Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
memuz
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi presento, mi chiamo Michele sono da Verona. Mi sono comprato da poco una P80 perchè stufo delle piccole che fanno tutto loro. Per un po' di tempo ero indeciso sull'Olympus 565 e Nikon P80, ma su 4 negozzi interpellati 3 mi hanno consigliato la Nikon, oltre ad altre. Alla fine ho deciso per Nikon. Appena ho qualche dubbio vi interpellerò immediatamente, posso vero?

In allegato posto un paio di foto che ho fatto ieri, se potete dirmi cosa ho commesso di errore di impostazioni, perchè sembrano un po' sfuocate.
themian
In che modalità hai scattato?
memuz
QUOTE(themian @ Sep 15 2008, 05:57 PM) *
In che modalità hai scattato?



La 145 in automatico, le 215 in scene (tramonto) e le altre in P. Ripeto che questi sono i primissimi scatti che faccio e perciò devo capire gli sbagli del perchè fa così, e se ho qualche aiuto meglio.
memuz
Questa foto è una prova fatta in questo momento, elenco le caratteristiche:

Scattata in modalità A, 8 secondi, F2.8, +0.3, 100 iso. Scattata senza zoom e senza flash. 10 M.Pixel qualità fine ottimizazione immagine normale e bilanciamento bianco impostato su auto. Scattata con cavalletto e ritardo di scatto di 2 secondi.

Perchè a guardarla normalmente sembra buona, ma quando la si ingrandisce la qualità diventa scadente? che c'è di sbagliato? oppure è la Nikon che fa le foto così?
ea00220
QUOTE(memuz @ Sep 15 2008, 10:03 PM) *
Questa foto è una prova fatta in questo momento, elenco le caratteristiche:

Scattata in modalità A, 8 secondi, F2.8, +0.3, 100 iso. Scattata senza zoom e senza flash. 10 M.Pixel qualità fine ottimizazione immagine normale e bilanciamento bianco impostato su auto. Scattata con cavalletto e ritardo di scatto di 2 secondi.

Perchè a guardarla normalmente sembra buona, ma quando la si ingrandisce la qualità diventa scadente? che c'è di sbagliato? oppure è la Nikon che fa le foto così?


Sbagliato è il metodo di valutazione. Se ingrandisci solo tramite computer non trovarai mai una sola foto "buona" nemmeno se scattata con la D3.
Il metodo migliore, come detto una infinità di volte, è quello di far eseguire una stampa fotochimica della foto in un buon laboratorio, di dimensioni abbastanza grandi (es 30x40 cm.) e valutare il risultato. Solo così sarà possibile apprezzare i pregi e gli eventuali difetti di una foto.
Se proprio tieni al confronto, fai la stessa cosa con la medesima foto ripresa con la tua vecchia fotocamera e osserva attentamente le differenze. wink.gif

Saluti

Pietro
samsita
scusatemi se svio la sua discussione, vorrei un consiglio, stasera vorrei provare la mia P80 sul campo allenamento, cani in agility, con il multiscatto credo non esca nulla senza flash, come mi consigliate di impostare la macchina?
considerate che ci sono solo dei fari, quindi c'e piuttosto buio, e i cani... corrono!! ahahah
memuz
QUOTE(ea00220 @ Sep 16 2008, 10:25 AM) *
Sbagliato è il metodo di valutazione. Se ingrandisci solo tramite computer non trovarai mai una sola foto "buona" nemmeno se scattata con la D3.
Il metodo migliore, come detto una infinità di volte, è quello di far eseguire una stampa fotochimica della foto in un buon laboratorio, di dimensioni abbastanza grandi (es 30x40 cm.) e valutare il risultato. Solo così sarà possibile apprezzare i pregi e gli eventuali difetti di una foto.
Se proprio tieni al confronto, fai la stessa cosa con la medesima foto ripresa con la tua vecchia fotocamera e osserva attentamente le differenze. wink.gif

Saluti

Pietro



Grazie per il consiglio, le foto non le ingrandisco fino 200% e voglio pretendere la qualità assoluta, le ingrandisco fino a 100% e penso di vedere la foto buona per vedere bene anche i particolari (con buona luce tipo di giorno), invece anche con cavalleto noto che appare sfocata, cosa che non accadeva con la mia vecchia. Proverò comunque il tuo consiglio con la stessa foto con la mia vecchia. Questo "difetto" l'ho notato immediatamente con le foto in Macro blink.gif
ea00220
QUOTE(memuz @ Sep 16 2008, 10:45 AM) *
Grazie per il consiglio, le foto non le ingrandisco fino 200% e voglio pretendere la qualità assoluta, le ingrandisco fino a 100% e penso di vedere la foto buona per vedere bene anche i particolari (con buona luce tipo di giorno), invece anche con cavalleto noto che appare sfocata, cosa che non accadeva con la mia vecchia. Proverò comunque il tuo consiglio con la stessa foto con la mia vecchia. Questo "difetto" l'ho notato immediatamente con le foto in Macro blink.gif


