Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
cj82
Salve a tutti sono un neo possessore di una Coolpix P80 leggendo il manuale d' istruzione ho notato che che su tale macchina posso impostare il B/N solo se la uso in una delle modalita' P A S M! Me lo confermate o e' una mia svista? Se fosse cosi' non vi sembra un po' troppo limitativo? Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione
michelez
QUOTE(cj82 @ Oct 18 2008, 01:07 PM) *
Salve a tutti sono un neo possessore di una Coolpix P80 leggendo il manuale d' istruzione ho notato che che su tale macchina posso impostare il B/N solo se la uso in una delle modalita' P A S M! Me lo confermate o e' una mia svista? Se fosse cosi' non vi sembra un po' troppo limitativo? Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione

ciao
anche io poseggo la P 80
e ti confermo cio che hai letto,ma non penso sia un limite per me e piu che sufficente.

saluti
michele
cj82
Sinceramente neanche a me sembra un "grosso" problema. Ho preso la macchina da poco ed e' la prima volta che ho una macchina che mi permette di fare tutte le regolazione che permette la P80 e quindi alcune volte per evitare di perdere tempo passo in automatico ed essendo uno a cui piace molto il B/N mi vedo un po' castrato nel non poterlo fare.
thecrow78
Ciao Io possiedo una P80, credimi nn appena ci prendi la mano settare la macchina in modalità M sarà un gioco da ragazzi!!!!
Poi ci sono le modalità "A" ed "S" che ti permettono di regolare solo uno dei due valori diaframmi "A", tempi "S" così da recuperare tempo!!!!
Ciao!
bart1972
Sinceramente mi sembra una questione poco rilevante, aldilà delle varie modalità Manuale e di priorità occorre ricordare che la modalità P (Program, ovvero preprogrammata) è una modalità di fatto automatica con in più una maggiore flessibilità, permette infatti "se si vuole" e se non si vuole no, di variare la coppia tempo/diaframma.

Se tutti i settaggi sono in auto (iso, BB, modalità af ) di fatto funziona come in auto, con in più la possibilità di predeterminare la modalità BN.

Ultima considerazione, vero è che è una macchina "punta e scatta", ma se la si impara a conoscere e a impiegare le varie astuzie che vengono con l'esperienza rende nettamente di più.

ciao


Andrea

cj82
siete stati chiarissimi forse io un po' meno: da quando l'ho presa l'ho usata solo in manuale e tra inesperienza e altre cose le mie foto non sono ancora degne di tal macchina e magari vorrei evitare di bestemmiare perche' una particolare e' venuta male perche' la dovevo gestire per forza in manuale.

@bart
non avevo capito che la modalita' P fosse cosi'. Grazie della spiegazione
bart1972
QUOTE(cj82 @ Oct 21 2008, 09:59 PM) *
siete stati chiarissimi forse io un po' meno: da quando l'ho presa l'ho usata solo in manuale e tra inesperienza e altre cose le mie foto non sono ancora degne di tal macchina e magari vorrei evitare di bestemmiare perche' una particolare e' venuta male perche' la dovevo gestire per forza in manuale.

@bart
non avevo capito che la modalita' P fosse cosi'. Grazie della spiegazione


Ci mancherebbe, i forum servono per questo :-)

Infatti quando voglio essere veloce ma con un minimo di possibilità di gestione la uso sempre in P, praticamente mai in auto.
Ma ti invito a prendere pratica anche con la modalità manuale, perchè seppur non abbia l'ampiezza di regolazioni di una reflex puo' dare molyte soddisfazioni.
Lo scorso we sono riuscito ad ottenere scatti di soggetti movimento (amici miei che eseguivano salti su di una specie di snowboard con le ruote smile.gif) molto soddisfacenti, imparandola a capire e determinando i parametri e bloccando il fuoco la macchina diventa sufficientemente veloce anche nello scatto singolo (il che ti permette di lavorare sempre ad altre risoluzioni a differenza della modalità in continuo). Prestazioni che da una compatta proprio non mi attendevo. Una piacevole sorpresa :-)

buoni scatti . :-)


Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.