Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
poshi
Ciao a tutti, questo è il mio primo mex sul forum... non sono molto esperto. ho una p5100 ma da questa fotocamera mi aspettavo di piu... non ho ancora acquistato lenti tele - macro o kit aggiuntivi. l'altro ieri mi sono messo a fotografare le uova che i pesci del mio acquario hanno deposto, e successivamente i piccoli che ne sono nati, ma ahimè con dei risultati veramente pessimi. probabilmente ho settato qualcosa nel modo sbagliato? che iso apertura tempi ecc. devo utilizzare per far uscire fuori delle belle macro? mi aiutate ad impostare la fotocamera al meglio per le mie foto?
C.Federico
Il tuo problema sulla macro dell'acquario non è dovuto alla qualità di scatto della P5100 (quest'ultima si districa egregiamente nelle macro anzi in generale tutte le compatte sulle macro sono più avantagiate delle reflex), ma dal semplice fenomeno della riflessione (il vetro o comunque qualunque sia il materiale contenitore dell'acquario oltre ad essere trasparente riflette la luce ambiente, ma pure l'acqua stessa) dovresti utilizzare per questo tipo di scatti un filtro polarizzatore che serve appunto ad attenuare le riflessioni; in mancanza di questo dovresti cercare di scattare con il flash impostato ad off perché quest'ultimo aggrava maggiormente i risultati.
Questo stesso problema lo incontrerai anche in altre situazioni di scatto, per esempio se vuoi fotografare un quadro protetto da lastra di vetro/cristallo oppure da vernice trasparente protettiva (quest'ultima viene applicata largamente per le pitture ad olio), se vuoi fotografare il fondale del mare, del lago, del fiume ecc.. ecc.
Ripeto ... L'unico metodo efficace per risolvere queste situazioni di scatto è l'utilizzo del filtro polarizzatore, si tratta sostanzialmente di una lente aggiuntiva che una volta installata come aggiuntivo ottico va regolata ruotandola, per montarla sulla tua Coolpix P5100 dovresti acquistare prima di tutto l'adattatore previsto per aggiuntivi ottici, molto propabilmente ti occorrerà acquistare un'ulteriore anello adattatore ma questo dipenderà dal tipo di filtro polarizzatore che andrai ad acquistare

Ciao, Federico
Hugh
non ti preoccupare x la P5100.
fa ottime foto, soprattutto in macro.
se vuoi un paio di consigli, per fotografare in acquario, sarebbe molto interessante che la luce provenisse dall'alto e fuori dall'acquario fosse praticamente penombra, così non ti servirebbe nemmeno un filtro polarizzatore in quanto non avresti riflessi sulla parete frontale attraverso cui scatti.
OVVIAMENTE NIENTE FLASH, mai quando scatti attraverso uja superficie trasparente.
se scatti a mano libera usa il VR e magari anche il BSS (la macchina sceglia automaticamente lo scatto + fermo tra queli in sequenza, se puoi usa un treppeiede e tieni bassi gli ISO).
se puoi apri il "coperchio" dell'acquario e posiziona proprio lì una lampada aggiuntiva, regola il bilanciamento del bianco e.... buon divertimento.....


