Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
dammad
Come di consueto, quando si fanno delle esposizione multiple si sottoespone di 1/ stop (salvo che lo sfondo non sia nero) ma la mia domanda è questa:
«la sottoesposizione di 1/ stop da impostare è solo per il primo scatto o per entrambi?»
Se voglio evidenziare un soggetto rispetto ad un altro?
Devo procedere per tentativi?
PS. Nessun libro o manuale mi ha chiarito questi dubbi?!?
Ciao e buone foto, anzi feste a tutti!!!!!
dammad
oesse
per entrambi!!

.oesse.
gabrieleF80
Come ha detto chi mi ha preceduto, nelle esposizioni miltiple bisogna sottoesporre entrambe le immagine chevengono sovrapposte.
Altrimenti una delle due avrà troppa prevalenza sull'altra che si noterà pochissimo, mentre l'immagine finale risulterebbe sovraesposta. wink.gif

Buone foto/feste anche a te!
AlexanderFreud
Se vuoi far prevalere un'immagine sull'altra puoi farlo, l'importante è che, se la fotografia deve risultare esposta correttamente, la sottrazione delle sottoesposizioni raggiungano l'esposizione corretta, suppongo (ma non vale per molti scatti).

Secondo il libretto della mia FM3 in genere si espone così:
2 scatti sullo stesso fotogramma = - 1,0 EV
3 scatti = - 1,5 EV
4 scatti = - 2,0 EV
8 o 9 = - 3,0 EV

Io credo che volendo far risaltare un soggetto piuttosto che l'altro si possa fare, ad esempio, lo scatto che si vuol fare risaltare a -0,5 e l'altro a -1,5 (percui 1,5-0,5= 1,0 e si dovrebbe avere la giusta sottoesposizione.

Ma questo è un mio pensiero, non so se sia effettivamente giusto.

Per esperienza posso dire che finora ho provato solo i 2 scatti con -1,0 EV, e sono usciti bene. Quelli che mi è capitato di sbagliare a favore di uno scatto ne è risultata la quasi totale assenza dell'altro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.