Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
claudio753
Un saluto a tutti; chi scrive è possessore di D80, riconoscendo ad essa tutte le qualità di una reflex riuscitissima. Ma la mia attenzione ora è rivolta all'acquisto di una compatta che non sfiguri, con i suoi risultati, nel campo del piccolo reportage, dei viaggi, della foto notturno-crepuscolare, che non soffra di troppo rumore. A voi esperti chiedo di darmi qualche dritta, pensando che possa risultare utile anche per altri nikonisti collegati. Grazie per la collaborazione. Claudio
raffer
QUOTE(claudio753 @ Nov 13 2008, 09:32 PM) *
Un saluto a tutti; chi scrive è possessore di D80, riconoscendo ad essa tutte le qualità di una reflex riuscitissima. Ma la mia attenzione ora è rivolta all'acquisto di una compatta che non sfiguri, con i suoi risultati, nel campo del piccolo reportage, dei viaggi, della foto notturno-crepuscolare, che non soffra di troppo rumore. A voi esperti chiedo di darmi qualche dritta, pensando che possa risultare utile anche per altri nikonisti collegati. Grazie per la collaborazione. Claudio


Se hai bisogno di una vera compatta comincia con l'eliminare la P80, che in tasca non ci va.
Tra la 5100 e la 6000 è solo questione di personali esigenze.
Purtroppo Coolpix come la 7900 la Nikon non le fa più. dry.gif

Ciao,

raffaele
Seestrasse
QUOTE(raffer @ Nov 13 2008, 11:15 PM) *
Se hai bisogno di una vera compatta comincia con l'eliminare la P80, che in tasca non ci va.
Tra la 5100 e la 6000 è solo questione di personali esigenze.
Purtroppo Coolpix come la 7900 la Nikon non le fa più. dry.gif

Ciao,

raffaele


Quoto, ho ancora la 7900 e quando non voglio peso me la porto dietro con molta soddisfazione.
Escluderei anche io la P80, e non solo per ragioni di dimensioni, mentre se dovessi avere una budget per arrivare alla P6000, beh, oggi se mi servisse una compatta "tascabile"mi orienterei sicuramente su Panasonic LX3, se le dimensioni invece non fossero un problema, prenderei inconsiderazione anche la Canon G10.
Saluti
michelez
QUOTE(claudio753 @ Nov 13 2008, 09:32 PM) *
Un saluto a tutti; chi scrive è possessore di D80, riconoscendo ad essa tutte le qualità di una reflex riuscitissima. Ma la mia attenzione ora è rivolta all'acquisto di una compatta che non sfiguri, con i suoi risultati, nel campo del piccolo reportage, dei viaggi, della foto notturno-crepuscolare, che non soffra di troppo rumore. A voi esperti chiedo di darmi qualche dritta, pensando che possa risultare utile anche per altri nikonisti collegati. Grazie per la collaborazione. Claudio

io ti consiglio la p 80 anche se non è una macchina tascabile non e molto ingombrante io la porto sempre con me.
e poi per quanto riguarda gli scatti notturni penso sia la piu adatta visto che possiede tutte le funzioni manuali di una reflex.
e ha uno zoom ottico che fa dei primi piani a distanze non indifferenti
secondo me con la p 80 cambi solo la qualita delle foto che non saranno mai come la tua d 80.
bart1972
QUOTE(michelez @ Nov 14 2008, 08:38 PM) *
io ti consiglio la p 80 anche se non è una macchina tascabile non e molto ingombrante io la porto sempre con me.
e poi per quanto riguarda gli scatti notturni penso sia la piu adatta visto che possiede tutte le funzioni manuali di una reflex.
e ha uno zoom ottico che fa dei primi piani a distanze non indifferenti
secondo me con la p 80 cambi solo la qualita delle foto che non saranno mai come la tua d 80.



Lascia stare Michele, pare che la P80 sia una macchina di materiale biologico di scarto, a sentir certe opinioni ultimamente in questo forum (per fortuna che l'ho comprata facendo di testa mia..).

