Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Vito.Coppola
Salve a tutti, desideravo tantissimo aprire questo 3D da sottoporre all'attenzione degli utenti del forum in modo da poter raccogliere e condividere le immagini di tutti gli splendidi luoghi dislocati dal sud al nord della nostra Italia, che sono abbandonati o in via di abbandono.
A tal proposito qualche settimana fa ho letto un articolo sul quotidiano "La Stampa" di un borgo diventato luogo di "silenzio e struggente solitudine, Correga Ligure in provincia di Alessandria, nel cuore della Val Borbera, dove il sindaco ha lanciato una proposta provocatoria ai propiretari di quei ruderi; ossia cederli a titolo gratuiuto al Comune che poi li venderà al prezzo simbolico di 1€ con il vincolo, però, della risturtturazione.

Io inizio a raccontarvi i luoghi abbandonati della mia provincia..........chi vorrà potrà inserire altri luoghi...


Romagnano al Monte (ho postato anche altri due scatti una settimana fa) e' un paesino nella provincia di Salerno che sorge su uno sperone montuoso a 650 mt s.l.m. che viene definito paese fantasma perche' completamente abbandonato dopo il terremoto del 1980!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 476.4 KB



Il borgo mediovale di San Severino di Centola nel Cilento (Salerno),situato ad una manciata di chilometri da importanti centri turistici come Marina di Camerota e Capo Palinuro.
Come per magia dalle rocce di pietra grigia e rosa che dominano la valle di un fiume,emerge questo antico borgo mediovale abbandonato circa 35 anni fa...!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 213 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 195.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 222.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 185.7 KB


Un saluto a tutti
Vito


Knut_
La prima.....è davvero molto bella....bravo!!!

Saluti

Luca
Gufopica
buona idea e buon lavoro...
complimenti
alessandro.sentieri
Bravo Vito, un'idea davvero lodevole, qua in zona non ci sono situazioni di questo tipo ma se ne avrò l'occasione non mancherò di partecipare.
Molto bella la prima foto, assolutamente da aprire per gustarla come si deve.

Saluti
Ale
mirko_nk
Si Vito, hai avuto una buona idea e hai realizzato un ottimo reportage. Pollice.gif

Concordo con Ale, le foto caricate su Clikon hanno delle anteprime molto poco nitide....
Vincenzo.Cicchirillo
Bravo Vito ottimo reportage.la mia preferita la 1 e la 3. Pollice.gif
Maury_75
Bella idea e belle foto! Pollice.gif
Lavorando come geometra spesso mi capita di andare a misurare ruderi abbandonati ed ogni tanto quando trovo qualcosa di interessante faccio qualche scatto, non è un paese nè un borgo, solo una semplice casa che però rende parecchio l'idea di abbandono. Spero di non essere ot

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti Maury
robermaga
Bravissimo Vito, bella idea davvero originale. Se prende il via ci farà vedere una parte del Paese sicuramente sconosciuta ai più. Ne può venir fuori un reportege collettivo con i fiocchi.
Purtroppo non ho niente e qui in Toscana anche i ruderi vanno a ruba. Sarà dura per me, ma l'idea mi sembra grandiosa. Pollice.gif Pollice.gif

Ciao
Roberto
Vito.Coppola
grazie.gif a tutti per l'itervento e apprezzamento sull'idea...

QUOTE
Lavorando come geometra spesso mi capita di andare a misurare ruderi abbandonati ed ogni tanto quando trovo qualcosa di interessante faccio qualche scatto, non è un paese nè un borgo, solo una semplice casa che però rende parecchio l'idea di abbandono. Spero di non essere ot



Saluti Maury


Maury,va benissimo e cmq.un luogo che un tempo era abitato...


Vito
cosimo.camarda
..ottimo spunto Vito..a breve metterò qualcosa anche io..
Massimiliano C. Scordino
me le stavo perdendo ...sara la febbre ...molto belle le foto e grande idea ...qui da noi non ci sono molte situazioni cosi si possono trovare casolari abbandonati ma un paese intero ... incredibile....

complimenti ...davvero un gran bel lavoro ciao massimiliano
Giòdivita
Ciao Vito

Che bella idea! sei semplicemente ammirevole! Anche in Sicilia non è difficile trovare situazioni di abbandono urbano. Ti prometto che cercherò di onorare la tua iniziativa, (penso alla valle del belice). Le foto sono belle e struggenti insieme. Se si potesse in qualche caso rivitalizzare un borgo per il Natale a mo di presepe vivente, hai visto mai? guru.gif e aggiungo anche un abbraccio!

un saluto
Giòdivita
maxboni
bellissime foto
pcosta
Ciao Vito le foto sono molto belle, ma credo che sia molto più bella l'idea del forum, raccogliere una testimonianza fotografica della ricchezza Italiana che si sta progressivamente perdendo, credo possa essere un ottimo servizio che la fotografia può rendere alla memoria della storia e della cultura italiana.
Complimenti
Ciao
Paolo

P.S. qui vicino Roma di borghi abbandonati non ce ne sono molti, siamo circa 4 milioni di abitanti in continua crescita, ma prometto che mi metterò in caccia
Vito.Coppola
Ringrazio tutti per l'intervento..........


