Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
loslocos
...questa volta non posto per commenti di carattere tecnico sulla foto....ma vi voglio far partecipi di un fatto strano.....
dunque ieri mi trovavo a biella.
decido con la fidanzata di fare un trekking nelle neve da ivrea alla cima del mombarone; il percorso di inverno non è battuto perchè solo gli appassionati di alpinismo e qualche marcaro lo percorre....
dunque a 1300 metri di altitudine, al limitare di un bosco che fa da base alla parete della montagna troviamo...senza altre impronte intorno questo tipo di impronte totalmente particolari.....che ho fotografato.... le quali proseguivano fino ad un tratto soleggiato in cui non si riuscivano più a distinguere...la "falcata" delle animale era talmente lunga che io, alto 1,93, riuscivo a malapena ad emulare....a voi ogni ipotesi circa la natura dell'animale??? che le ha prodotte...
ps ho anche interessato l'eco di biella...vi faccio sapere cosa mi dicono...
sergiobutta
Che sia arrivato lo Yeti?
loslocos
ehehe chi lo sa da buon....(quasi) ingegnere...sono molto scettico..però intorno altre impronte...magari di scarponi di qualche buon tempone non ce ne erano....ed un animale con quella impronta...non l'ho mai visto.....e spero tanto di non vederlo mai biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif !
comunque resta il fatto che
- se è uno scherzo è veramente ben fatto....anche se non capisco perchè farlo su una via che di inverno non percorre quasi nessuno.....molto meglio che ne so nei pressi di una stazione sciistica
- se non è uno scherzo.....cosa è?
Dn-ikon
Di una cosa sono certo: basta con le passeggiate da solo con la mia ragazza.
Scherzo...ma non troppo!!! biggrin.gif

Yeti o non yeti l'importante che siate tornati a casa sani e salvi.

Ciao
Dn-ikon
QUOTE
la mia ragazza



Ops.. scusa, con la tua ragazza.
ciao
Giuliano Savioli
Sembrano fatte con le pinne quindi un animale palmato hmmm.gif
Carlo79
ph34r.gif


cioè mi son venuti i brividi solo a vederle!!!! ohmy.gif


che curiosità, facci sapere se ci sono sviluppi!!!

la sparo, un orso???? laugh.gif laugh.gif laugh.gif ph34r.gif
S&A
Sembrano abbastanza recenti
potrebbe essere un uccello
hai un afoto in cui si vede l'andamento delle tracce? o almeno sai descrivere come fossero disposte una rispetto l'altra?
odisseo
La mia ragazza si occupa di animali, ho potuto farle vedere la foto solo di sfuggita e mi ha detto che dalle dimensioni dovrebbe trattarsi di un orso (anche se non è la tipica impronta dell'orso)

Anche la descrizione di loslocos indicherebbe un animale che, come dimensioni, potrebbe essere soltanto un orso...
unsure.gif unsure.gif unsure.gif

Questa sera a casa gliela faccio vedere meglio e poi vi faccio sapere.
patrizioanedda
a me sembrano le impronte di mia suocera
Ciao
Patrizio
odisseo
Ho fatto prima di questa sera... la mia ragazza ha potuto guardare bene la foto pochi minuti fa....

Allora, premesso che per dare una risposta più attendibile dovrebbe esserci una foto di una serie di impronte per poter vedere il tipo di camminata (spesso la foto di una sola impronta non basta, serve una foto di come le impronte sono disposte, per poter risalire al tipo di camminata)

Considerato il luogo, e quindi la possibile fauna italiana, potrebbe trattarsi di un plantigrade... che per noi ignoranti, in pratica, sarebbe un grosso orso.

Oppure un grosso primate, che sempre per noi ignoranti sarebbe una grossa scimmia. In tal caso, però, si tratterebbe di una scimmia fuggita da qualche zoo, circo, o abbandonata da qualcuno, in quanto tali animali non fanno parte della fauna italiana.

In tutto questo, però, c'è una cosa strana: la parte delle dita è poco marcata, ossia le dita dovebbero lasciare un segno molto più marcato di quello che invece lasciano. Inoltre sempre le dita sembrano non lasciare i segni delle eventuali unghie (che nel caso di orso spesso si vedono).

