Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Pagine: 1, 2
mauropanichi
Premetto che sono anni che fotografo,e non ho mai avuto una compatta,preferivo la telemetro sia Leica M6 che Contax G2.Ho una gran voglia di acquistare la Coolpix,perchè la trovo robusta e compatta e soprattutto bella,non mi aveva mai affascinato una compatta,ma questa la trovo deliziosa.Ieri sono passato dalle parti del gran sasso,ma ero senza le reflex ,e purtroppo mi si è presentato uno scenario fiabesco,montagne gigantesche, spazzolate da un pò di neve,dove a valle si intravedevano i colori rosso e giallo dell'autunno,scene che mi sono rimaste impresse nella mente ma non nel sensore o pellicola. Fulmine.gif cerotto.gif Spesso non posso portarmi dietro l'attrezzatura,quindi trovo che la compatta sia importante per un fotografo.Lo zoom di che focale è,non ho mai capito il calcolo che bisogna fare per avere i mm di una reflex.Sarei lieto che mi aiutaste ,anche mostrandomi delle immagini di questa compatta.Accetto i pro e i contro. grazie.gif
vvtyise@tin.it
sono aancora alla ricerca di una comapatta di buona qualità. Alla fine mi sono convinto che la miglior compatta è la mia vecchia D70, con un 50 o un 35. Che compatta!
bergat@tiscali.it
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 23 2008, 11:52 AM) *
sono aancora alla ricerca di una comapatta di buona qualità. Alla fine mi sono convinto che la miglior compatta è la mia vecchia D70, con un 50 o un 35. Che compatta!


Difatti entra proprio nel taschino della giacca messicano.gif
C.Federico
".... Lo zoom di che focale è,non ho mai capito il calcolo che bisogna fare per avere i mm di una reflex. Sarei lieto che mi aiutaste ..."

Nel caso specifico della P6000 il fattore moltiplicativo è circa 4,67 quindi per ottenere la focale equivalente al 35 mm dovresti moltiplicare per il predetto fattore .... dunque la P6000 ha uno zoom che va dalla minima focale grandangolare di 6 mm alla massima focale tele di 24 mm, cosi ché lo zoom equvalente al 35mm è circa 28 ÷ 112 mm

Globalmente la P6000 mi sembra una digitale compatta di prestigio soprattutto esteticamente/ergonomicamente rifinita e soprattutto la qualità dei materiali con cui è costruita (certamente il guscio in lega di magnesio fa la sua gran bella figura), contiene indubbiamente tecnologie esclusive per le compatte quali il GPS e la scheda di rete, OK alle due lenti ED dell'ottica (anche se questa scelta costruttiva è piuttosto dettata dall'alta densità dei pixel sul sensore CCD), OK alla messa a fuoco manuale e la modalità di applicazione (nella P80 la messa a fuoco manuale è scarsamente comoda); OK al formato RAW degli scati, OK al Picture Control e in particolare alla funzione d-Lighting attiva; OK agli strumenti di post produzione per rifinire gli scatti e prepararli per la stampa, OK ai 30 sec di tempo di chiusura dell'otturatore anche se solo in modalità di scatto M (nella P5100 il tempo massimo è di 8 sec, così che specie per riprese di paesaggi notturni o perchè no di scatti astronomici montando la compatta in un telescopio, i 22 sec in più a disposizione sono utilissimi anche se per reggere questi tempi bisognerebbe ricorrere per i panorami notturni ad un cavalletto altrimenti il mosso è in agguato e inevitabile e non ci sarebbe VR che tenga!!)

Tuttavia i miei dubbi su questa P6000 ....

- Rumore a valori ISO maggiori o uguali a 200 e inferiori a 1600 (io posseggo la P5100 che si comporta egregiamente fino ad ISO800 quest'ultima ha un sensore CCD da 1/1,72 pollici con 12,1 MPixel effettivi mentre la P6000 ha un sensore CCD da 1/1,7 pollici con 13,5 MPixel effetivi quindi teoricamente essendo IL CCD della P6000 di poco più grande e considerato l'uso di due lenti ED iniseme ad un eventuale algoritmo di interpolazione più efficiente dovrebbe avere le stesse rese in termini di rumore della P5100 che sono soddisfacenti ma il dubbio comunque resta finché non si faccia qualche scatto a titolo di test e lo si stampi)

- Ottica buia soprattutto alle posizioni tele dello zoom in relazione anche alle massime possibilità di apertutra del diaframma, infatti la Nikon passando dalla Coolpix P5100 alla P6000 non ha migliorato la già mediocre luminosità della P5100 anzi l'ha peggiorata ulteriormente anche se con manuali d'uso in mano non ho capito se l'ottica della P6000 è di diametro maggiore rispetto a quello della P5100 (non vengono riportate nei rispettivi manuali informazioni al riguardo eppure il diametro dell'ottica è un dato fondamentale per valutare la l'uminostità dell'ottica stessa che è proporzionale appunto al diametro in condizione di massima apertura del diaframma).

Tuttavia le mie attese su questa P6000 e puntalmente non soddisfatte .....

- Il minimo tempo di scatto dell'otturatore più spinto; 1/2000 sec non sono sufficienti per affrontare le più comuni situazioni di scatto sportive è vero si potrebbe usare la tecnica del panning e per questa tecnica i tempi minimi a disposizione sarebbero più che sufficiente, ma se uno vuole effetturare scatti totalmente a fuoco a parte il discorso della profondità di campo che inevitabilmente comporta zone non a fuoco? e poi se si vuole riprendere per esempio figure in rotazione ad alta velocità rispetto ad un asse verticale il panning fa cilecca o meglio non è praticabile bisognerebbe ruotare solidalmente con il soggetto da riprendere in modo tale che relativamente al punto di vista del soggetto in rotazione il fotografo risulti fermo, quindi solo con tempi più brevi si potrebbe bloccare il moto (potrei fornire infinite situazioni in cui il panning è impraticabile); anche se indirittamente la disponibilità di tempi più brevi è fortemente legata alla luminosità dell'ottica al massimo valore ISO impostabile senza pregiudicare la qualità finale a causa del rumoree dunque per ottenere tempi più brevi comporterebbe costi magiori del prodotto finale ed è proprio per questo motivo che ripetutamente ho scritto che evrei
preferito pagare in più piuttosto questa caratteristica che le tecnologie GPS e la scheda di rete;

