Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2
aiala480
ciao a tutti
volevo chiedere se qualcuno di voi ha problemi d'infiltrazione luce attraverso la piccola finestra della misurazione della distanza nel 24-70,e se si come avete risolto il problema.
grazie.gif a tutti quelle persone che mi potranno aiutare hmmm.gif
alexb61
????? mai sentito questo problema, mi sembra alquanto strano, la luce entra dalla lente frontale e non da altre parti. Ma come ti sei accorto di questa cosa? Hai foto di esempio da postare?
Ciao

alex
aiala480
QUOTE(alexb61 @ Aug 29 2008, 07:43 PM) *
????? mai sentito questo problema, mi sembra alquanto strano, la luce entra dalla lente frontale e non da altre parti. Ma come ti sei accorto di questa cosa? Hai foto di esempio da postare?
Ciao

alex

metti il tappo al obbiettivo fai uno scatto con un tempo d'esposizione lungo,1 secondo,scatta sotto qualche fonte di luce e vedrai(se il tuo ne soffre)una bella chiazza bianca sulla parte alta della foto.
ciao
sergioderosas
QUOTE(aiala480 @ Aug 29 2008, 09:00 PM) *
metti il tappo al obbiettivo fai uno scatto con un tempo d'esposizione lungo,1 secondo,scatta sotto qualche fonte di luce e vedrai(se il tuo ne soffre)una bella chiazza bianca sulla parte alta della foto.
ciao

Ah... Per curiosità adesso provo...
sergioderosas
Sei sicuro che la luce non filtri dal tappo anteriore?
Hai provato a fare una prova mettendo del nastro isolante nero attorno al tappo in modo da coprire la fessura che intercorre tra obiettivo e copri lente frontale?

Fai un test...
aiala480
QUOTE(William75 @ Aug 29 2008, 08:20 PM) *
Sei sicuro che la luce non filtri dal tappo anteriore?
Hai provato a fare una prova mettendo del nastro isolante nero attorno al tappo in modo da coprire la fessura che intercorre tra obiettivo e copri lente frontale?

Fai un test...

si ho provato ametterlo e niente poi l'ho messo sulla finestrella ed e' scomparsa la macchia,dimenticavo lo si avverte di piu se si imposta a50mm di focale.
Alex...D810
Accipicchia!!! ohmy.gif Sto per ordinare la superba lente dopo mesi di sacrifici e vengo a sapere che ha un'infiltrazione di luce?!? Lampadina.gif hmmm.gif
Attenderò con ansia il verdetto del test che farà aiala480! Pollice.gif

Ciaooo..

Alex
aiala480
QUOTE(Alex 200 @ Aug 29 2008, 08:41 PM) *
Accipicchia!!! ohmy.gif Sto per ordinare la superba lente dopo mesi di sacrifici e vengo a sapere che ha un'infiltrazione di luce?!? Lampadina.gif hmmm.gif
Attenderò con ansia il verdetto del test che farà aiala480! Pollice.gif

Ciaooo..

Alex

nano70
Appena presi la D3 feci alcune prove, proprio con il 24-70, per vedere se c'erano degli hot-pixel con il tappo davanti e impostando sia diversi valori di diaframma che di tempo (anche ben più superiori al secondo) e non ho riscontrato nulla di nulla. Sinceramente mai visto niente di simile... hmmm.gif Io farei fare un giretto in LTR al tuo obiettivo, poi fai tu... Pollice.gif
aiala480
lo si nota quando scatti e sopra l'obbiettivo ce qualche sorgente di luce che va a colpire la finestrella e da li entra la luce,io ho chiesto su questo forum per sapere se c;e qualcun'altro con i miei stessi problemi.martedi prossimo ho appuntamento con l'importatore ufficiale nikon per UK(io vivo in Irlanda)e mi hanno assicurato che mi verra cambiato,qui per fortuna le cose funsionano meglio.
ciao rolleyes.gif
Attilio PB
QUOTE(aiala480 @ Aug 29 2008, 11:27 PM) *
...martedi prossimo ho appuntamento con l'importatore ufficiale nikon per UK(io vivo in Irlanda)e mi hanno assicurato che mi verra cambiato,qui per fortuna le cose funsionano meglio.
ciao rolleyes.gif


Sicuramente il tuo 24-70 ha un problema se fa quanto dici, il mio ha prodotto una serie di scatti nero pece (che non posto perchè sarebbero solo rettangoli neri rolleyes.gif ).

Mi chiedo piuttosto, visto quanto affermi, se ti risultano molti casi qui da noi di 24-70 con infiltrazioni di luce che l'importatore si è rifiutato di sostituire... hmmm.gif
Ciao
Attilio
aiala480
forse non sono stato molto chiaro,a me non risultano molti casi,ho solo chiesto se qualcuno che frequenta il forum di nital.it ne sa qualcosa in merito ,magari non e' soltanto il mio.
ciao grazie.gif
Attilio PB
Ah, bene, perché dall'ultima frase che avevi scritto mi sembrava di capire che avevi notizie di disservizi qui in Italia mentre per fortuna tu eri all'estero dove va tutto bene..., lieto che non sia cosi' rolleyes.gif
Ciao
Attilio
mariomc2
Già se ne parlò nel forum un paio di mesi fa.
Mauro Villa
Quella finestrella è presente su tutti gli obiettivi Nikon, il tuo probabilmente soffre di un difetto di fabbricazione, può succere e succede a tutte le ditte, che peraltro mi pare venga brillantemente risolto dell'afficentissima Nikon UK con la sostituzione. Allora io mi chiedo come utente: perchè creare inutili allarmismi e patemi d'animo nei confronti di chi, dopo avere risparmiato euro su euro, è in procinto di acquistare tale ottica? il difetto può benissimo verificarsi su qualsiasi altro obiettivo o no?
E poi di grazia perchè all'estero funziona tutto in modo perfetto e in Italia no? e poi ci lamentiamo che non ci rispettano quando siamo noi i primi a non rispettarci, salvo poi essere esaltati o esaltarci quando vengono scoperte in Italia le eccellenze che giornalmente ci circandono e noi non vediamo o non vogliamo vedere.
Personalmente a me è stato consegnato un obiettivo pieno di polvere, una lente per cui ho fatto sacrifici per 20 anni e un bel finanziamento all'acquisto, dopo visione dei tecnici mi è stato sostituito senza problemi. Per la precisione un 600/4.
Chiedo scusa per lo sfogo Ot
sergioderosas
QUOTE(aiala480 @ Aug 29 2008, 09:40 PM) *
si ho provato ametterlo e niente poi l'ho messo sulla finestrella ed e' scomparsa la macchia,dimenticavo lo si avverte di piu se si imposta a50mm di focale.

