Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
memuz
Buonasera a tutti, questo pomeriggio ho provato la funzione panorama assistito con la mia fedelissima P80, ma non ho avuto il risultato sperato. Premetto che ho fotografato il mio giardino con l'aiuto di un 3piede, il problema è che seguendo la traccia della foto guida, la seconda foto, la terza... non combaciano perfettamente, devo variare l'altezza del cavalletto oppure addirittura inclinarlo, sono cose minime, ma chiedo a voi i suggerimenti per poter fare un bel panorama. Quesa funzione la si può usare in ambienti piccoli (giardino di casa, cortriletto...) o solo per i panorami regolati "all'infinito"? Inoltre, per avere più o meno la stessa luce, secondo voi com'è meglio che setto la macchinetta (lo so che dipende dalle condizioni, ma una dritta non guasta)?
rfabri
L'ho provata anchio ma penso sia meglio in spazi più ampi,BYE.
ea00220
QUOTE(memuz @ Oct 23 2008, 11:40 PM) *
Buonasera a tutti, questo pomeriggio ho provato la funzione panorama assistito con la mia fedelissima P80, ma non ho avuto il risultato sperato. Premetto che ho fotografato il mio giardino con l'aiuto di un 3piede, il problema è che seguendo la traccia della foto guida, la seconda foto, la terza... non combaciano perfettamente, devo variare l'altezza del cavalletto oppure addirittura inclinarlo, sono cose minime, ma chiedo a voi i suggerimenti per poter fare un bel panorama. Quesa funzione la si può usare in ambienti piccoli (giardino di casa, cortriletto...) o solo per i panorami regolati "all'infinito"? Inoltre, per avere più o meno la stessa luce, secondo voi com'è meglio che setto la macchinetta (lo so che dipende dalle condizioni, ma una dritta non guasta)?


La funzione panorama assistito offre un valido aiuto per la realizzazione degli scatti necessari, ma non è sufficiente a realizzare una foto panoramica a scatti multipli. Per questo esistono dei programmi specifici, es. "Panorama Maker", che consentono un montaggio perfetto dei vari fotogrammi.
La funzione, con le dovute cautele, è utilizzabile in qualsiasi tipo di ambiente. (c.f.r. > foto immersiva).
Per la realizzazione è necessario utilizzare il blocco dell'esposizione (oppure usare la fotocamera in esposizione manuale), in modo da avere tutti fotogrammi esposti rigorosamente allo stesso modo.
Con la funzione specifica, la fotocamera, di solito, già opera il blocco dell'esposizione e lo mantiene costante per tutti i fotogrammi della sequenza. Anche l'AF, una volta individuato il punto migliore non deve essere più ritoccato nei fotogrammi seguenti, ma anche di questo si occupa automaticamente la funzione panorama assistito.
A titolo di esempio allego un panorama di circa 180° realizzato con 5 fotogrammi di una Coolpix 5400 e il programma "Panorama Maker", che allora veniva offerto gratuitamente in bundle con la fotocamera.


Saluti

Pietro
memuz
Percui non importa se sullo schermo/obbiettivo non combaciano perfettamente, dopo uso il software che mi hanno dato in dotazione oppure photoshop e bella che fatta giusto??
ea00220
QUOTE(memuz @ Oct 24 2008, 10:15 AM) *
Percui non importa se sullo schermo/obbiettivo non combaciano perfettamente, dopo uso il software che mi hanno dato in dotazione oppure photoshop e bella che fatta giusto??


Si, esattamente. Ad esempio la foto che ho allegato è stata eseguita a mano libera, con ampie sovrapposizioni, poi aggiustate con programma di stiching. Nel realizzare le foto è importante avere delle aree di sovrapposizione contenute, ma nette, evitando di lasciare aree scoperte, perché il programma ricompone eliminando le sovrapposizioni, ma non può creare quello che manca. wink.gif

Saluti

Pietro
michelez
QUOTE(memuz @ Oct 23 2008, 11:40 PM) *
Buonasera a tutti, questo pomeriggio ho provato la funzione panorama assistito con la mia fedelissima P80, ma non ho avuto il risultato sperato. Premetto che ho fotografato il mio giardino con l'aiuto di un 3piede, il problema è che seguendo la traccia della foto guida, la seconda foto, la terza... non combaciano perfettamente, devo variare l'altezza del cavalletto oppure addirittura inclinarlo, sono cose minime, ma chiedo a voi i suggerimenti per poter fare un bel panorama. Quesa funzione la si può usare in ambienti piccoli (giardino di casa, cortriletto...) o solo per i panorami regolati "all'infinito"? Inoltre, per avere più o meno la stessa luce, secondo voi com'è meglio che setto la macchinetta (lo so che dipende dalle condizioni, ma una dritta non guasta)?

ciao, anche io ti allego un panorama.
scatti p 80
elaborato con panorama maker.
sauro.bettocchi@tin.it
Anche questa ,scattata con la P5000,senza impostare il progaramma in camera,ma semplicemente scattando le diverse foto in successione,poi composta con Panorama Marker.
Ciao
Sauro
memuz
Ecco, ho fatto il mio primo esperimento usando Photoshop CS3, abbastanza deludente, colpa di photoshop non allinea bene le foto ed una è un pochino più in alto dell'altra, colpa anche di chi ha fatto la foto che si è spostata in avanti. Invece è stato soddisfacende Panorama Maker allegato alla P80, in automatico ha tagliato la foto e ha pure bilanciato i colori in automatico.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.