Ingrandendo al 100% una immagine da 10 Mpix (3846x2736) alla risoluzione tipica dei monitor (72 ppi), è come osservare a distanza ravvicinata la porzione di una immagine che ha le dimensioni di 135 x 96 cm.. Per avere una corretta visione dovresti allontanarti di una distanza pari al doppio della diagonale dell'intera immagine, cioè circa 3,2 metri.... Allora di sicuro l'immagine apparirebbe perfettamente a fuoco, come in effetti è.
La sensazione di sfocato che si nota osservando una immagine così grande a monitor (72 ppi) è dovuto innanzi tutto alla dimensione dei pixel e all'applicazione di filtri antialias. Ma la stampa chimica a 200 o 300 dpi restituisce la giusta densità all'immagine, eliminando quel fastidioso effetto visibile al monitor con ingrandimento 100%.
In fotocamere con minor numero di pixel, i singoli fotositi sono di dimensioni maggiori e subiscono meno l'effetto del filtraggio e pertanto, paradossalmente, sembrano fornire immagini più dettagliate se visualizzate sul monitor con ingrandimenti del 100%. Inoltre, osservare a monitor una immagine da 4 Mpix (2272x1704, ad es.) ingradita al 100% corrisponde ad osservare a distanza ravvicinata la porzione di una immagine di dimensioni reali pari a 80x60 cm, quindi con una distanza ottimale di visione molto inferiore a quella di una 10 Mpix.

Altra cosa è stampare le foto in un formato adeguato...

Saluti

Pietro
memuz
QUOTE(ea00220 @ Sep 16 2008, 01:05 PM) *
Ingrandendo al 100% una immagine da 10 Mpix (3846x2736) alla risoluzione tipica dei monitor (72 ppi), è come osservare a distanza ravvicinata la porzione di una immagine che ha le dimensioni di 135 x 96 cm.. Per avere una corretta visione dovresti allontanarti di una distanza pari al doppio della diagonale dell'intera immagine, cioè circa 3,2 metri.... Allora di sicuro l'immagine apparirebbe perfettamente a fuoco, come in effetti è.
La sensazione di sfocato che si nota osservando una immagine così grande a monitor (72 ppi) è dovuto innanzi tutto alla dimensione dei pixel e all'applicazione di filtri antialias. Ma la stampa chimica a 200 o 300 dpi restituisce la giusta densità all'immagine, eliminando quel fastidioso effetto visibile al monitor con ingrandimento 100%.
In fotocamere con minor numero di pixel, i singoli fotositi sono di dimensioni maggiori e subiscono meno l'effetto del filtraggio e pertanto, paradossalmente, sembrano fornire immagini più dettagliate se visualizzate sul monitor con ingrandimenti del 100%. Inoltre, osservare a monitor una immagine da 4 Mpix (2272x1704, ad es.) ingradita al 100% corrisponde ad osservare a distanza ravvicinata la porzione di una immagine di dimensioni reali pari a 80x60 cm, quindi con una distanza ottimale di visione molto inferiore a quella di una 10 Mpix.

Altra cosa è stampare le foto in un formato adeguato...

Saluti

Pietro



Grazie 1000 per la risposta laugh.gif che mi ha risolto il problema di cosa sbagliavo. In effetti con una foto di risoluzione minore si vede moolto meglio sullo scermo. Grazie, venendo da una Sony con 6 m.pixel ero preoccupato, ho detto, cavolo con 10 m.pixel si dovrebbe vedere benissimo, e adesso ho risolto (grazie alla tua risposta) l'inghippo.
themian
Quoto ea00220

e aggiungo:

Stai sempre attento alle modalità d scatto, questa spesso preclude il risultato. Per esempio se parliamo di macro ricordati che l'area di messa a fuoco è piccola, quindi tutto ciò che sta attorno sarà fortemente sfocato. Questo non è da attribuirsi a una scarsa qualità ma semplicemente al modo di ripresa (ti allego un esempio). Stesso discorso per i tempi lunghi. Nell'ultima foto da te postata hai esposto per 8 sec, questo è un tempo parecchio lungo ed inevitabilmente introduce rumore. Non preclude la messa a fuoco ma sicuramente peggiora la qualità della foto. Questo è evitabile usando tempi più corti e una iso piu alta (non superiore a 800 senò hai lo stesso problema dovuto all'eccessiva sensibilità del sensore).

Se inizi a badare a queste cosi la qualità delle foto sarà migliore, poi ovviamente ricordati il discorso di ea00220 per quanto riguarda la visualizzazione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.