Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
poshi
Ciao a tutti, questo è il mio primo mex sul forum... non sono molto esperto. ho una p5100 ma da questa fotocamera mi aspettavo di piu... non ho ancora acquistato lenti tele - macro o kit aggiuntivi. l'altro ieri mi sono messo a fotografare le uova che i pesci del mio acquario hanno deposto, e successivamente i piccoli che ne sono nati, ma ahimè con dei risultati veramente pessimi. probabilmente ho settato qualcosa nel modo sbagliato? che iso apertura tempi ecc. devo utilizzare per far uscire fuori delle belle macro? mi aiutate ad impostare la fotocamera al meglio per le mie foto?
C.Federico
Il tuo problema sulla macro dell'acquario non è dovuto alla qualità di scatto della P5100 (quest'ultima si districa egregiamente nelle macro anzi in generale tutte le compatte sulle macro sono più avantagiate delle reflex), ma dal semplice fenomeno della riflessione (il vetro o comunque qualunque sia il materiale contenitore dell'acquario oltre ad essere trasparente riflette la luce ambiente, ma pure l'acqua stessa) dovresti utilizzare per questo tipo di scatti un filtro polarizzatore che serve appunto ad attenuare le riflessioni; in mancanza di questo dovresti cercare di scattare con il flash impostato ad off perché quest'ultimo aggrava maggiormente i risultati.
Questo stesso problema lo incontrerai anche in altre situazioni di scatto, per esempio se vuoi fotografare un quadro protetto da lastra di vetro/cristallo oppure da vernice trasparente protettiva (quest'ultima viene applicata largamente per le pitture ad olio), se vuoi fotografare il fondale del mare, del lago, del fiume ecc.. ecc.