Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
alex19662
Salve, ho da poco acquistato una coolpix 2200 della quale sarei soddisfatto pienamente se non avessi riscontrato un problema con la messa a fuoco con lo zoom ad infinito. L'immagine si sgrana tremendamente riportata su pc. Credevo di sbagliare qualche cosa ma, poi ho visto anche con amici più esperti di me nel campo delle digitali compatte che c'è un problema. Ho chiesto al mio rivenditore e mi ha detto che si sarebbe informato. Nella peggiore delle ipotesi la mia coolpix andrà a Torino. Ora volevo chiedere se ci sono dei possibili aggiornamenti per risovere il problema e se è già capitato. Un grazie in anticipo a quanti vorranno rispondermi. Alex
salvatore_
Allegaci una foto!!!

texano.gif
alex19662
eccola, ciao e grazie.Alex
mdj
QUOTE (alex19662 @ Nov 25 2004, 09:26 PM)
Salve, ho da poco acquistato una coolpix 2200 della quale sarei soddisfatto pienamente se non avessi riscontrato un problema con la messa a fuoco con lo zoom ad infinito. L'immagine si sgrana tremendamente riportata su pc. Credevo di sbagliare qualche cosa ma, poi ho visto anche con amici più esperti di me nel campo delle digitali compatte che c'è un problema. Ho chiesto al mio rivenditore e mi ha detto che si sarebbe informato. Nella peggiore delle ipotesi la mia coolpix andrà a Torino. Ora volevo chiedere se ci sono dei possibili aggiornamenti per risovere il problema e se è già capitato. Un grazie in anticipo a quanti vorranno rispondermi. Alex

L'immagine non è "sgranata" come dici tu, piuttoso solo fuori fuoco.

Per riuscire a determinare se si tratta di un difetto, sarebbe meglio fare degli scatti significativi per capire se è un problema reale oppure solo inesperienza.

In questo esempio ci sono almeno due circostanze che possono far pensare all'inesperienza:
1) messa a fuoco in una zona priva di contrasto (parete bianca)
2) messa a fuoco sulla zona della porta che è scura (quindi anche lei priva del contrasto sufficiente per il sistema AF)

Ma questo sarebbe logico se si fosse utlizzata un impostazione manuale, sia di AF che di modo di ripresa.

Il vero errore, secondo me, è dovuto alla scelta della scena "landscape" (paesaggio) che automaticamente sposta il fuoco all'infinito.
Se lo zoom fosse stato impostato alla minima focale (grandangolare), sarebbe venuta a fuoco in quanto la profondità di campo avrebbe consentito la nitidezza anche a tutta apertura del diaframma.
Nello scatto che hai mostrato risulta invece una focale 14.1 mm. che equivale ad una focale tele. Data la distanza di ripresa, probabilmente il fuoco si è venuto a trovare oltre la porta, ed ecco spiegarsi lo sfocato su tutta l'immagine.

Con qualche scatto di prova su inquadrature tipo paesaggi, nelle varie focali consentite dallo zoom, riuscirai a capire da solo se si tratta di un difetto oppure di una scarsa conoscenza della macchina e delle regole della fotografia in genere.

Saluti!
alex19662
Grazie. Mando altre foto per chiarire il concetto. Grazie ancora, Alex
alex19662
Altra foto sempre da quella posizione...
alex19662
Ancora una..scusate ma ..è necessario per capire..Che mi dite? Sono sempre io in errore?Grazie, Alex
ea00220
Ho l'impressione che Mauro MDJ abbia colto nel segno....
Le ultime foto non mi sembrano sfocate. Il ridimensionamento non consente valutazioni più precise, però non mi sembrano fuori fuoco....
Forse con un po' di sharpening possono migliorare... Dai un'occhiata alla stessa foto appena un po' vivacizzata.

Saluti

Pietro
alex19662
Ciao, ho postato tre foto fatte dalla medesima posizione con ottica : nella prima zoom max, nella seconda come un obbiettivo 50, nella terza un grandangolo. Ora nelle ultime due mi sembra che il fuoco ci sia ma nella prima cioè tutto zoom c'è il fuori fuoco. Perchè? Scusatemi ma non riesco a capire.. Grazie, comunque per l'interesse dimostratomi. Alex grazie.gif
alex19662
Ciao, oggi ne ho fatte altre medesima posizione (con diverse lunghezze di focale credo che si dica così) e ve le mando...Ciao, Alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.