Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3
tornado73
Ciao a tutti i possessori della mitica D60.
apro questa discussione per poter parlare bene delle funzioni della nostra D60
tecniche di scatto,opzioni menu e tanto altro inoltre confronteremo i nostri scatti, commenteremo le nostre foto, e chi piu ne ha piu ne metta spero che siate parecchio partecipi, anche le domande piu banali possono aiutarci a capire meglio.

BENVENUTO A TUTTI

Antonello alias Tornado
Percy
Sono amche io un nuovo possesore della Nikon D60 da pochissimi giorni... ti allego una foto
tornado73
bella e particolare complimenti, spero di tenere parecchio viva questa sezione.
io e da un paio di mesi che ne sono in possesso e posso dirti che mi trovo parecchio bene spero di poter condividere tanti scatti.



****CONSIGLIO****
quando pensate di fotografare un soggetto macro evitate di selezionare questa opzione dalla rotellina in alto ma impostatevi i paramtri manualmente: tipo di messa a fuoco su soggetto piu vicino, apertura e tempi in base alla luce ed iso ovviamente. questo secondo un mio punto di vista e dopo avere fatto alcune prove. Prove che mi hanno portato a notare che i parametri macro preimpostati nn mi danno la stessa morbidezza di colori delle impostazioni manuali ed ovviamente giocando con l'apertura del diaframma potete fare degli scatti davvero spettacolari.

P.s. se qualcuno più esperto volesse aggiungere un contributo o smentita a questo messaggio che benvenga, ci sarà solo utile GRAZIE.

Antonello
marconik76
Ciao ragazzi,

metto anche io una foto con la d60. Non è perfetta, sono proprio i primi scatti e dovevo ancora capire le impostazioni del mezzo meccanico :-).

Cmq, concordo anche io con il fatto di regolare manualmente le impostazioni, magari fare varie prove per avere una situazione ottimale. Sto studiando come risponde la macchina in questi giorni.

A presto!!!
M
tornado73
QUOTE(marconik76 @ Oct 14 2008, 09:42 AM) *
Ciao ragazzi,

metto anche io una foto con la d60. Non è perfetta, sono proprio i primi scatti e dovevo ancora capire le impostazioni del mezzo meccanico :-).

Cmq, concordo anche io con il fatto di regolare manualmente le impostazioni, magari fare varie prove per avere una situazione ottimale. Sto studiando come risponde la macchina in questi giorni.

A presto!!!
M


esatto tante e tante prove....un mio amico per esempio, che ha un mostro di reflex che gli è costata +/- €1000, e che è di un altra marca che nn cito ma reputo al pari della nostra D60, mi consigliava, di usare il modo (P) x quasi tutti i modi di scatto.
Grande caXXXta!!! il modo migliore è quello che realmente serve in quel momento.
Io per esempio preferisco il modo(M) perche alla fine regolando tipo di messa a fuoco, esposizione, apertura diaframma e tempi, trovo sempre un buon compromesso.
Ma prima di arrivare a questa decisione ho fatto senza esagerare 2000 scatti;
alla fine le ho tutte cestinate questo è vero...ma mi sono state molto utili per capire il giusto equilibrio.

Antonello
tornado73
QUOTE(marconik76 @ Oct 14 2008, 09:42 AM) *
Ciao ragazzi,

metto anche io una foto con la d60. Non è perfetta, sono proprio i primi scatti e dovevo ancora capire le impostazioni del mezzo meccanico :-).

Cmq, concordo anche io con il fatto di regolare manualmente le impostazioni, magari fare varie prove per avere una situazione ottimale. Sto studiando come risponde la macchina in questi giorni.

A presto!!!
M


a mio modesto parere foto carina, avresti dovuto zoommare un po piu il soggetto, e cioè il fiore e lasciare come sfondo comunque il tono verde delle foglie e marrone dei mattoni.

scattate!! scattate!! scattate!!
marconik76
Si infatti, a posteriori la penso cosi ache io. Sto infatti prendendo confidenza con le ottiche nuove :-)


tornado73
QUOTE(marconik76 @ Oct 14 2008, 10:28 AM) *
Si infatti, a posteriori la penso cosi ache io. Sto infatti prendendo confidenza con le ottiche nuove :-)

che ottiche hai preso???
io per adesso sto all'ottica base...azz!!!
presto spero di poter fare altre spese.....
marconik76
..visto il prezzo conveniente ho preso il kit doppio con il classico 18-55 vr + lo zoom 55-200 vr anche quello, con lente ED.

Non sono malaccio, ma chiaramente sono f 3.5 e f4 e il diametro è un 52 mm. Diciamo che
vanno usati tenendo presente la non elevata luminosità. Comunque nikon sulle ottiche base non è male

Anche io spero di poter fare qualche acquisto piu in là. A me piacciono i ritratti quindi mi regolerò
di conseguenza per la prossima ottica. Sicuramente almeno un f2.8 :-) anche aspetterò un o di piu per averlo..
tornado73
QUOTE(marconik76 @ Oct 14 2008, 12:13 PM) *
..visto il prezzo conveniente ho preso il kit doppio con il classico 18-55 vr + lo zoom 55-200 vr anche quello, con lente ED.