Per curiosità ho effettuato la prova con il 28-70 con tempo di 2 minuti e non è successo nulla... Non è il 24-70 però ero curioso...
aiala480
QUOTE(Mauro Villa @ Aug 30 2008, 08:40 AM) *
Quella finestrella è presente su tutti gli obiettivi Nikon, il tuo probabilmente soffre di un difetto di fabbricazione, può succere e succede a tutte le ditte, che peraltro mi pare venga brillantemente risolto dell'afficentissima Nikon UK con la sostituzione. Allora io mi chiedo come utente: perchè creare inutili allarmismi e patemi d'animo nei confronti di chi, dopo avere risparmiato euro su euro, è in procinto di acquistare tale ottica? il difetto può benissimo verificarsi su qualsiasi altro obiettivo o no?
E poi di grazia perchè all'estero funziona tutto in modo perfetto e in Italia no? e poi ci lamentiamo che non ci rispettano quando siamo noi i primi a non rispettarci, salvo poi essere esaltati o esaltarci quando vengono scoperte in Italia le eccellenze che giornalmente ci circandono e noi non vediamo o non vogliamo vedere.
Personalmente a me è stato consegnato un obiettivo pieno di polvere, una lente per cui ho fatto sacrifici per 20 anni e un bel finanziamento all'acquisto, dopo visione dei tecnici mi è stato sostituito senza problemi. Per la precisione un 600/4.
Chiedo scusa per lo sfogo Ot

come mai il team di moderazione non fa passare la mia risposta al signor Mauro villa?
aiala480
che ci siano le finestrelle in tutti gl'obiettivi ne sono a conoscensa perche oltre a questo ho il 12-24,17-55,70-200vr i vari teleconverter e qualche fisso.
mancanza di rispetto a noi stessi solo perche una persona dice che in un'altro paese funziona tutto bene e senza burocrazia ,non credo che sia cosi,esaltati o esaltarci di cosa o di chi.
allarmismo"NO"solo faccio presente a chi ha fatto sacrifici per poter risparmiare e comprarsi un obbiettivo che quando va a ritirarlo se fa una piccola prova prima magari dopo evita problemi,e poi credo che il forum o i forum siano stati fatti apposta per uno scambio d'informazioni o per chiedere consiglio,sempre e comunque senza mancare di rispetto a nessuno.
Non me ne voglia male pero non ho capito il suo sfogo,a proposito di cosa?
distinti saluti
mariomc2
QUOTE(Mauro Villa @ Aug 30 2008, 09:40 AM) *
Quella finestrella è presente su tutti gli obiettivi Nikon, il tuo probabilmente soffre di un difetto di fabbricazione, può succere e succede a tutte le ditte, che peraltro mi pare venga brillantemente risolto dell'afficentissima Nikon UK con la sostituzione. Allora io mi chiedo come utente: perchè creare inutili allarmismi e patemi d'animo nei confronti di chi, dopo avere risparmiato euro su euro, è in procinto di acquistare tale ottica? il difetto può benissimo verificarsi su qualsiasi altro obiettivo o no?
E poi di grazia perchè all'estero funziona tutto in modo perfetto e in Italia no? e poi ci lamentiamo che non ci rispettano quando siamo noi i primi a non rispettarci, salvo poi essere esaltati o esaltarci quando vengono scoperte in Italia le eccellenze che giornalmente ci circandono e noi non vediamo o non vogliamo vedere.
Personalmente a me è stato consegnato un obiettivo pieno di polvere, una lente per cui ho fatto sacrifici per 20 anni e un bel finanziamento all'acquisto, dopo visione dei tecnici mi è stato sostituito senza problemi. Per la precisione un 600/4.
Chiedo scusa per lo sfogo Ot


Sinceramente non mi pare che la segnalazione di un difetto possa creare allarmismo, ripeto questo difetto fu segnalato qui sul sito un paio si mesi fa e non ricordo sorsero polemiche, sapere che esiste un possibile difetto è, a mio avviso, utile anche perché allargando le prove fatte al momento dell'acquisto consente di ridurre il rischio di acquistare un'ottica difettosa.
Comunque io ho appena provato la mia e non risultano finestrelle.
Per quanto riguarda la differenza Italia UK c'è una cosa che mi ha coolpito e la riporto integralmente:
"...martedi prossimo ho appuntamento con l'importatore ufficiale nikon per UK..."
ecco lì si lavora per appuntamento e se l'oggetto è davvero difettoso te lo sostituiscono subito, mi sembra carino.
mariomc2
Ps ecco la discussione non ricordavo benissimo, in effetti non ci furono polemiche ma solo perché venne immediatamente chiusa.
aiala480
QUOTE(mariomc2 @ Aug 30 2008, 10:35 AM) *
Ps ecco la discussione non ricordavo benissimo, in effetti non ci furono polemiche ma solo perché venne immediatamente chiusa.


si l'avevo vista,ho anche visto come e' stata chiusa senza un apparente motivo,non voglio fare polemica e continuare questo tread se possibile.
grazie.gif
Ppierre
QUOTE(aiala480 @ Aug 29 2008, 08:38 PM) *
ciao a tutti
volevo chiedere se qualcuno di voi ha problemi d'infiltrazione luce attraverso la piccola finestra della misurazione della distanza nel 24-70,e se si come avete risolto il problema.
grazie.gif a tutti quelle persone che mi potranno aiutare hmmm.gif