Quindi in conclusione... queste le due possibili spiegazione, oltre alla terza: uno scherzo di qualche burlone che si diverte a simulare uno Yeti, proprio pochi giorni fa c'è stato un caso di "simulazione" Yeti sulle Alpi Giulie.

Spero di aver fatto un po' di luce....
giannizadra
Propendo per l'orso (non avendo visto la suocera). Ma quel che dici della falcata non mi quaglia. Puoi allegare una piantina del posto? Avrei qualcuno da portare lì.
Marco Negri
hmmm.gif hmmm.gif Qualcosa mi dice che ho afferrato di chi si tratta… wink.gif

..Burlone, con le unghie piccole ma dotato di “manico”, ama la neve, dopo aver colpito la preda lascia di se solo vaghe tracce…….

Ursus Ganhorensis.. tongue.gif

Eccolo in foto, ma questa volta con gli scarponi…. laugh.gif

Un salutone……Marco
marcofranceschini
QUOTE (Marco Negri @ Dec 9 2004, 03:42 PM)
Ursus Ganhorensis.. tongue.gif


No MarcoN questa volta ti consiglio di non scherzare perchè ciò che ha rinvenuto il nostro amico Loslocos potrebbero essere delle impronte di un essere a noi poco conosciuto...quello che ci hai mostrato lo conosciamo fin troppo bene.

Potrebbe trattarsi del leggendario Homo Canonis,un animale praticamente in via di estinzione che vivrebbe ancora(si dice) nelle foreste e nelle lande montuose desolate.Esistono numerose testimonienze sull'esistenza di questo ominide che dovrebbe rappresentare, secondo gli esperti, una sorta di anello di congiunzione tra l'Homo Sapiens anche detto Nikonianus (che siamo noi) ed il Neanderthal ancora presente in Europa fino al 1000 a.c. .Se si tratta del Homo Canonis, non è pericoloso perchè viene descritto come essere assolutamente timido ,curioso e mansueto,anche un po' stupido e non mi stupirei che abbia seguito in nostro amico durante tutta l'escursione...

saluti
Marco
S&A
ripropongo l'ipotesi "uccello"

L'orma dell'orso è ben diversa: larga circa 12 cm e poco più lunga, zampe anteriori più grandi. Ben evidenti le unghie. Passi corti e allineati su due linee.
Mi è capitato di vederle nella neve in due occasioni nelle Dolomiti di Brenta.

Quella piuttosto sembra la traccia di un gallo forcello o simile. Potrebbe essere atterratto affondando con il corpo nella neve. La parte appuntita è quella della testa e l'incavo dovrebbe essere stato lasciato dal busto. Sul retro le tracce meno profonde disposte a raggera potrebbero essere state lasciate dalle piume della coda.
In questo caso è anche comprensibile la distanza tra le tracce.

bah!
_Nico_
L'ipotesi più robusta è quella di Patrizio Anedda: impronte della sua suocera... laugh.gif
Massimetto
Potrebbe trattarsi del leggendario Homo Canonis....


biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif mmfr...troppo forte... biggrin.gif
bluemonia
QUOTE (Marco Negri @ Dec 9 2004, 03:42 PM)
hmmm.gif hmmm.gif Qualcosa mi dice che ho afferrato di chi si tratta… wink.gif

..Burlone, con le unghie piccole ma dotato di “manico”, ama la neve, dopo aver colpito la preda lascia di se solo vaghe tracce…….

Ursus Ganhorensis.. tongue.gif

Eccolo in foto, ma questa volta con gli scarponi…. laugh.gif

Un salutone……Marco

ma vi organizzate anke le sciate di gruppo voi Npu??? laugh.gif bello scatto!!!! laugh.gif
domenick
io direi chesono orme di cammello.Cmq se ci fossero altri scatti .....magari sono solo marziani o forse, lo scherzo lo stai tirando tu a noi eh eh eh .
Ciao
Domenick
carlmor
Secondo me si tratta di una burla
nessun animale noto ha impronte di questo tipo
animali non noti di queste dimensioni non ne esistono
quindi credo che qualche buontempone si sia cimentato nell'inventarsi delle impronte umanoidi o yetiformi gigantesche per divertimento
giannizadra
QUOTE (S&A @ Dec 9 2004, 04:38 PM)
ripropongo l'ipotesi "uccello"

L'orma dell'orso è ben diversa: larga circa 12 cm e poco più lunga, zampe anteriori più grandi. Ben evidenti le unghie. Passi corti e allineati su due linee.
Mi è capitato di vederle nella neve in due occasioni nelle Dolomiti di Brenta.

