Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
S&A
Ciao a tutti
Non riesco a venirne a capo: la F100 supporta la funzione FP ovvero la sincronizazzione flash su tempi rapidi (oltre il sincro 1/250). Su un catalogo Nikon di accessori ad esempio c'è una tabella riassuntiva dove è riportato che con SB28 la funzione è attivabile mentre non lo è con la F80. Ma il catalogo ce l'ho da prima che arrivasse l'SB800.......
L'SB800 ovviamente ha la funzione FP ed il suo manuale dice che deve essere attivata dal corpo macchina. OK: prendo il manuale della F100 (manuale di instruzioni.......c'è scritto cosi!) ma non trovo come su attivi questa benedetta funzione! Grrrrrr
Per scegliere il tipo di emissione flash con la F100 si deve premere lo specifico tasto e ruotare la ghiera principale ma anche nel display sul corpo macchina non compare alcuna scritta FP.
ho paura che SB800 non sia pienamente compatibile con la F100. Possibile?

aiuto!

Fedro
QUOTE
ho paura che SB800 non sia pienamente compatibile con la F100. Possibile?



mmm mi sa che è proprio così......se cerchi ci deve essere una vecchia discussione dalla quale che si evinceva che.....f100 e sb 800 non si accordano sugli FP.....
Jazz
QUOTE (S&A @ Dec 6 2004, 04:51 PM)
ho paura che SB800 non sia pienamente compatibile con la F100. Possibile?

purtroppo è possibilissimo.

Infatti la funzione FP, è possibile solo sulle fotocamere compatibili con il CLS (Creative Lighting System).

La F100 non supporta tale sistema.

Ciao.
S&A
sigh sob
me tapino!
S&A
quindi restando su pari categoria per disporre di quella funzione dovrei dotarmi del SB80?
con quello funziona?
Jazz
QUOTE (S&A @ Dec 6 2004, 06:25 PM)
quindi restando su pari categoria per disporre di quella funzione dovrei dotarmi del SB80?
con quello funziona?

Yes biggrin.gif con SB 80 DX è sicuro che la modalità FP su F100 funzioni (oltre naturalmente con SB 28 che era il flash maggiormente usato su F100)

Ciao.

S&A
già, ho verificato sul sito.

mannaggia agli acquisti fatti in fretta! e soprattutto a queste maledette e fastidiose incompatibilità!

è il colmo: con la F100 non funziona FP e con la D70, che dovrebbe essere 100% compatibile, la parabola zoom non è sincronizzata all'area effettivamente coperta dall'obiettivo.
bah! capisco che più i progetti sono complessi e più è possibile incorrere in disguidi ma che rabbia!.....grrrrrrrrr
Jazz
Cmq l'SB 800 è un grande flash, purtroppo è nato per essere usato in particolar modo sulla D2H e la compatibilità verso il basso non è possibile in alcuni casi.

Tienilo da conto per quando farai il grande passo!
Franz
Parlo per esperienza diretta:
la F100 e l'SB80DX sono PERFETTAMENTE in simbiosi Pollice.gif messicano.gif

Poterli usare insieme è davvero un amore wub.gif
Semplicemente spettacolari

Franz
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.