Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
mini74
mi sono costruito un sincroflash con un veccchio fl con numero guida molto basso , solo x schiarire un po ecc.
ma ...

se uso solamente il flash della compatta la foto rimane ottima con tutti i difetti di un lampo frontale .

se accendo il sicro la foto mi diventa scura ????????????

ma ... se do + luce la foto non dovrebbe essere + chiara ???

in automatico se sovraespongo di 2 quasi e' decente .

in manuale rimangono sicuramente meglio come ombra ecc ma sono buie .

COSA STO SBAGLIANDO ????

CHI MI PUO' ACCENDERE UNA LUCE ?
nonnoGG
Probabilmente il tuo apparato scatta in sincrono con lo sciame di pre-lampi emessi dal flash principale prima del lampo principale (o di potenza), utilizzati dalla fotocamera per determinare la corretta esposizione flash in funzione dei riflessi.

Dovresti inserire un ritardante o un desensibilizzatore.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
mini74
ni ... uso lo scatto singolo o perlomeno il settaggio e' quello dello scatto singolo .

e in ogni caso la foto dovrebbe essere sovraesposta e non sottoesposta ?

faro' ancora prove ma ... provate ancora a accendere la luce .
lambon
QUOTE(mini74 @ Dec 11 2008, 06:16 PM) *
ni ... uso lo scatto singolo o perlomeno il settaggio e' quello dello scatto singolo .

e in ogni caso la foto dovrebbe essere sovraesposta e non sottoesposta ?

faro' ancora prove ma ... provate ancora a accendere la luce .


Penso che i pre-lampi emessi dal flash principale facendo scattare il secondo flash illuminano più del normale il soggetto provocando un' errore di misura nella macchina che fa scattare il flash con una potenza ninore di quanto necessario (il secondo flash ormai scarico non partecipa all'illuminazione) con coseguente sottoesposizione
nonnoGG
QUOTE(mini74 @ Dec 11 2008, 06:16 PM) *
ni ... uso lo scatto singolo o perlomeno il settaggio e' quello dello scatto singolo .

e in ogni caso la foto dovrebbe essere sovraesposta e non sottoesposta ?

faro' ancora prove ma ... provate ancora a accendere la luce .

Il camera flash, non appena premi a fondo il pulsante di scatto, avvia due sequenze di emissione:

1. prima dell'esposizione, con una serie di pre-lampi a bassa intensità necessari per determinare la potenza del lampo di potenza. Nonostante la debole intensità questi lampi riescono ad attivare qualsiasi dispositivo "slave" a fotocellula, a induzione etc.

2. durante l'esposizione viene emesso il lampo di adeguata potenza.

Nel tuo caso (ma non solo...) il flash ausiliario scatta durante la fase 1. e non ha il tempo di ricaricarsi per essere pronto a scattare in sincrono con il lampo di potenza durante l'esposizione.

Come già ho accennato, per rendere utilizzabile il tuo dispositivo dovrai dotarlo di un sistema capace di ridurne la sensibilità o -molto meglio- di introdurre un ritardo d'intervento, entrambi da tarare con prove sul campo.

In commercio esistono fotocellule cosiddette "digitali" che dovrebbero intervenire al momemto giusto. Meglio ancora flash già dotati di fotocellula intelligente di questo tipo, alcuni dei quali (molto più sofisticati) hanno anche la possibilità di "apprendere" il codice dei pre-lampi, diverso da costruttore a costruttore e da fotocamera a fotocamera.

I flash meno sofisticati, dotati di fotocellula con selettore Digitale (scatto ritardato dopo i prelampi) - Normale (scatto immediato), hanno un costo ridicolo (una quindicina di euro).

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

mini74
ok sei stato chiarissimo .
ora o continuo a giocare elettronicamente ( tutto sommato dovrei essere in grado di farlo ) o..
mi passi qualche inderizzo e mi prendo un paio di
"I flash meno sofisticati, dotati di fotocellula con selettore Digitale (scatto ritardato dopo i prelampi) - Normale (scatto immediato), hanno un costo ridicolo (una quindicina di euro). "

il flasch integrato della p 50 e' perlomeno ridicolo quindi devo integrarlo in qualche modo .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.