Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
guttadj
ho una nikon coolpix P5100, ha quasi un anno, la tengo con estrema cura, non ha ottiche aggiuntve ma solo il suo obbiettivino integrato, è così come l'ho comprata. guru.gif

ieri faccio delle foto fatte da davanti a un tavolo a circa 2 metri di distanza e noto che il tavolo nella fotografia è storto.. Fulmine.gif

ecco come son venute

http://i36.tinypic.com/24vibf7.jpg

http://i35.tinypic.com/2qk1m3b.jpg

è normale che venga fuori un difetto così evidente??

telefono.gif grazie.gif
ea00220
Non si tratta di una abberrazione, ma della distorsione geometrica detta "a barilotto" introdotta dall'obbiettivo.
E' particolarmente visibile con lo zoom in posizione grandangolare; solitamente in posizione tele la distorsione inverte curvatura e diventa "a clessidra".
Purtroppo è da considerarsi normale nelle ottiche economiche e in quasi tutte le fotocamere compatte.

In compenso è facilmente recuperabile in post produzione e alcune fotocamere dell'ultima generazione lo fanno direttamente "on board".

Saluti

Pietro
ea00220
Ecco le tue foto dopo una "ripassata" con Nikon Capture...

Saluti

Pietro
guttadj
QUOTE(ea00220 @ Nov 14 2008, 02:35 PM) *
Ecco le tue foto dopo una "ripassata" con Nikon Capture...

Saluti

Pietro


grazie.gif Mille per la correzione, ora ci provo anche io a ripassarle/ imparo ad usare apture rolleyes.gif ! guru.gif

ora una domanda sciocca: visto che la mia ottica non è perfettissima rolleyes.gif , so che nella Nikon P5100 posso metterci, con l'aggiunta dell'adattatore Nikon UR-E20 (Anello adattatore) ottiche che si usano nelle reflex digitali come unobiettivo 24-120mm f/3.5-5.6G ED-IF AF-S VR Zoom-Nikkor (così ho uno zoom maggiore per ogni situazione)

o faccio prima a prendermi una D40? laugh.gif
ea00220
Non è possibile montare ottiche per reflex sulla 5100, né su alcuna altra fotocamera compatta.

L'unica cosa fattibile è, tramite l'anello adattatore, installare degli aggiuntivi ottici che possono diminuire o aumentare la focale complessiva. Ma si tratta di aggeggi che non migliorano la resa, soprattutto per quanto riguarda le distosioni geometriche !!! wink.gif

Certamente le ottiche per reflex sono più curate e, di solito, hanno distorsioni meno evidenti, ma anche loro non ne sono immuni e spesso bisogna far ricorso alla postproduzione.

Saluti

Pietro
guttadj
ok_grazie, andrò di pp! cool.gif

grazie.gif
C.Federico
Mi rendo conto che in questa chat si danno poche informazioni serie...
Mi pare strano che chi possiede La coolpix P5100 non sa CHE E' DOTATA DELLA FUNZIONE DI CORREZIONE AUTOMATICA DELLE DISTORSIONI GEOMETRICHE SIA QUELLE PRODOTTE NELLE POSIZIONI GRANDANGOLARI CHE QUELLE PRODOTTE IN POSIZIONI TELE DELLO ZOOM...
TRA L'ALTRO QUESTA FUNZIONE E' MOLTO EFFICIENTE RISPETTO AD ADOBE VISTO CHE LA ESEGUE PRIMA DI COMPRIMERE IN JPG ED E' VISIBILE IN ANTEPRIMA SUL DISPLAY LCD ANCHE PRIMA DELLO SCATTO
LA FUNZIONE PREDETTA E DISPONIBILE NEL MENU' DI RIPRESA QUANDO SI SCELGONO LE MODALITA' "P", "S", "A", "M" E LA MODALITA' "HI ISO" MA NON E' DISPONIBILE NELLE RESTANTI ALTRE MODALITA' (forse la applica in sottofondo senza che ci si renda conto e in modo totalmente automatico non ci ho fatto caso perché scatto esclusivamente nelle modalità creative S, A ed M)
LA PREDETTA FUNZIONE COME DETTO PRIMA E' PRESENTE NEL MENU RIPRESA ESATTAMENTE E' LA VOCE MENU "Controllo distorsione" che tra l'altro è l'ultima voce del menu in questione, per default è impostata ad "OFF"
LA Coolpix P5100 è un'eccellente compatta anche poco rumorosa, contrariamente a quanto si dice ad ISO 800 si comporta egregiamente (io le foto me le stampo da me su carta fotografica in A4, sfrutto al massimo questo formato così non spreco carta e vi assicuro che i risultati sono eccelllenti, ho una stampante fotografica epson inkjet a 6 cartucce separate esattamente è la stylusphoto R360); peccato che la P6000 non sia stata un arricchimento delle funzionalità e caratteristiche della Coolpix P5100 (per alcune caratteristiche la P6000 ha fatto passi indietro rispetto alla P5100)
C.Federico
Visto che in questa discussione sono stati nominati gli aggiuntivi ottici per la Coolpix P5100, colgo l'occasione per posto questa mia domanda:

L'AGGIUNTIVO TELE PREVISTO COME ACCESSORIO PER LA P5100 COME SI COMPORTA RISPETTO ALLE ESCURSIONI DELLO ZOOM UNA VOLTA MONTATO E SENZA IMPOSTARE NEL MENU LA VOCE "Converter->Converter tele" ????

Io non dispongo del predetto accessorio e vorrei acquistarlo ma prima vorrei capire i suoi pregi o difetti, per esempio inpostando nel menu la voce "converter tele" ho verificato (anche se per quanto detto non l'ho realmente montato) che la P5100 si porta in automatico nella massima estensione dello zoom, tuttavia con questa impostazione lascia scarso spazio a manovre sullo zoom, ovviamente ho verificato che nei dati EXIF allegati allo scatto finale riporta la focale equivalente e dunque la focale reale triplicata (il converter tele triplica le focali disponibili) e quindi mi attendo che montando il converter tele senza impostare il menu i dati della focale saranno quelli reali e non quelli equivalenti.

Sono gradite rispOste da TUTTI coloro che dispongono della coolpix P5100 e dispongono realmente del converter tele in questione

grazie.gif con anticipo

Federico
alfomos
QUOTE(C.Federico @ Nov 15 2008, 07:01 PM) *
Visto che in questa discussione sono stati nominati gli aggiuntivi ottici per la Coolpix P5100, colgo l'occasione per posto questa mia domanda:

L'AGGIUNTIVO TELE PREVISTO COME ACCESSORIO PER LA P5100 COME SI COMPORTA RISPETTO ALLE ESCURSIONI DELLO ZOOM UNA VOLTA MONTATO E SENZA IMPOSTARE NEL MENU LA VOCE "Converter->Converter tele" ????

Io non dispongo del predetto accessorio e vorrei acquistarlo ma prima vorrei capire i suoi pregi o difetti, per esempio inpostando nel menu la voce "converter tele" ho verificato (anche se per quanto detto non l'ho realmente montato) che la P5100 si porta in automatico nella massima estensione dello zoom, tuttavia con questa impostazione lascia scarso spazio a manovre sullo zoom, ovviamente ho verificato che nei dati EXIF allegati allo scatto finale riporta la focale equivalente e dunque la focale reale triplicata (il converter tele triplica le focali disponibili) e quindi mi attendo che montando il converter tele senza impostare il menu i dati della focale saranno quelli reali e non quelli equivalenti.