Quella piuttosto sembra la traccia di un gallo forcello o simile. Potrebbe essere atterratto affondando con il corpo nella neve. La parte appuntita è quella della testa e l'incavo dovrebbe essere stato lasciato dal busto. Sul retro le tracce meno profonde disposte a raggera potrebbero essere state lasciate dalle piume della coda.
In questo caso è anche comprensibile la distanza tra le tracce.

bah!

Ma se è un uccello, quante volte è atterrato per lasciare una serie di impronte ?
loslocos
QUOTE (_Nico_ @ Dec 9 2004, 05:41 PM)
L'ipotesi più robusta è quella di Patrizio Anedda: impronte della sua suocera... laugh.gif

biggrin.gif biggrin.gif
la foto delle impronte della suocera non ho avuto il coraggio di farla..... sarebbe troppo spaventosa....
purtroppo non ho fatto una foto alle impronte nel loro insieme.....ne ho fatte due ad una impronta in fretta e mi sono allontanato abbastanza velocemente....sai come è...da solo in un posto isolato....ti vengono subito in mente i b-movies horror degli anni 60.....comunque ecco la seconda foto.....
leoncino 1984
La cosa è strana!! cè un problema, se guardate bene la foto si vede chiaramente che la parte del tallone è esageratamente sproporsionata rispetto a alla zona anteriore dell'impronta; un'orso non lascia questo tipo di impronte..
in'oltre cè un'altro fatto. la parte anteriore dell'impronta dove si trovano le dita è molto rialsata rispetto alla zona posteriore, è molto meno calcata, e questo è strano perchè quando un animale cammina l'ultima parte della zampa che alza dal terreno è proprio la zona anteriore del piede, in genere premendo con le dita sul terreno. in questo caso poi con la neve(molto soffice in genere) le dita sarebbero sprofondate molto piu facilmente che non su qualsiasi altra superficie quindi...
penso sia una burla!! anche se è affascinante pensare che ci sia ancora qualcosa di sconosciuto ai nostri occhi, e comunque se ci fosse spero rimanga tale..
ciao ragazzi Pollice.gif
carlmor
gli orsi poi adesso se la dormono alla grande
e comunque non ce ne sono nel biellese
tembokidogo
Per me non ci sono dubbi: è l'impronta di una "bufala" laugh.gif laugh.gif laugh.gif
...e bella grossa, anche! tongue.gif
Ma che burloni girano nel Biellese!
Diego
leoncino 1984
ciao diego è un piacere rivederti sul forum cool.gif cool.gif
infatti ora che lo dici anche tu sono ancora più convinto che si tratti di una bufala! Pollice.gif biggrin.gif biggrin.gif
nicesmile
Sono impronte di Mamunthones di Mamoiada !!!
Il peso dei campanacci sulla schiena spiega lo sprofondamento dell'impronta dei talloni rispetto alle dita.
Livio
QUOTE (loslocos @ Dec 8 2004, 09:54 PM)
[...] comunque resta il fatto che
- se è uno scherzo è veramente ben fatto....anche se non capisco perchè farlo su una via che di inverno non percorre quasi nessuno.....molto meglio che ne so nei pressi di una stazione sciistica
- se non è uno scherzo.....cosa è?

Scusa ma ti pare che uno scherzo così lo si possa fare in prossimità di una stazione sciistica? Quale animale si avvicinerebbe mai ad una stazione sciistica (a parte gli sciatori)? Si capirebbe subito che è uno scherzo, non ti pare?

Invece questi scherzi vanno proprio fatti sulle strade poco frequentate, perchè intanto c'è sempre qualche quasi-ingegnere che passa di lì smile.gif

Consentimi la battuta grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.