Non sono malaccio, ma chiaramente sono f 3.5 e f4 e il diametro è un 52 mm. Diciamo che
vanno usati tenendo presente la non elevata luminosità. Comunque nikon sulle ottiche base non è male

Anche io spero di poter fare qualche acquisto piu in là. A me piacciono i ritratti quindi mi regolerò
di conseguenza per la prossima ottica. Sicuramente almeno un f2.8 :-) anche aspetterò un o di piu per averlo..


azzarola...io sono al base base , e cioè al 18/55vr e mi pento di nn aver preso il kit con il 200 compreso, pazienza....comunque sia reputo il base di buona qualità come dicevo prima ho confrontato con un mio amico che ha un altra marca rinomatissima di reflex e posoo dirti che per colori e nitidezza stavo anche al di sopra di lui, certo premetto che nn so i suoi parametri di bilanciamento come erano impostati, ma in linea di massima credo che ma la sono giocata bene.
lui per i ritratti adopera un 35, e posso dirti che per i ritratti mi è piaciuto molto.
marconik76
Si certo, infatti come dicevo sulle ottiche base nikon non ci si puo lamentare. Per esempio su Canon il 18-55 base non si puo vedere.. io l'ho provato da un mi amico che ha la 400D,. Bellissima macchina, ma ottiche base no.. :-)

Per quanto riguarda il kit, io ho aspettato qualche mese.. i perzzi sono calati, e alla fine ho preso quello doppio.
Comunque vai tranquillo, resisti un po di piu e poi come seconda ottica ti fai un bel obiettivo.. cosi magari decidi pure meglio su cio che ti puo servire di piu in base alle foto he farai.

M
tornado73
QUOTE(marconik76 @ Oct 14 2008, 03:45 PM) *
Si certo, infatti come dicevo sulle ottiche base nikon non ci si puo lamentare. Per esempio su Canon il 18-55 base non si puo vedere.. io l'ho provato da un mi amico che ha la 400D,. Bellissima macchina, ma ottiche base no.. :-)

Per quanto riguarda il kit, io ho aspettato qualche mese.. i perzzi sono calati, e alla fine ho preso quello doppio.
Comunque vai tranquillo, resisti un po di piu e poi come seconda ottica ti fai un bel obiettivo.. cosi magari decidi pure meglio su cio che ti puo servire di piu in base alle foto he farai.

M

io sto pensando di optare per il 55/200 vr, nn so ancora il prezzo ne la qualità di obbiettivo , sapresti dirmi come ti trovi con questa ottica e se sai quanto costa???
marconik76
Ciao

il 55-200 vr lo sto testando. Mi sembra buono, pero dipende molto da quello che devi fare. Quando l'ambiente è poco luminoso soffre un po. se volessi scattare soggetti in movimento per esempio forse avresti bisogno di un obiettivo che apra di piu in modo da poter utilizzare tempi piu brevi. Se per esempio volessi fare dei ritratti devi ovviamente metterti un po lontano da soggetto ma comunque se ti piace lo sfondo sfocato, sfoca abbastanza perche ha profondità di campo ridotta.
Comunque riesci a fare belle foto se tieni presente le sue caratteristiche.Conta molto anche saper sfruttare i mezzi che si hanno al massimo delle loro potenzialità.

E' un buon obiettivo, tutto sommato. Se pero ne provi uno che ha apertura da f2.8 ti rendi conto della differenza....
e del peso :-) della qualita.. e purtroppo anche di prezzo :-(

A comprarlo sta tra i 200 e i 300 euro. Forse massimo a 260 euro nuovo lo trovi.
Spero di esserti stato utile
M
tornado73
QUOTE(marconik76 @ Oct 14 2008, 05:33 PM) *
Ciao

il 55-200 vr lo sto testando. Mi sembra buono, pero dipende molto da quello che devi fare. Quando l'ambiente è poco luminoso soffre un po. se volessi scattare soggetti in movimento per esempio forse avresti bisogno di un obiettivo che apra di piu in modo da poter utilizzare tempi piu brevi. Se per esempio volessi fare dei ritratti devi ovviamente metterti un po lontano da soggetto ma comunque se ti piace lo sfondo sfocato, sfoca abbastanza perche ha profondità di campo ridotta.
Comunque riesci a fare belle foto se tieni presente le sue caratteristiche.Conta molto anche saper sfruttare i mezzi che si hanno al massimo delle loro potenzialità.