Sì... in effetti ero io a segnalare questo problema e nessuno mi ha creduto. Anzi... le polemiche sono state fatte da chi pensa che io mi diverta a raccontare solo i fatti. Nel frattempo sono trascorsi 81 giorni, anzi più 9 a oggi, quindi 90 giorni e il sottoscritto è ancora senza obiettivo 24-70 perfettamente funzionante. Nel frattempo ne ho ricevuti altri due NUOVI e tutti e due presentano lo stesso difetto. Ma nessuno ancora mi crede. Allora a colo che non credono auguro solamente che non li capiti mai un obiettivo così. Voi lo vorreste un obiettivo che ad ogni scatto lascia un fascio di luce.
Cos'è l'essenza nella fotografia? La luce è l'essenza. Un obiettivo che non è ermeticamente impermeabile alla luce non è un obiettivo perfettamente funzionante. Mettermi a tacere come è stato fatto l'altra volta... per me va bene, perché ho la coscienza a posto ... chi invece cerca di insabbiare difendendo un prodotto che davvero presenta delle anomalie serie di costruzione .beh... prima o poi la verità salterà fuori. Ripeto un obiettivo difettato può accadere, ma tre.. mi sembra davvero tanto.... Anch'io chiedo aiuto,... ma evidentemente non c'è nessuno a livello nikon che riconosce e ammette questo problema...

simonecard50
Bhè allora i casi cominciano ad essere 3/4.... hmmm.gif e tra l'altro la macchia è IDENTICA!!!! blink.gif

Non vorrei che lo facessero tutti nel caso in cui il sole batte diretto sul dorso dell'obiettivo (lì sulla finestrella delle distanze)...sarebbe stata una bella caxxxxa da parte di Mamma Nikon
simonecard50
QUOTE(Ppierre @ Sep 9 2008, 07:35 PM) *
Sì... in effetti ero io a segnalare questo problema e nessuno mi ha creduto. Anzi... le polemiche sono state fatte da chi pensa che io mi diverta a raccontare solo i fatti. Nel frattempo sono trascorsi 81 giorni, anzi più 9 a oggi, quindi 90 giorni e il sottoscritto è ancora senza obiettivo 24-70 perfettamente funzionante. Nel frattempo ne ho ricevuti altri due NUOVI e tutti e due presentano lo stesso difetto. Ma nessuno ancora mi crede. Allora a colo che non credono auguro solamente che non li capiti mai un obiettivo così. Voi lo vorreste un obiettivo che ad ogni scatto lascia un fascio di luce.
Cos'è l'essenza nella fotografia? La luce è l'essenza. Un obiettivo che non è ermeticamente impermeabile alla luce non è un obiettivo perfettamente funzionante. Mettermi a tacere come è stato fatto l'altra volta... per me va bene, perché ho la coscienza a posto ... chi invece cerca di insabbiare difendendo un prodotto che davvero presenta delle anomalie serie di costruzione .beh... prima o poi la verità salterà fuori. Ripeto un obiettivo difettato può accadere, ma tre.. mi sembra davvero tanto.... Anch'io chiedo aiuto,... ma evidentemente non c'è nessuno a livello nikon che riconosce e ammette questo problema...


Se può farti stare meglio io ti credo wink.gif
Secondo me lo fanno tutti e stanno cercando di insabbiare tutto....purtroppo non ho il 24-70 (per fortuna aggiungerei) quindi non posso fare prove. Certo che se questa prova la facesse un autorevole Francesco Martini, con il suo, e dicesse che in effetti filtra luce il giorno dopo costerebbe 200 € nuovo. biggrin.gif wink.gif
Eolo3d
Ciao a tutti,
generalmente non amo fotografare muri, lampadine, test chart ecc. non l'ho mai fatto.
Questa volta leggendo questo messaggio, non nascondo di essere stato assalito da una forte curiosità (paura) di provare anche il mio 24-70 acquistato a luglio, che ad agosto mi ha regalato immagini strepitose tra Stati Uniti e Canada. Ho provato a scattare 5 sec. di esposizione 50mm di focale (in realta le ho provate tutte, ma visto che il problema è stato segnalato maggiormente a 50mm)
Prima sotto una lampada da tavolo da 60watt praticamente attaccata all'obiettivo, niente, poi ho aggiunto una torcia ruotandola in modo da centrare l'eventuale fessura ed ancora il problema non si è manifestato, non contento ho acceso il classico faro alogeno da cantiere con 500watt a 10cm dalla finestrella delle distanze... il risultato lo potete vedere voi stessi dal file allegato, sul mio il problema non esiste.
Non credo di essere stato fortunato, mi dispiace e sopratutto capisco (perche è successo anche a me) cosa vuol dire comprare un oggetto da 1600 euro ed avere un problema del genere.
Detto ciò, non credo che sia un difetto insito del 24-70 percui è giusto discutere del problema cercando di capire, ma non create allarmismi.
Il 24-70 è una lente meravigliosa e vale tutti i soldi che costa.

Ciao
Luca
Ppierre
QUOTE(Eolo3d @ Sep 9 2008, 08:37 PM) *
Ciao a tutti,
generalmente non amo fotografare muri, lampadine, test chart ecc. non l'ho mai fatto.
Questa volta leggendo questo messaggio, non nascondo di essere stato assalito da una forte curiosità (paura) di provare anche il mio 24-70 acquistato a luglio, che ad agosto mi ha regalato immagini strepitose tra Stati Uniti e Canada. Ho provato a scattare 5 sec. di esposizione 50mm di focale (in realta le ho provate tutte, ma visto che il problema è stato segnalato maggiormente a 50mm)
Prima sotto una lampada da tavolo da 60watt praticamente attaccata all'obiettivo, niente, poi ho aggiunto una torcia ruotandola in modo da centrare l'eventuale fessura ed ancora il problema non si è manifestato, non contento ho acceso il classico faro alogeno da cantiere con 500watt a 10cm dalla finestrella delle distanze... il risultato lo potete vedere voi stessi dal file allegato, sul mio il problema non esiste.
Non credo di essere stato fortunato, mi dispiace e sopratutto capisco (perche è successo anche a me) cosa vuol dire comprare un oggetto da 1600 euro ed avere un problema del genere.
Detto ciò, non credo che sia un difetto insito del 24-70 percui è giusto discutere del problema cercando di capire, ma non create allarmismi.
Il 24-70 è una lente meravigliosa e vale tutti i soldi che costa.