-Nella modalità manuale una selezione più fine dei valori ISO; è tristemente troppo discreta la gamma di valori ISO impostabili nella P6000 come in tutti i modelli dell'attuale serie P mi sembra assurdo che sia impossibile in modalità manuale impostare qualche valore ISO intermedio tra ISO 100 e ISO 200 tra ISO 200 e ISO 400 tra ISO 400 ed ISO 800 d'altra parte nelle modalità semiautomatiche P, S, A le coolpix della serie P sono ingrado di mpostare più finemente i valori ISO e dunque a costi praticamente nulli del prodotto finale si potrebbe avere la stessa comodità anche per la modalità manuale (è una questione software non hardware visto che dal punto di vista hardware è di fatto già implementata per quanto detto) e questo migliorebbe di molto la possibilità di contenere quanto più possibile il rumore soprattutto in situazioni di illuminazione precaria.

-Un mirino elettronico per compensare le difficoltà di inquadratura in situazioni di forte illuminazione (quello ottico ha insito in se il problema del parallasse, ossia l'inquadratura non è esattamente quella vista dal sensore), eppure nella P60 a costi contenutissimi è presente;

-la visualizzazione del grafico delle curve di livello anche in fase di ripresa sul display LCD (o nel mirino elettronico se fosse presente) e la cosà ritornerebbe molto utile per esempio per una migliore ottimizzazione dell'esposizione e in particolare per un uso più proficuo e tarato della funzione di compensazione dell'esposizione nelle modalità P,S, A, infatti per quest'ultima è evidente al momento dello scatto se è necessario incrementare o decrementare ma il delta di incremento/decremento è buttato in pasto a tentativi ovvero occorre procedere a tentoni invece con il grafico delle curve di livello si capirebbe esattamente e con cura quale sia il delta di incremento o decremento.

-Una maggiore estensione massima dello zoom (non capisco perché Nikon persiste a non implementare in compatte di questo livello uno zoom ottico dell'ordine di 5x/6x/7x eppure nella P60 lo ha fatto, d'altra parte pur avendo la P6000 uno zoom ottico 4x, la massima focale è comunque ridotta rispetto a quella implementata nella P5100 per non parlare poi del fatto che per la P6000 nikon non ha previsto aggiuntivi tele) certo non pretendo estensioni tipo P80 ma almento valore massimi tra i 150 - 200 mm si li vorrei.

In questo forum ho letto diversi "panegirici" in onore della P6000 che tessono le lodi di questa "compatta soprannaturale" eppure gli autori di questi panegirigi non si sono degnati di postare degli esempi espliciti con tanto di dati exif, insomma esempi di foto riguardanti soprattutto situazioni di scatto in cui emergono i predetti miei dubbi leggittimi e che immaggino essere comuni a molti che conoscono qualcosa della fotografia e delle tecniche fotografiche ( io sono un fan Nikon e ritengo che i prodotti di tale marchio sono migliori in assoluto tuttavia sono una persona critica ed obiettiva che non esita a frustare se occorre frustare e che non esita a elogiare se c'è da elogiare, insomma quando critico cerco di essere quanto più possibile apartitico).
L'esibizione di foto scattate con la P6000 rientra anche negli scopi dell'esistenza di questo forum, è ovvio che chi vuole acquistare questo modello di compatta vorrebbe verificare e toccare con mano i suoi pregi e difetti perché giustamente nessun rivenditore metterebbe a disposizione per test il prodotto in questione ... ed ecco da questo punto di vista il ruolo di questo forum ... provare virtualmente l'oggetto ambito.
Pazzaura
Io sono un Nikonista fedele ho due reflex (d80 e d300) e sono arcisoddisfatto.

Ma nelle compatte... la serie G della Canon la trovo insuperabile. Avevo la G9 e ho preso da pochi giorni la G10... le trovo eccezionali.

Ciao.
vvtyise@tin.it
caso mai in privato, mi dici cosa ha di più la G10 rispetto alla G9?
Seestrasse
QUOTE(Pazzaura @ Nov 25 2008, 10:47 AM) *
Io sono un Nikonista fedele ho due reflex (d80 e d300) e sono arcisoddisfatto.

Ma nelle compatte... la serie G della Canon la trovo insuperabile. Avevo la G9 e ho preso da pochi giorni la G10... le trovo eccezionali.

Ciao.


Concordo pienamente: ho sempre considerato la serie G della Canon fantastica, la migliore in assoluto; io sceglierei tra queste o in alernativa tra le Lumix serie FZ o LX. Nikon: nelle compatte penso che oggi Nikon non fornisca prodotti alo stesso livello. Opinione del tutto personale.
Seestrasse
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 25 2008, 11:35 AM) *
caso mai in privato, mi dici cosa ha di più la G10 rispetto alla G9?


