Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Icewolf
Salve a tutti, sono nuovo del forum, quindi se commetto qualche errore di etichetta, perdonatemi ed indicatemelo subito! tongue.gif

Un paio di mesi fa ho comprato una P80, poichè volevo provare una macchina più versatile delle solite compatte, senza raggiungere però i livelli di complessità delle reflex.
Tutto sommato sono soddisfatto delle prestazioni, e ottengo risultati sempre migliori mano a mano che prendo dimestichezza (migliori per me, almeno!).
Ho però un problema abbastanza seccante, e non riesco a capire se l'errore è mio o è un limite della P80.

In pratica, ogni volta che le condizioni di illuminazione non sono ottimali, le foto risultano sgranate e i colori falsati. Questo sia per le foto notturne che per quelle in interni. Ho notato che a volte il problema è minore abbassando la ISO, ma d'altra parte passare da una foto sgranata ad una buia non è un gran miglioramento.

Questi sono due esempi:

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Non so se sono io a commettere qualche errore oppure semplicemente è un limite della macchina. Se qualcuno ha qualche suggerimento, gliene sarei molto grato.
doctalex46
ciao! la risposta è molto semplice, hai usato un iso troppo elevato. La P80 ha un iso che arriva fino a 6400 ma secondo me già a 400 ha dei limiti molto evidenti. se usi manuale o un programma flessibile metti un intervallo massimo di iso 200, e consiglio mio, non farle in automatico, prima che ti trovi una foto scattata a iso 800 completamente piena di grana grossa!!!!!!
prova a fare quella stessa foto che hai fatto in nottorna con iso max 200 un tempo abbastanza lungo esempio 2 anche 4 secondi e un diaframma non troppo chiuso. vedrai che sarà molto chiara è non avrai quel fastidioso effetto grana. OVVIAMENTE PER TEMPI COSI LUNGHI HAI BISOGNO DI UN CAVALLETTO O COMUNQUE DI POGGIARLA DA QUALCHE PARTE.
PER L altra foto scattata in casa prova a mettere il programma P, ferma sempre l iso a max 200 e vedi con un diaframma tipo a 4,5 dovresti stare su un tempo decente (1/60) altrimenti apri un po di piu il diaframma e vedrai che ti ridurrà il tempo notevolmente.
NON CHIUDERE COMPLETAMENTE IL DIAFRAMMA SE VUOI VEDERE NITIDI I PARTICOLARI IN PROFONDITA'.
SPERO DI AVERTI AIUTATO E NON AVERTI DETTO COSE TROPPO SEMPLICI CHE GIà SAPEVI
Icewolf
Grazie della risposta, proverò a mettere in pratica i tuoi suggerimenti quanto prima. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.