Ciao
Luca

PERFETTO!!!! Sono felice per te!!! E questo significa che ci sono degli obiettivi 24-70mm costruiti a regola d'arte e privi di infiltrazioni di luce. Dimostra inoltre e prova in maniera lampante che ben tre obiettivi presentano invece questa anomalia. Io non desidero che far parte di coloro che hanno un obiettivo 24-70 perfettamente funzionante. Chiedo semplicemente questo!!! Visto che ho pagato pretendo di avere un obiettivo ok... ma adesso???? Anche il QUARTO che mi manderanno presenterà la stessa anomalia... E nel frattempo passano altri giorni, senza alcun risarcimento, senza poter lavorare... 90 giorni sono tantissimi e non è giusto!!! Il bello che fin dal primo ho chiesto di fare delle prove prima di spedirlo... ma niente... Sono veramente esasperato!!! Spero veramente che tutto questo finisca presto. Scusate lo sfogo... abbiate pazienza con me... ma davvero mi sembra di lottare con i mulini a vento.
mariomc2
Posso vantarmi, avendo riportato la tua discussione, di essere tra quelli che ti hanno creduto sin dal primo minuto!
Detto questo anche io ho fatto la prova col mio e, fortunatamente tutto bene (anche se ho evitato di metterci vicino un faro da cantiere perché non credo che tutto quel calore gli faccia così bene!).
Ovviamente non posso far altro che augurarti che arrivi al più presto il quarto e che sia perfetto. Posso anche sperare per te che, come alcune ditte serie fanno, accanto ci sia un presente per rendere le scuse un po' meno simboliche!
Ciao
Ppierre
QUOTE(mariomc2 @ Sep 9 2008, 09:19 PM) *
Posso vantarmi, avendo riportato la tua discussione, di essere tra quelli che ti hanno creduto sin dal primo minuto!
Detto questo anche io ho fatto la prova col mio e, fortunatamente tutto bene (anche se ho evitato di metterci vicino un faro da cantiere perché non credo che tutto quel calore gli faccia così bene!).
Ovviamente non posso far altro che augurarti che arrivi al più presto il quarto e che sia perfetto. Posso anche sperare per te che, come alcune ditte serie fanno, accanto ci sia un presente per rendere le scuse un po' meno simboliche!
Ciao



Scuse!!!! Non voglio riportare ciò che mi hanno scritto perché sarebbe veramente scandaloso. Proprio da non credere. Ad ogni modo ringrazio te e tutti coloro che agiscono onestamente, senza pregiudizi... anche nei confronti di un semplice fotografo amatoriale.. che da una vita utilizza apparecchi ed obiettivi Nikon... ma mai come ora mi sento così impotente di fronte a persone che "dovrebbero" essere all'altezza di capire queste cose.
Scusate ancora... faccio fatica a scrivere perché le mie intenzioni non voglio essere offensive... quindi cerco di misurare le parole.. Anche perché poi... avrebbero la scusa pronta per chiudere nuovamente il forum su questo delicato problema. Io desidero solo far valere i miei diritti.
Ppierre
QUOTE(Attilio PB @ Aug 30 2008, 12:25 AM) *
Ah, bene, perché dall'ultima frase che avevi scritto mi sembrava di capire che avevi notizie di disservizi qui in Italia mentre per fortuna tu eri all'estero dove va tutto bene..., lieto che non sia cosi' rolleyes.gif
Ciao
Attilio


Tre obiettivi NUOVI. Tre con lo stesso problema!!! Il primo la luce entrava attraverso lo zoom ad una precisa distanza focale (appunto attorno ai 50). mettendo la mano proprio sopra lo zoom il problema scompare. Gli altri due obiettivi... la luce entra attraverso il vetro posta sopra l'obiettivo e da nessun'altra parte. La prova? Basta metterci sopra un dito e poi toglierlo e si vede sparire ed apparire il fascio di luce. Ma ripeto.... Tanto pochi credono a quanto dico!!!! E ringrazio chi ha avuto di chiudere il forum. e di farmi tacere ... Complimenti per l'oestà!!! Ma i nodi verranno al pettine... E la prossima volta prima di difendere la Nikon... è meglio avere un po' di umiltà ed imparare ad ascoltare...
Scusami ma non ce l'ho con te...
Fabrizio31
Se riesci a postare le matricole dei tuoi tre difettosi magari si riesce a capire meglio se sei stato sfortunato te o se realmente entro quel range di matricole sono usciti obiettivi imperfetti.

Per quanto riguarda gli oscuramenti di certi messaggi scomodi, non offensivi, la cosa è scandalosa. Sono stato "vittima" anch'io di tali censure e trovo che la libertà di opinione in questo forum sia a volte una farsa. Scusate l'ot
Ppierre
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 9 2008, 09:48 PM) *
Se riesci a postare le matricole dei tuoi tre difettosi magari si riesce a capire meglio se sei stato sfortunato te o se realmente entro quel range di matricole sono usciti obiettivi imperfetti.

Per quanto riguarda gli oscuramenti di certi messaggi scomodi, non offensivi, la cosa è scandalosa. Sono stato "vittima" anch'io di tali censure e trovo che la libertà di opinione in questo forum sia a volte una farsa. Scusate l'ot



In effetti per il terzo ho aspettato forse due o tre settimane perché, così mi avevano promesso, sarebbe arrivato direttamente dal Giappone. Il risultato è identico.... Dunque cosa fare??? Come dico a tanti miei colleghi fotografi: è meglio che mi stanno lontano perché la "sf...a" potrebbe essere contagiosa.... Grazie per il conforto
Lucabeer
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 9 2008, 09:48 PM) *
Per quanto riguarda gli oscuramenti di certi messaggi scomodi, non offensivi, la cosa è scandalosa. Sono stato "vittima" anch'io di tali censure e trovo che la libertà di opinione in questo forum sia a volte una farsa. Scusate l'ot


Prima di scandalizzarsi, basterebbe ripassare il regolamento (letto, accettato e spero COMPRESO al momento dell'iscrizione): il forum NON è l'interfaccia con l'assistenza Nikon/Nital, per tutta una serie di ovvi motivi che mi pare inutile stare a spiegare (primo fra tutti, il caos che si generebbe: un forum illeggibile, contenente solo lamentele personali).