E' un buon obiettivo, tutto sommato. Se pero ne provi uno che ha apertura da f2.8 ti rendi conto della differenza....
e del peso :-) della qualita.. e purtroppo anche di prezzo :-(

A comprarlo sta tra i 200 e i 300 euro. Forse massimo a 260 euro nuovo lo trovi.
Spero di esserti stato utile
M

si grazie sei stato abbastanza chiaro, comunque adesso cerchero di documentarmi un po di più sugli obbiettivi, magari cercando di trovare un buon compromesso anche dal punto di vista della luminosità.
marconik76
Prova a guardare nella sezione obiettivi di questo forum, sicuramente troverai qualcosa di interessante.

A presto
M
tornado73
QUOTE(marconik76 @ Oct 15 2008, 09:04 AM) *
Prova a guardare nella sezione obiettivi di questo forum, sicuramente troverai qualcosa di interessante.

A presto
M

si si andro a cercare li, tu che sai dirmi degli obbiettivi SIGMA?
sono compatibili al 100%?, risultano di buona qualità?
SIGMA con che sigla identifica il sistema (VR) dei nikkor?

P.s. chiunque possa dare queste informazione le dia GRAZIE
marconik76
Ciao,

no, purtroppo sui SIGMA non so dirti nulla.
mi dispiace. Sicuramente nel forum troverai chi i ha provati.

A presto
M
giovanni1973
QUOTE(tornado73 @ Oct 15 2008, 10:05 AM) *
si si andro a cercare li, tu che sai dirmi degli obbiettivi SIGMA?
sono compatibili al 100%?, risultano di buona qualità?
SIGMA con che sigla identifica il sistema (VR) dei nikkor?

P.s. chiunque possa dare queste informazione le dia GRAZIE



Io non ho una d60 ma mi inserisco nel 3d....
le ottiche sigma così come i tokina e i tamron...sono ottiche alternative alle Nikon...sicuramente la qualità seppur buona non può essere paragonata a quella di un nikon...(anche perchè il prezzo sennò sarebbe uguale)...mentre questi costa qualcosa meno.....
Io cmq sono in possesso sia di un sigma 28 70 2.8 che di un Tokina 16 50 2.8...con cui mi trovo bene....naturalmente avrei preferito i corrispettivi nikon 17 55 e 28 70...ma per il momento non potendomeli permettere mi sono "accontentato" di quelli.

Mentre per la D80 sono pienamente compatibili..per la D60 non tutti sono pienamente compatibili..e devi trovare quelli che hanno il motorino Af presente, per preservare questo automatismo con la tua D60....Però ora mi sfugge la sigla dell motore af interno....potrebbe essere MD la sigla ma non prendereo per oro colato perche non mi ricordo....

mentre lo stabilizzatore viene siglato OS..persente cmq in pochissimi obbiettivi sigma mi sembra una versione dell 18 200 e forse un 80 400.....

Ciao Giovanni.
tornado73
QUOTE(giovanni1973 @ Oct 15 2008, 03:49 PM) *
Io non ho una d60 ma mi inserisco nel 3d....
le ottiche sigma così come i tokina e i tamron...sono ottiche alternative alle Nikon...sicuramente la qualità seppur buona non può essere paragonata a quella di un nikon...(anche perchè il prezzo sennò sarebbe uguale)...mentre questi costa qualcosa meno.....
Io cmq sono in possesso sia di un sigma 28 70 2.8 che di un Tokina 16 50 2.8...con cui mi trovo bene....naturalmente avrei preferito i corrispettivi nikon 17 55 e 28 70...ma per il momento non potendomeli permettere mi sono "accontentato" di quelli.

Mentre per la D80 sono pienamente compatibili..per la D60 non tutti sono pienamente compatibili..e devi trovare quelli che hanno il motorino Af presente, per preservare questo automatismo con la tua D60....Però ora mi sfugge la sigla dell motore af interno....potrebbe essere MD la sigla ma non prendereo per oro colato perche non mi ricordo....

mentre lo stabilizzatore viene siglato OS..persente cmq in pochissimi obbiettivi sigma mi sembra una versione dell 18 200 e forse un 80 400.....

Ciao Giovanni.

Grazie Mille Giovanni mi sei stato molto utile anche nominando le altre due marche che io nn conoscevo pri di adesso, proverò a cercarli in rete, questa mia curiosità mi è nata vedendo in rete un SIGMA AF 70-200 DG macro (nik) con convertitore a 70-200 al prezzo di €135,00
il prezzo molto invitante per quello che ho avuto dei dubbi sulla qualità e visto che anche io al momento nn posso permettermi spese di uncerto tipo ne sono parecchio invogliato all'acquisto, so benissimo che focali molto cosi lunghe sono sconsigliate e che di solito si prendono focali tipo 55/135, 55/200 o ancora 70/200. per motivi di luminosità ma è anche vero che il prezzo AZZ....se è alto!!!!!
eco77
QUOTE(giovanni1973 @ Oct 15 2008, 03:49 PM) *
CUT

....Però ora mi sfugge la sigla dell motore af interno....potrebbe essere MD la sigla ma non prendereo per oro colato perche non mi ricordo....