ciao wink.gif
poshi
mmm eppure l'acquario era in penombra esternamente.... ok iso bassi, ok riduzione vibrazioni, ok tutto... ma a livello di tempi di otturazione e apertura focale? come la imposto?
C.Federico
Il consiglio fornito da Hugh è ottimo, .... ad ogni modo rispondo al tuo quesito ultimo ....
In modalità macro la profondità di campo è ridottissima per cui bastano piccoli incrementi o decrementi dell'apertura del diaframma (gli f/x) per ottenere più o meno ampie zone sfuocate
nello scatto finale, dovresti quindi scegliere l'apertura in funzione degli elementi dell'inquadratura che vuoi sottolineare, se apri al massimo in focale grandangolo (per la P5100 disponi di f/2,7) avrai una limitatissima zona di messa a fuoco e gran parte dell'immagine risulterà sfuocata quindi se non hai idea di quanto dovrai aprire il diaframma procedi per tentativi parti dalla massima apertura (f/2,7) dopo lo scatto verifica quali elementi ti risultanto sfuocati e che invece vorresti evidenziare se ce ne sono incrementa ulteriormente la chiusura cioè passa da f/2,7 a f/3) e controlla dopo lo scatto come descritto nel primo step quindi verifica di nuovo quali elementi ti risultanto sfuocati e che invece vorresti evidenziare se ce ne sono incrementa ulteriormente la chiusura ( da f/3 passi ad f/3,4) ecc. ecc. alla fine ti rimarrà l'inquadratura che vorresti e cancellerai gli altri scatti
per quanto riguarda i tempi da impostare dipende molto dal movimento dei soggetti che vorresti nella scena (anche se sono convinto che in un acquario non ci sono di certo pesciolini ferrari), se sono fermi basta impostare un tempo di 1/8 o al massimo 1/15 tanto sono sicuro che che oltre f/5,3 non ci andrai, se sono in moto scegli 1/30 al massimo 1/60 ma ripeto molto dipende da quanta luce dispone la scena.
Per quanto riguarda l'ISO proverei direttamente a partire con ISO100 ma non andare oltre l'ISO200 se la scena non è particolarmente luminosa, se lo è anche ad ISO800 ottieni ottimi risultati, ad ogni modo cerca di tenerti basso.
per evidenziare il fatto che in modaliytà macro la profondità di campo è ridottissima e che bastano piccole variazioni di apertura per aumentare o diminuire drasticamente le zone sfuocate ti posto due miei scatti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 814.8 KB

Coolpix P5100 ; focale 8mm ; apertura f/2,7 ; tempo 1/125 ; ISO 64 (ho adottato 1/125 perché la scena era particolarmente luminosa quindi per ragione di corretta esposizione)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 967.2 KB

Coolpix P5100 ; focale 8mm ; apertura f/4,3 ; tempo 1/60 ; ISO 64

Dalle due precedenti foto si nota in maniera palese come cambiano le estensioni delle zone sfuocate eppure sono passato da f/2,7 a f/4,3 nella prima gran parte della foto è sfuocata mentre nell'ultima gran parte della foto è perfettamente a fuoco
C.Federico
PS del mio ultimo post in questa discussione...

Ovviamente per la scelta dei tempi ho dato per scontato che la si effettui tenendo conto della corretta esposizione e dunque fissati apertura ed iso la scelta di un determinato tempo di apertura del diaframma è quasi obbligata
C.Federico
Sempre al riguardo dei problemi di riflessione ho deciso di postare altri due miei scatti il primo effettuato con la coolpix 9600 (totalmente automatica) il secondo con la coolpix P5100.
La prima foto che ritengo perfetta tecnicamente (poi è ovvio che ogniuno ha i suoi gusti personali) l'ho ottenuta facilmente perché il quadro soggetto dello scatto è una pittura ad alio del 1300 su legno (il legno ha scarsa capacità di riflessione) e priva di vetro o cristallo protettivo.
Il secondo scatto è un quadro su tela ad olio del 1500 rifinito per protezione con resisna trasparente (per analogia è simile al trasparente con cui vengono rifinite le carrozzerie delle automobili), questo quadro oltre alla resina trasparente è protetto da cristallo antiproiettile e antiscasso, gli accorgimenti che ho adottato per lo scatto mi hanno fatto aggirare i riflessi del cristallo ma purtroppo senza filto polarizzatore non mi è stato possibile eleiminare i riflessi dovuti alla resina nella parte bassa della tela dove evidentemente la pittura ad alio è più densa più screpolata in aggiunta all'abbombatura della tela stessa

Coolpix 7600 Quadro del 1300 ad olio su tavola

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 809.3 KB[/url]

Coolpix P5100 quadro ad olio su tela protetto da uno strato di resina trasparente e da cristallo antiproiettile e a ntiscasso

[url=http://www1.nital.it/uploads/./ori/200811/gallery_4923da27dcaf3_01Avezzano26Agosto2007.jpg]
poshi
[Beh piu di così non potevo pretendere!! siete stati davvero dei buoni consiglieri, ottimo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.