Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
francescochiorazzi
Qualcuno mi saprebbe dire se č possibile sapere quanti scatti ha fatto una nikon f5 in tutta la sua vita?
grazie
giannizadra
Chiaramente non č possibile saperlo.
Se il tuo interesse č motivato dall'offerta di un usato, puoi prendere in considerazione alcuni indizi sullo stato generale del corpo macchina ( lucentezza della vernice nera=apparecchio utilizzato intensamente, assenza di "bozze" da caduta, condizioni della filettatura per il treppiede e del bocchettone di innesto dell'ottica, pulizia del vano batterie) , e fare un esame "a occhio" delle funzioni principali ( scatta con tutti i tempi e verifica la regolaritā degli intervalli, montaci un'ottica e focheggia, premi il pulsante della profonditā di campo e controlla la chiusura del diaframma, testa l'esposimetro confrontandone le indicazioni con quello di un'altra macchina nelle stesse condizioni di ripresa ecc.).
Se acquisti, fatti rilasciare garanzia scritta. Meglio se č Nital...
L'ultima cosa di cui mi preoccuperei č l'usura da scatto: la F5 č costruita per farne tanti... Comunque, č preferibile che il precedenta proprietario non fosse un reporer sportivo con la raffica facile.
francesco65
QUOTE (francescochiorazzi @ Dec 1 2004, 04:40 AM)
Qualcuno mi saprebbe dire se č possibile sapere quanti scatti ha fatto una nikon f5 in tutta la sua vita?
grazie

Ciao Francesco,
per quello che ne so' io te lo possono dire in assistenza cioe' in Nital...oppure se hai la possibilita'di collegarla ad un computer con il suo cavo( che costa un occhio della testa insieme al software) puoi farlo da te.....
Comunque secondo me rimangono validi i consigli di Gianni...

un saluto
Francesco

PS... Grande Macchina...
matteoganora
Sull'F5 č possibile...

In assistenza te lo sapranno dire...
Ne sono certo in quanto per ora il record č stato rilevato in germania... un'F5 era a 1.092.904 scatti... circa 48 km di pellicola sono passati li dentro! ohmy.gif
sergiobutta
Ho fatto qualche conticino. Con la mia F5 ho hatto meno di 2900 scatti.
Se ne facessi altri 1.090.000, ipotizzando solo dia ad un costo di 10 euro compreso sviluppo, avrei bisogno di 294.840 euro. Caspita quante D2x con relativi accessori ! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Claudio Orlando
QUOTE (sergiobutta @ Dec 6 2004, 05:51 PM)
Ho fatto qualche conticino. Con la mia F5 ho hatto meno di 2900 scatti.
Se ne facessi altri 1.090.000, ipotizzando solo dia ad un costo di 10 euro compreso sviluppo, avrei bisogno di 294.840 euro. Caspita quante D2x con relativi accessori ! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Alla media di 2900 scatti ogni 5 anni... per scattare 1.090.000 dia ti servirebbero circa 2.000 anni! ohmy.gif


Ooooooo...ma quanto voi campā! laugh.gif
giannizadra
Non immaginavo che la mia F5 fosse in grado di ricordare.
Spero che non sia chiacchierona, e che non racconti altro....
sergiobutta
QUOTE (Claudio Orlando @ Dec 6 2004, 06:06 PM)
QUOTE (sergiobutta @ Dec 6 2004, 05:51 PM)
Ho fatto qualche conticino. Con la mia F5 ho hatto meno di 2900 scatti.
Se ne facessi altri 1.090.000, ipotizzando solo dia ad un costo di 10 euro compreso sviluppo, avrei bisogno di 294.840 euro. Caspita quante D2x con relativi accessori ! biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

Alla media di 2900 scatti ogni 5 anni... per scattare 1.090.000 dia ti servirebbero circa 2.000 anni! ohmy.gif


Ooooooo...ma quanto voi campā! laugh.gif

Vorrei usare la F5, pių o meno, come la tela di Penelope. Perō, per onestā, mi ripromettevo di raggiungere le mille foto all'anno. tongue.gif tongue.gif
Ma ci sto ripensando: non vorrei perdermi le discussioni con te, in Paradiso, sulla tecnologia analogico/digitale. Quindi scattee anche a vuoto per fare presto. Ma, almeno a duecentomila foto vorrei arrivare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.