Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
sbucchi
Ma secondo voi è possibile che facciano un dorso digitale x f6????????????
l'ho comprata perche amo ancora la pellicola, ma non mi dispiacerebbe completare un corredo con il digit., magari fra un po'!
Saluti a tutti
bergat@tiscali.it
Magari avercelo il dubbio!!!!
Io invece ho certezza che purtroppo non avverrà.

Saluti

Bergat
molecola
Credo che sia tecnicamente impossibile, poi personalmente questi "Frankestain" li vedrei solo come aggeggi senza grande utilità. Una ipotetica F6 con dorso digitale non sarà mai una D2. Con quello che costerebbe un dorso digitale ci si comprerebbe tranquillamente un'ottima Dsrl.
Consideriamo che solo il dorso data della F5 MF-28 costa intorno agli 800 euro.......
Falcon58
QUOTE (sbucchi @ Dec 4 2004, 11:52 PM)
Ma secondo voi è possibile che facciano un dorso digitale x f6????????????
l'ho comprata perche amo ancora la pellicola, ma non mi dispiacerebbe completare un corredo con il digit., magari fra un po'!
Saluti a tutti

Il problema è come montarlo il dorso digitale sull'F6; visto che il dorso non è smontabile, a differenza di tutte le altre Top di gamma che l'hanno preceduta. Se ciò fosse possibile solo in assistenza tecnica, verrebbe meno il vantaggio dell'intercambiabilità dei dorsi.

Ciao

Luciano
bergat@tiscali.it
Cosa il dorso della F6 non è intercambiabile?
Quindi oltre al pentaprisma anche il dorso?

Ma allora è proprio vero l'F6 non è l'evoluzione della f5 ma casomai della f100.

Teniamoci strette le nostre f5.

Saluti

Bergat
molecola
QUOTE (bergat@tiscali.it @ Dec 5 2004, 07:10 PM)
Cosa il dorso della F6 non è intercambiabile?
Quindi oltre al pentaprisma anche il dorso?

Ma allora è proprio vero l'F6 non è l'evoluzione della f5 ma casomai della f100.

Teniamoci strette le nostre f5.

Saluti

Bergat

Esatto, la penso esattamente così anche io. wink.gif
dammad
Sul fatto di tenere la F5 sono pienamente d'accordo...........
Sulla F6 con dorso digitale un pò meno............ Meglio una reflex digitale tipo D100 ecc.!
La Nikon F6 è nata per chi ancora ama fotografare con pellicola!!!!!!
Ciao dammad
Gabriele Lopez
Il sistema a dorso e pentaprisma intercambiabile nasce per esigenze puramente professionali, che oggi sono rappresentate in digitale, non in pellicola.

Gli amanti dell'effetto pellicola e dei mezzi con un piacere tattile di un certo tipo secondo me trovano un ottima macchina nella F6, costruita secondo me più con in mente il piacere di ripresa che la versatilità professionale...altrimenti non si spiega perchè tanti adorino ancora le FM..

Ben venga, perchè così facendo la si propone ad un prezzo umano..senza dotarla di raffinatezze che userebbero ben in pochi. hmmm.gif

ciao!
francesco65
Sono daccordo con Gabriele,
il dorso intercambiabile era nato per poter usare il dorso 250 Ftg. e non tanto per i vari dorsi che imprimono la data....
la questione secondo me e' che i Nikon hanno contato quanti dorsi 250 pose hanno venduto, personalmente non cosi' tanti da giustificarne la produzione....
I mirini intercambiabili....tutti rimpiangono i mirini intercabiabili....mi piacerebbe vedere la dotazione di mirini di chi lamenta la loro mancanza....
a me togliere il pentaprisma mi e' servito due tre volte non avessi avuto la possibilita' di toglierlo mi sarei arrangiato in un altro modo...
un saluto
Francesco
Gabriele Lopez
Esiste anche la faida degli amanti degli 8fps..vorrei vedere in quanti hanno reali esigenze degli 8 fotogrammi al secondo..