La G10 è un 28/140 contro un 35/210; per cui a chi preferisce il grandangolo dà qualcosa in più.
Per il resto non ci sono grossissime novità, a parte una MAF un pò più rapida e il solito incremento dei Megapixel.
C.Federico
la G10 è un'ottima fotomcamera, completissima, ma ha il gravissimo neo di avere tutti quei mega pixel in un sensore piccolo, io l'ho potuta provare grazie ad un amico che la possiede e vi assicuro già ad ISO 200 la qualità da eccellente passa a scadente soprattutto per riprese con ridotta luminosità, dunque pecca proprio nello scopo per cui esiste così che le innumerevoli caratteristiche positive e di completezza vengono automaticamente deturpate dalla qualità scadente degli scatti.
Ho letto vari test sulla P6000 e come ho sempre sostenuto e ripetutamente sottolineato anche se con una certa cautela pare che essa si comporta egregiamente fino ad ISO 800 anzi in termini di qualità degli scatti è in assoluto la miglior compatta disponibile attualmente nel mercato persino la tanto decantata panasonic LX3 ha problemi con la qualità degli scatti già ad ISO 200.
A parte i nei della P6000 ripetutamente sotolineati devo dire però, cosa che non mi sarei mai aspettato, pare che la P6000 sia tristemente lenta negli scatti in modalità raw invece la canon G10 che ho provato personalmente è incredibilmente veloce negli scatti raw, tuttavia dal mio punto di vista preferisco più la qualità degli scatti che la velocità in raw, all fine non usare il raw non è cosa grave per i seguenti motivi:
1- la non disponibilità del raw sprona a migliorare gli scatti mentre con il raw si tenderebbe alla superficialità "tanto con adobe photoshop risolvo tutti i difetti!"
2- gli scatti in jpg una volta copiati sul PC si possono convertire in altri formati non compressi (io li converto nel formato tif) e su quest'ultimi si possono apportare tutte le procedure di photoritocco senza pregiudicare e peggiorare la qualità finale ad ogni salvataggio.
Questo che ho detto sul raw non è sinonimo di "il raw non serve ed è inutile" anzi la sua presenza esalta ancora di più il pregio della fotocamera digitale e in fondo a costo quasi zero; ricordo che il raw è un formato di file quindi dietro ad esso c'è un banale algoritmo di archiviazione e non dell'hardware dedicato, sarebbe quindi più costoso l'algoritmo di compressione del jpg ...il raw si ottiene semplicemente prelevando i dati interpolati prodotti dal convertitore A/D e archiviando questi dati in un file caratterizzato da un certo head e dalla seguenza dei predetti dati mentre il jpg ha dietro un algoritmo matematico estremamente intelligente, i costi del raw sono da attribuirsi piuttosto alla comodità che offre di poter ricorreggere totalmente gli scatti effettuati e non tanto alla scarsa tecnologia che gli sta dietro.
C.Federico
ammazza vi pare poco passare dal tempo minimo di scatto di 1/2000 della G9 al tempo di 1/4000 della G10?
con questa caratteristica unita alla discreta luminosità dell'ottica rendono la G10 praticamente adaytta a qualsiasii tipologia di scatto.
Tuttavia è gravissimo il rumore già ad ISO200 che oscura tutte le sue altre benedizioni

Non riesco a capire l'andamento generale di quest'ultimi tempi....

Compatte del tipo Coolpix P6000 e Pwershot G10 per via solo dei costi (non alti ma neanche bassi) non sono indirizzate alla stragrande maggioranza

la stragrande maggioranza cerca fotocamere digitali poco costose, non importa la qualità degli scatti, non importano le capacità creative offerte, ciò che importa è che siano oggettini tecnologici carini alla vista, cha possano scattare in discoteca, al bar, in casa con amici dopo una bella bevuta, possano riprendere video seguenze per scaricarle su youtube o pubblicare foto nelle chat ecc ecc.
questa tipologia di acquirenti in generale non conosce minimamente le caratteristiche di una fotocamera e non sanno giudicare il giusto rapporto qualità/prezzo la loro scelta è mossa dal prezzo più basso e seguono le caratteristiche più sottolineate dal mercato consumistico ecco che per questi soggetti la fotocamera meno costosa e con più megapixel è quella che ha il miglior rapporto qualità/costi e a volte confondono la rilevanza di certe caratteristiche, solitamente acquistano nei centri commerciali (una volta mi è capitato di vedere in un centro commerciale un ragazzo che chiedeva al commesso lo zoom digitale dei vari modelli esposti e il commesso indicava akcuni medelli esaltando proprio questa caratteristica io mi sono messo le mani nei capelli davanti a tale scena...)


il potenziale cliente che invece acquista una compatta del tipo P6000 o G10 è un cliente discretamente informato sugli aspetti della fotografia e sulle varie caratteristiche tanto da saper valutare che spendere 400/500 euro ne vale la pena oppuire no, è un soggetto amatore della fotografia che la vede piuttosto come arte che come divertimento con amici, in particolare è più o meno informato del rapporto che c'è tra le dimensioni del sensore e il rumore negli scatti .... dunque per questa fascia di clienti che senso ha la corsa dei megapixel?

La G10 è una delle vittime di questa corsa sfrenata dei Megapixel, La Nikon per fortuna ancora è sulla retta via per lei la qualità degli scatti è la priorità assoluta
sauro.bettocchi@tin.it
Allora Federico tu la compreresti la coolpixP6000? o prefereresti la G10 oppure la LX3?
Questo perchè sto pensando di acquistare una compatta.
Ciao
Sauro
vvtyise@tin.it
io ho recuperato la mia D70! non è proprio una compatta, ma ...perlomeno recupero in qualità.
Giacomo.B
In effetti...alla fine allo stesso prezzo preferirei una D40..ma de gustibus...
Ho modificato il titolo del thread in quanto non si parla solo della P6000....ma anche delle concorrenti esaminando i pregi e difetti...

Saluti

Giacomo

P.S Non sono molto ferrato in materia Coolpix ma secondo me nel vostro raffronto vi siete dimenticati la RICOH GR II... wink.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(Pazzaura @ Nov 25 2008, 10:47 AM) *
Io sono un Nikonista fedele ho due reflex (d80 e d300) e sono arcisoddisfatto.

Ma nelle compatte... la serie G della Canon la trovo insuperabile. Avevo la G9 e ho preso da pochi giorni la G10... le trovo eccezionali.

Ciao.


peccato la fretta! Avresti potuto prendere la lumix l3 rolleyes.gif
vvtyise@tin.it
e come qualità del file sei soddisfatto? Hai provato a fare delle stampe, fino a che formato?
bergat@tiscali.it
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Nov 26 2008, 03:18 PM) *
Allora Federico tu la compreresti la coolpixP6000? o prefereresti la G10 oppure la LX3?
Questo perchè sto pensando di acquistare una compatta.
Ciao
Sauro


Io Sauro opto per la L3. Vedi cosa dice dpreview a riguardo....