Ben vengano gli approfondimenti tecnici e il parlare con altri utenti per capire se è il proprio esemplare che non va o se i problemi sono altri, o se ci sono criticità con un particolare obiettivo... ma, ripeto, avete accettato un regolamento al momento dell'iscrizione: se non si è soddisfatti dell'assistenza ufficiale, questo forum NON è l'interfaccia con essa visto che i tecnici LTR passano tutto il giorno a lavorare in laboratorio e NON leggono questi messaggi.
Ppierre
QUOTE(Lucabeer @ Sep 9 2008, 11:20 PM) *
Prima di scandalizzarsi, basterebbe ripassare il regolamento (letto, accettato e spero COMPRESO al momento dell'iscrizione): il forum NON è l'interfaccia con l'assistenza Nikon/Nital, per tutta una serie di ovvi motivi che mi pare inutile stare a spiegare (primo fra tutti, il caos che si generebbe: un forum illeggibile, contenente solo lamentele personali).

Ben vengano gli approfondimenti tecnici e il parlare con altri utenti per capire se è il proprio esemplare che non va o se i problemi sono altri, o se ci sono criticità con un particolare obiettivo... ma, ripeto, avete accettato un regolamento al momento dell'iscrizione: se non si è soddisfatti dell'assistenza ufficiale, questo forum NON è l'interfaccia con essa visto che i tecnici LTR passano tutto il giorno a lavorare in laboratorio e NON leggono questi messaggi.


Le vostre parole sono un modo elegante per mettere a tacere un problema RAEALE! Io ho semplicemente esposto i FATTI!!!! E il fatto è che tre obiettivi NUOVI Nikon presentano lo stesso difetto o anomalia. Ho descritto come fare per verificare questa anomalia. Ho quindi presentato la questione dal punto di vista tecnico. Venire a dire (o meglio scrivere) che il sottoscritto non è soddisfatto dell'assistenza tecnica, altro non significa che girare le carte in tavola. Io non sono soddisfatto dell'obiettivo nikon 24-70mm. Anzi non sono soddisfatto di ben 3 obiettivi che presentano un problema che, personalmente, mi preoccupa. E concludo dicendo semplicemente che vorrei tanto possedere un obiettivo nikon 24-70mm perfettamente funzionante. Io ne ho avuti 3 e fino ad ora l'obiettivo non è stato in grado di fornire le prestazioni tecniche che dovrebbe.
Maicolaro
QUOTE(Ppierre @ Sep 10 2008, 03:58 AM) *
Le vostre parole sono un modo elegante per mettere a tacere un problema RAEALE! Io ho semplicemente esposto i FATTI!!!!

Mi permetto semplicemente di dire che hai perfettamente ragione ad essere un po sconcertato, ma ammetterai che il tuo problema è così macroscopico che se fosse generalizzato sarebbe ormai argomento di discussione in centinaia di forum, riviste specializzate etc.
Io penso che l'atteggiamento del team di moderazione di fronte a questo tipo di problemi sia di cercare di riportare alla dimensione di singolo difetto quello che in un ambiente come Internet e i Forum ci mette un secondo a diventare un problema generalizzato.
Esempi ce ne sono a centinaia, il banding della D200, il back-focus dell'80-200 e così via.
Che tu sia stato particolarmente sfortunato è innegabile ma ora ti chiedo: è passato un mese da quando tu hai aperto la tua discussione e a quanto pare sino ad oggi si è presentato 1 solo altro caso (quello raccontato in questa discussione); a cosa serve continuare a polemizzare quando tu stesso ammetti che si tratta di un caso di massima sfiga?
Con altre parole, se tu avessi una attività commerciale ben avviata, facessi il tuo lavoro onestamente e con coscienza, avessi un problema anche grave (come capita a chiunque svolga un'attività lavorativa) con un cliente e facessi di tutto per risolverglielo, saresti contento che questo cliente si piazzasse fuori dalla porta del tuo negozio e raccontasse a tutti quelli che entrano la propria disavventura?

Pensaci un secondo, un saluto
m.
mariomc2
QUOTE(Maicolaro @ Sep 10 2008, 07:24 AM) *
Con altre parole, se tu avessi una attività commerciale ben avviata, facessi il tuo lavoro onestamente e con coscienza, avessi un problema anche grave (come capita a chiunque svolga un'attività lavorativa) con un cliente e facessi di tutto per risolverglielo, saresti contento che questo cliente si piazzasse fuori dalla porta del tuo negozio e raccontasse a tutti quelli che entrano la propria disavventura?

Pensaci un secondo, un saluto
m.


Credo che il problema sia di tempi, 90 giorni, ok le sostituzioni ma vuol dire che ogni sostituzione ha richiesto trenta giorni, sinceramente un po' tanti.
4 obbiettivi, ok tre allo stesso cliente, su un ottica professionale come il 24/70 sono un po' tanti. Onestamente non ho mai sentito difetti simili sul 28/70!
Lucabeer
QUOTE(Ppierre @ Sep 10 2008, 03:58 AM) *
Le vostre parole sono un modo elegante per mettere a tacere un problema RAEALE! Io ho semplicemente esposto i FATTI!!!!


Mettere a tacere? Eppure questa discussione è tranquillamente aperta e continuerà ad esserlo a meno che non la facciate degenerare.

Strano concetto di "mettere a tacere"...

Forse ancora non si capisce la differenza fra:

- discussione tecnica di approfondimento su un possibile difetto che colpisce più esemplari
- post di lamentela strettamente personale per protestare contro l'assistenza

Il primo è ammesso, il secondo no.


Oltretutto, Ppierre, tu stesso ci hai detto che i tuoi problemi con l'assistenza NON sono relativi a LTR/Nital visto che ti sei rivolto a un laboratorio di riparazione svizzero... e quindi post come certi che ho letto sono DOPPIAMENTE ingiusti verso LTR/Nital in quanto potrebbero far sorgere erroneamente il dubbio in chi legge che questa "mala-assistenza" sia quella offerta dall'importatore ufficiale italiano che ci ospita...