Sono gradite rispOste da TUTTI coloro che dispongono della coolpix P5100 e dispongono realmente del converter tele in questione

grazie.gif con anticipo

Federico

Sulla mia P5100, tramite adattatore UR-E20, ho montato il Tele-converter TC-E2.
Avevo provato in precedenza altri modelli simili ma erano stati abbastanza deludenti.
Del TC-E2 sono molto soddisfatto.
Quando imposti la voce del menù "converter tele" la P5100 si porta in automatico nella
massima estensione dello zoom per evitare, a focali inferiore, eventuali vignettature.
Per i dati Exif ho qualche perplessità perchè disattivando il "converter tele" i dati, pur
con l'aggiuntivo, sono quelli privi dell'aggiuntivo stesso invece selezionando la voce
nel menù "converter tele" la focale alla massima estensione risulta essere: 79 mm.

C.Federico
E' ovvio che non impostando nel menu la voce relativa al converter tele, pur essendo quest'ultimo montato, nei dati EXIF dell'immagine finale non viene riportata la focale equivalente ovvero la focale reale triplicata; tuttavia se non si imposta la relativa voce nel menu la P5100 permette la totale escursione dello zoom min --> MAX;
facendo un po di conticini la minima focale propria della P5100 è 7,5mm e dunque con il converter tele diventa 7,5x3=22,5 mm che in relazione alla pellica 35mm la focale equivalente è circa 105 mm, dunque anche con il converter tele (senza impostare il relativo menu) le minime focali rientrano nel range proprio della P5100 e dunque dubito che si otterranno vignettature .... ergo sarebbe interessante effettuare uno scatto alla focale di 22,5 mm (circa 85% della massima focale tele) senza tele converter e poi confrontarla con uno scatto analogo (stessa inquadratura altrimenti il confronto non avrebbe senso) ottenuto dopo aver montato il teleconverter senza impostare il relativo menu e ridotta al minimo l'escursione dello zoom (in questa posizione dello zoom avremo come predetto 22,5 mm di focale)

sarei grado a tutti coloro che posseggono la P5100 e il relativo converter tele se effettuano l'esperimento/confronto precedentemente detto e magari postano i due scatti ottenuti

grazie.gif grazie con anticipo, Federico
ea00220
QUOTE(C.Federico @ Nov 16 2008, 12:21 PM) *
........
dunque anche con il converter tele (senza impostare il relativo menu) le minime focali rientrano nel range proprio della P5100 e dunque dubito che si otterranno vignettature ....
.........


Federico,
le cose non stanno proprio così, infatti l'uso dei converter tele (o wide) ha parecchie limitazioni, la stessa Nikon informa di quanto segue:
Sebbene sia fisicamente possibile attivare la funzione di zoom ottico quando gli aggiuntivi ottici Nikon sono montati su una fotocamera COOLPIX, Nikon lo sconsiglia con le fotocamere COOLPIX quando è montato un aggiuntivo ottico dal momento che possono verificarsi vignettuature e una riduzione della qualità dell'immagine.

Saluti

Pietro
alfomos
QUOTE(C.Federico @ Nov 16 2008, 12:21 PM) *
E' ovvio che non impostando nel menu la voce relativa al converter tele, pur essendo quest'ultimo montato, nei dati EXIF dell'immagine finale non viene riportata la focale equivalente ovvero la focale reale triplicata; tuttavia se non si imposta la relativa voce nel menu la P5100 permette la totale escursione dello zoom min --> MAX;
facendo un po di conticini la minima focale propria della P5100 è 7,5mm e dunque con il converter tele diventa 7,5x3=22,5 mm che in relazione alla pellica 35mm la focale equivalente è circa 105 mm, dunque anche con il converter tele (senza impostare il relativo menu) le minime focali rientrano nel range proprio della P5100 e dunque dubito che si otterranno vignettature .... ergo sarebbe interessante effettuare uno scatto alla focale di 22,5 mm (circa 85% della massima focale tele) senza tele converter e poi confrontarla con uno scatto analogo (stessa inquadratura altrimenti il confronto non avrebbe senso) ottenuto dopo aver montato il teleconverter senza impostare il relativo menu e ridotta al minimo l'escursione dello zoom (in questa posizione dello zoom avremo come predetto 22,5 mm di focale)

