Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
pelle2005reg
Ciao a tutti,
ho una coolpix vecchia serie, una 5600, e anche a me si è bloccato l'obbiettivo in fase di accensione/spegnimento. E ora la macchina non da piu segni di vita.
Siccome non è piu in garanzia, non penso valga la pena mandarla a riparare, quindi volevo provare a dare un occhiata io a quello che puo essere..

Quindi chiedo se qualcuno sa darmi istruzioni o linee guida per smontarla, oppure consigli su cosa provare a fare per riparala.

Grazie in anticipo!!!
C.Federico
Non ho mai smontato una fotocamera digitale comunque .... in passato ero così appassionato di moto (dopo un bruttissimo incidente che mi è costato 40 giorni all'ospedale ho deciso di stare lontano dal mondo delle due ruote) che stavo sempre nell'officina di assistenza dove avevo acquistato il mio entrofuoristrada; entrammo in amicizia e spesso lo aiutavo alle riparazioni gratuitamente così che lui vista la mia generosità la ricontracambiò dandomi dei consigli sul mestiere di meccanico senza risparmiarsi segreti professionali in particolare mi è rimasto impresso questo consiglio:

"non occorrre essere un meccanico specializzato per la riparazione di motori, ci vuole intelligenza capacità di ragionare e soprattutto ordine in particolare quando smonti disponi i pezzi che smonti in modo da ricordare facilmente la seguenza con la quale li hai smontati e quando li devi rimontare segui l'ordine inverso"

devo dire che il suo consiglio era così efficace che applicandolo e facendone frutto arrivai a riparare guasti autonomamente senza il suo aiuto

.... Dunque rigiro a te questo consiglio perché lo ritengo valido in qualsiasi settore, cioè lo ritengo un consiglio universalmente applicabile (io sono la classica persona tutto fare difficilmente ricorro all'assistenza fuori da garanzie poi per via della mia professione riesco bene anche nel settore dell'informatica hardware e in generale nell'elettronica e telecomunicazioni, è vero che in alcuni settori è necessaria una certa conoscenza ma in generale il consiglio è validissimo ed io lo applico sempre).

Ora vengo al problema specifico ....

Per professione ritengo che la tua coolpix sia riparabile per il seguente motivo:
Nel settore dell'elettronica digitale i circuiti hanno una propabilità scarsissima quasi nulla di guastarsi se non hanno a che fare con alimentazioni di alta potenza, e scarto l'ipotesi di bruciatura del motorino che attua i movimenti dello zoom, le sue bobine sono sottoposte a irrilevanti correnti elettriche e per tale corrrenti difficilmente si deteriora il rivestimento del conduttore di rame tanto da comportare il cortocircuito delle spire (questa è la causa per la quale i motori in generale si bruciano)

per quanto detto prima quello che potrebbe essere accaduto alla tua coolpix è che alcune saldature sul circuito stampato abbiano subito un processo di ossidazione tanto da rendere i contatti tra la saldatura e le piste di rame isolati (riparo spesso televisori stereo ad amici e ti assicuro che l'ossidazione è la maggior causa di apparenti guasti), per esempio in qualche parte del circuito stampato i contatti che assicurano l'alimentazione dalla batteria potrebbero aver subito il processo di ossidazione descritto prima e dunque la batteria risulterebbe isolata dal circuito stampato così da non riuscire a fornire l'alimentazione.
Naturalmente allo stato attuale queste sono solo ipotesi visto che ho in mano nulla della tua coolpix ...... se sei nelle condizioni di postare scatti di particolari sul circuito stampato interno della tua coolpix forse potrei risolvere il tuo problema (la cosa mi interessa perché mi renderei conto come è costituita internamente una fotocamera digitale e ciò costituirebbe per me il mio eventuale compenso), ad ogni modo chisà se in questo forum i moderatori nital faranno storie (sai le questioni di spionaggio industriale e cose del genere... ad ogni modo tentare non nuoce male che ti va bloccano questa discussione)

Ciao, Federico
abyss
Federico,
non è questione di “spionaggio” (se parliamo di aprire e fotografare l’interno di una fotocamera regolarmente in vendita: chiunque può decidere di aprire a suo rischio una fotocamera e curiosare… non parliamo certo di diffondere progetti e scelte implementative sottostanti…)
Comunque, non è eventualmente questa la sezione adatta per tali argomenti (a riguardo potete usare gli MP).
In ogni caso, per l’autore del post, darei un’occhiata qui.
Aprire un oggetto elettronico piccolo e “zeppo” ha comunque sempre qualche insidia: si rischia di rompere qualcosa di “non rotto” ed aggravare quindi la situazione.
Inoltre, pur non essendo un tecnico, immagino ad esempio che lo smontaggio di supporti di un sistema ottico ne implichi, al rimontaggio, la “ritaratura” (es. messa in asse), con strumentazione ad hoc, difficilmente in possesso di un hobbista.
Poi, chiaro, se l’alternativa è gettare via la fotocamera...
Prima sentirei comunque LTR come sopra, da link
Ciao,
PINO

ea00220
QUOTE(pelle2005reg @ Nov 24 2008, 01:44 PM) *
Ciao a tutti,
ho una coolpix vecchia serie, una 5600, e anche a me si è bloccato l'obbiettivo in fase di accensione/spegnimento. E ora la macchina non da piu segni di vita.
Siccome non è piu in garanzia, non penso valga la pena mandarla a riparare, quindi volevo provare a dare un occhiata io a quello che puo essere..

Quindi chiedo se qualcuno sa darmi istruzioni o linee guida per smontarla, oppure consigli su cosa provare a fare per riparala.

Grazie in anticipo!!!


A me è successo con la CP 4300. La causa era la betteria. Anche provando a ricaricarla (apparentemente) e rimettendola in macchina la situazione non si modificava.
Sostituita la batteria ... Puff ! Tutto è tornato normale.

Saluti

Pietro
C.Federico
Per il moderatore intervenuto nella discussione vorrei sottolineare che non sono un tecnico che ripara fotocamere digitali, sono un professionista nel settore dell'elettronica per la precisione un ingegnere e mai mi permetterei di entrare su argomentazioni al riguado del settore della fotografia, tuttavia conosco l'ottica che la riguarda, e in generale i sistemi diottrici, le leggi che li governano come pure so esattamente come siano costituiti i circuiti di una fotocamera digitale come funzionano nel minimo dettaglio i vari elementi ecc. ecc. ho voluto semplicemente essere in qualche modo di aiuto cercando di tranquillizzare per le motivazioni descritte nell'intervento alla discussione
quella dicitura sulllo spionaggio industriale voleva essere una battuta schrerzoza tanto per sdrammatizzare anche se ti assicuro che esiste e non a caso a me nello stipendio mi pagano un certo importo aggiuntivo proprio per rispettare la riservatezza sui dati , sui progetti e per il patto di non concorrenza...
abyss
Si Federico, il senso del tuo intervento mi era chiaro.
Ho però inteso rammentare agli Utenti che la sezione (coolpix) non è certo indicata allo "studio" dei circuiti interni delle fotocamere, anche in assenza di pericolo di violazione di segreti industriali.
Per togliersi la curiosità un MP andrà benissimo.
Ciao,
Pino

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.