CUT


La Sigma lo chiama "HSM"
giovanni1973
QUOTE(eco77 @ Oct 15 2008, 06:20 PM) *
La Sigma lo chiama "HSM"



se non mi sbaglio quella è la sigla per la messa fuoco ultrasonica.....però può anche essere che corrisponda alle ottiche motorizzate.

giovanni
giovanni1973
QUOTE(tornado73 @ Oct 15 2008, 04:03 PM) *
Grazie Mille Giovanni mi sei stato molto utile anche nominando le altre due marche che io nn conoscevo pri di adesso, proverò a cercarli in rete, questa mia curiosità mi è nata vedendo in rete un SIGMA AF 70-200 DG macro (nik) con convertitore a 70-200 al prezzo di €135,00
il prezzo molto invitante per quello che ho avuto dei dubbi sulla qualità e visto che anche io al momento nn posso permettermi spese di uncerto tipo ne sono parecchio invogliato all'acquisto, so benissimo che focali molto cosi lunghe sono sconsigliate e che di solito si prendono focali tipo 55/135, 55/200 o ancora 70/200. per motivi di luminosità ma è anche vero che il prezzo AZZ....se è alto!!!!!



Non ho capito bene che ottica hai trovato in rete ma se ho capito, dovrebbe essere il 70 200 2.8....(non mi è chiaro cosa significhi con convertitore a 70 200)

Ma se è quello mi sembra strano che costi così poco...

le focali così lunghe non sono sconsigliate anzi, vanno ad allungare il tuo range di focali, con la ottica del Kit

Giovanni.

tornado73
queste sono le caretteristiche dell'obbiettivo in questione:

70-300 mm F4-5,6 MACRO SUPER II



Un telezoom con un ottimo rapporto qualità/prezzo, in grado di fornire macrofotografiefino al rapporto di 1:2, con la focale di 300mm. ?anche possibile, una volta impostata la distanza di messa a fuoco "macro", passare alla focale da 300mm a quella da 200mm. La minima distanza di messa a fuoco, a qualsiasi lunghezza focale, ? di 1,5m. Per minimizzare gli effetti dell'aberrazione cromatica, nello schema ottico dell'obiettivo sono state usate due lenti SLD (Special Low Dispewrzion), che correggono l'aberrazione anche in rapporto alla messa a fuoco. ? l'obiettivo ideale per ritratti, riprese sportive, naturalistiche e per tutte le altre riprese che hanno bisogno di un teleobiettivo.



Costituzione ottica: Gruppi 10
Elementi 14
Angolo di campo: 34,3?-8,2?
N? lamelle per diaframma: 9
Apertura minima (grandangolo): 22
Distanza minima di messa a fuoco (cm): 150* (95)/59,1* (37,4)
Rapporto di riproduzione: 1:4,1* (1:2)
Diametro filtri (in mm) 58
Misure esterne diametro x lunghezza (mm x mm): 76,6 x 119,5
Peso (g): 530


sinceramente mi invoglia tanto.... aspetto pareri da chi è piu competente.
eco77
QUOTE(giovanni1973 @ Oct 15 2008, 06:28 PM) *
se non mi sbaglio quella è la sigla per la messa fuoco ultrasonica.....però può anche essere che corrisponda alle ottiche motorizzate.

giovanni


beh... certo che corrisponde alla messa a fuoco ultrasonica! ormai tutte le ottiche motorizzate hanno una messa a fuoco ultrasonica, qusto significa che il motore funziona mediante impulsi sonori ultrasonici, cioè non udibili dall'orecchio umano... e ciò corrisponde, o meglio equivale a dire che l'ottica è motorizzata.
tornado73
QUOTE(eco77 @ Oct 16 2008, 02:37 AM) *
beh... certo che corrisponde alla messa a fuoco ultrasonica! ormai tutte le ottiche motorizzate hanno una messa a fuoco ultrasonica, qusto significa che il motore funziona mediante impulsi sonori ultrasonici, cioè non udibili dall'orecchio umano... e ciò corrisponde, o meglio equivale a dire che l'ottica è motorizzata.


ottima descrizione grazie, gradirei anche che guardiate le caratteristiche dell'obbiettivo in questione, il messaggio con tale descrizione è due prima di questo, sarebe molto utile voglio capire se è un buon acquisto oppure no.
peppeg
@tornado73

ti conviene cercare meglio sul 70-300 Sigma perché è uscita una versione HSM (quindi motorizata per d40/d40x/d60)...
Inoltre questa ultima versione, ma anche la precedente, ha un vetro APO...

E siamo un pochetto più in alto di prezzo, credo intorno ai 200 nital tongue.gif

Sugli "universali" si sono sprecate migliaia di parole, c'è chi è allergico e appena ne vede uno va in escandescente, c'è chi si accontenta, c'è chi è convinto che il prezzo sia direttamente proporizionale alla qualità, chi invece crede che la qualità non sia correlata solamente al prezzo... Chi li usa e basta.

