Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
UaZ
Stò facendo un pensierino alla Coolpix 5400, ma mi piacerebbe fare un confronto tra una foto scattata in JPG e la stessa in NEF, possibilmente di una scena che contenga i colori critici ROSSO-VERDE-BLU.

C'è qualche anima pia che me ne invia?
Indirizzo e-mail: uazphoto-at-email.it

Grazie,
Marco.

Betterman
inviartela è un pò problematico, visto che i mega sono parecchi, cmq con i nef secondo me la qualità è decisamente maggiore ed inoltre hai un controllo pressochè totale sull'immagine. Puoi trasformare in tiff e lavorare in photoshop senza che le ricompressioni ti possano far perdere in qualità (anche perchè il tiff è un formato grezzo).

Saluti.
UaZ
La mia richiesta nasce dal fatto che ho visto delle foto scattate con la 5400 prima dell'aggiornamento FW e sono rimasto deluso dalla resa dei verdi, troppo sparati rispetto all'originale.
Il formato NEF, salvato prima che la macchina possa applicare saturazioni e contrasti vari, dovrebbe aver risolto il problema.
Mi manca però un volontario che la 5400 l'ha già e che possa farmi visionare il risultato.

Mi basta anche un croppettino delle immagini... rolleyes.gif
Betterman
eh, bella domanda, quando riprendi il mio pc fisso se trovo qualcosa ti faccio sapere.
ea00220
QUOTE (UaZ @ Dec 2 2004, 02:58 PM)
(..) Mi basta anche un croppettino delle immagini...(..)

Ovviamente la richiesta non può essere soddisfatta per il semplice motivo che un file RAW non è una immagine e quindi non si può croppare. Il file RAW ha bisogno di un plug-in per essere trasformato in una immagine, ma poi non si può fare marcia indietro..... Ovvero PS può salvare anche in RAW, ma è il RAW di Photoshop e non il RAW di Nikon (.NEF) e tantomeno quello di una specifica fotocamera...
Quindi rimane la possibilità di salvare in .TIF o .PSD, ma in questi casi anche un croppino piccolino diventa un filettino di 3/6 MB.....
Se UaZ ha una e-mail tipo Jumbo sono disposto ad inviargli una foto intera in formato .NEF, ma prima mi dovrebbe confermare che la sua mail è in grado di accettarla ( > 7 MB)....

Comunque la maggior parte degli utenti della 5400 sono concordi nell'affermare che la resa dei colori è molto morbida e spesso è necessario saturare in postproduzione... Forse la macchina provata era impostata con una saturazione dei colori maggiore del normale...

Rimango in attesa di sapere se posso inviare la foto o no.

Saluti

Pietro

UaZ
In effetti non ci avevo pensato, ma comunque a me bastano le foto in jpg.
Quello che voglio vedere è la differenza tra la foto "pura" e quella elaborata automaticamente dalla Coolpix.
La mia speranza è che la versione salvata manualmente da NEF sia decisamente più veritiera nella corrispondenza con i colori reali.
Le aggiustatine per la stampa preferisco farmele da solo wink.gif .

grazie.gif
Marco.
lancer
la versione NEF è il formato grezzo prelevato dal sensore. Su questo file potrai apportare tutti gli aggiustamenti del caso,dalla compensazione dell'esposizione al bilanciamento del bianco,potrai aumentare o ridurre singolarmente i tre colori e molto ancora.
in pratica questo file non viene elaborato dall'elettronica della fotocamera,quindi non risente delle regolazioni della stessa per quanto riguarda le tarature varie. se scatti in NEF non devi preoccuparti del W balance,o di incrementare o meno il contrasto o tutto il resto perchè sono operazioni che farai con comodo poi al pc col sw adatto. in pratica la definizione credo sia + o - la stessa che si otterrebbe memorizzando dei tiff,la differenza sta tutta nel peso (tiff = 18MB contro i 5 del nef)e nel fatto che come dicevo prima nel nef le regolazioni le fai a posteriori con tutta la calma.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.