Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
Massimo Mazzitelli
Queste sono alcune delle foto di un bakstage fatto in piscina durante un set cinematografico di un mini film, dove l'intento del regista era quelli di rappresentare un sogno di 2 innamorati.
Non chiedetemi chi sono i 2 attori nudi ed il regista perché me lo sono dimenticato, sono comunque molto conosciuti, il terzo (quello in slip) è o era il fidanzato di Amanda Lear: Manuel Casella

Le foto sono state fatte sfruttando solo la luce della videocamera circa 600 wat, in posizione molto ravvicinata, l'uso del flash avrebbe compromesso la video ripresa.

Ho scelto un tempo unico per tutte le foto, un po fuori dal normale in quanto il mio intento era quello di avere una foto molto calda, tanto che alcune sembrano dei dipinti ad olio:
focale 18mm, tempo 1/160 F7.1

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MB
vvtyise@tin.it
come è venuto lo sfondo nero?
Massimo Mazzitelli
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Dec 20 2008, 08:25 PM) *
come è venuto lo sfondo nero?



bhe intanto tempi veloci e diaframmi chiusi si ottiene una buona profondità di campo, ottima definizione e sfondo nero, tempi lenti diaframmi aperti isoli il sogetto con sfondo flou.

Ma al di fuori di questo non ho potuto usare i flash, con solo la luce della videocamera e con questi tempi la luce non era sufficiente per illuminare anche lo sfondo nonostate ci fosse anche l'illuminazione della piscina e la profondità di lavoro era di 50 cm.

Il mio intento è proprio riuscito cioè quello di ottenere colori caldi sfondo nero soprattutto per nascondere la brutta piastrella della piscina......
Gennaro Ciavarella
Massimo, avevo già visto le foto sul tuo sito e la sensazione è stata la stessa un wb che non mi convince

ok per la luce ma così il colore che viene fuori mi lascia perplesso

non si potevano usare dei fari fotografici fuori dell'acqua ? e delle superfici riflettenti? lo sfondo nero lo avresti ottenuto lo stesso, probabilmente sarebbe stato meglio farlo di giorno accoppiando la luce del giorno a quello delle luci in piscina

il lavoro in piscina è stimolante ma molto complesso, con un amico stiamo studiando un vero set da montare quando non c'è nessuno e sempre di mattina, purtroppo di domenica o un giorno festivo per cui credo che tu sarai al lavoro (che non è male .... rolleyes.gif ) al diving, altrimenti potresti unirti a noi (anche lui è sub, ma fa molta sala posa)
Massimo Mazzitelli
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Dec 21 2008, 08:34 AM) *
Massimo, avevo già visto le foto sul tuo sito e la sensazione è stata la stessa un wb che non mi convince

ok per la luce ma così il colore che viene fuori mi lascia perplesso

non si potevano usare dei fari fotografici fuori dell'acqua ? e delle superfici riflettenti? lo sfondo nero lo avresti ottenuto lo stesso, probabilmente sarebbe stato meglio farlo di giorno accoppiando la luce del giorno a quello delle luci in piscina

il lavoro in piscina è stimolante ma molto complesso, con un amico stiamo studiando un vero set da montare quando non c'è nessuno e sempre di mattina, purtroppo di domenica o un giorno festivo per cui credo che tu sarai al lavoro (che non è male .... rolleyes.gif ) al diving, altrimenti potresti unirti a noi (anche lui è sub, ma fa molta sala posa)


Gennaro cosa non ti convince???

Il lavoro è stato fatto di sera perche gli attori non erano disponibili, quindi non c'e' stato il tempo di preparare un set e poi pochi minuti prima c'era la balneazione e la pallanuoto...

Come ho detto non ho fato altro che spegnere i flash e lavorare con i fari della videocamera.....
ho impostato 1/160 F7.1 e quello che vedi è il risultato.....

Gennaro Ciavarella
l'illuminazione e la colorimetria della scena

avrei usato un tempo più lento e, vista la distanza dal soggetto, sarei andato anche con il 5,6
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.