Di certo una delle differenze maggiori è che tengono il prezzo peggio e quindi se un domani le vendi ci perdi un po' di più che se vendessi Nikkor...

Probabilmente un 70-300 VR è meglio dei corrispettivi (Sigma e Tamron), ma non è scritto da nessuna parte che sia tre volte meglio, visto che costa tre volte tanto... E alla fine le foto le fai uguale wink.gif [ma alla fine le foto le fai anche con il foro stenopeico biggrin.gif]

Il mio primo obiettivo, scelto perché stavo andando in vacanza ed il 55mm sarebbe stato sicuramente corto, è stato un Sigma 70-300 (la mia versione sulla d40 non era motorizzato), qui ci trovi alcune delle foto che ho scattato con quell'obiettivo ed una d40...

Alcune sono "sviluppate" altre son così come uscite dalla macchina...

Obiettivo senza lode e senza infamia, almeno il mio esemplare...

Buona d60 wink.gif
tornado73
QUOTE(peppeg @ Oct 16 2008, 10:05 AM) *
@tornado73

ti conviene cercare meglio sul 70-300 Sigma perché è uscita una versione HSM (quindi motorizata per d40/d40x/d60)...
Inoltre questa ultima versione, ma anche la precedente, ha un vetro APO...

E siamo un pochetto più in alto di prezzo, credo intorno ai 200 nital tongue.gif

Sugli "universali" si sono sprecate migliaia di parole, c'è chi è allergico e appena ne vede uno va in escandescente, c'è chi si accontenta, c'è chi è convinto che il prezzo sia direttamente proporizionale alla qualità, chi invece crede che la qualità non sia correlata solamente al prezzo... Chi li usa e basta.

Di certo una delle differenze maggiori è che tengono il prezzo peggio e quindi se un domani le vendi ci perdi un po' di più che se vendessi Nikkor...

Probabilmente un 70-300 VR è meglio dei corrispettivi (Sigma e Tamron), ma non è scritto da nessuna parte che sia tre volte meglio, visto che costa tre volte tanto... E alla fine le foto le fai uguale [ma alla fine le foto le fai anche con il foro stenopeico

Il mio primo obiettivo, scelto perché stavo andando in vacanza ed il 55mm sarebbe stato sicuramente corto, è stato un Sigma 70-300 (la mia versione sulla d40 non era motorizzato), qui ci trovi alcune delle foto che ho scattato con quell'obiettivo ed una d40...

Alcune sono "sviluppate" altre son così come uscite dalla macchina...

Obiettivo senza lode e senza infamia, almeno il mio esemplare...

Buona d60

GRANDE PEPPEG..!!!!! ottima descrizione!!
vedo dalle foto fantastiche che sei siciliano....beh...io sono di palermo... tongue.gif
scatti molto belli, ho visto quelle che hai fatto con il sigma tipo, l'orologio di bisacquino o ancora meglio di favignana isola che io adoro e conosco come le mie tasche....
beh..che dire se il risultato è quello sinceramente che poi possa perdere valore nel tempo per poterlo rivendere.....mi frega poco.. wink.gif
spero di vedere altri tuoi messaggi qui saresti la punta di diamante per noi pivelli...
GRAZIE

Antonello
tornado73
azzarola è una mattinata che spulcio i siti della SIGAMA, TOKINA e TAMRON...

TOKINA inavvicinabile come prezzi...TAMRON, nn so come risultano stesso discorso vale per SIGMA.......cerco cerco cerco.......
MarcolinoD300
QUOTE(tornado73 @ Oct 16 2008, 03:02 PM) *
azzarola è una mattinata che spulcio i siti della SIGAMA, TOKINA e TAMRON...

TOKINA inavvicinabile come prezzi...TAMRON, nn so come risultano stesso discorso vale per SIGMA.......cerco cerco cerco.......


Ciao ragazzi. Faccio la mia comparsa in questo 3d con una bella foto(18-200sigma) smile.gif
Complimenti a tutti.
Marco
tornado73
QUOTE(MarcolinoD60 @ Oct 16 2008, 11:36 PM) *
Ciao ragazzi. Faccio la mia comparsa in questo 3d con una bella foto(18-200sigma) smile.gif
Complimenti a tutti.
Marco

bellissima foto ... a tal proposito che mi dici del tuo sigma ?? potresti darmi la sigla esatta e dirmi se è autofocus ?? quanto è costato e dove???

troppe domande vero??? lo so ma sto cercando una seconda ottica come un disperato.... te ne sarei parecchio grato.

Antonello
MarcolinoD300
QUOTE(tornado73 @ Oct 17 2008, 01:28 AM) *
bellissima foto ... a tal proposito che mi dici del tuo sigma ?? potresti darmi la sigla esatta e dirmi se è autofocus ?? quanto è costato e dove???

troppe domande vero??? lo so ma sto cercando una seconda ottica come un disperato.... te ne sarei parecchio grato.