sarei grado a tutti coloro che posseggono la P5100 e il relativo converter tele se effettuano l'esperimento/confronto precedentemente detto e magari postano i due scatti ottenuti

grazie.gif grazie con anticipo, Federico

Preciso che, come avevo scritto in precedenza, io mi riferivo al TC-E2 quindi il conto da fare sarebbe 7x2=14mm.
Ti posto le due foto (se ho capito bene):
P.S. Mi rimane il dubbio sul perchè alla massima focale, con teleconverter, il valore sia 79 mm.
C.Federico
Be ora che ho visionato il catalogo Nikon mi risulta ovvio che non stiamo parlando dello stesso converter tele (non ci avevo fatto caso perché non ricordando la sigla dell'accessorio ho dato per scontato che TC-E2 fosse la sua sigla), quello previsto come accessorio optional per la P5100 è il tele converter TC-E3ED il quale è in grado di triplicare la focale propria della P5100 e ha il vantaggio di disporre di ben 2 lenti ED di alta qualità;
Da ciò si capisce che impostando il relativo menu e montando il tele converter (non suo ufficialmente) ottieni una focale che non ti ritorna del resto la massima focale della P5100 è 26,3 e dunque impostando nel menu il teleconverter il software della P5100 da per scontato che tu abbia montato il TC-E3ED e non il TC-E2 così che calcola la focale equivalente come 26,3x3=78,9mm che è circa 79 mm approssimato in eccesso(quest'ultimo è appunto il risultato che ottieni e che non ti quadra)
Ora montando sulla P5100 il suo teleconverter ufficialmente previsto come accessorio (il TC-E3ED) senza impostare la relativa voce nel menu, se non si ottengono vignettature alle minime escursioni dello zoom si avrebbe un bel vantaggio, ossia focali tele luminosissime perché sarebbe possibile impostare valori di apertura molto bassi tipo f/2,7, f/3,0, f/3,4 ecc ecc. il fatto di non avere valori corretti della focale nei dati exif non è un problema (si trovano nel web tools che permettono di modificare i metadati exif)
se si visionano le caratteristiche del TC-E3ED ci si rende conto dell'enorme diametro che è sinonimo di elevata luminosità ma questo diametro occlude tra l'altro la spia dell'autofocus per questo viene disabilitata quando si imposta nel menu il converter tele (problema praticamente ininfluente), occlude la possibilità di utilizzo del mirino ottico e del flash ecco perché in questo forum ho ripetutamente ribadito che la p6000 l'avrei voluta come un miglioramento della P5100 avrei preferito che nikon si limitasse a migliorare e non aggiungere nuove tecnologie trascurando i difetti dei precedenti modelli, io valuto i prodotti su queste raffinatezze le quali comportano poco l'aumento dei prezzi questo i nikonisti possessori di reflex non lo vogliono capire... tanto a loro cosa importa? hanno già in mano lo strumento per fare scatti tecnicamente perfetti, per esempio la powershot G10 di canon costa 30 euro in più della P6000 ma è completa di tutto, ottica luminosissima, maggior estensione dello zoom, intervallo di tempo di chiusura dell'otturatore estesissimo tanto da rendere la stessa G10 adatta ad affrontare sia situazioni con scarsa illuminazione (per esempio panorami notturni) e sia situazioni sportive in rapido movimento l'unico suo eventuale neo sono quei 14 MPixel in un sensore di 1/1,7" che potrebbero pregiudicare il contenimento del rumore ad alti ISO ma tanto la P6000 con la sua ottica scarsamente luminosa induce ad impostare altti valori ISO e dunque anche in essa il rimore è sempre in agguato ....
ea00220
Federico,
in un post precedente hai lamentato la scarsa "serietà" delle risposte, ma io, anche rileggendole, le ho trovate serie e documentate. Quello che invece mi lascia allibito è la tua perseveranza a non volerti documentare, a non capitalizzare i consigli ricevuti e a voler "reinterpretare" a tuo modo quanto ti è stato appena spiegato.