Non sarebbe meglio, proprio volendo, esporre queste lamentele sul forum di http://www.nikon.ch/home/fr_CH/homepage/broad/site.html, allora? Ah, ma in Svizzera il forum non ce l'hanno...
Maicolaro
QUOTE(mariomc2 @ Sep 10 2008, 08:51 AM) *
Onestamente non ho mai sentito difetti simili sul 28/70!


Quando uscì il 28/70 il forum non esisteva, forse è per questo che non ne hai mai sentiti wink.gif
Oppure ti senti di escludere a priori che un qualunque acquirente abbia avuto lo stesso problema con 3 esemplari diversi?

Un saluto
m.
mariomc2
QUOTE(Maicolaro @ Sep 10 2008, 10:57 AM) *
Quando uscì il 28/70 il forum non esisteva, forse è per questo che non ne hai mai sentiti wink.gif
Oppure ti senti di escludere a priori che un qualunque acquirente abbia avuto lo stesso problema con 3 esemplari diversi?

Un saluto
m.

Senza scomodare Popper e la sua teoria sulla falsificazione (che cita l'affermazione secondo cui tutti i cigni sono bianchi, valida fino alla scoperta dell'Australia e conseguentemente dei cigni neri) sai benissimo che un'affermazione è vera sino a prova contraria e che in questo forum di clienti che hanno avuto lo stesso difetto su più esemplari dello stesso oggetto ce n'è più d'uno.
Forse ho sbagliato a portare ad esempio il 28/70 ma lo stesso discorso potrebbe valere per il 70/200, il 14/24, il 17/55 ecc.
Ppierre
QUOTE(Lucabeer @ Sep 10 2008, 08:56 AM) *
Mettere a tacere? Eppure questa discussione è tranquillamente aperta e continuerà ad esserlo a meno che non la facciate degenerare.

Strano concetto di "mettere a tacere"...

Forse ancora non si capisce la differenza fra:

- discussione tecnica di approfondimento su un possibile difetto che colpisce più esemplari
- post di lamentela strettamente personale per protestare contro l'assistenza

Il primo è ammesso, il secondo no.
Oltretutto, Ppierre, tu stesso ci hai detto che i tuoi problemi con l'assistenza NON sono relativi a LTR/Nital visto che ti sei rivolto a un laboratorio di riparazione svizzero... e quindi post come certi che ho letto sono DOPPIAMENTE ingiusti verso LTR/Nital in quanto potrebbero far sorgere erroneamente il dubbio in chi legge che questa "mala-assistenza" sia quella offerta dall'importatore ufficiale italiano che ci ospita...

Non sarebbe meglio, proprio volendo, esporre queste lamentele sul forum di http://www.nikon.ch/home/fr_CH/homepage/broad/site.html, allora? Ah, ma in Svizzera il forum non ce l'hanno...



Prima di tutto desidero sottolineare quanto segue:
- desidero solamente far valere i miei DIRITTI di consumatore!
- non desidero offendere NESSUNO!!!
- Non desidero far alcuna polemica!!!
- se qualcuno si è sentito offeso, mi scuso sentitamente e sinceramente!!!
- In Svizzera si parlano più lingue e l'italiano non certo presente nei forum Svizzera (chi mi capirebbe?). Per questo ho deciso di utilizzare il forum Italia.


Ora per ritornare al vero problema:

- l'essenza della fotografia è la luce!
- l'obiettivo per ritenersi perfettamente funzionante non deve avere alcuna infiltrazione di luce (né attraverso lo zoom, né attraverso il vetro posto sopra l'obiettivo). Non credo vi siano utenti o fotografi che desiderano possedere un obiettivo con delle infiltrazioni di luce. Penso e spero che su questo punto tutti siano d'accordo. Se qualcuno non è d'accordo io sono disposto a consegnarli l'attuale obiettivo (nuovo) al prezzo di vendita.
- l'unica cosa che ho chiesto fin dall'inizio è quello di capire se il fatto di avere queste infiltrazioni di luce, fosse un mio problema, fosse una cosa normale o altro.
- ricordo che l'obiettivo era stato acquistato in gennaio e solo a giugno mi sono accorto che la luce entrava attraverso lo zoom;
- prima pensavo ad un mio problema, che la causa di questo alone fosse da attribuire a della luce parassita che rimbalzava sul paraluce... andavo in giro con l'ombrello per evitare il problema... rendetevi conto...

Comunque basta....

Tutti coloro che sono ONESTI, LEALI e che non hanno alcun INTERESSE personale, ma solamente il bene per tutti, sono sicuro avranno capito il problema. Gli altri.... beh! Liberi di pensare e credere ciò che volete.

DAF
sembra strano, ma sul serio mi sembra strano che nessuno abbia detto una cosa che molti dovrebbero sapere....E' NORMALE.....
lo fanno ache ottiche Canon, per capirci, e lo fà anche il 17-35....muovendo i barilotti interni in precisi momenti può capitare...ma non è un difetto....provate voi stessi, posa lunga anche di 10 sec, per avere tempo, e zoommando e muovendo l'anello di messa a fuoco, capita....un saluto a tutti...
Ppierre
QUOTE(DAF @ Sep 10 2008, 08:16 PM) *
sembra strano, ma sul serio mi sembra strano che nessuno abbia detto una cosa che molti dovrebbero sapere....E' NORMALE.....
lo fanno ache ottiche Canon, per capirci, e lo fà anche il 17-35....muovendo i barilotti interni in precisi momenti può capitare...ma non è un difetto....provate voi stessi, posa lunga anche di 10 sec, per avere tempo, e zoommando e muovendo l'anello di messa a fuoco, capita....un saluto a tutti...