Antonello


Grazie antonello!
Allora il SIGMA in questione è: 18-200 f:3.5-6.3 HSM AF OS.
Per essere più precisi, HSM è la sigla per contraddistinguere le ottiche SIGMA motorizzate. Quindi ovviamente compatibile in modalità AF anche con la nosta nikon D60 smile.gif. OS, sarebbe il VR nel nikkor, ossia vibration reducing. Che dire, ho avuto modo di provare anche il 18-200 nikkor, giudicato superiore al SIGMA, e posso assicurarti che questa superiorità non l'ho avvertita nemmeno di sfuggita nelle varie foto scattate con entrambe le ottiche. Da tener conto che stiamo parlando di un super zoom, snobbato da tutti i reflexisti + professionisti. Ma un utente amatore come mè non può che ricavarne delle grandissime soddisfazioni. In conlcusione, finanziariamente parlando, il SIGMA l'ho acquistato su web al prezzo di 423 caffè(s.d.s comprese). Il nikkor 18-200 AF-S f:3.5-5.6, un pò più luminoso cmq, si trova attorno ai 650 - 700 caffè!!
Ciao

Marco
tornado73
@marcolinoD60

deduco che dalle tue parti un caffè costi €1,00....qui a Palermo costa ancora €0,70, quindi a conti fatti mi verrà a costare meno rispetto a quanto lo hai acquistato tu tongue.gif ovviamente scherzo!!
comunque sei stato chiaro.
vorrei farti una domanda , perchè hai scelto il 18/200 e nn usi due ottiche tipo 18/55 e 55/200???
MarcolinoD300
QUOTE(tornado73 @ Oct 17 2008, 10:29 AM) *
@marcolinoD60

deduco che dalle tue parti un caffè costi €1,00....qui a Palermo costa ancora €0,70, quindi a conti fatti mi verrà a costare meno rispetto a quanto lo hai acquistato tu tongue.gif ovviamente scherzo!!
comunque sei stato chiaro.
vorrei farti una domanda , perchè hai scelto il 18/200 e nn usi due ottiche tipo 18/55 e 55/200???


Beh se riesci a procurtartelo a meno tanto meglio !
Cmq, risponendo alla tua domanda "perchè non 18/55 e 55/200?".... Comprai il 18-200 perchè ero attirato dall'obbiettivo supertuttofare. Mi piaceva l'idea di andare a venezia con mia morosa, e non dover star li a dover cambiar ottica! Scattare spensieratamente e basta!!!Sono assolutamente soddisfatto della scelta. Quindi in futuro opterò magari per un bel 80-400 o perchè no il 200-400. Aspettando con impazienza che esca sul mercato il 50ino fisso AF-S smile.gif!!
Ciao

Marco
tornado73
chiaro chiarissimo te lo chiedevo perche si dice in giro per questo forum e nn solo....che una ottica con unica focale viene sconsigliata per motivi di luce e rumore alle alte focali, solo per quello, ma se tu reputi il contrario meglio cosi... cool.gif
peppeg
QUOTE
spero di vedere altri tuoi messaggi qui saresti la punta di diamante per noi pivelli...


Bhe... Decisamente troppo buono wink.gif
Sono appena appena bravo a cambiar l'ottica tongue.gif

Ti ringrazio comunque e per qualsiasi curiosità o altro, nei limiti di quel che so e del tempo, cercherò di rispondere...

Sugli universali:

Tokina è "famosa" soprattutto per il suo supergrandangolare il 12-24, scelto da molti, anche su questo forum...
E, recentemente, per il 16-60 f2.8, oltre che per il 100 f2.8 macro...

Purtroppo non ne ho mai visto e usato alcuno, quindi non saprei dirti molto dippiù di quel che si legge in rete...

Sigma è, probabilmente, la più agguerrita tra i fornitori di ottiche universali, ha un catalogo molto vasto e alcune cose molto interessanti... Di certo si sente dire peste e corna sul controllo qualità... Per cui un obiettivo è buono, esente da difetti, qualche altro un po' meno...

Io posseggo il 10-20, e mi piace molto... Non ci ho trovato difetti di sorta e posso ritenermi, quindi, fortunato...

Ma di certo mi piacerebbe anche il 30mm f1.4 tongue.gif

Ho anche provato il 18-200, ma non la versione stabilizzata e HSM e ci ho scattato questa foto (uscita così dalla D40), non saprei che dirne, visto che l'ho testato per poco...

Tamron è, tra le tre, quella che mi fa più simpatia. Ma non ho alcun motivo razionale per averne...
Possiedo il 17-50 f2.8 e mi pare più che buono, anche se poco definito a TA (che sta per tutta apertura, quindi in questo caso f2.8)
Ci focheggiavo a mano con la D40, ma adesso credo sia uscita la versione motorizzata...

Molte delle mie foto son fatte con quell'obiettivo...

Di celebre Tamron ha in listino anche il 90 macro f2.8...

