Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
danlau
Ciao a tutti ,

sono un utente nuovo di questo forum e come mio primo post volevo sottoporvi delle foto realizzate con una fc Coolpix l16 comprata lo scorso fine settimana.

Premetto che sono un neofita del settore fotografico, e per questa ragione mi sono orientato su un modello entry level.

Il problema che mi sembra di aver riscontrato, ma ovviamente spero di sbagliarmi, e che in alcuni casi questa macchina sfuoca le foto ai lati. ho realizzato 4 foto fatte in 2 situazioni differenti una usando la funzione "auto" non quello semplificato e l'altra quello denominato paesaggio. i risultati li trovate allegati

Datemi le vostre impressioni... rolleyes.gif nella speranza di essermi sbagliato grazie.gif

Saluti

Daniele
alfomos
A me sembrano buone.
Certo non possiamo pretendere la nitidezza di una reflex.
themian
Confermo il problema... anche a me succede con la stessa macchina. Quindi stai tranquillo non è rotta o difettosa. Se proprio proprio ti posso dire che brucia i cieli con facilità....ma mi ha dato piu soddisfazione lei in 4 mesi che tutte le coolpix che ho mai avuto. Quindi ti consiglio di tenerla... e sfruttare le sue qualità.




.... su nital puoi trovar euna guida PDF sulla machera di contrasto: dovrebbe rendere più nitida l'immagine. Dico dovrebbe perchè bisogna sempre vedere di che immagine parliamo... però fidati è utilissima.. sia la guida che la tecnica di PP!
danlau
QUOTE(themian @ Sep 10 2008, 02:57 PM) *
Confermo il problema... anche a me succede con la stessa macchina. Quindi stai tranquillo non è rotta o difettosa. Se proprio proprio ti posso dire che brucia i cieli con facilità....ma mi ha dato piu soddisfazione lei in 4 mesi che tutte le coolpix che ho mai avuto. Quindi ti consiglio di tenerla... e sfruttare le sue qualità.
.... su nital puoi trovar euna guida PDF sulla machera di contrasto: dovrebbe rendere più nitida l'immagine. Dico dovrebbe perchè bisogna sempre vedere di che immagine parliamo... però fidati è utilissima.. sia la guida che la tecnica di PP!


Come ripeto non sono molto esperto di fotografia ma leggendo in giro su questo forum ho visto che altri utenti con la mia macchina avevano riscontrato questo difetto... quindi ho solo verificato se anche la mia lo manifestava...
Cmq io credo che sia sufficiente conoscere un po meglio la fc e saperla utilizzare correttamente per poter magari riuscire ad ottenere qualcosa di meglio...
Spero cmq che in futuro Nikon intervenga a sistemare questo "difetto" chessò magari con un aggiornamento del Software a patto sia sufficiente.

Grz per le info ma non sono riuscito a trovare il link su questa guida che mi dicevi e la tecnica PP

Me lo posteresti Gentilmente.

Di nuovo grazie.gif 1000


QUOTE(alfomos @ Sep 10 2008, 12:12 AM) *
A me sembrano buone.
Certo non possiamo pretendere la nitidezza di una reflex.


Grz alfomos per la tua risposta, ovviamente neanche io pretendo da questa macchina la nitidezza di una reflex...

Ciao
gianpaolo57
In tutta sincerità non vedo una sfocatura eccessiva ai lati.

Forse dovresti giocare più con le impostazioni di ripresa (anche se fa quasi tutto in automatico) scegliendo il modo scena più appropriato. Infatti vedo che il "paesaggio 1" è venuto meglio in modalità panoramica.

Ti ricordo che non sono un esperto ma l'occhio sulla "sfocatura" ai lati me lo sono fatto.

Magari posta altre foto.

Guarda questa foto scattata con la "vecchia" L16 difettosa: nota gli alberi e l'erba ai lati.

Clicca per vedere gli allegati
@themian
Intessa anche a me la guida che citi, potresti linkarla, grazie.

Un saluto, Gianpaolo.
themian
http://www.nital.it/experience/nitidezza.php


Infondo troverete il link per scaricarla..... e proprio oggi mi ha salvato la vita! Mi sono fermato a fare un pò d scatti ad un camion di vernici che è andato a fuoco. A causa dell'odore e delle esalazioni non ero messo comodo quindi le foto sono venute un pò cosi.... come dire Champagne! Per fortuna la machera di contrasto mi ha aiutato a rendere migliori alcuni scatti e a renderli presentabili....

Su experience cmq troverete moltissime altre guide interessanti...

scusate l'OT
danlau
QUOTE(gianpaolo57 @ Sep 10 2008, 06:07 PM) *
In tutta sincerità non vedo una sfocatura eccessiva ai lati.

Forse dovresti giocare più con le impostazioni di ripresa (anche se fa quasi tutto in automatico) scegliendo il modo scena più appropriato. Infatti vedo che il "paesaggio 1" è venuto meglio in modalità panoramica.

Ti ricordo che non sono un esperto ma l'occhio sulla "sfocatura" ai lati me lo sono fatto.

Magari posta altre foto.

Guarda questa foto scattata con la "vecchia" L16 difettosa: nota gli alberi e l'erba ai lati.

Clicca per vedere gli allegati
@themian
Intessa anche a me la guida che citi, potresti linkarla, grazie.

Un saluto, Gianpaolo.


Caro Giancarlo, il tuo parere mi tranquillizza, in effetti vedendo meglio la tua foto mi rendo conto che le mie non presentano quelle ampie zone d'ombra ai lati, be ora sono piu tranquillo.... cmq ocncordo con ilò tuo consiglio di lavorare un po di piu con le impostazioni di ripresa, in effetti conosco poco di questa fc probabilmente col passare del tempo potrei riuscire a tirare fuori dei risultati migliori... rolleyes.gif
Piu avanti cercherò di postare altre foto

grazie.gif 1000

ciao
titti75
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post, sono possessore di una Coolpix L16 ed anch'io ho notato una certa mancanza di nitidezza soprattutto agli angoli della foto, oltre ad una costante tendenza a sovraesporre le foto.
Posseggo anche una Coolipx 5200 di ben 4 anni fa, ed a dire il vero la qualità generale dell'immagine è sempre superiore alla L16.....sarà per la presenza dell'ottica con lente ED, resta però il fatto che la 5200 è di diverse generazioni hardware più vecchia della L16.....
progresso tecnologico = involuzione ?????? dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.