Se io dovessi, per esigenze di lavoro, aver bisogno degli 8 fotogrammi al secondo, nemmeno per idea lo farei in pellicola....quando facevo sequenze di skate io usavo la F100, ed erano 5 al secondo....a volte facevo 10 rulli per tirare fuori una sequenza completa, con la giusta luce, con i frames giusti......fatevi due conti..ai tempi si vociferava sulla Coolpix 100.

In un futuro non troppo lontano io vedrei la F6 affiancata ad un altro corpo molto meno costoso e forse la FM per il piacere della pellicola, il resto sarà solo digitale.

ciao!
giannizadra
E' probabile che tu abbia ragione, Francesco, però un pozzetto ce l'ho, e lo trovo anche comodo per foto dal basso, o sopra la testa...
Sono comunque convinto che Nikon abbia fatto bene a progettare così la F6, e anche a darci qualche buona ragione per tenere la F5.
giannizadra
Ciao Gabriele, io non ho mai superato i 3 fps.
Ma lasciami qualche alibi a favore della F5 : devo già spendere per tenermi aggiornato con le digitali...
Gabriele Lopez
QUOTE (gianluigizadra @ Dec 7 2004, 04:15 PM)
Ciao Gabriele, io non ho mai superato i 3 fps.
Ma lasciami qualche alibi a favore della F5 : devo già spendere per tenermi aggiornato con le digitali...

Io non cambierei nulla solo per un aggiornamento, infatti...se avessi ed usassi una F5 non la cambierei per la F6...

In effetti uso una Fm,anche se so bene che ce ne sarebbero di cose che mi darebbero piacere d'utilizzo al posto suo....l'importante alla fine è fare fotografie..

ciao!
francesco65
Ciao Gianni,
sono d'accordo con te...infatti la F5 non l'ho data via....
il discorso e' proprio questo...chi ha bisogno di un certo tipo di esigenza puo' rivolgersi alla F5...tra l'altro oggi si compra con meno euro rispetto a qualche tempo fa'...sto parlando di usato (vista una bella a 1250) chiaramente mi rivolgerei a corpi appartenuti da amatori...basta non avere fretta e' si trovano...
per quanto riguarda la F6 io la trovo stupenda.... sto aspettando l'MB40....

Un saluto :-)
Francesco

PS
Per quanto riguarda L'85 con stabilizzatore...l'unica cosa che spero eventualmente uscisse mi piacerebbe fosse ad una cifra ragionevole....se no boh...in qualche modo lo si comprera'...
sergiobutta
QUOTE (gianluigizadra @ Dec 7 2004, 04:15 PM)
Ciao Gabriele, io non ho mai superato i 3 fps.
Ma lasciami qualche alibi a favore della F5 : devo già spendere per tenermi aggiornato con le digitali...

Per non cadere nella tentazione di vendere la F5, ho acquistato una F4, ed ho lanciato una proposta d'acquisto per una F. Così, per avere la serie completa, mi manca solo la F6, che comprerò usata.
giannizadra
QUOTE (sergiobutta @ Dec 7 2004, 05:19 PM)
Per non cadere nella tentazione di vendere la F5, ho acquistato una F4, ed ho lanciato una proposta d'acquisto per una F. Così, per avere la serie completa, mi manca solo la F6, che comprerò usata.

