Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
michelez
a chiunque sia alle prime armi con le fotocamere digitali(come lo sono io)ed è indeciso sull' acquisto di una compatta,mi permetto di consigliare la p 80
dopo averla sperimentata per un po e confrontando il rapporto qualita d'immagine,maneggevolezza,zoom ottico,multiscatto,e tutte le regolazioni in P S A ed M
menu scene preimpotate, garantisco che non sempre si nota differenza sulla qualita delle foto fatte con la D60 di un mio amico,oltre al fatto che per fare ritratti alla distanza come l p 80 bisogna sempre aggiungere un tele.
non voglio essere frainteso le reflex sono sempre le reflex.
ma la prima sotto ,a mio avviso e la p 80(opinione personale)


un saluto a tutti:
messicano.gif
MICHELEZ
Cristian_1985
bravo anche io l'ha pernso cos',
meglio farsi le ossa con una buona compatta, poi solo lucessivamente passare a una reflex!!!!!!
Malefix83
Anch'io ho una p80, è la mia prima macchina ^^ adesso devo imparare ma per ora mi trovo bene
enricogigli
Ciao, concordo con voi.
Io ho la D2Xs ma la P80 è sempre nello zaino con me
Ciao
raffer
Io ho invece una D90, ma anche una P80 con la quale sono riuscito a fare foto come queste.

bart1972
QUOTE(raffer @ Oct 23 2008, 12:11 PM) *
Io ho invece una D90, ma anche una P80 con la quale sono riuscito a fare foto come queste.



Concordo.

Io ne posseggo una da un mese, e mi sta piacendo molto.
Sono da poco approdato al digitale, utilizzavo, e lo faccio ancora, una gloriosa F70, poi per scherzo ho inziato a giocherellare don una S210 che porto sempre con me per fotografare quello che mi colpisce e scatti "rubati", ovvio che trattasi di una macchinetta onesta ma con i limiti che l'ottica di cui è dotata puo' dare.

La P80 l'ho integrata in quanto al momento sono ancora in standby devo scegliere ancora e per questione di budjet attendo (ahime' potrei lasciare l'amata nikon però, anche se non per la grande rivale:-)).

Mi serviva macchina molto compatta con un ottica versatile da portarmi appresso anche durante le mie escursioni in montagna e che non mi facesse passare metà del tempo ad armeggiare con attacchi a baionetta (ho sempre portato anche la F70, ma il continuo cambiare obiettivi non mi era molto comodo).
la P80 è godibile perchè risponde al meglio a queste esigenze, la qualità ottica è per me molto buona per una compatta, mostra qualche limite alla focale estrema, che viene fuori solo se fotografi cose come per esempio la luna e poi pretendi di croppare al 100% (li viene fuori un po' di aberrazione.. e tuttavia sono convinto che affinando il manico ancora qualcosa si possa migliorare.)

Della P80 mi piace la sua comodità di punta e scatta con ottiche più performanti della media delle compatte, meglio se usata in modalità P autoprogrammata che in auto.
ma mi piace ancora di più la possibilità di personalizzarne l'uso attraverso le funzioni manuali.
Mi piace il fatto che l'autofocus sia abbastanza veloce, che sia comunque correggibile manualmente(ovviamente il sistema di mira non è all'altezza di un campo matte di un mirino reflex, ma tant'è che occorre sempre rapportarsi al tipo di apparecchio di cui si parla).
Mi piace molto nell'utilizzo macro, che almeno in un primo momento mi permetterà di non sentire l'impellente esigenza di prendere un ottica dedica quando arriverà la reflex).

Mi piace resa cromatica molto naturale e anche una discreta profondità.