QUOTE(C.Federico @ Nov 16 2008, 02:39 PM) *
Be ora che ho visionato il catalogo Nikon .......
............
Ora montando sulla P5100 il suo teleconverter ufficialmente previsto come accessorio (il TC-E3ED) senza impostare la relativa voce nel menu, se non si ottengono vignettature alle minime escursioni
...........
se si visionano le caratteristiche del TC-E3ED ci si rende conto dell'enorme diametro che è sinonimo di elevata luminosità ma questo diametro occlude tra l'altro la spia dell'autofocus per questo viene disabilitata quando si imposta nel menu il converter tele (problema praticamente ininfluente), occlude la possibilità di utilizzo del mirino ottico e del flash .......

Se effettivamente ti sei documentato, allora dovresti aver capito alcune cose fondamentali sull'uso del converter:
  • Con il converter installato sulla fotocamera, l'escursione prevista per lo zoom ottico è molto limitata, e per la precisione, con il TC-3ED su P5000/P5100, va da 64,5mm a 78,9mm di focale combinata equivalente. Sotto a questi valori subentra il problema della vignettatura.
  • L'AF continua a funzionare, quello che viene "occluso" è solo l'illuminatore ausiliario, che comunque non servirebbe a niente, visto che la minima distanza di MAF col converter sale a 4,30 mt. Così come non servirebbe a niente il flash.
  • La luminosità combinata dell'ottica e del converter rimane fissa a f/5,3.
E questo è quanto viene indicato da Nikon.

Non puoi estrapolare dati di fantasia ipotizzando un uso "ad capocchiam" dell'aggiuntivo ottico e darli in pasto al forum come se si trattasse dei risultati di semplici operazioni di aritmetica. Questa si che è dare una informazione priva di serietà !

Alfomos ha postato la foto realizzata con un aggiuntivo e scattata ad una focale intermedia dove si vede chiaramente la vignettatura. Cosa altro vuoi ?



QUOTE(C.Federico @ Nov 16 2008, 02:39 PM) *
ecco perché in questo forum ho ripetutamente ribadito che la p6000 l'avrei voluta come un miglioramento della P5100 ...............
..........................

Questa ostinazione a voler continuare un discorso più volte intrapreso e commentato e la pervicace volontà di continuare ad introdurre paragoni con fotocamere di altri marchi - con la consapevolezza che ciò porta alla probabile chiusura del thread - mi fanno pensare di essere di fronte ad un fenomeno di trollismo..........
Per questa volta, ancora, rispondo con la serietà e compostezza che mi sono abituali, ma se dovessi vedere ripetute ancora le stesse affermazioni e/o provocazioni, allora nel dubbio di trovarmi di fronte ad un troll, mi comporterò di conseguenza.

Saluti

Pietro
C.Federico
1. non ho mai asserito che con il teleconverter non funziona l'autofocus, forse ho scritto male il concetto ... ho guardato bene il manuale ... a Pag. 4 viene indicato in figura con il n° 15 l' "ILLUMINATORE AUSILIARE AUTOFOCUS" (va bene cosi Pietro?) appunto quest'ultimo viene disattivato allorquando si monti il previsto teleconverter e si imposti la relativa voce di menu (del resto non serve leggere il manuale per questo punto basta vericarlo con compatta alla mano) ... il motivo? è presto detto:

a - dato che si vuole la focale tele si presuppone che si voglia inquadrare e mettere a
fuoco oggetti abbastanza distanti da rendere la predetta illuminazione inutile.

b - Il diametro del teleconverter è tale che una volta montato necessariamente occlude
il predetto illuminatore ausiliare basta misurare con un calibro e con le caratteristiche
tecniche del teleconverter stesso, così come a causa delle dimensioni viene
parzialmente occlusa la visione del mirino ottico e del flash incorporato (se vuoi Pietro
ti faccio un disegno in scala su autocad e te lo posto) e comunque il teleconverter in
questione ha un diametro di 75 mm (fai un po di misure e renditi conto).

per quanto riguarda la vignettatura la mia era una domanda non una affermazione e chiedevo appunto a qualcuno gentile di postarmi due scatti identici sperimentando il teleconverter

Infine ....

