Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enricota
Salve a tutti,
oggi mi è capitato che accendendo la fotocamera per qualche secondo essa ha dato segni di squilibrio, soprattutto l'esposimentro che sembrava impazzito.
Considerando che la fotocamera proveniva dall'autovettura, quindi a temperatura sottozero, 1/2 gradi potrebbe trattarsi di un normale delta termico?
massimophoto
Sul manuale della mia D50 è specificata la temperatura di utilizzo, potrebbe essere il freddo.
Cicciobombo
Sul sito NIKON da un range termico operativo da 0 a 40°C entro a 85% di umidità.... però se posso dire la mia, stamattina verso le 8 (non so che temperatura ci fosse... sicuramente c'eras un gran nebbione) la mia D90 col 70-200VR faceva pure fatica a mettere a fuoco un airone cinerino in un fosso a 5-6 metri da me!
giannizadra
QUOTE(Cicciobombo @ Dec 22 2008, 11:22 AM) *
Sul sito NIKON da un range termico operativo da 0 a 40°C entro a 85% di umidità.... però se posso dire la mia, stamattina verso le 8 (non so che temperatura ci fosse... sicuramente c'eras un gran nebbione) la mia D90 col 70-200VR faceva pure fatica a mettere a fuoco un airone cinerino in un fosso a 5-6 metri da me!


A causa del nebbione ( mancanza di contrasto) più che della temperatura, ipotizzerei... rolleyes.gif
abyss
QUOTE(enricota @ Dec 10 2008, 03:38 PM) *
.....
Considerando che la fotocamera proveniva dall'autovettura, quindi a temperatura sottozero, 1/2 gradi potrebbe trattarsi di un normale delta termico?


Beh, 1 o 2 gradi di differenza mi paiono pochi come "sbalzo".
Non ho la D90 ma ho fotografato (e fotografo) spesso con le precedenti D70 e D80 con qualche grado sottozero (pochi: -2/-4 circa) regalandogli "sbalzi" certamente più ampi di quello da te descritto e non hanno battuto ciglio.
Comunque (ove possibile) aspetto sempre che la fotocamera si sia stabilizzata alla stessa temperatura ambiente prima di scattare
gio.67
Clicca per vedere gli allegati
QUOTE(abyss @ Dec 22 2008, 11:53 AM) *
Beh, 1 o 2 gradi di differenza mi paiono pochi come "sbalzo".
Non ho la D90 ma ho fotografato (e fotografo) spesso con le precedenti D70 e D80 con qualche grado sottozero (pochi: -2/-4 circa) regalandogli "sbalzi" certamente più ampi di quello da te descritto e non hanno battuto ciglio.
Comunque (ove possibile) aspetto sempre che la fotocamera si sia stabilizzata alla stessa temperatura ambiente prima di scattare

io ieri sono andato sul lago di levico e per un ora la mia D90 e stata esposta ad una temperatura di -6. verso l'una sono andato a mangiare in un locale dove faceva un pò troppo caldo, e dopo un oretta sono andato al parco la vicino.
non cè stato sbalzo termico, e sia prima che dopo l'uscita dal locale la macchina ha funzionato perfettamente.
addirittura prima di tornare a casa sono passato per il lago e la temperatura era di -7. nessun problema anche inquesto caso (vedi foto sopra). ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.