A me, invece, Sergio, manca la F4 , oltre alla F6 naturalmente.
Ma mi sa che questa non riusciremo a trovarla usata....se sarà l'ultima.
sbucchi
in ogni caso mi pare che esista un mirino angolare adattabile a qualsiasi mirino....
almeno quello per le riprese dal basso potrebbe essere una soluzione.
mi aggiungo al coro che se avessi la f5 non cambierei, ma io vengo da una pur ottima f100 e sinceramente siamo su un altro pianeta...
la trovo anche molto didattica per il suo sistema di memorizzazione dei dati di scatto fotogramma x fotogramma.
ma una digitale lo fa normalmente?? (reg. dati di scatto)
saluti e complimenti a chi quasi possiede tutta la serie F.
Franz
QUOTE (sbucchi @ Dec 8 2004, 12:05 AM)
ma una digitale lo fa normalmente?? (reg. dati di scatto)

Lo fa... lo fa
e si chiamano dati exif.
Pollice.gif

Franz

P.S. W la serie F messicano.gif
sergiobutta
QUOTE (gianluigizadra @ Dec 7 2004, 05:32 PM)
QUOTE (sergiobutta @ Dec 7 2004, 05:19 PM)
Per non cadere nella tentazione di vendere la F5, ho acquistato una F4, ed ho lanciato una proposta d'acquisto per una F. Così, per avere la serie completa, mi manca solo la F6, che comprerò usata.

A me, invece, Sergio, manca la F4 , oltre alla F6 naturalmente.
Ma mi sa che questa non riusciremo a trovarla usata....se sarà l'ultima.

Coraggio, Gianni, ho notato che l'uscita della F6 ha fatto calare il costo delle F4 usate. Ne ho trovato parecchie a prezzi veramente interessanti, al punto che il prezzo da me pagato, è diventato quello di mercato. Fatti coraggio ...
giannizadra
Grazie Sergio. Prima o poi una F4 me la farò. E' la F6 che dubito riusciremo mai a trovare usata, se sarà l'ultima F a pellicola...
Gabriele Lopez
Scusate, la mia non vuole essere una polemica verso nessuno in particolare....ma trovo estremamente superflua questa rincorsa al collezionismo..

Se volete il parere di un "nessuno qualunque" quale mi ritengo, i soldi per la serie F al completo spendeteli in dei viaggi, al ritorno avrete molto di più di che gioire rispetto alla visione di una cinquina di fotocamere in vetrina da far scattare a vuoto ogni tanto.

Ho conosciuto gente con le carte in regola per fare ottima fotografia saltare il pasto per una F rara...

Un pacco da 10 rulli e un paio di weekend fuori porta possono darvi molto di più, credetemi...il collezionismo lasciatelo ai ricercatori di Leica rare.

Senza offesa. wink.gif

sergiobutta
QUOTE (Gabriele Lopez @ Dec 9 2004, 09:14 AM)
Scusate, la mia non vuole essere una polemica verso nessuno in particolare....ma trovo estremamente superflua questa rincorsa al collezionismo..

Se volete il parere di un "nessuno qualunque" quale mi ritengo, i soldi per la serie F al completo spendeteli in dei viaggi, al ritorno avrete molto di più di che gioire rispetto alla visione di una cinquina di fotocamere in vetrina da far scattare a vuoto ogni tanto.

Ho conosciuto gente con le carte in regola per fare ottima fotografia saltare il pasto per una F rara...

Un pacco da 10 rulli e un paio di weekend fuori porta possono darvi molto di più, credetemi...il collezionismo lasciatelo ai ricercatori di Leica rare.

Senza offesa. wink.gif

Caro Gabriele, il tuo suggerimento sarebbe prezioso e giudizioso, se non avesse il difetto di essere fatto dall'alto (o dal basso?) dei tuoi trent'anni (più o meno). C'è una età per tutto. Anch'io molti anni fa ho venduto una Nikon F per pagarmi un viaggio in Russia. Ma erano altri tempi ed altre stagioni. A me oggi risulta difficile viaggiare per diporto, mentre lo faccio, non troppo, per lavoro. Poi ti ripeto quello che mi disse un amico professore : "quando, per motivi di età, si comincia a perdere persone care, nasce la spinta al collezionismo". Non so se sia giusto, ma da un pò di anni mi capita. Altri pensieri che vengono nel momento in cui si "conserva" una cosa o la si acquista per collezione, te li racconterò la prima volta che ci incontriamo, magari davanti ad un nel bicchiere di vino.
Antonio Carrus
QUOTE (sergiobutta @ Dec 9 2004, 09:59 AM)
"quando, per motivi di età, si comincia a perdere persone care, nasce la spinta al collezionismo"