...La G10 ha mostrato che è possibile avere immagini ad alto contrasto, con risoluzione, a valori base ISO, ma la LX3 ha mostrato che è possibile farlo con la tecnologia attuale in una compatta. Nel mondo reale, si sa che non è possibilefotografare sempre a 80 ISO, e in queste condizioni, la LX3 fornisce risultati migliori della G10 con un numero minori di pixel. La LX3 ha apertura focale anche più ampia che offre la possibilità di utilizzare valori ISo più bassi, la maggior parte del tempo. La domanda che sorge è : come buona avrebbe potuto essere la G10, se la Canon avesse messo nella G10 un sensore come quello della LX3?....
Seestrasse
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 26 2008, 06:11 PM) *
Io Sauro opto per la L3. Vedi cosa dice dpreview a riguardo....

...La G10 ha mostrato che è possibile avere immagini ad alto contrasto, con risoluzione, a valori base ISO, ma la LX3 ha mostrato che è possibile farlo con la tecnologia attuale in una compatta. Nel mondo reale, si sa che non è possibilefotografare sempre a 80 ISO, e in queste condizioni, la LX3 fornisce risultati migliori della G10 con un numero minori di pixel. La LX3 ha apertura focale anche più ampia che offre la possibilità di utilizzare valori ISo più bassi, la maggior parte del tempo. La domanda che sorge è : come buona avrebbe potuto essere la G10, se la Canon avesse messo nella G10 un sensore come quello della LX3?....


A me la LX3 piace molto. ma siccome è una 24/60 penso che la vera domanda sia: mi serve? posso fare a meno del tele? Per le mie esigenze (paesaggio, architettura urbana e qualche ritratto) è più che sufficiente, anche se avverto un limite psicologico nel 60, ma va bene a tutti?

Giacomo.B
Nota Moderatore: Non per essere "pallottoloso" cerchiamo pero' di paragonare la P6000 alle altre offerte di Mercato, evitiamo il proliferare di post che parlano solo della concorrenza, altrimenti la discussione deve essere inserita nel Bar non nell'area Coolpix wink.gif


Saluti

Giacomo
Seestrasse
Dimenticavo: non so se lo avete già visto, ma recentemente ho trovato questo test comparativo che mi sembra abbastanza interessante.
Saluti!

www.bythom.com/compactchallenge.htm
C.Federico
"Allora Federico tu la compreresti la coolpixP6000? o prefereresti la G10 oppure la LX3?
Questo perchè sto pensando di acquistare una compatta.
Ciao
Sauro"

Se non avessi la P5100 si, optrei proprio per la P6000 tutto sommato rispetto agli altri modelli ripetutamente menzionati in questa discussione sono convinto che è quella che offre la miglior qualità di scatto (i latini, nostri avoli, dicevamno nel mezzo c'è sempre la virtù).... ma ripeto ho la P5100 e non intendo spendere su una P6000 che ha disatteso puntualmente (purtroppo) le miei esigenze/preferenze.
Sottolineo che gli scatti non vanno valutati sui display ma nella stampa, se permettete io stampo con una Epson stylusphoto R360 sfruttando tutta l'area dei fogli A4 lucidi per stampe fotografiche, ebbene chiunque ha visto le mie stampe mi ha puntualmente chiesto che reflex posseggo (questa è una gran bella soddisfazione personale)
La Canon Powershot G10 l'ho provata realmente e sinceramente la scarsa qualità degli scatti già ad ISO superiori o uguali a 200 offusca tutte le altre sue caratteristiche, quindi non fa per me.
La LX3 la ritengo molto limitata, soprattutto sullo zoom, non ha mirino alcuno voglio vedere chi la possiede come fa a scattare sotto condizioni di forte illuminazione, ha gli stessi limiti dal punto di vista dei tempi di scatto della P6000; dunque anche questo modello non fa per me.
Per l'ennesima volta ripeto ciò che penso ....
Una compatta della fascia tipo P6000, G10, LX3 deve essere per me una compatta completa di tutto, adatta a qualsiasi situazione di scatto (macro, still life, panorami, fotoritratti, scene di azioni sportive).
Per questo scopo non dovrà eccedere in una particolare caratteristica e trascurare le altre, dovrà essere equilibrata in ogni aspetto proprio per raggiungere lo scopo di essere adatta a qualsiasi tipologia di scatto, deve offrire la massima qualità degli scatti ottenibili dai sensori dalle dimensioni che vanno da 1/1,8" a 2/3" e soprattutto non dovrà appoggiarsi ad aggiuntivi opzionali (altrimenti veramente avrebbe senso optare più per una reflex) ammetto solo la possibilità di montare un eventuale flash esterno.
Per essere completa al fine di renderla adatta a qualsiasi tipologia di scatto e nel contempo avere un prezzo ragionevole (che non entri in competizione con le reflex di fascia entry level) la ditta che la produce dovrà limitarsi solo alle caratteristiche utili per scattare foto (quindi via quelle tecnologie tipo GPS, tipo scheda di rete e se proprio è necessario farei a meno anche del guscio in lega di magnesio, anche se a dri la verità anche l'occhio vuorrebbe la sua parte) e soprattutto sono preferibili sensori con minor Megapixel piùttosto che sensori CCD super farciti ma con scatti che già ad ISO200 fanno schifo.
Spero che Nikon si decidi a produrre una eventuale futura P8000 che risponde ai precedenti miei requisiti.
Io sono appassionato di compatte mi ci diverto ad ottenere il massimo possibile da queste anche se non escludo che in un futuro forse acquisterò anche una reflex (ma se farò questo passo lo farò "come Dio comanda" questo è sicuro)
raffer
QUOTE(C.Federico @ Nov 26 2008, 09:27 PM) *
... anche se non escludo che in un futuro forse acquisterò anche una reflex (ma se farò questo passo lo farò "come Dio comanda" questo è sicuro)


Ti consiglio di prendere direttamente una D3 ... altrimenti! dry.gif

Ti saluto e scusami la battuta, rolleyes.gif

Raffaele
C.Federico
Ho visionato la pagina web consigliata da "alillu05" nella quale si confrontano le compatte P6000, G10, LX3 ....
Be quel confronto non fa altro che confermare la mia analisi personale ....

