Ciao a tutti, ho Capture NX aggiornato all'ultima versione (1.3 - SPM 1.3.4) e quando importo i file .NEF dalla mia D300, è come se fossero "velati"; cioè sembra che manchino di nitidezza (io non credo che sia un problema di fotocamera: voi che ne dite?). Allora sono costretto a inserire una leggera maschera di contrasto. Infatti la differenza si vede. Il problema è che dopo che il software ha elaborato l'immagine, tutto ritorna come prima. Sembra, cioè, che la nitidezza sia scomparsa. Sto diventando matto hmmm.gif
Allora, volevo provare con Photoshop CS2, per vedere se si presentava lo stesso problema, ma non apre i file NEF. Ho provato una decina di versioni di camera raw. E alla fine ho letto che il plugin NEF per la D300, è compatibile solo dalla versione CS3 in poi. Corregetemi se sbaglio rolleyes.gif
Inoltre ho letto che Capture NX installa nella sua cartella il plugin NEF, che all'occorrenza è possibile copiare nella cartella Plugin>File format di Adobe. Ma la cosa strana è che nella cartella di Capture NX, io non ho trovato nessun plugin.
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere questi dubbi. wink.gif