I limiti sono la resa a iso alti, altre ai 400 fa quello che puo' ma d'altra parte è dovuto al sensore molto risoluto e di dimensioni ridotte (del resto se si voleva un sensore più grande si dovevano per forza aumentari i volumi, specie quelli dell'ottica. la S100 di Fujifilm per esempio è più performante da questo punto di vista, ma è ben più voluminosa e anche se scatta in raw costa anche come una reflex media, circa duecento ero in più... quindi... si perde l'aspetto di combinazione potenza/compattezza che è il bello della P80).
Un altra cosa che ogni tanto mi da da fare è la messa fuoco in interno, quando devo utilizzare il flash, la macchina è dotata di un illuminatore, o nel campo d'azione di questo l'autofocus è veloce come in diurno, ma oltre i due metri, specie ad allungare un po' la focale, va in crisi.

Insomma, è una macchinetta che io mi sentirei davvero di consigliare a chi volesse giù un minimo di qualità in un fotocamere versatile e comunque ancora piccola e leggera, a chi, in sostanza, abbia buoni motivi per non tirarsi dietro una reflex e un parco ottiche.

Rispondo in quote a Raffer perchè lurkando da un po' qui vedo che ne è un convinto utilizzatore e sarei curioso di sapere che impostazioni (speci i valori iso)
ha utilizzato nelle foto che ha qui indicato e , più o meno, su che focale era.


ciao

Andrea


raffer
QUOTE(bart1972 @ Oct 24 2008, 10:59 AM) *
Rispondo in quote a Raffer perchè lurkando da un po' qui vedo che ne è un convinto utilizzatore e sarei curioso di sapere che impostazioni (speci i valori iso)
ha utilizzato nelle foto che ha qui indicato e , più o meno, su che focale era.


Puoi vedere gli EXIF delle immagini scaricandole e poi cliccandoci sopra con il destro e scegliendo Proprietà e poi la scheda EXIF.
Comunque i valori ISO variano da un minimo 306 (2^ foto) ad un massimo di 913 (4^ foto).
La focale utilizzata è quasi sempre quella del tele estremo.

Spero di essere stato esaustivo. Ciao!


bart1972
QUOTE(raffer @ Oct 24 2008, 12:57 PM) *
Puoi vedere gli EXIF delle immagini scaricandole e poi cliccandoci sopra con il destro e scegliendo Proprietà e poi la scheda EXIF.
Comunque i valori ISO variano da un minimo 306 (2^ foto) ad un massimo di 913 (4^ foto).
La focale utilizzata è quasi sempre quella del tele estremo.

Spero di essere stato esaustivo. Ciao!



Ottimo, mi basta sapere questo :-)
tnx .


Andrea
michelez
QUOTE(bart1972 @ Oct 24 2008, 03:19 PM) *
Ottimo, mi basta sapere questo :-)
tnx .
Andrea

bene andrea,mi piacerebbe vedere delle foto che realizzi con la tua p 80.(se possibile)
io sono alla ricerca della massima prestazione di questa macchina(come qualita d'immagine)
quindi mi piacerebbe confrontare delle foto per capire se puo oppure no fare di piu.
posto qualche file (da non tener presente la posa ma solo la qualita messicano.gif )

un saluto
michele
bart1972
QUOTE(michelez @ Oct 25 2008, 11:55 PM) *
bene andrea,mi piacerebbe vedere delle foto che realizzi con la tua p 80.(se possibile)
io sono alla ricerca della massima prestazione di questa macchina(come qualita d'immagine)
quindi mi piacerebbe confrontare delle foto per capire se puo oppure no fare di piu.
posto qualche file (da non tener presente la posa ma solo la qualita messicano.gif )

un saluto
michele



Ciao Michele,
io e la p80 abbiamo una storia recente, la considero una buona preparazione per il mondo reflex (che è ovvio che è un altra cosa), che è una macchinetta che mi piace che fa al mio caso pratico come ho già potuto dire.