La G10 è veramente completa sarebbe adatta per qualsiasi scatto ma la sua spada di Damocle è proprio la qualità degli scatti ad ISO200 in su .. cosa gravissima...
La LX3, che teoricamente dovrebbe fornire gli scatti migliori per via del suo sensore CCD (più grande delle altre due concorrenti) e per via della minor densità di pixel, è quella che offre gli scatti peggiori, oltre al fatto di avere troppo poche caratteristiche che la limitano ad essere candidata al trono di compatta veramente tutto fare;
la P6000 sta nel mezzo, è meno completa della G10, più completa della LX3, però i suoi scatti sono i migliori di quelli ottenibili dalle altre due specie ad ISO maggiori o uguali di 200 (per questo mi mangio le mani, si poteva far a meno del GPS e della scheda Lan, e allo stesso costo Nikon avrebbe potuto offrire una compatta completa come la G10 ma con la stessa qualità degli scatti tipici della P6000 .... non capisco proprio questa sua scelta di mercato)
Ogi al costo di 400/500 euro Nikon potrebbe offrire la reincarnazione della Coolpix 8800
con un sensore 2/3" di 10-12 Megapixel sotto al cofano ... stamo a vedé
fuliginosusAnt
QUOTE(alillu05 @ Nov 26 2008, 06:35 PM) *
Dimenticavo: non so se lo avete già visto, ma recentemente ho trovato questo test comparativo che mi sembra abbastanza interessante.
Saluti!

www.bythom.com/compactchallenge.htm

anch'io ho trovato una comparativa

http://www.luminous-landscape.com/reviews/...ttleships.shtml

se penso che mi venne voglia di coltivare questo hobby proprio constatando la superiorità delle coolpix 950,990 e 4500 sulla concorrenza(si includo anche canon da g1 a g3) quando mi convinsi che anch'io potevo fare foto da copertina con una di queste meraviglie della tecnologia......e vedere oggi le nuove generazioni a confronto con risultati invertiti mi trasmette una sensazione di (quasi) imbarazzo... vabbè aspettiamo ancora texano.gif
C.Federico
Non posseggo la P6000 e quindi non posso postare scatti di questa, ma posso postare scatti della P5100
Questo scatto l'ho voluto effetture a scopo di test ad ISO alti, per far questo sono passato in modalità "priorità dei tempi", quindi impostando l'ISO automatico e riducendo drasticamente i tempi ad 1/500 sec, ottenendo alla fine per lo scatto il valore automatico ISO677

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Considerate che la qualità reale è superiore a quella visibile in questa discussione (è un'immagine di quasi 8 MByte), perché per poter postare il precedente scatto ho dovuto ridurre con photoshop la sua dimensione in termini di MByte (la cosa l'ho ottenuta impostando la risoluzione da 300 dpi a 96 dpi quest'ultimo valore è tipico per i display LCD dei PC), quindi salvando a causa del formato jpg la qualità si è ridotta (il formato jpg è un formato compresso che perde via via informazioni ad ogni salvataggio)
C.Federico
Un'altro scatto della P5100 ma questa volta ad ISO800 tondi tondi .....

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.2 MB
vvtyise@tin.it
qualcuno ha confrontato ua stampa 30 x 40 di una delle compatte citate con un 30 x 40 da D70 con 18-200?

Se non ci sono prove, quale stampa dovrebbe essere migliore tra le due?
Giamba
Sono interessato all'acquisto di una compatta "top di gamma" perché ancora non mi sento pronto per la reflex, ma leggere che anche la G10, che considero la migliore ed è attualmente il mio oggetto del desiderio riesca a scattare foto decenti a non più di 200 ISO mi intristice davvero. A che serve la bella ghiera dedicata alla sensibilità se tanto non la puoi far girare?
Io posso capire le logiche commerciali che stanno dietro l'incremento dei megapixel sulle compattine "inquadra e scatta". Sono prodotti destinati generalmente a persone a diugiuno di fotografia, che fanno solo le foto ricordo delle vacanze e del compleanno o del cane. A loro servono numeri grandi (la mia c'ha più megapixel della tua!), e quindi l'incremento di Mp su questi modelli ha (parlando solo di marketing) un senso.
Ma con le compatte di un certo tipo come la mettiamo? P6000, G10 e compagnia non sono destinate solo alle gite fuori porta, ma teoricamente sono indirizzate all'amatore che vuole fare foto creative e di buon livello ma la reflex non ce l'ha, non gli interessa averla o non può averla sempre con sé.
Allora perché fare autogol di questo tipo? Dobbiamo cominciare a credere che non abbiano rispetto per i fotografi amatoriali e ci considerino come quelli che comprano la fotocamera al supermercato "un tanto al megapixel"?
Seestrasse
QUOTE(Giamba @ Nov 27 2008, 10:42 AM) *
Sono interessato all'acquisto di una compatta "top di gamma" perché ancora non mi sento pronto per la reflex, ma leggere che anche la G10, che considero la migliore ed è attualmente il mio oggetto del desiderio riesca a scattare foto decenti a non più di 200 ISO mi intristice davvero. A che serve la bella ghiera dedicata alla sensibilità se tanto non la puoi far girare?


E lo so, sarà così finchè non si decideranno a far entrare il sensore di una dsrl in una compatta.
Per il momento c'è solo la Sigma DP1, ma è una focale fissa 28mm.
Mi sa che per chi è più esigente ci sarà da aspettare ancora un paio d'anni.
ea00220
QUOTE(Giamba @ Nov 27 2008, 10:42 AM) *
..............
Ma con le compatte di un certo tipo come la mettiamo? P6000, G10 e compagnia non sono destinate solo alle gite fuori porta, ma teoricamente sono indirizzate all'amatore che vuole fare foto creative e di buon livello ma la reflex non ce l'ha, non gli interessa averla o non può averla sempre con sé.
............