Sergio,

non l'avevo mai considerata in qs termini. Mi colpisce molto.

ciao
giannizadra
QUOTE (Gabriele Lopez @ Dec 9 2004, 09:14 AM)
Scusate, la mia non vuole essere una polemica verso nessuno in particolare....ma trovo estremamente superflua questa rincorsa al collezionismo..

Se volete il parere di un "nessuno qualunque" quale mi ritengo, i soldi per la serie F al completo spendeteli in dei viaggi, al ritorno avrete molto di più di che gioire rispetto alla visione di una cinquina di fotocamere in vetrina da far scattare a vuoto ogni tanto.

Ho conosciuto gente con le carte in regola per fare ottima fotografia saltare il pasto per una F rara...

Un pacco da 10 rulli e un paio di weekend fuori porta possono darvi molto di più, credetemi...il collezionismo lasciatelo ai ricercatori di Leica rare.

Senza offesa. wink.gif

Caro Gabriele, hai il vantaggio dell'età....Nessun collezionismo finora, le mie F le ho comprate tutte per usarle nell'arco di quarant'anni, e ci ho fatto con ciascuna 7-8 anni di foto (diciamo almeno 30.000 scatti).
E se per caso fra dieci anni troverò una F6 usata,sarà la mia prima F usata, e ci farò tanti scatti, se troverò ancora pellicole, e se non avrò bisogno della carrozzella (altrimenti macro...in casa).
Come diceva il tale...se Dio ci conserva la vista.
Gabriele Lopez
Ehi ragazzi nessuna polemica nei vostri confronti vorrei che questo sia chiaro....ma in tanti ci leggono e ho toccato con mano casi di gente con un arsenale di attrezzatura, portata in giro spesso anche scarica (giuro), proprio per il gusto del "mezzo"....un vero peccato perchè invece potrebbero generare ottime fotografie, sono state concepite per quello.. wink.gif

Quanto all'aspetto citato da Sergio, che è molto profondo, ne so qualcosa....una volta non comprai un album di foto di famiglia che era in vendita in un mercatino dalle mie parti....era un album pieno di 10x10 bianconero scattate da chissàchi, nelle foto il soggetto era sempre una ragazza, molto bella, ottimi ritratti....si vedevano le gite, le situazioni, poi i figli....e a mano a mano che passavano le pagine comparivano i segni sul viso e il peso degli anni diventava vistoso, le espressioni cambiavano....un bel viaggio.....acquistare un album del genere non sarebbe stato troppo differente dall'acquistare una vecchia F, in quanto non ne faccio una questione di soldi, quelli sono su una scala sempre molto relativa...

Il mio voleva essere un invito a concentrarsi sul fare fotografie, perchè credo che conservare e riguardare quelle sia la cosa più densa di emozioni....noi e tanti altri lo sappiamo bene, ma spesso qualcuno lo dimentica..del resto, ognuno fa quel che vuole...

Per un bicchiere di vino, invece...spero si materializzi presto.

un saluto a tutti!
efdlim
Collezionare le Nikon F ha un grande pregio: sono solo 6... e rappresentano una evoluzione non solo della tecnica costruttiva, della meccanica raffinata e dell'elettronica, ma anche di una filosofia di una azienda con la quale ci si può anche identificare.....parole grosse......però, dai, è un piacere anche guardarsele, confrontarle, mostrarle agli amici e arricchire il tutto con aneddoti e foto al seguito..se potessi lo farei anch'io. Sono solo 6...
Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.