Per il discorso obiettivi tuttofare, oltre al sigma c'è anche il 18-250 Tamron, di cui se ne parla bene, ma che sulla D60 non avrebbe al'autofocus, oltre a non avere un stabilizzatore...

Quindi, dopo questa carrellata, non hai che l'imbarazzo della scelta per il tuo nuovo obiettivo wink.gif
Ovviamente senza scartare la possibilità di acquistare delle ottime ottiche come i Nikkor wink.gif
Se magari puoi anche di seconda mano!

@MarcolinoD60
bella foto!
eco77
@marcolino d60
un 50ino af-s c'è gia, è il nikkor f/1.4 messicano.gif (lo sò, costa parecchio...)

@peppeg
cavolo, pensavo che il tamron 18-250 fosse dotato di motore interno... uff... dry.gif
peppeg
Azz!

hai ragione eco77, mea maxima culpa (o meglio amnesia)

un paio di link:

ottiche compatibili tamron
Annuncio (utile per la siglia ed il modello)

un po' di ottiche (forse non è aggiornatissimo)

perdonate nuovamente la svista tongue.gif

ciaociao
tornado73
ragazzi siete FANTASTICI!!!!!!
mi state dando molte delucidazioni in merito discussione eccellente per tutti coloro che stanno optando per una seconda ottica
grazie.gif

io al momento sto anche valutando i tamron
guardate questo , sapete se è compatibile e che caratteristiche ha???

TAMRON 55/200 4-5,6 Di II LD (Nik)
PREZZO € 110,00€ (iva inclusa)
tornado73
che ne pensate di quest'altra bestia????


AF70-300mm F/4.0-5.6 Di LD Macro 1:2
Modello A17 Paraluce | Diametro filtri /Ø 62mm | Minima distanza di messa a fuoco /150cm, (macro) 95cm.
Attacco compatibile: Canon, Nikon, Pentax, Sony





Questo nuovo obiettivo è la versione digitale del ben noto tele-macro-zoom Tamron.
Basta commutare il selettore macro per le lunghezze focali tra 180mm e 300mm per apprezzare la possibilità di vere riprese macro con effetto teleobiettivo, ad un ingrandimento massimo di 1:2. Il trattamento Tamron "Internal Surface Coatings" e la nuova tecnologia multistrato sugli elementi normali riduce le immagini fantasma e il flare. Stringenti controlli di qualità sono stati applicati per aumentare le prestazioni come risoluzione e prevenire il flare legato alle aberrazioni, col risultato di uno zoom teleobiettivo ideale per fotografare con le reflex digitali.
Mirkosp
Ciao a tutti, sono Mirko da La Spezia...giusto ieri ho ritirato la mia Nikon D60 18-55 Vr, che dire sono felicissimo per tutto. Premetto che è la mia prima reflex quindi sono entusiasta al 100% ma devo dire che da vari scatti da me effettuati sono veramente soddisfatto della scelta... Domani le prove ufficiali in montagna a fotografare i colori autunnali,.... Ciaoooooooo!
tornado73
BENVENUTO MIRKO!!!!

eccoti insieme al meglio del meglio.. texano.gif
cerca di seguire spesso le discussioni io ho imparato molto grazie a questo forum
per qualsiasi dubbio chiedi e qualcuno più bravo di noi risponderà di sicuro

QUOTE(tornado73 @ Oct 18 2008, 01:07 AM) *
ragazzi siete FANTASTICI!!!!!!
mi state dando molte delucidazioni in merito discussione eccellente per tutti coloro che stanno optando per una seconda ottica
grazie.gif

io al momento sto anche valutando i tamron
guardate questo , sapete se è compatibile e che caratteristiche ha???

TAMRON 55/200 4-5,6 Di II LD (Nik)
PREZZO € 110,00€ (iva inclusa)


sto cercando di capire se questo obbiettivo è compatibile con la nostra mitica D60 oppure no
ho contattato il venditore in rete è mi ha risposto che per vedere se il prodotto è compatibile devo contattare la TAMRON.

Se qualcuno di voi sa per certo che è compatibile me lo dica grazie.gif
Atrimenti martedi andrò alla TAMRON qui a palermo per avere chiarezza
tornado73
detto fatto ho anticipato i tempi e sono andato oggi stesso a chiedere informazioni sulle ottiche TAMRON. Si è vero che sono quasi tutte compatibili con la serie (D) ma il problema nasce qualdo si parla di AUTOFOCUS, per essere più precisi anche se acquistiamo un ottica TAMRON con AF , sulla nostra D60 nn funziona, se nn ho capito male per incompatibilità di CPU.

dunque adesso ricerca tutta da rifarare, certo farei prima acquistando un NIKKOR.... ma onestamente nn vorrei spendere molti soldi....

alla proxxx
MarcolinoD300
QUOTE(tornado73 @ Oct 19 2008, 01:24 AM) *
detto fatto ho anticipato i tempi e sono andato oggi stesso a chiedere informazioni sulle ottiche TAMRON. Si è vero che sono quasi tutte compatibili con la serie (D) ma il problema nasce qualdo si parla di AUTOFOCUS, per essere più precisi anche se acquistiamo un ottica TAMRON con AF , sulla nostra D60 nn funziona, se nn ho capito male per incompatibilità di CPU.

dunque adesso ricerca tutta da rifarare, certo farei prima acquistando un NIKKOR.... ma onestamente nn vorrei spendere molti soldi....

alla proxxx


Più che compatibilità di CPU, direi mancanza di motore ad ultrasuoni interno. Penso,e sono quasi sicuro, sia questo il motivo dell'incompatibilità in AF!