Secondo me queste compatte (e, per non far torto a nessuno, ci aggiungo anche la Panasonic LX3 e le Ricoh GX/GR) sono proprio destinate ai fotoamatori che le reflex già ce l'hanno ! Che conoscono vantaggi e svantaggi di una DSLR, ma che quando vogliono una compatta non si accontentano della prima P&S vista in vetrina. Però sono anche consapevoli dei limiti intrinseci in una compatta e non pretendono di superare quei limiti perchè quando hanno bisogno di maggiori performances possono tirare fuori la loro bella reflex.
Oggi come oggi, e l'ho scritto a più riprese, la scelta della compatta di qualità, rispetto ad una DSLR, non è più giustificato da motivazioni puramente economiche e quindi la "compatta di qualità" diventa sempre di più un utile accessorio del corredo fotografico di chi ha anche la reflex.
Visti da questa prospettiva, alcuni limiti di queste supercompatte, altrimenti apparentemente incomprensibili, sono pienamente giustificati... Ecco che lo zoommetto 2,5X della LX3 non è più un limite, ma anzi, con i suoi 24 mm diviene un "plus". Oppure il GPS della P6000 diventa un simpatico accessorio. Oppure l'ottica fissa della Ricoh GRII diventa una scelta.
E chi ha anche la D700/D3, potendo contare su foto straordinariamente nitide fino a 6.400 ISO, non si fa certo il sangue amaro al pensiero che con la compatta non può salire oltre i 200 o 800 ISO....

Per rispondere anche a vvtyise@tin.it, posso dire che foto realizzate con D80 (e D300) e DMCTZ3, CP5400 e CP4300, in condizioni ideali di luminosità e stampate fino al 20x30 sono praticamente indistinguibili. Ingrandendo oltre, ovviamente, la maggiore qualità delle reflex incomincia ad uscire fuori...

Saluti

Pietro
vvtyise@tin.it
grazie.gif
C.Federico
Mi dispiace Pietro ma alle tue affermazioni rispondo categoricamente NO!
Visto che quando io faccio paragoni vengo puntualmente bacchettato dai moderatori mentre vedo che altri utenti sono liberi di esprimersi, be allora parlo in altri termini e salgo molto in alto sui ragionamenti, ti offro una lezione gratutia di logica matematica, tanto per evidenziare come le tue affermazioni sono prive di logica.

Quesito n° 1
sia P un'affermazione del tipo universale ....

P=per ogni oggetto x è vera la proprietà y

avanti dimmi come potresti negare tale affermazione
C.Federico
rispondi ora a questo altro quesito (principio di induzione):

tutti i neonati hanno gli occhi dello stesso colore

ytale affermazione è falsa anche se è dimostrabile la sua verità


RISOLVI I PRECEDENYTI QUESITI DI LOGICA, SE CI RIESCI ALLORA AVRAI CAPITO SICURAMENTE DOVE TOPPANO LE TUE AFFERMAZIONI, SE NON CI RIESCI ABBI L'UMILTA' DI DIRE CHE NON CI RIESCI ALLORA TI SPIEGHERò IO DOVE TOPPI

AGGIUNGO ESISTE UN MODELLO DI FOTOCAMERA DIGITALE NON REFLEX CHE E' PARAGONABILE TOTALMENTE ALLA COOLPIX 8800, ANZI ESSA HA ANCHE MIGLIORI CARATTERISTICHE DELLA 8800 HA UN SENSORE PIù GRANDE DI QUELLO DELLA PANASONIC LX3 MA DI TECNOLOGIA SUPERIORE E PIU' EVOLUTA (QUELLO DELLA LX3 NON E' ALTRO CHE UN SENSORE STANDARD UN PO GROSSETTO), A DIFFERENZA DELLA 8800 CHE AI SUOI TEMPI COSTAVA INTORNO AI MILLE EURO LA FOTOCAMERA A CUI MI STO RIFERENDO TE LA PORTI A CASA AL PREZZO DI 500 EURO, PER 600 EURO CIRCA TI PUOI PORTARE A CASA L'UNICA REFLEX CHE E' LA D40, INDUBBIAMENTE AVRA' SCATTI DI QUAòLITA' MA CERTO SE VEDI LE ALTRE ENTRY LEVEL SIA DELLA NIKON CHE QUELLI DI ALTRE MARCHI CON LE CARATTERSISTICHE DELLA D40 SI SENTI CASTRATO (A PARTE IL FATTO CHE STA USCENDO DAL LISTINO). LO ZOOM DELLA FOTOCAMERA A CUI STO FACENDO RIFERIMENTO HA UN'OTTICA SUPER TELE OLTRE CHE ESSERE GRANDANGOLARE, LIMITANDO LA FOCALE SEMPRE TELE SI POTRA' ARRIVARE A PREZZI DELL'ORDINE DI 400 EURO CHE TUTTO SOMMATO MI SEMBRANO RAGIONEVOLI PER UNA NON REFLEX.
C'E' UN'ALTRO ASPETTO TUTTI I PRODUTTORI DI FOTOCAMERE NON REFLEX SONO ENTRATI IN COMPETIZZIONE A FORZA DI MEGAPIXEL PERCUI IN FUTURO PROSSIMO PER ESSERE COMPETITIVI E VENDERE DOVRANNO NECESSARIAMENTE ADOTTARE SENSORI DI DIMENSIONI MAGGIORI CERCANDO DI MANTENERE IL PREZZO ATTUALE DELLE NON REFLEX (SE VOGLIONO VENDERE ANCORA COMPATTE INSIEME AI MODELLI REFLEX) E GIA DUE MARCHI SI SON RESI CONTO CHE SENZA LO SPECCHIO OGGI SI POSSONO PRODURRE FOTOCAMERE I CUI SCATTI SONO DI ASSOLUTA QUALITA' ANCHE SE I MODELLI DISPONIBILI HANNO PREZZI ALTI
C.Federico
uN'ALTRA DOMANDA... COME MAI MOLTE CARATTERISTICHE DELLE COMPATTE STANNO APPRODANDO SULLE REFLEX? FIDATI PIETRO LO SPECCHIETTO A TE TANTO CARO PRIMA O POI SPARIRA' OGGI E' SOLO TRADIZIONE E' SOLO DISTINZIONE DI CLASSE, MA NELLA REALTA' SE NE PUO' FARE A MENO DEL RESTO LUI STESSO CONTRIBUISCE ALLE DIMENSIONI DELLA FOTOCAMERA.
E POI NON CAPISCO PERCHE' NON DEBBANO ESISTERE CRETINI COME ME CHE HANNO LA MANIA DELLE COMPATTE DI QUALITA' IO ESISTO VERAMENTE E TU NON PUOI ANNIENTARMI CON IL TUO NO, IO VIVO IN UNO STATO DEMOCRATICO E DUNQUE VALGONO ANCHE LE MIE RAGIONE E LE MIE SCELTE, COME NESSUNO TI PROIBISCE DI TENERE UNA REFLEX E COMPRARTI UNA COMPATTA, SIAMO LIBERI DEMOCRATICI E FIN QUANTO LE NOSTRE SCELTE NON ARRECANO DANNO A NESSUNO SONO LEGITTIME E VANNO RISPETTATE, STIAMO NEL FORUM NELLA SEZIONE COMPATTE, DUNQUE SE STO IN QUESTA SEZIONE VUOL DIRE CHE NON ME NE FREGA NULLA DELLE REFLEX E PIU RIBATTETE E PIU' MI OSTINO A DIRE IL CONTRARIO, LA COOLPIX 8800 E' UNA STUPEMNDA COMPATTA LE ATTUALI COMPATTE DELLA SERIE P LE RITENGO MENO CHE MEDIOCRI, DUNQUE VOGLIO IL MEGLIO A 400 500 EURO E SONO FATTI MIEI SE VOGLIO UNA COMPATTA A QUEL PREZZO NON HAI IL DIRITTO DI INDAGARE SE VALE LA PENA ACQUISTARE UNA REFLEX, SE VOGLIAMO PARLARE DI MIGLIORAMENTI, DI TECNOLOGIA OK CI STO SE VUOI TRASCINARE GLI UTENTI ALLE REFLEX RICEVERAI DA ME UN SECCO NO E NON FINIRO' MAI DI RIBATTERTI,
RIPETO
STIAMO PARLANDO DI COMPATTE NON CE NE FREGA NIENTE DELLE REFLEX E CHIARA L'ANTIFONA?

