Tornando all'oggetto del post, vorrei riportare la mia opinione. Parlano in generale, credo sia molto difficile per la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum (ovviamente me compreso) sviluppare su un obiettivo una serie di test completi ed esaustivi che non lascino spazio a critiche di sorta sulla generalizzabilità dei risultati. Ciò non di meno, la condivisione di test e/o prove fatte, con tutti i limiti che l'esperienza e le capacità di ciascuno comportano, rappresenta, per me, un contributo di assoluto valore che ci da questo Forum e a cui non vorrei rinunciare.
Inoltre è spesso molto facile verificare i risultati dei test proposti e confutare le conclusioni non condivisibili. Anzi questa dialettica è fondamentale per consentire a ciascuno di noi di "pesare" opportunamente i giudizi e le valutazioni riportate.
Nel caso in esame, per esempio, non condivido le conclusioni di adibene (che comunque ringrazio perchè ci ha dato la possibilità di fare questo confronto).
Caricando in ViewNX i tre scatti, ho avuto immediatamente le seguenti impressioni:
- lo scatto con il 24-70 è sovraesposto di circa 0.3 EV, come anche Lambretta ha fatto osservare
- equalizzando l'esposizione, si nota la netta superiorità del 24-70 come apertura e leggibilità delle ombre
- con il tipo di inquadratura proposto è quasi impossibile valutare il comportamento degli obiettivi sui bordi essendo questi fuori dalla regione di MAF (e qui ha ragione Gianni: magari un soggetto diverso, maggiormente "planare", sarebbe stato meglio)
- E' altresi evidente, in termini di qualità complessiva, il distacco del 24-85 rispetto agli altri due (è oltretutto l'unico che produce una caduta di luce ai bordi non trascurabile)
Per quanto riguarda la nitidezza intorno alla regione di MAF basta osservare i crop al 100% (limitandoci ai primi due):
Osservate le foglie del fico nei due casi: sono chiaramente più definite con il 24-70; lo stesso capita con le foglie della siepe in basso.
In conclusione, anche se il comportamento del 18-35 su FX è certamente di tutto rispetto, il 24-70 mi sembra decisamente un'altra cosa
Buona luce a tutti
Pino