Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Ste.Be
Ciao a tutti,
ho aperto questo 3d anche su tecniche fotografiche, ma vedo che qui di camera oscura se ne è parlato tantissimo e vi chiedo una risposta alla mia piccola curiosità.

Ho un ingranditore per stampa a colori e BN a luce diffusa, e dato che ancora non lo mai usato, volevo sapere se è possibile stampare in BN con pellicola a colori.

Sull'altro thread mi hanno detto che si può fare, e mi hanno reindirizzato qui per parlare con i guru...


Ciao smile.gif
mauro.yzf@libero.it
Lo puoi fare tranquillamente senza problemi, oltretutto con dei buoni risultati.
Ciao Mauro
Ste.Be
Ma se la carta per BN non è sensibile al rosso, non è che poi posso incontrare dei problemi con la pellicola a colori?


tembokidogo
In effetti, quando m'è capitato di stampare in b/n da negativi colore ho constatato che l'esposizione doveva essere parecchio prolungata per "sfondare" la maschera color arancio. Non so se sia ancora prodotta, ma Kodak aveva in catalogo una carta (mi sembra si trattasse della Panalure) studiata appositamente per stampare da negativo colore. Usando materiale tradizionale occorre mettere in contro, oltre al già citato aggiustamento dell'esposizione, un livello di contrasto piuttosto basso (compensabile ricorrendo a carte di gradazione più elevata, 3 o anche 4) e una struttura granulare ovviamente diversa (e per me meno gradevole) rispetto a quella delle tradizionali pellicole b/n.
Diego
giannizadra
L'ho fatto solo un paio di volte. Quoto Tembok. : tempi prolungati e contrasto basso. Difficoltà a ottenere una scala dei grigi estesa. Molto problematico trovare la corrispondenza filtri-gradazione con le carte a contrasto variabile.
Inoltre, se stampi in luce diffusa, già la carta media diventa la 3 ; con il negativo colore devi partire più o meno dalla 4 ...Lo rifarei solo se non posso farne a meno.
Giuliano Savioli
QUOTE
tembokidogo
(mi sembra si trattasse della Panalure) studiata appositamente per stampare da negativo colore. 
Pollice.gif

risultati non ecelsi a cornfronto delle carte tradizionali, se il tuo problema è lo sviluppo della pellicola potresi usare la Ilford XP2 che si sviluppa come una pellicola colore Lampadina.gif
Gabriele Lopez
Infatti, si può fare ma è un processo che riesce a diventare laborioso...qual'è l'esigenza che ti spingerebbe a farlo?

ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.