Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ducciok
Salve a tutti voi del forum,
sono iscritto ormai da quasi 2 anni, ma questo è solo il mio primo messaggio sul forum. guru.gif
Vengo subito al dunque. Sono un possessore di tre "vecchie" camere reflex 35 mm Leica a telemetro, la M1, la M2 e la M5 ph34r.gif , che appartenevano a mio padre, il quale le acquistò nuove quando vennero messe sul mercato. Nonostante la mia giovane età, ormai da alcuni anni mi sono appassionato anche io al mondo della fotografia, sebbene più a quella digitale, nonostante non disdegni di utilizzare un' altra "vecchia" macchina di mio padre, una bellissima Nikon F3, con risultati anche discreti e di certo gratificanti. La fotocamera che uso normalmente è una piccola Nikon D40.
Adesso mi trovo nel momento in cui vorrei prendere una buona reflex digitale. Per mancanza di fondi disponibil, vorrei cercare di vendere almeno una delle succitate Leica serie M wink.gif . Capisco che può sembrare un eresia agli occhi di un leica amatore, ma penso che sarebbe un giovamento sia per me che ne trarrei un guadagno e potrei migliorare il mio parco macchine digitale, che è quello che più mi interessa, e di giovamento sarebbe anche per l'eventuale acquirente, visto l'alto valore e qualità di questi pezzi. In caso contrario verosimilmente sarebbe relegata a un cassetto o una borsa chiusa in un armadio. Mi sembra un peccato anche a me. hmmm.gif
Detto questo volevo chiedere se sapeste indirizzarmi in qualche modo, per trovare dei canali adatti a questo tipo di trattativa.
Io abito a Palermo ma credo che nn sia cosi facile trovare interessati proprio qui, quindi...
Vi ringrazio tutti anticipatamente, certo della vostra attenzione.
Cordiali saluti
Valentino Bellini
Gipsy
Emh, a quest'ora avrai ricevuto un bel po' di mp, ma lasciami dire che la d40 è una buona reflex digitale.

Fossi in te, lascerei dormire le Leica nel cassetto, anzi le terrei in bella mostra, non le venderei, tantomeno per acquistare un dslr che tra un anno varrà già parecchio meno di quanto l'hai pagata...(di certo non per il suo marchio, sono Nikonista convinto).

Se proprio devi, informati sul valore di mercato delle Leica - possibilmente fallo tu direttamente con ricerche su Internet e recandoti presso alcuni rivenditori, senza avere fretta - e vendi quella che vale meno.

Grande la f3!

Un caro saluto
ducciok
Grazie della risposta gipsy,
ahimè ancora nessun mp, ci speravo anche io che qualche appassionato fotoamatore leggesse e fosse subito interessato unsure.gif
Io vorrei prendere una d300, e per questo ho bisogno di un bel pò di soldini, soldini che potrei ricavare proprio dalla vendita di una o addirittura due delle mie Leica. Per quanto riguarda le valutazioni, ho già fatto le mie ricerche su internet, con risultati molto variegati. Ad esempio il sito reflexonline mi da delle valutazioni molto buone, che superano i 3 mila euro per tutte e tre le macchine. Adesso, a me pare veramente un peccato avere 3k € e tenerli in un cassetto, convinto del fatto che difficilmente potrò utilizzare assiduamente non dico tutte e tre ma anche solo una delle tre, visto che sono ormai per cosi dire entrato molto in confidenza con la F3.
Vorrei trovare quindi proprio qualche appassionato, magari collezionista che sia interessato a prenderle. Due dei tre pezzi sembrano essere in ottime condizioni (premesso che io non le ho utilizzate, quindi in effetti non so se magari hanno qualche difettuccio interno). Purtroppo qui a Palermo non riesco neanche a trovare un negoziante esperto che mi sappia aiutare a valutarle per bene.
Sempre in attesa del vostro aiuto grazie.gif
vvtyise@tin.it
capsico il tuo problema, ma quelle macchine....
ducciok
dry.gif ma quelle macchine....?
Sono appena stato da un rivenditore vicino casa, che vende anche cose usate, ma il tipo mi ha confermato le mie idee, cioè che è estremamente difficile, che non si muove foglia e che bisogna trovare il collezionista. E allora collezionisti fatevi avanti... texano.gif Fotocamera.gif Fotocamera.gif


vvtyise@tin.it
intendevo dire che quelle macchine sono da collezionisti!
ducciok
Mi ha richiamato il tipo del negozio di cui sopra, le abbiamo viste insieme, mi ha detto che potrebbe essere interessato, mi ha proposto un mezzo scambio con una d100, in quanto io gli dissi che ero intenzionato a comprare una d300. A mio parere non è proprio una buona offerta, tuttavia il signore mi è sembrato molto simpatico e disponibile, gli ho lasciato le macchine per qualche giorno, mi ha detto che si sarebbe interessato per farmi sapere se trovava qualche aquirente.
Voi cosa ne pensate? smilinodigitale.gif
stb-5000
QUOTE(ducciok @ Nov 26 2008, 06:45 PM) *
Mi ha richiamato il tipo del negozio di cui sopra, le abbiamo viste insieme, mi ha detto che potrebbe essere interessato, mi ha proposto un mezzo scambio con una d100, in quanto io gli dissi che ero intenzionato a comprare una d300. A mio parere non è proprio una buona offerta, tuttavia il signore mi è sembrato molto simpatico e disponibile, gli ho lasciato le macchine per qualche giorno, mi ha detto che si sarebbe interessato per farmi sapere se trovava qualche aquirente.
Voi cosa ne pensate? smilinodigitale.gif

sinceramente se mi offrono una D100 per una leica, non gli lascerei le macchine nemmeno 1 seconod e me le riporterei a casa subito!!
ti mando un MP con l'indirizzo di un noto venditore di milano dove potrai farti un'idea del valore delle tue macchine
novagian
QUOTE(ducciok @ Nov 26 2008, 06:45 PM) *
mi ha proposto un mezzo scambio con una d100 ...

