Mi dispiace dirlo, ma Buzz ha ragione... se non c'é "ispirazione", gli scatti lo rifletteranno. Se ti servono scatti "buoni", serve un "progetto".
IMHO, una strada ci sarebbe. Ma può sembrare complicata... a un primo sguardo.
Comincia chiedendoti "che lavoro, specificamente?"... "Lavoro" è un contenitore troppo vasto. Restringi il campo. E man mano che lo restringi, comincia anche a chiederti "Cosa, specificamente, voglio mostrare, di questo lavoro?"... Pian piano avrai nella mente tutto il servizio.
Un'altra strada possibile... Qual é la prima cosa che ti viene in mente, quando pensi al "lavoro"? Con che immagine la rappresenti, nella tua mente? A cosa si collega? E con che immagini illustri, nella tua mente, queste cose a cui il "lavoro" si collega? Ecco che la tua serie di foto prende forma...
Costruisci il progetto sulla carta, PRIMA di cominciare a scattare. Dagli una struttura, possibilmente organica e coerente. Che ne so... vuoi documentare una intera giornata di lavoro? OK, scegli CHE lavoro, trova un lavoratore disposto a farti da modello, e progetta... é la prima strada.
Vuoi fare un lavoro più "concept"? Allora funzionerà meglio la seconda ipotesi...
E ce ne sono millanta altre.
Se tu fossi il "creativo", l'Art Director di una rivista, e volessi impostare un servizio sul "Lavoro", cosa vorresti far vedere, e in che modo, e per trasmettere che "messaggio"?
Mi spiego?
Spero che tutto questo ti possa essere di qualche utilità.
Ciao,
Davide