Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
giuseppe zuppardo
Salve a tutti, chiedo scusa innanzitutto, per il titolo che ho dato a questo topic; da poco registrato e mi complimento con tutti voi per come trattate gli argomenti e per come sapete consigliare un principiante come me.

Vengo al dunque, possiedo una f75, da circa 1 anno molti scatti e molte delusioni, prevalemtemente imposto la macchina a priorità di diaframmi (98% dei casi) mantenendo quasi sempre un'apertura che oscilla da f/5.6 ad un massimo di f/11 (chiaramente tenendo conto della pellicola, della lente e del soggetto-situazione e dalla luminosità del momento)

detto questo mi chiedo

ma come faccio a leggere sulla macchina (ecco la la domenda stupida) se l'esposizione in quel momento è esatta ?

chiaramente l'apertura va a regolare i tempi, ok non aggiungo altro per evitare qualche fischio...

Vi ringrazio

ciao Giuseppe
filippogalluzzi
Provo a risponderti ma sicuramente ci sarà chi ti sa spiegare meglio.

Nella programmazione a priorità di diaframmi si imposta manualmente l'apertura del diaframma (quindi diciamo che decidiamo in base alla profondità di campo che vogliamo ottenere....più si apre es: f 4.5 minore sara la profondità di campo viceversa es :f: 11 il contrario) e la macchina calcola il tempo di scatto necessario per avere una corretta esposizione.
Nella priorità di tempi noi impostiamo il tempo (quindi decidiamo in base alla velocità del soggetto , alla focale utilizzata oppure al tipo di effetto mosso che vogliamo ottenere) e la macchina calcola l'apertura di diaframma.

Se la macchina in base alla tua regolazione , sia in caso di priorità di diaframmi che di tempi , non riuscirà a impostare una esposizione corretta (es:. sei a priorità di diaframmi , imposti F:11 e la luce non basta neanche con 30 secondi) ti segnalerà se manca la luce con una scritta "LO" sul mirino oppure con una scritta "HI" se ce n'è troppa.
Provo a darti anche un consiglio che magari ti risulterà banale e scontato.
Soprattutto se sei a priorità di diaframmi controlla che il tempo impostato dalla macchina non sia eccessivamente lungo da rischiare il "mosso".


Spero di essere stato comprensibile e soprattutto esatto nella spiegazione.
Anche io sono un principiante quindi vorrete perdonarmi se ho detto qualche sfondone.


Buonanotte e BuoneFoto!!

Ciao

Filippo biggrin.gif biggrin.gif
DiegoParamati
In basso dentro il mirino sulla tua destra ci sono alcuni piccoli simboli:
- 0 esposizione corretta;
- freccia a sinistra con un meno all'interno sottoesposta di unoo stop;
- freccia a destra come a sinistra ma in sovraesposizione.
La comparsa contemporanea dello 0 e di una delle freccie indica una scompensazione dell'esposizione di mezzo stop nella direzione indicata.

Piccolo consiglio gratuito: la F75 tende a sovraesporre ci circa mezzo stop, ciò causa foto tendenzialmente un pochino slavate x cui ti consiglio di imposter la macchina in sottoesposizione fissa di mezzo stop.Cerca di non usare mai il 28-100G alla massima apertura , consiglio spassionato.
Ciao ciao, Diego
nuvolarossa
Se tu lavori in priorità di diaframmi, la macchina decide che tempo utilizzare e l'esposizione sarà comunque esatta. Il tempo di posa deciso dall'esposimetro ti viene visualizzato nel mirino e devi fare attenzione che non sia troppo lento per evitare il "mosso". Se compaiono le scritte "Hi" o "Lo" vuol dire che devi impostare un altro diaframma perchè la macchina non riesce ad impostare il tempo giusto...

E' vero anche che l'esposimetro della f 75 tende un pochino a sovraesporre di circa 1/3 - 1/2 di stop, ma non è un difetto bensì una scelta costruttiva di casa Nikon adottata per TUTTI i suoi apparecchi.
Comunque a meno che non si lavori con pellicola diapositiva di qualità sfido chiunque ad accorgersi di questa cosa, specialmente con le negative amatoriali....
giannizadra
QUOTE (nuvolarossa @ Dec 4 2004, 11:24 AM)

E' vero anche che l'esposimetro della f 75 tende un pochino a sovraesporre di circa 1/3 - 1/2 di stop, ma non è un difetto bensì una scelta costruttiva di casa Nikon adottata per TUTTI i suoi apparecchi.

Ciao , Nuvolarossa, permettimi una piccola precisazione: non tutti gli apparecchi Nikon sono tarati per sovraesporre. La F5 sottoespone un po'( 1/3 di stop) , le digitali un po' di più.
E' vero invece che gli esposimetri delle Nikon "amatoriali" tendono a sovraesporre, soprattutto in matrix : presumo sia una scelta pensata in funzione del prevalente utilizzo, da parte dei probabili acquirenti, di pellicola negativa.
giannizadra
PS. per Nuvolarossa: molto belle le tue foto !
giuseppe zuppardo
grazie a tutti per queste informazioni molto utili.

Mi torneranno sicuramente opportuni, senza contare il fatto che farò più attenzione a ciò che leggerò nel mirino

ciao Giuseppe

p.s.
visto cha la f75 sovraespone, diciamo di 1/2 stop, utilizzando es. una velvia 100, dovrei compensare o converrebbe lascire il tutto così com'è ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.