie per la la loro disponibilità e il loro altruismo.
abyss
Beh, innanzi tutto ti ringrazio per gli auguri, che ricambio ed estendo a mia volta a tutti i lettori del thread.

Per la storia della "seconda tendina" è una espressione che si usa semplicemente per significare che il lampo scatta immediatamente prima che l'otturatore si chiuda, invece che all'apertura dell'otturatore stesso (funzionamento standard).
Visto che è una funzione molto in uso sulle reflex a tendine, è entrata nel vocabolario fotografico standard, anche se l'otturatore della fotocamera e', ad esempio, "centrale" (ed inserito nell'obiettivo) e non a tendine sul corpo macchina, o altro funzionamento.
Comunque hai ragione nel dire che il senso del tuo discorso non cambia Pollice.gif

Beh, dai, appena possibile posta qualche nuovo test, così vediamo se possibile approfondire la storia del VR.

Ciao e ancora BUON NATALE!
Pino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.