La mia ostinazione a ripetere e confrontare con altri prodotti è SOPRATTUTTO DOVUTA ALLE VOSTRE GENTILI RISPOSTE DI GIUSTIFICAZIONE PER LA STRATEGIA ECONOMICA ADOTTATA DA NIKON, GIUSTIFICAZIONI CHE HO PUNTUALMENTE SOTTOLINEATO e MOSTRATO ESSERE FALSE, AVREI APPREZZATO PIU LA RISPOSTA SECCA DEL TIPO "A NOI NIKONISTI E AL MARCHIO NIKON PIACCIONO LE COSE COSì SE A TE NON PIACCIONO SONO SOLO AFFARI TUOI"
PROPRIO PER DIMOSTRARTI CHE ACCETTO I CONSIGLI BEN VOLENTIERI CONTRARIAMENTE A QUELLO CHE TU PENSI (ma non sono scemo che credo a tutto quello che mi si dice a proposito) sono andato a vedere quanto mi costa una D40 con due ottiche con flash esterno be senza precisare il prezzo vado a spendere circa 800 euro allora non mi puoi dire che una compatta da 500 euro seria e completa (curata su ogni aspetto che concerne la fotografia) è poco competittiva sul mercato, ho visto anche la D40DX, la D60 e la D80 ma per queste i costi salgono ancora di più, morale della favola c'è da spenderci come minimo 800 euro (e ti assicuro ho consultato i listini della maggior parte dei siti web di reali negozi di ottica e fotografia di Roma, quindi non puoi vrenirmi a dire che tra tanti negozi ho beccato quello più sfigato)

L'unica cosa che ti concedo e che ammetto è che non è giusto nel polemizzare fare riferimento ad altri marchi e scendere in particolare a ben determinati modelli (ma ripeto l'ho fatto per sottolineare la falsità delle vostre asserzioni)
A me piace colloquiare con persone obiettive e non con persone che per partito preso costi quel che costi bisogna correre anche a falsità (non esiste un corredo reflex completo alla cifra di 400/500 euro, e per me la serie P delle compatte Top di Nikon coprono appunto questa fascia di prezzo, ma comunque per valere questi prezzi che non sono pochi se lio devono guadagnare con la cura quanto più possibile dei minimi particolari, la completezza ecc. ecc. e magari tralasciando quelle nuove tecnologie che marginalmente hanno a che fare con la fotografia e che comporterebbero solo aumento di prezzi rendendo i prodotti appunto poco competittivi).
C.Federico
a Pietro un'ultima cosa che mi è sfuggita nel penultimo post...
La tua affermazione:

" ... La luminosità combinata dell'ottica e del converter rimane fissa a f/5,3"

E' FALSA

è vero che montando il teleconverter e impostando il relativo menu la compatta si porta alla massima estensione dello zoom permettendo scarse manovre di riduzione, ma comunque è sempre possibile cambiare l'apertura del diaframma passando da f/5,3 per arrivare a f/7,3 (quindi i valori intermedi f/5,8 e f/6,5) se poi si indietreggia di pochissimo con lo zoom si può arrivare anche ad f/7,9 (queste cose non le trovi scritte sul manuale/bibbia della P5100, le constatazioni pratiche sono più efficaci di fiumi di parole)

e poi con alfomos ci siamo resi conto che lui parlava di un altro teleconverter precisamente il TC-E2 tecnicamente diverso dal converter TC-E3ED e dunque il mio quesito aveva ragione di restare ancora in piedi e privo di risposta
ea00220
QUOTE(C.Federico @ Nov 17 2008, 07:47 PM) *
a Pietro un'ultima cosa che mi è sfuggita nel penultimo post...
La tua affermazione:

" ... La luminosità combinata dell'ottica e del converter rimane fissa a f/5,3"

E' FALSA
...........


