Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
marom
certo che avete esaminato a fondo questa P6000 e vi ho seguito attentamente prima di fare il passo finale: come nikonista ho scelto un'altra nikon e ho fatto fede soprattutto alle considerazioni di gerardo bonanno espresse nell'articolo di presentazione della P6000 raggiungibile in questo sito.
in particolare mi ha intrigato il mirino ottico! ma come, tornare al mirino ottico, con il suo ben noto problema della parallasse? sì, ma con uno scopo particolare. come dice bonanno, potrò fare dell'infrarosso digitale...senza dover modificare alcunchè al sensore! e dedicherò la mia P6000 all'infrarosso.
solo che...solo che sto cercando disperatamente un filtri IR che si adatti al diametro del portafiltri (43mm) e per quanto abbia cercato in tutto il mondo (internet!) non sono riuscito a trovare il filtro Heliopan RG-715 segnalato da bonanno, nè altra marca affidabile, con quel passo.
eccomi dunque a voi...avete qualche dritta? grazie.gif
unisco un "finto" infrarosso, nel senso che è una postproduzione con PaintShop

marom
nonnoGG
QUOTE(marom @ Dec 1 2008, 04:02 PM) *
[...cut...]
... sto cercando disperatamente un filtri IR che si adatti al diametro del portafiltri (43mm) e per quanto abbia cercato in tutto il mondo (internet!) non sono riuscito a trovare il filtro Heliopan RG-715 segnalato da bonanno, nè altra marca affidabile, con quel passo.
eccomi dunque a voi...avete qualche dritta? grazie.gif

Lo schema di montaggio mostrato nell'eXperience (IR CP5000) è questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La serie di anelli di raccordo (28M -> 52F) si innesta sull'anello Nikon UR-E20 (43? -> 28F).

Se ti fosse difficile reperirli on-line (googla "step-up ring" e ne dovresti trovare diversi), rammento che a Montorio al Vomano c'è un laboratorio che li costruisce e li vende tramite e-bay.

Il filtro Heliopan non dovrebbe essere critico, lo si trova facilmente on-line a 30 sterline diametro 52mm, personalmente ho utilizzato sia l'HOYA R72 che il Cokin P007(89b) trovando difficoltà solo nella premisurazione del WB sul fogliame in movimento.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

marom
Grazie per i suggerimenti, nonnoGG li ho salvati a parte. Tuttavia, le indicazioni di bonanno specificamente per la P6000 (cfr. l' eXperience P6000) sembrano consentire un montaggio più semplice, direttamente sull'anello adattatore UR-21 (facilmente reperito)
vedi questa immagine
http://www.nital.it/experience/images/p6000/63-p6000.jpg
cui è affiancato questo commento:
<grazie all'attacco filettato da 43mm
è anche possibile posizionare
sull'adattatore un qualsiasi filtro ottico,
qui un UV, sia per proteggere la lente
frontale e avere sempre la macchina
pronta al collo in posizione di scatto,
che per utilizzare altri tipi di filtri ottici,
come il polarizzatore o il filtro
per la fotografia all'infrarosso…>

comunque, in mancanza di altri suggerimenti, cercherò di adottare il tuo schema (anello di raccordo più filtro di passo maggiore)
saluti e ancora grazie.gif
nonnoGG
Nota del Moderatore:

Con piacere adempio all'impegno di estrarre da altre discussione i post che precedono, in modo da raccogliere qui i contributi costruttivi per "spremere" le nostre Coolpix oltre il limite del visibile. wink.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
marom
QUOTE(nonnoGG @ Dec 3 2008, 08:04 PM) *
Nota del Moderatore:

Con piacere adempio all'impegno di estrarre da altre discussione i post che precedono, in modo da raccogliere qui i contributi costruttivi per "spremere" le nostre Coolpix oltre il limite del visibile. wink.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Approfitto subito per fornire il mio contributo.
Di seguito ho copiato il testo di un messaggio inviato in diretta a nonnoGG, soltanto perché avevo trovato chiuso il precedente thread e che ora mi sembra opportuno condividere con il forum -
Saluti, marom

Inizio messaggio
>>http://www.nital.it/experience/p6000.php<<
<ecco il link che mi hai richiesto chiudendo il topic <Coolpix P6000 - Confronti ecc>.
Approfitto per dirti come è andata a finire la vicenda dei filtri per usare la camera per infrarosso digitale:
1 - sulla base del tuo suggerimento ho acquistato un Hoya IR/R72 da 55mm (la misura è stata scelta come quella più piccola tra le dimensioni superiori al diametro del portafiltri, in modo da non "ostacolare" il mirino ottico che è uno degli atout della P6000 e soprattutto è l'atout indispensabile per l'infrarosso). Monterò il filtro su un anello di raccordo Olympus SUR 4355 che sono riuscito a reperire su <fotodigit.it> e che mi arriverà fra qualche giorno.
2 - ho continuato le ricerche e attraverso i suggerimenti di un centro di assistenza Nikon di Roma (Advanced CSA) sono riuscito a trovare anche un filtro 43mm (B+W infrarosso 093 nero 43mm) che ho acquistato on-line sul sito <redcoon.it> e che ugualmente arriverà fra qualche giorno.
Per ora ho fatto un paio di scatti in mode P/Monocromatico con il filtro Hoya...tenuto a mano e cavalletto, ovviamente. Quindi, risultati ancora ancora parziali (soprattutto si tratta di settare la macchina e impadronirsi delle diverse funzionalità per ottenere l'ottimale) ma dalle prime cose mi sembra che ho fatto "bingo". ==Fine messaggio
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.