Grazie per l'informazione... Ma la logica mi dice che se ci sono obiettivi che non permettono alla luce di entrare dal vetro posto sopra l'obiettivo e altri che invece lo permettono, ebbene:
- io desidero averne uno che non permette questa infiltrazione.
- significa inoltre che alcuni sono stati assemblati a regola d'arte ed altri no.
- se questa cosa è normale va segnalata sul manuale di istruzione e il cliente deve poter essere informato preventivamente onde poter fare una scelta prima dell'acquisto.
Ad ogni modo grazie per il tuo intervento.
DAF
...credimi, son tutti uguali, è semplicemente un'attimo che si ha zoommando e muovendo la ghiera di fuoco....e varia anche da lente a lente sempre dello stesso modello, si parla di millimetri di differenza nella rotazione delle ghiere, quelli che pensi non presentino il problema è solo perchè magari non si è riusciti a ricreare "l'attimo magico" nelle rotazioni dlele ghiere, credimi è una vecchia storia, ma non un problema, mi dispiace sinceramente di aver letto tardi la discussione, magari potevo contribuire a placare gli animi e a te evitare tante preoccupazioni....il fatto che te lo abbiano sostituito, vedilo più come una cortesia al cliente non come una ammissione di problema, se me lo avesse chiesto un mio cliente lo avrei cambiato, pur sapendo che non è un problema, quando una persona, che giustamente a speso dei bei soldini, si convince di un qualche cosa di guasto, solo per dargli soddisfazione gli si va incontro e si accontenta....goditelo, senti a me, è una favola...
aiala480
QUOTE(DAF @ Sep 10 2008, 09:03 PM) *
...credimi, son tutti uguali, è semplicemente un'attimo che si ha zoommando e muovendo la ghiera di fuoco....e varia anche da lente a lente sempre dello stesso modello, si parla di millimetri di differenza nella rotazione delle ghiere, quelli che pensi non presentino il problema è solo perchè magari non si è riusciti a ricreare "l'attimo magico" nelle rotazioni dlele ghiere, credimi è una vecchia storia, ma non un problema, mi dispiace sinceramente di aver letto tardi la discussione, magari potevo contribuire a placare gli animi e a te evitare tante preoccupazioni....il fatto che te lo abbiano sostituito, vedilo più come una cortesia al cliente non come una ammissione di problema, se me lo avesse chiesto un mio cliente lo avrei cambiato, pur sapendo che non è un problema, quando una persona, che giustamente a speso dei bei soldini, si convince di un qualche cosa di guasto, solo per dargli soddisfazione gli si va incontro e si accontenta....goditelo, senti a me, è una favola...


ciao DAF
io ho aperto il tred non per creare allarmismi o altro ho solo chiesto se qualcun altro aveva lo stesso problema ,al che ci sono state diverse risposte tra qui una in particolare che non c'entrava per niente,purtroppo da un moderatore.Adesso spiegami per piacere se tu compri una lente di un certo valore che ti da questo piccolo inconveniente staresti ad ascoltare una persona che ti dice che puo succedere perche magari in un certo momento si E' creato l'attimo magico?ho avresti cercato di capire perche una lente professionale soffre (alcune)di questo problema?che nel mio caso fortunatamente lo hanno cambiato e l'esemplare nuovo non HA problemi,(e adesso tra parentesi voglio che chi di dovere stia un po piu attento alle persone della NITAL che rispondono al telefono,siano un po piu professionali,perche tempo addietro ho telefonato per sapere se mi potevano indicare qualche rivenditore ufficiale nikon it , e mi hanno rispotto che non mi potevano aiutare al che ho risposto che l'avrei comprata fuori dall'ITALIA e la risposta molto gentile dava ad intendere che non le poteva fregar di meno,questo e' molto grave),comunque torno a ripetere che fortunatamente sono pochi esemplari che hanno questo problema e che la Nikon provvede a sostituire l'obbiettivo con questo tipo di problemi,
Un saluto a tutti i partecipanti del forrum
CIAO

Ppierre
QUOTE(DAF @ Sep 10 2008, 10:03 PM) *
...credimi, son tutti uguali, è semplicemente un'attimo che si ha zoommando e muovendo la ghiera di fuoco....e varia anche da lente a lente sempre dello stesso modello, si parla di millimetri di differenza nella rotazione delle ghiere, quelli che pensi non presentino il problema è solo perchè magari non si è riusciti a ricreare "l'attimo magico" nelle rotazioni dlele ghiere, credimi è una vecchia storia, ma non un problema, mi dispiace sinceramente di aver letto tardi la discussione, magari potevo contribuire a placare gli animi e a te evitare tante preoccupazioni....il fatto che te lo abbiano sostituito, vedilo più come una cortesia al cliente non come una ammissione di problema, se me lo avesse chiesto un mio cliente lo avrei cambiato, pur sapendo che non è un problema, quando una persona, che giustamente a speso dei bei soldini, si convince di un qualche cosa di guasto, solo per dargli soddisfazione gli si va incontro e si accontenta....goditelo, senti a me, è una favola...


Non è ammissibile una risposta del genere... un'altra volta un modo elegante.. (ma forse bisognerebbe usare un'altra parola) per dare una risposta... Riflettiamo a ciò che diciamo! E il fatto che me lo hanno sostituito già due volte è significativo! Figuriamoci poi se nelle fotografie ci si diverte a catturare questo alone... Ma non prendiamoci in giro per favore. Siamo seri e professionali. O l'obiettivo è costruito a regola d'arte o presenta un'anomalia che nella fotografia non deve esistere. Ogni infiltrazione di luce nell'obiettivo rovina la fotografia.

Non dirmi che hanno deciso di mettere questo vetro sopra l'obiettivo apposta per creare questo (come tu lo chiami) "attimo magico" sulle fotografie. ATTENZIONE a ciò che scriviamo.
Lucabeer
QUOTE(DAF @ Sep 10 2008, 08:16 PM) *
sembra strano, ma sul serio mi sembra strano che nessuno abbia detto una cosa che molti dovrebbero sapere....E' NORMALE.....
lo fanno ache ottiche Canon, per capirci, e lo fà anche il 17-35....muovendo i barilotti interni in precisi momenti può capitare...ma non è un difetto....provate voi stessi, posa lunga anche di 10 sec, per avere tempo, e zoommando e muovendo l'anello di messa a fuoco, capita....un saluto a tutti...


Sinceramente è la prima volta che lo sento... hmmm.gif

Uso zoom Nikon da molti anni (80-200, 17-35, 28-70) e non mi è mai capitato nemmeno per un solo scatto questo fenomeno... a nessuna focale o distanza di messa a fuoco.