Qui puoi trovare gli obiettivi TAMRON compatibilili con la nosta D60. Ciao


Marco
tornado73
AF 70-300mm F/4-5.6 Di LD Macro 1: 2 (Model A17)
dunque pensi che questo modello sia perfettamente compatibile???

mi importa poco se nn è stabilizzato
tornado73
io nn sono bravissimo con l'inglese, l'ho capisco in parte....chi lo traduce??? grazie.gif

The NII mount in the Di series are not equipped with an aperture ring. Accordingly, there may be some limitations and restrictions upon using. For details, please refer to the following table.



lucarao
Ciao anche io ho comprato una d 60 è mi trovo benissimo solo che ancora ho problemi nel fare le foto in notturno qualcuno misa dare qualche consiglio su come farle

intanto allego questa foto spero che sia di vostro gradimento se c'è qualcosa che non va nella foto ditemelo ciao a tutti

vi allego pure una foto che ho fatto in notturna datemi dei consigli per migliolarla
peppeg
Lucarao in che senso foto in notturna?

Il flash lo vorresti usare oppure no?
ad es. nella foto che hai fatto al cane (svenuto tongue.gif) sarebbe bastato un colpetto di flash ed avresti risolto alla grande wink.gif

Quello che più salta agli occhi è l'errato bilanciamento del bianco.
Con la d40 lasciavo sempre in auto eccetto quando ero in presenza di "lampadine", infatti solitamente sbagliava e di brutto... stessa cosa qui...

troppo rosso...

Basta Paint.net ed una regolatina e già va un po' meglio...
[mi son permesso di modificare la tua foto, ma l'ho fatto velocemente e senza voler cercare il pelo nell'uovo...]

Nello specifico:
modifica colori, per bilanciare un pochetto...
aggiustatina ai livelli
un peletto di contrasto

Ovviamente con un raw e Capture NX 2 si può fare molto meglio...


Ma ritornando alle foto in notturna:
quella del cagnetto (svenuto tongue.gif) per me non è una foto in notturna, ma una foto con poca luce...

Per intenderci, se avessi voluto fotografare una chiesa di notte e con il solo ausilio della luce dei lampioni, o quella che è, avrei messo la macchina fotografica su un cavalletto (ma va bene tutto purché stia fermo) avrei tenuto gli iso il più basso possibile (tu qui sei a 1600) avrei chiuso il diaframma almeno a f8 (per dare profondità di campo e aiutare la nitidezza biggrin.gif) ed avrei impostato un tempo nell'ordine di qualche secondo per compensare...

quella è più, per me chiaro, una foto in notturna...

per fotografare con poca luce (e soggetti mobili) serve o un obiettivo mostruosamente luminoso, oppure un grazioso flash... o entrambi...

(certo si può sempre comprare la d700 e scattare a 6400 iso...)

ciaociao

p.s.
abbiamo la stessa pianta
xelaned
@peppeg
cavolo, pensavo che il tamron 18-250 fosse dotato di motore interno... uff... dry.gif
[/quote]


A me risulta che questo:
TAMRON AF 18-250mm F3.5-6.3 Di-II LD IF MACRO NIKON (A18N II) motorizzato

sia compatibile al 100% con la nostra D60 essendo motorizzato.

Me lo potete confermare?
tornado73
e chi nn ha quella pianta?!?!?

laugh.gif

sul tamron sto ancora studiando mi dispiace.

tornado73
chi mi sa dire cosa è unmoltiplicatore ???
e a cosa serve???? grazie.gif

QUOTE(xelaned @ Oct 21 2008, 08:55 AM) *
@peppeg
cavolo, pensavo che il tamron 18-250 fosse dotato di motore interno... uff... dry.gif
A me risulta che questo:
TAMRON AF 18-250mm F3.5-6.3 Di-II LD IF MACRO NIKON (A18N II) motorizzato

sia compatibile al 100% con la nostra D60 essendo motorizzato.

Me lo potete confermare?


a me uno st****o di rivenditore tamron mi ha detto che nessun obbiettivo di questa marca è compatibile con la D60...cosa molto strana .... appurero meglio è gli andro a dire 4 schifezze se è il contrario.

secondo me ha mentito per potermi vendere solo quello che garbava a lui!!
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.