SE PROPRIO VUOI AVERE RAGIONE CONVINCI NIKON A NON PRODURRE PIU' COMPATTE DELLA SERIE P, COSI NON AVRO' MODO DI DISCUTERE


BASTAAAAAAAAAAAAAAA CON QUESTE BENEDETTE REFLEXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Seestrasse
Bè, proprio perchè è un forum ognuno è libero di dire quello che preferisce; questo non significa però dover venire meno al rispetto delle opinioni altrui, qualunque esse siano. Soprattutto sarebbe bene moderare un pò gli eccessi, ci sono diversi modi per dire la stessa cosa, e alzare il "volume" non credo serva a nessuno e soprattutto spesso non porta a niente di utile
nonnoGG
Nota del Moderatore:

In attesa delle decisioni collegiali del Team di Moderazione invito ad assumere atteggiamenti più consoni allo spirito della Community, rammentando il rispetto integrato del Regolamento e della Netiquette.

Il richiamo non si riferisce solo alla forma della comunicazione, ma anche -e soprattutto- ai contenuti, dal momento che questa sezione
è pertinente a discussioni tecniche inerenti alle fotocamere DIGITALI compatte NIKON denominate Coolpix. I contenuti sono di carattere tecnico o inerenti al funzionamento di questi prodotti.

Pertanto chiudo provvisoriamente la discussione con riserva di rimuoverla più tardi.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
nonnoGG
Terminati gli ulteriori adempimenti di moderazione riapro la discussione, nella certezza che -essendomi spiegato a sufficienza (qui e in MP)- non dovrò tornare a chiuderla: buona prosecuzione!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
ea00220
Ho pazientemente atteso la riapertura della discussione per chiarire, semmai ce ne fosse bisogno, che il mio era, ed è, un punto di vista assolutamente personale, tant'è che le prime due parole del mio post sono: "Secondo me"....

Non mi sembra di aver insultato né dileggiato alcuno....

Saluti

Pietro


bergat
QUOTE(ea00220 @ Nov 28 2008, 12:51 PM) *
Ho pazientemente atteso la riapertura della discussione per chiarire, semmai ce ne fosse bisogno, che il mio era, ed è, un punto di vista assolutamente personale, tant'è che le prime due parole del mio post sono: "Secondo me"....

Non mi sembra di aver insultato né dileggiato alcuno....

Saluti

Pietro


Concordo Pietro. Del resto si discute, ma se non è il solito consiglio in ambito nikon, ma confronto tra prodotti concorrenti è bene forse far riferimento al thread nikon inerente il tema, ma in ogni caso spostarsi necessariamente al Sushi bar, per non essere imediatamente a contravvenire al regolamento
Seestrasse
QUOTE(ea00220 @ Nov 28 2008, 12:51 PM) *
Ho pazientemente atteso la riapertura della discussione per chiarire, semmai ce ne fosse bisogno, che il mio era, ed è, un punto di vista assolutamente personale, tant'è che le prime due parole del mio post sono: "Secondo me"....

Non mi sembra di aver insultato né dileggiato alcuno....

Saluti

Pietro


Infatti nemmeno io credo ci siano molte possibilità di equivocare sulle cose che hai detto. Ma sai com'è..
Ciao!
raffer
Premetto che ho una P80, oltre ad una Coolpix 7900 ed una DSLR (meglio non usare l'odiato termine), e che non è mia intenzione rinfocolare sterili polemiche, ma annoverare tra le pecche delle compatte Nikon un tempo di posa minimo di "solo" 1/2000 mi sembra veramente un paradosso. Per esemplificare questa mia opinione riporto due considerazioni.

Tempo fa nella sezione riservata alle suddette DSLR, non ricordo neanche nell'ambito di quale discussione, provocatoriamente chiesi che "alzassero la mano" gli utenti che avevano utilizzato un tempo di 1/8000 o almeno di 1/4000. Ebbene nessuno ha "ha alzato la mano". Puntualizzo che si trattava di utenti di macchine anche professionali.