Onestamente non riesco a considerarlo un comportamento normale... il che NON vuol dire che sia il caso di scatenare allarmismi su TUTTA la produzione Nikon e/o sull'assistenza, ma comunque è un fenomeno da approfondire.


PS Si invitano gli utenti a evitare commenti mirati a giudicare pubblicamente l'utilità o meno degli interventi di moderazione, specialmente quando questi interventi sono fatti per ricondurre la discussione sui corretti binari
Fabrizio31
Soprattutto non dimentichiamo che stiamo parlando di un'ottica Pro la quale, per il livello presunto e il relativo costo, dovrebbe passare per un controllo qualità molto attento. Che poi possa comunque esserci qualche ottica nata male ci può stare ma che su tre obiettivi si presenti lo stesso problema questo è alquanto strano. O il ns amico è allucinato, o è il campione mondiale di sfiga, o realmente potrebbe esserci stato, magari per un periodo limitato di produzione, un qualche problema risolto forse strada facendo.

Io appoggio Ppierre e mi auguro che la sua odissea finisca presto.
Knight
Non so dire se sia un comportamento normale o meno, ma preso dalla curiosità, ho voluto fare la prova sul mio.

Tempo di posa di 5 sec. a focale 50 sotto luce alogena che si proiettava sulla fionestrella delle distanze e tappo sull'obiettivo.

Nero assoluto...fiuu messicano.gif !

Spero che si trovi presto una soluzione per gli esemplari che soffrono di questo difetto.

Buone foto

Fabrizio
Ppierre
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 11 2008, 08:58 AM) *
Soprattutto non dimentichiamo che stiamo parlando di un'ottica Pro la quale, per il livello presunto e il relativo costo, dovrebbe passare per un controllo qualità molto attento. Che poi possa comunque esserci qualche ottica nata male ci può stare ma che su tre obiettivi si presenti lo stesso problema questo è alquanto strano. O il ns amico è allucinato, o è il campione mondiale di sfiga, o realmente potrebbe esserci stato, magari per un periodo limitato di produzione, un qualche problema risolto forse strada facendo.

Io appoggio Ppierre e mi auguro che la sua odissea finisca presto.



Evidentemente c'è il problema delle distanze... ma chi desidera verificare di persona può raggiungermi a Lugano e controllare di persona. Non dubitate della mia onestà per favore. Non nessun interesse ....

SONO DAVVERO MOLTO FELICE NEL SAPER CHE MOLTI DI VOI NON HANNO QUESTO TIPO DI PROBLEMA PERCHé SIGNIFICA CEH CI SONO OBIETTIVI NIKON 24-70MM PERFETTAMENTE FUNZIONANTI!!!!

SPERO ANCH'IO DI RICEVERNE UNO COSÌ..

Altrimenti mi chiedo perché il sottoscritto dovrebbe pagare lo stesso importo per l'obiettivo ma, a differenza di coloro che non hanno questo problema, girare con un kit di scoth nero da mettere sopra il vetro. Non esiste...

Grazie ancora a tutti ... e davvero io mi scuso personalmente con tutti coloro che si sono sentiti offesi in qualche modo.... non ho giustificazioni .... ma voi al mio posto sareste riusciti a mantenere sempre il controllo?



QUOTE(Knight @ Sep 11 2008, 09:52 AM) *
Non so dire se sia un comportamento normale o meno, ma preso dalla curiosità, ho voluto fare la prova sul mio.

Tempo di posa di 5 sec. a focale 50 sotto luce alogena che si proiettava sulla fionestrella delle distanze e tappo sull'obiettivo.

Nero assoluto...fiuu messicano.gif !

Spero che si trovi presto una soluzione per gli esemplari che soffrono di questo difetto.

Buone foto

Fabrizio



OTIIMO!!! SONO FELICE PER TE!!!!
DAF
...mi dispiace di non essere stato chiaro forse....mi ritiro in buon ordine...un saluto a tutti...
_Lucky_
QUOTE(Ppierre @ Sep 11 2008, 02:43 AM) *
... il fatto che me lo hanno sostituito già due volte è significativo! Figuriamoci poi se nelle fotografie ci si diverte a catturare questo alone... Ma non prendiamoci in giro per favore. Siamo seri e professionali. O l'obiettivo è costruito a regola d'arte o presenta un'anomalia che nella fotografia non deve esistere. Ogni infiltrazione di luce nell'obiettivo rovina la fotografia.




QUOTE(Ppierre @ Sep 11 2008, 10:02 AM) *
SONO DAVVERO MOLTO FELICE NEL SAPER CHE MOLTI DI VOI NON HANNO QUESTO TIPO DI PROBLEMA PERCHé SIGNIFICA CHE CI SONO OBIETTIVI NIKON 24-70MM PERFETTAMENTE FUNZIONANTI!!!!
SPERO ANCH'IO DI RICEVERNE UNO COSÌ..
Altrimenti mi chiedo perché il sottoscritto dovrebbe pagare lo stesso importo per l'obiettivo ma, a differenza di coloro che non hanno questo problema, girare con un kit di scoth nero da mettere sopra il vetro. Non esiste...



Ok.... hai assodato che il tuo obiettivo e' difettoso, e che per tale motivo il negoziante te ne ha gia cambiati due o tre....., hai altresi' assodato che invece esistono in giro obiettivi che non soffrono di questo problema......
Lamentarti o protestare su questo forum non e' certo una soluzione...... a meno che questo non sia il tuo unico scopo ... rolleyes.gif
Se non lo hai gia' fatto, reinvia l'obiettivo in questione alla LTR chiedendo espressamente che tale difetto venga eliminato completamente, allegando pure copia dei NEF da cui si evince il difetto, e magari pure copia di questa discussione.... e vedi cosa ti rispondono e cosa fanno.....
Se dopo di cio' il tuo obiettivo dovesse essere ancora "difettoso", rivolgiti ad un legale e fatti un giudizio per "merce non conforme" per ottenere la restituzione dell'importo pagato o una riduzione del prezzo di acquisto.
tutto il resto non cambia la tua situazione......

buone foto
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.