Riguardo alla non tascabilità, concordo, nel senso che in un taschino non ci sta, ma se si vuole qualcosa di molto versatile e comodo allo scatto, posso assicurare che organizzarsi con una custodia a tracolla o da assicurarsi in cintola rappresenta un ottima soluzione che non presenta vere scomodità, la macchina in questione non è slim (lo è la mia s210.. ma la resa è altrettanto limitata) ma non è certo pesante e così ingombrante (lo è sicuramente meno della mia f70 analogica con 35-105 su.), io questa p80 me la porto dietro nelle mie gite in montagna, dove pesi e ingombri si fanno sentire, ma non mi disturba affatto.
Riguardo al fatto che sia una ciofeca.. vabbhe, amen, ad ognuno il suo, per quello che riguarda non va affatto male, va, secondo me, conosciuta un minimo, perchè in modalità totalmente auto non da sempre il massimo, io specie in montagna, per avere una buona velocità di scatto, la uso sempre in modalità P, il che mi consente di utilizzare gli automatismi ma variarli al volo se ce ne sia la necessità, di variare iso, modi af ed ed esposizione, e il WB. (per fare un esempio, in montagna ora che le cime sono innevate mi trovo ottimamente con area af manuale e modo esposizione af spot... iso bassi e fissi. )100 o 64).

Allego una foto scattata da ieri da Monte Stivo (tn) verso cima Portule a tutta zoomata... la Portule, soggetto della foto, si trova a quasi 40 km di distanza, non mi pare un risultato da ciofeca , a meno di essere inaccontentabili (al ragazzo tedesco che ieri è arrivato in cima e ha tirato fuori Nikon D300 con un cannone immenso magari saranno venute meglio, ma come si dice da me... "grazie al ::::: . i'm sorry :-)).


claudio753
ancora adesso, dopo queste valutazioni, sono veramente indeciso. Il cerchio si è ristretto e anche di molto, ma rimangono in ballo le dimensioni del sensore, il mirino ed il grandangolare. Amici mi hanno sottoposto la Sony Cyber-Shot DSC-W170 che con 8.1 MGPX non svetta, ma che vanta di un sensore pari alla P80; in confidenza però vorrei rimanere in Nikon. mi secca dover cedere alla P6000 che ancora rimane "tutto fumo". Devo proprio rinunciare al dettaglio? Cosa ne dite?
Seestrasse
QUOTE(claudio753 @ Nov 17 2008, 08:02 PM) *
ancora adesso, dopo queste valutazioni, sono veramente indeciso. Il cerchio si è ristretto e anche di molto, ma rimangono in ballo le dimensioni del sensore, il mirino ed il grandangolare. Amici mi hanno sottoposto la Sony Cyber-Shot DSC-W170 che con 8.1 MGPX non svetta, ma che vanta di un sensore pari alla P80; in confidenza però vorrei rimanere in Nikon. mi secca dover cedere alla P6000 che ancora rimane "tutto fumo". Devo proprio rinunciare al dettaglio? Cosa ne dite?


Personalmente io lascerei stare la Sony, e se proprio preferisci rimanere sulla Nikon, tra quelle cui hai pensato io preferirei la 5100.
Poi però facci sapere anche quale sarà la decisione finale smile.gif
gerardo bonomo
Uno degli "svantaggi" delle compatte rispetto alle reflex sta nel fatto che l'ottica non è intercambiabile; è quindi necessario avere ben chiaro il range di focali che si vuole utilizzare prima di scegliere il modello. Coolpix P80 e P6000 sono accomunate dalla focale grandangolare equivalente a un 28mm nel formato 24x36mm; la P5100 parte "solo" da un equivalente 35mm.
P6000 e P5100 posso ulteriormente abbassare la focale grandagolare con gli aggiuntivi ottici dedicati; è una possibilità ma va tenuto in considerazione il fatto che con l'aggiuntivo ottico innestato una compatta non è più una vera compatta, a meno di non disinnestare l'aggiuntivo ogni volta che si rimette la macchina in tasca.
Una volta decisa quindi l'escursione focale massima - ma soprattutto minima - necessaria si può cominciare a indirizzare la scelta su un range di modelli più ristretti.
Attualmente sia in termini di risultato (nitidezza, rumore, velocita e precisione/velocità AF) che di range di focali disponibili e accessori la differenza tra le compatte e le reflex è molto evidente.
Al contempo da una compatta non si può pretendere i risultati di una reflex, mentre si deve esigere che rispetti nelle misure e nei pesi l'appellativo di compatta.
Reflex e compatta sono strumenti differenti con vantaggi e svantaggi; dell'una come dell'altra bisogna saper approfittare dei vantaggi evitando gli svantaggi, quindi non usandola nelle situazioni o condizioni per cui l'una o l'altra non sono destinate.
Non si va in bicicletta in autostrada, non si va in auto sulle piste ciclabili...
Bonomo
claudio753
alla fine ho scelto la bicicletta più comoda: la P6000 che, visti i primi test, è degna del marchio Nikon. Grazie a tutti per la collaborazione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.