Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > TEMI
LucaCorsini
Salve a tutti,
devo partecipare ad una mostra che ha per tema "IL LAVORO".
Mi date qualche idea?
Grazie a tutti.
Luca
buzz
Un'idea potrebbe essere quella di fotografare gente al lavoro.
Ma se non hai ispirazione, evita il tema.
Sposto in temi
LucaCorsini
QUOTE(buzz @ Oct 9 2008, 06:00 PM) *
Un'idea potrebbe essere quella di fotografare gente al lavoro.
Ma se non hai ispirazione, evita il tema.
Sposto in temi

Grazie Buzz,
sono stato un'ora a cercare la sezione giusta e ho cannato lo stesso tongue.gif
gente al lavoro si ma chi ?
Diciamo che sono costretto a partecipare e non posso evitare il tema unico della mostra.
Non posso tirarmi indietro e mi servono una decina di scatti buoni.
Luca

davidebaroni
Mi dispiace dirlo, ma Buzz ha ragione... se non c'é "ispirazione", gli scatti lo rifletteranno. Se ti servono scatti "buoni", serve un "progetto". smile.gif
IMHO, una strada ci sarebbe. Ma può sembrare complicata... a un primo sguardo. wink.gif

Comincia chiedendoti "che lavoro, specificamente?"... "Lavoro" è un contenitore troppo vasto. Restringi il campo. E man mano che lo restringi, comincia anche a chiederti "Cosa, specificamente, voglio mostrare, di questo lavoro?"... Pian piano avrai nella mente tutto il servizio.

Un'altra strada possibile... Qual é la prima cosa che ti viene in mente, quando pensi al "lavoro"? Con che immagine la rappresenti, nella tua mente? A cosa si collega? E con che immagini illustri, nella tua mente, queste cose a cui il "lavoro" si collega? Ecco che la tua serie di foto prende forma...

Costruisci il progetto sulla carta, PRIMA di cominciare a scattare. Dagli una struttura, possibilmente organica e coerente. Che ne so... vuoi documentare una intera giornata di lavoro? OK, scegli CHE lavoro, trova un lavoratore disposto a farti da modello, e progetta... é la prima strada. wink.gif
Vuoi fare un lavoro più "concept"? Allora funzionerà meglio la seconda ipotesi...
E ce ne sono millanta altre. smile.gif

Se tu fossi il "creativo", l'Art Director di una rivista, e volessi impostare un servizio sul "Lavoro", cosa vorresti far vedere, e in che modo, e per trasmettere che "messaggio"?

Mi spiego?

Spero che tutto questo ti possa essere di qualche utilità. rolleyes.gif

Ciao,
Davide
LucaCorsini
QUOTE(twinsouls @ Oct 9 2008, 06:50 PM) *
Mi dispiace dirlo, ma Buzz ha ragione... se non c'é "ispirazione", gli scatti lo rifletteranno. Se ti servono scatti "buoni", serve un "progetto". smile.gif
IMHO, una strada ci sarebbe. Ma può sembrare complicata... a un primo sguardo. wink.gif
................
Mi spiego?

Spero che tutto questo ti possa essere di qualche utilità. rolleyes.gif

Ciao,
Davide

Grazie !
Devo infatti trovare l'ispirazione, ma ho 3 mesi di tempo e spero di farcela!
Ho proprio bisogno di spunti come mi hai dato tu.
Grazie ancora
Luca
Luca C.
Ciao

mi viene in mente Workers, di Salgado. In italiano, La mano dell'uomo. Libro (e relativa mostra) dedicata alle attività lavorative svolte principalmente "a mano". Da chi raccoglie e avvolge foglie di tabacco alla pesca del tonno alle fabbriche in cui il lavoro è ancora principalmente manuale ad altre situazioni ancora.
Con questo in mente, ti suggerisco anch'io di qualificare in qualche modo la parola lavoro (lavoro minorile, lavoro delle donne, delle mamme, lavoro al computer, lavoro come fatica, lavoro che dà soddisfazione, ...) e poi procedere.

Buon "lavoro"

Luca
botbot
assolutamente confermo quanto scritto sopra.
"La mano dell'uomo" di Salgado è uno dei più bei libri di fotografia mai pubblicati.

ciao!
mini74
io PURTROPPO lavorando ti suggerirei un po di foto su situazioni grottesche che si vengono a creare usando tutta l'antinfortunistica del caso .

non sono assolutamente contrario alle norme antiinfortunistiche ma a volte sono perlomeno ridicole viste da fuori .

ho 2 o 3 scatti fatti con il cellulare ( quello avevo dietro che potrebbero darti uno spunto)

posso caricarli ( sono a 2 mpix con un cell nokia ) ????

promettete di non prendermi in giro dopo ???
LucaCorsini
QUOTE(mini74 @ Oct 27 2008, 10:51 PM) *
io PURTROPPO lavorando ti suggerirei un po di foto su situazioni grottesche che si vengono a creare usando tutta l'antinfortunistica del caso .

non sono assolutamente contrario alle norme antiinfortunistiche ma a volte sono perlomeno ridicole viste da fuori .

ho 2 o 3 scatti fatti con il cellulare ( quello avevo dietro che potrebbero darti uno spunto)

posso caricarli ( sono a 2 mpix con un cell nokia ) ????

promettete di non prendermi in giro dopo ???

Promesso.
Vai
Grazie !
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.