A conferma di ciò basta andare nella sezione "Sport" di "Word no Word" e consultare gli Exif delle foto postate per constatare, non senza una certa meraviglia, che tutte le immagini sono state scattate con tempi nettamente superiori ad 1/1000. Anche in tal caso si parla di reflex (sorry!).

Chiedo scusa preventivamente a chi si dovesse sentire offeso da queste mie considerazioni.

Un saluto a tutti,

Raffaele
fuliginosusAnt
ho letto una cosa interessante in questa discussione: che la p6000 rispetto alle concorrenti è quella che più di ogni altra mantiene relativamente buona la qualità dell immagine pur salendo con i valori iso.
visto che al momento sono senza compatta e con calma mi stò guardando intorno questa potrebbe essere una caratteristica talmente importante da far passare la sopracitata in semifinale nella mia possibile scelta
lo scorso weekend sono andato a visitare un museo di auto d'epoca con uno stilista freelance che scatta con la p50 (quella che gli ho sbolognato io per pochi soldi 3 mesi fa) come prevedibile non capisce di foto quanto di design così la usa in automatico o peggio con i setaggi preimpostati
in queste modalità (e a quanto leggo anche la p6000 segue la stessa filosofia) pur di tenere veloce l'otturatore anche in ambienti poco illuminati si prende la libertà di salire incredibilmente con i valori iso
ma io dico: come puo arrivare da sola a iso 1600 su 2000 disponibili?

http://www.clikon.it/index.php?module=imag...p;key=id=185434

se un possessore di una p6000 volesse gentilmente postare alcuni scatti intorno a iso 1000
sarei lieto di verificare il progresso raggiunto
vvtyise@tin.it
ma secondo voi c'è una differenza sensibile ed apprezzabile tra la P6000 e la Coolpix7900?
Seestrasse
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 29 2008, 06:31 AM) *
ma secondo voi c'è una differenza sensibile ed apprezzabile tra la P6000 e la Coolpix7900?


Non ho mai visto files della P6000. Conosco molte compatte, un pò perchè le ho avute, un pò per via di amici, conoscenti ecc. Penso che tra la 6000 e la 7900 (che ho ancora) ci siano molte differenze, e vorrei vedere che non fosse così, ma una cosa mi sento di dirla: a me piace molto fotografare la natura, paesaggi, luoghi verdeggianti ed ho tenuto la 7900 solo per questa ragione: trovo che la resa del verde della 7900 non ce l'abbia nessuna, ed ogni volta me ne meraviglio perchè sembra incredibile, ma ogni genere di verde dei boschi, prati, foglie o cos'altro abbia trovato, sotto qualunque condizione di luce, è esattamente riprodotto come lo vedono i miei occhi.
vvtyise@tin.it
non sento più parlare del nef prodotto dalla P6000. Come avete risolto i problemi relativi?
sauro.bettocchi@tin.it
tutti tacciono perchè quasi tutti scattano in jpeg.Ma lo vedete il raw delle compatte?Quello della P6000 poi che non è un raw vero(NEF) ma un qualcosa come un lontano parente, da elaborare solo con certi programmi,mah!...........
saluti
Sauro
vvtyise@tin.it
quindila miglior compatta rimane ancora ...la mia D70?
raffer
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 29 2008, 05:35 PM) *
quindila miglior compatta rimane ancora ...la mia D70?


Non provocare! biggrin.gif

Raffaele
abyss
Beh vvtyise, la D70, tra le macchine che ho, è una di quelle cui sono più affezionato.
Anche oggi la reputo eccellente, però, con uno zoom montato (ho il 18-70) non è esattamente "compatta"... smile.gif
Le più recenti D40 e D60 con in 18-55 sono significativamente più piccine.
Comunque la D70 la uso spessissimo e con soddisfazione, ma quando esco di casa, a meno che non esca appositamente per fotografare, in tasca normalmente ci metto una coolpix!
_andrew_
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Nov 29 2008, 05:18 PM) *
tutti tacciono perchè quasi tutti scattano in jpeg.Ma lo vedete il raw delle compatte?Quello della P6000 poi che non è un raw vero(NEF) ma un qualcosa come un lontano parente, da elaborare solo con certi programmi,mah!...........
saluti
Sauro

Beh, fra i "certi programmi" c'è anche un certo ACR (Adobe Camera Raw, dalla v. 4.6) senza contare che poi per la compatibilità con altri convertitori penso sia solo questione di tempo.
Considerando che l'NRW (raw) della P6000 pesa sui 20-21MB contro i 5-7MB di un jpg alla massima risoluzione, potrebbe anche essere un raw vero, solamente che non si chiama NEF...

Domanda per i possessori della P6000 (anche se forse magari qualcuno ha già risposto da qualche altra parte): l'NR è disattivabile totalmente?
Trovo che l'NR abbia un intervento troppo invasivo rendendo l'immagine plasticosa con una perdita eccessiva del dettaglio, dettaglio che si riesce a ritrovare lavorando sul raw.

A mio modesto parere i 400-800 ISO migliori sono quelli sfornati dalla LX3 che produce un jpg notevolmente equilibrato, nitido e privo di quello "spalmamento" del dettaglio che caratterizza i file prodotti dalla P6000...

Saluti,
Andrea

_andrew_
QUOTE(mrDre @ Nov 29 2008, 06:58 PM) *
A mio modesto parere i 400-800 ISO migliori sono quelli sfornati dalla LX3 che produce un jpg notevolmente equilibrato, nitido e privo di quello "spalmamento" del dettaglio che caratterizza i file prodotti dalla P6000...

Fra le compatte ovviamente... Pollice.gif

A proposito del rumore, per capirci, allego uno scatto della P6000 (tipico scatto da test) a ISO 800 nella versione jpeg on camera (l'NR non ho capito su cosa era impostato cerotto.gif ) e nella versione ricavata dal raw con ACR 4.6 e senza nessun ritocco.

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.