Una D100!?!? in cambio di una Leica M? Ma scusa, non l'hai mandato a quel paese?! Qui non si tratta di paragonare l'operatività o le prestazioni di 2 apparecchi, ma il loro valore commerciale. Non si vergogna?!!! Non lasciare in mano a quello le tue Leica nemmeno per un attimo in più: quanto meno ci farà delle creste da paura, puoi starne certo, visto la spudoratezza della proposta.
E' importante conoscere lo stato delle Leica e la loro funzionalità, ma una D100 in cambio no, neanche se fossero da ricondizionare. Ti esorto a non avere fretta: le Leica M non si svendono mai!! Io la mia M7 la uso pochissimo ormai, ma resterà sempre con me... Ciao, auguri.
ducciok
be non temete, non ho mai considerato di accettare la D100. in ogni caso glie le ho lasciate in modo che lui me le ripulisse e cmq le valutasse. non credo che me le ruba mica tongue.gif telefono.gif tongue.gif


vvtyise@tin.it
...ma anche a metterci le mani bisogna essere capaci!
Gennaro Ciavarella
vattele a riprendere

e lascia stare per ora l'acquisto

lavora ancora con la d40

nel frattempo, con calma, molta calma, cerca e posti su vari siti di camere usate una delle macchine almeno due tienile ....

insomma calma e tranquillità e ancora calma, aspetta l'occasione giusta, non avere fretta

non avere fretta è la prima lezione importante della fotografia
vvtyise@tin.it
e intanto fai della pratica con una delle Leica, così sfurtterai ancora meglio la digitale.
ducciok
magari sarò io ingenuo, o forse no, ma mi state mettendo proprio delle brutte idee in testa. ora me le vado a riprendere, anche se probabilmente non è cosi grave la situazione. unsure.gif
cmq non ho mai avuto fretta capisco che la cosa principale è la pazienza. e chiedo scusa a quanti si sono sentiti offesi dalle mie intenzioni blasfeme di voler vendere una Leica huh.gif wacko.gifhuh.gif
Fullongo
QUOTE(ducciok @ Nov 27 2008, 10:33 AM) *
magari sarò io ingenuo, o forse no, ma mi state mettendo proprio delle brutte idee in testa. ora me le vado a riprendere, anche se probabilmente non è cosi grave la situazione. unsure.gif
cmq non ho mai avuto fretta capisco che la cosa principale è la pazienza. e chiedo scusa a quanti si sono sentiti offesi dalle mie intenzioni blasfeme di voler vendere una Leica huh.gif wacko.gifhuh.gif


Ti dico la mia esperienza....ho fotografato per 20 anni con una yashica fx3 e un 50 mm da kit, appena uscita ho preso la D700 e ci ho affiancato 14-24, 70-200, 105 micro, 85 f1,4 AFD, 35-70 ...a dicembre trovo a Bangkok una magnifica F4 a meno di 200€ e mi rispondo: perchè no? Al limite a quel prezzo è meglio di un bel soprammobile di Capodimonte.
...invece scatta l'amore!
La pellicola trasmette, ha una grande possibilità di recupero di luci ed ombre (latitudine di posa) e se sviluppi e stampi da te permette il controllo anche in fase successiva allo scatto. Quasi come fotografare due volte!
Per usare anche gli AFS a pellicola mi fornisco anche di F5: un mostro a meno di 250 euro..................
Finalmente la settimana scorsa a Bologna trovo una splendida Leica M7 con elmarit 28mm f.2,8 e la prendo!
Emozioni a metà tra l'incredulità e quel pizzico di soddisfazione che ti lascia il disegno di un sorriso in faccia e ti accompagna per le strade della città con un sogno in mano Inconsapevole di ciò che ti accade intorno!
Tutto questo per dirti che se avessi avuto questa fortuna io e se quelle macchine fossero state di mio padre (non c'è più dal 1991) avrei cancellato la parola vendere dai vocabolari di casa.
Prendine una, carica una pellicola e fatti un giro da una parte della cittá all'altra...stampale e guardale!
Magari mi ringrazierai un giorno.
Ciao.
Fulvio
MrFurlox
risposta molto affascinante .... MA SONO PASSATI 4 ANNI !!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Marco
Fullongo
QUOTE(MrFurlox @ Apr 14 2012, 02:02 AM) *
risposta molto affascinante .... MA SONO PASSATI 4 ANNI !!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Marco


Ahahah...vero è....ma io vivo nel passato! Speriamo che non le abbia vendute...bah
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.