Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
raffer
Ho effettuato delle prove utilizzando la funazione D-Lighting della mia P80, ma ho l'impressione che sebbene si ottenga un evidente miglioramento delle aree scure dell'immagine, quella chiare vengano un po' sovraesposte.
E' solo una mia impressione?

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
alfomos
Il D-lighting corregge le foto sottoesposte.
La tua foto non mi sembra abbia bisogno di correzioni, è
chiaro che se aggiungi il D-lighting tutta la foto ne risente.
ea00220
Effettivamente la foto non aveva un gran bisogno del D Lighting, però osservando gli istogrammi di entrambe le foto si nota come quello a dx, con D Lighting, sia molto più uniformemente distribuito senza, però, mai arrivare al clipping, cioè alla bruciatura delle alte luci.
Insomma, secondo me, il D Lighting ha svolto il suo lavoro in modo impeccabile.

Saluti

Pietro
ea00220
QUOTE(alfomos @ Sep 26 2008, 06:37 PM) *
Il D-lighting corregge le foto sottoesposte.
........................


Direi proprio di no. Il D-Ligthing ha come scopo quello di modificare/correggere la curva di risposta del sensore sulle tonalità intermedie, ovvero la parte centrale dell'istogramma e non quella di traslare l'istogramma intero, ovvero operare una correzione di esposizione (difficilmente realizzabile in formato jpeg).
E' pure vero che applicandolo ad una foto sottoesposta se ne migliora la leggibilità, ma la sottoesposizione rimane...

Saluti

Pietro


thecrow78
Ciao alfomos!
Premetto che per me la tua foto nn aveva bisogno di D-lighting e quindi aggiungendolo hai quell'effetto!!!
Personalmente alcune foto il D-lighting me le ha salvate ma erano proprio sottoesposte!!!!
saluti... unsure.gif
Giamba
Io il D-Lighting di solito lo applico con Picture Project, che consente di regolare quantitativamente l'intervento correttivo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.