Giò il tuo pensiero sul far rivivere questi luoghi attraverso la rappresentazione della nascita di Gesù è una cosa che condivido e che mi farebbe piacere così dal non considerarli più tanto abbandonati.........

Saluti
Vito

robermaga
Vito ciao, mi son ricordato di aver ripreso nella scorsa primavera questa piccola cappella barocca. Non so se è coerente al titolo, visto che il luogo è tutt'altro che abbandonato. Si tratta della cappella di una villa che è stata venduta tutta in appartamenti privati e completamente ristrutturati, ma di questo piccolo gioiello nessuno si è occupato, tanto che risulta pericolante.
Le foto non sono gran che, ma è posta in una stradina strettissima e la luce era troppo violenta al momento. Mi ricordo che scattai così, per documentare.

Ecco lo scorcio dell'intero

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 434.5 KB

e frontalmente per quanto possibile

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 525.3 KB

poi dei particolari

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 579.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 612.1 KB

Nella speranza che altri "tirino su" di continuo questo thread interessante.

Ciao
Roberto


Vito.Coppola
Ciao Roberto,le immagini rendono bene l'idea dell'abbandono (purtroppo),poi piu' che soffermarsi solo sulla qualita' delle foto mi piacerebbe che questo 3D venisse considerato anche come un messaggio per rendere meno abbandonati certi luoghi;ti ringrazio tantissimo per la tua partecipazione molto importante!!!

Ciao
Vito
vvtyise@tin.it
belle immagini!
Vito.Coppola
Ciao a tutti!!!
Aggiungo un'altro luogo in via di abbandono...
Roscigno vecchio[color="#000080"][/color],pittoresco borgo nel cuore del Cilento (Salerno) attualmente abitato da una sola persona il sig.Giuseppe!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 516.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 467.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 407.8 KB

Un omaggio al sig.Giuseppe per il suo corraggio e determinazione a non abbandonare il suo luogo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 370.8 KB



Grazie a tutti per il contributo e interessamento a questo 3D!!!

Ciao
Vito

kogaku
Questo invece è il Pentadattilo, in Calabria!!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.9 KB

robermaga
Dopo del tempo ritorno a questo interessante thread con una casa colonica che stranamente è ancora non ristrutturata. E dire che si trova in un bel luogo panoramico in località Mosciano a circa 15 Km da Firenze. Si vede che al proprietario piace così.
La inserisco perché è ormai un casa raro dalle mie parti, trovare questi cimeli e poi mi sembra abbia degli aspetti architettonici interessanti.

Questa è la veduta principale lato N. La luce è quella che è.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 642.1 KB

Questa è la porta a terra: senza dubbio le pietre indicano l'origine Rinascimentale della casa.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 377.5 KB

Questo è il pozzo sull'aia. Sull'angolo si vede una finta colonna pure in pietra con decorazioni probabilmente Rinascimentali.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 359.4 KB

Sul lato strada imponenti contrafforti sorreggono la struttura.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 304.3 KB

grazie.gif e continuiamo questa serie.

Roberto


brunello
QUOTE(Maury_75 @ Dec 1 2008, 12:57 AM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti Maury


Bella idea Vito!
Le tue prime sono belle. Questa di Maurizio mi sembra bellisima, veramente un quadro!
Ciao
Bruno
brunello
Mi sono ricordato di avere anche io una cosa che potrebbe andare.
E' solo una casa abbandonata fra tante altre ben tenute ad Agugliano, Marche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Massimiliano C. Scordino
ciao Vito ti lascio un mio piccolo contributo..un casolare abbandonato nel padule di Bientina......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 447.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 250.3 KB

ciao massimiliano
Gufopica
QUOTE(mirko_nk @ Nov 30 2008, 10:44 PM) *
Si Vito, hai avuto una buona idea e hai realizzato un ottimo reportage. Pollice.gif

Concordo con Ale, le foto caricate su Clikon hanno delle anteprime molto poco nitide....




quoto mirko
Vito.Coppola
grazie.gif a Salvo,Filippo,Roberto,Bruno,Massimiliano e Matteo per il contributo e apprezzamento su questo argomento per me importante!!!



Saluti
Vito
Vito.Coppola
Salve a tutti!
Con molto dispiacere porto a conoscenza un'altro luogo INCREDIBILMENTE abbandonato...anche se a vederlo non e' cosi disastratto...anzi...


Senerchia,antico borgo di fondazione Longobarda che sorge su uno sperone roccioso attraversato da un torrente,si trova in provincia di Avellino!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Ciao
Vito

Vito.Coppola
Salve a tutti!
Con molto dispiacere porto a conoscenza un'altro luogo INCREDIBILMENTE abbandonato...anche se a vederlo non e' cosi disastratto...anzi...


Senerchia,antico borgo di fondazione Longobarda che sorge su uno sperone roccioso attraversato da un torrente,si trova in provincia di Avellino!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Ciao
Vito

vvtyise@tin.it
immagini molto belle, ridanno vita a questi luoghi...abbandonati.
Vito.Coppola
[quote][vvtyise@tin.it Inviato il Jan 10 2009, 06:50 AM
immagini molto belle, ridanno vita a questi luoghi...abbandonati.
/quote]

grazie.gif vvtyse@tin.it...sarebbe molto bello anche nella realta... smile.gif





Vito
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.