Allego quattro foto, (così come sono nate, quindi non sono state ridimensionate)
Le prime due sono scatti notturni, iso impostato a 100, tutto chiuso a f8, tempi rispettivamente 8 e 4 secondi. Sempre in sottoespozione di 0.7 e 1 stop , in matrix, se no esposizione precisa o sottoesposta di un terzo di stop con rilevazione spot mirata sul punto più luminoso, come nel caso della torre, ora ne ho scattate diverse, non ho annotato in questo caso il metodo di rilevazione utilizzato, anche se col criterio che ti ho indicato i risultati sono molto simili, se utilizzare l'uno o l'altro metodo per me dipende dalla complessità dell'illuminazione della sceba.
Il blianciamento bianco sempre con premisurazione manuale.
Fuoco AF all'infinito. HO provato anche in manual focus, ma senza guadagno, anche perchè con tutto il bene che posso volere alla p80, non è la stessa cosa che mettere a fuoco su schermo matte di un mirino reflex con pentaprisma.)

Le seconde due invece le sono state scattate in modalità P (preprogrammata) le aperture sono medioalte, AF MACRO nel caso dell'ape, AF con selezione dell'area manuale nella foto del boschetto. Iso 200 (più che altro perchè la giornata era uggiosa e le api non stavano ferme!) e BB preselezionato su Nuvoloso.

Ora mi espongo al mio primo massacro pubblico :-)

bart1972
Non mi ha preso gli allegati, forse ha a che fare col fatto che il laptop svistato è esploso.

riprovo
thecrow78
Ciao.
Questo è quello che fà la mia P80
Macro

IPB Immagine

Notturno

IPB Immagine

Panoramica

IPB Immagine

Saluti messicano.gif
bart1972
QUOTE(thecrow78 @ Oct 28 2008, 05:23 PM) *
Ciao.
Questo è quello che fà la mia P80
Macro


-cut-

Saluti messicano.gif




Bhe dai, una grossa fregatura non l'abbiamo poi presa, allora :-)
varcoco
QUOTE(bart1972 @ Oct 28 2008, 10:05 PM) *
Bhe dai, una grossa fregatura non l'abbiamo poi presa, allora :-)


Ciao a tutti, bart1972 dai mi espongo pure io.....................ti faccio compagnia......siate clementi



Clicca per vedere gli allegati





Ciao!
thecrow78
Scusate l'OT
Bella varcoco villa igea vista dal porticciolo dell'arenella

Saluti Palermitani messicano.gif

raffer
QUOTE(varcoco @ Oct 29 2008, 05:52 PM) *
Ciao a tutti, bart1972 dai mi espongo pure io.....................ti faccio compagnia......siate clementi
Clicca per vedere gli allegati
Ciao!


Buona. Comunque cercate di non postare immagini di 2,5 Mb perchè potreste mettere molti utenti in difficoltà.
Per apprezzare una foto basta ridurne il lato maggiore a 1600 pixel e qualche centinaio di Kb di peso.

Ciao!
varcoco
QUOTE(raffer @ Oct 29 2008, 07:07 PM) *
Buona. Comunque cercate di non postare immagini di 2,5 Mb perchè potreste mettere molti utenti in difficoltà.
Per apprezzare una foto basta ridurne il lato maggiore a 1600 pixel e qualche centinaio di Kb di peso.

Ciao!



Si si, mi piaceva thecrow78 (saluto palermitano pure per te)!!!!
Scusa Raffer, io l'ho messa così com'era, prossima volta farò più attenzione!!
Allora promosso? sono arrivato almeno alla sufficienza?
Ciao...............Gianni!
bart1972
QUOTE(varcoco @ Oct 29 2008, 06:25 PM) *
Si si, mi piaceva thecrow78 (saluto palermitano pure per te)!!!!
Scusa Raffer, io l'ho messa così com'era, prossima volta farò più attenzione!!
Allora promosso? sono arrivato almeno alla sufficienza?
Ciao...............Gianni!



Tranqui, diceva anche a me :-) (Non lo faccio più, prometto !)

La tua mi piace, mi piace com'è esposta (con la luminosità mio monitor naturalmente), e anche il bordo della collina in sfondo mi piace, non presenta un aberrazione indecente. Ho visto di peggio in foto fatte con reflex e relative ottiche.


ciao

A
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.