Quando si parla di luminosità di un obbiettivo è consuetudine riferirsi alla apertura massima, che in questo caso rimane fissa a f/5,3, nel senso che non può essere aumentata diminuendo la focale, per il semplice fatto che il range operativo del converter non lo consente; è ovvio che se esiste un diaframma l'apertura potrà essere diminuita a piacimento. Molte ottiche prof vengono definite, ad esempio, "ad apertura f/2,8 fissa", intendendo che l'apertura massima del diaframma è costante al variare della focale. Forse non è correttissimo, ma fa parte del gergo fototografico. E qui, se non mi sbaglio, siamo su un forum dove si parla di fotografia.

Parlare di falsità, a questo poposito, ma anche degli altri a cui ti riferisci, lo trovo, comunque, sproporzionato al contesto.

Forse ci potranno essere delle imprecisioni, ma penso che nessuno si debba permettere di mettere in dubbio la buona fede di chi offre parte del proprio tempo e della propria esperienza per dare risposte ai quesiti più disparati.

Per il prezzo del Kit D40 (18-55 + 55-200), se ne hai voglia, scrivimi in privato e ti indicherò dove, a Roma, puoi trovarlo ad un prezzo molto prossimo a quello che ti ho indicato. E non parlo di e-commerce, ma di un negozio dove vai, vedi, tocchi e (se vuoi) compri.

Saluti

Pietro
C.Federico
Ti ringrazio Pietro per la tua GENTILISSIMA dipsonibilità e sicuramente ti contatterò in privato ....

Scusami se cambio discorso .... ho letto la discussione al riguardo dell'Avatar, io posseggo ben tre carte Nital ed ho regolarmente registrato i prodotti da me acquistati, ma mi sembra di capire che un conto è la registrazione su Nikon.com e un conto la registrazione su Nital.it, infatti pur accedendo con log-in qui nel sito Nital se vado nella sezione assistenza devo di nuovo loggarmi con la sola differenza che al posto del mio nik mi viene chiesto il mio indirizzo e-mail
quando ho registrato i prodotti nikon da me acquistati ho provato anche a registrarli qui nel sito Nital (nel sito nikon.com ci sono riuscito) ma qui nel sito Nital non ci sono mai riuscito perché nel momento in cui digitavo il codice di controllo la pagina Html mi dava errore dicendomi che non coincideva il codice digitato con quello riportato nella pagina stessa, alla fine ci ho rinunciato.
ora il punto è questo non tanto mi interessa il logo nikonista nel forum ma sono preoccupato per la garanzia dei prodotti visto che li ho acquistati tutti quest'anno .... insomma l'estensione a 3 anni della garanzia è comunque valida per me si o no?
raffer
QUOTE(C.Federico @ Nov 18 2008, 02:56 PM) *
ora il punto è questo non tanto mi interessa il logo nikonista nel forum ma sono preoccupato per la garanzia dei prodotti visto che li ho acquistati tutti quest'anno .... insomma l'estensione a 3 anni della garanzia è comunque valida per me si o no?


Vai a questa pagina e vedi che cosa ti esce. Dovrebbero apparire tutti i prodotti che hai registrato,

Ciao,

Raffaele
nonnoGG
QUOTE(C.Federico @ Nov 18 2008, 02:56 PM) *
[...]
ora il punto è questo non tanto mi interessa il logo nikonista nel forum ma sono preoccupato per la garanzia dei prodotti visto che li ho acquistati tutti quest'anno .... insomma l'estensione a 3 anni della garanzia è comunque valida per me si o no?

L'estensione della garanzia è offerta da Nital e si perfeziona mediante la registrazione dei prodotti clickando qui, immettendo la matricola e l'ID della Nital Card inclusa in tutte le confezioni dei prodotti importati ufficialmente.

Diversa cosa è la registrazione sul sito europeo, tramite e-mail etc.

In caso di superamento del periodo utile per la registrazione, prova a sentire telefonicamente la LTR (assistenza): 99 volte su 100 hanno risolto comunque.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.