Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Aigor956
Ciao a tutti!

Ho fatto acquistare alla mia fidanzata una coolpix P5100 con il non tanto mascherato intento di utilizzarla anch'io in situazioni dove è molto comodo avere una compatta. Ma ci siamo presto resi conto che il mirino ottico, né io né lei usiamo mai lo schermo LCD anche per problemi di presbiopia, il mirino ottico dicevo inquadra no più del 30% del fotogramma, e questo contrariamente a quanto riportato nel libretto delle istruzioni che ricorda che l'inquadratura del mirino è "leggermente diversa" da quella a monitor. Qui invece si tratta di tutt'altra cosa. A questo punto vorrei chiedervi: si tratta di un difetto della mia macchina per cui devo mandarla in assistenza? Oppure è proprio così di fabbrica? Perché in quest'ultimo caso saremmo costretti a vendere la macchina e trovare un'alternativa, magari anche di compromesso fra qualità immagine e operatività.

grazie
ciao
Igor
alfomos
Che l'immagine del mirino non sia reale sono d'accordo
ma il 30% mi sembra un pò poco.
Facendo delle prove con la mia P5100 mi sembra che,
come descritto nelle caratteristiche tecnihe, l'immagine
possa coprire un 80%.
Aigor956
Purtroppo mi sembra molto inferiore all'80%. Al m0mento non ho sottomano le foto. Domani cercherò di postare un esempio.

grazie
Igor
Aigor956
Ecco una prova. Naturalmente la foto più ingrandita è quello che vedo nel mirino, in queste condizioni è praticamente impossibile controllare l'inquadratura con il mirino ottico.
Sapete se ci sono eventualmente mirini ottici aggiuntivi più efficienti? magari da montare sulla slitta flash?

ciao
Igor



Clicca per vedere gli allegati
ea00220
Purtroppo il mirino galileiano a visione diretta è molto condizionante per chi (come me) porta gli occhiali (ipermetropia) in quanto l'area di visione è fortemente influenzata dalla distanza dalla pupilla. Occorrerebbe un mirino con correzione diottrica, ma su questa classe di compatte non credo sia prevista. A meno di non ricorrere ad un buon artigiano che possa applicare una lentina di opportuna gradazione.

Saluti

Pietro
abyss
Ciao Igor,
la mia esperienza è che tutti i mirini ottici montati recentemente sulle compattine inquadrano una porzione piuttosto "scarsa" del fotogramma. Negli anni passati, quelli della pellicola per intenderci, per alcune prestigiose fotocamere la cosa era diversa...

Ritengo però un pregio, nonostante la sua copertura inferiore al reale, la presenza del mirino ottico in una compatta.
Quelle che hanno solo il display non mi convincono al 100%. In tante occasioni di luce intensa sono stato contentissimo di poter usare il mirino ottico invece del display. Con un po' di pratica si riesce anche a "prevedere" la porzione non inquadrata.

Il fatto è che vedo quasi tutti gli utenti di compatte usare solo il display, quindi è abbastanza logico che il mirino ottico venga inserito sempre meno: sarebbe un costo produttivo per inserire una funzione non richiesta dai più. Tra l'altro (ma qui posso sbagliare) credo che inserire in una compatta dal prezzo non eccessivo un sistema ottico di precisione per il mirino, con inquadratura che segue MOLTO fedelmente lo zoom, sarebbe piuttosto costoso per il produttore ed aumenterebbe conseguentemente il prezzo della fotocamera in maniera eccessiva (sempre con la premessa che ormai lo usano in pochi).

Insomma, mi accontento di un mirino "piccino", molto meglio che niente ed è comunque di aiuto in varie occasioni!
ea00220
Confermo quanto indicato da Pino (Abyss), anch'io, nonostante le difficoltà dovute al mio deficit visivo, non riuscirei a fare a meno di un mirino e proprio non riesco ad abituarmi al display, nemmeno ad uno "panoramico" come quello della D300.

Saluti

Pietro
Aigor956
Grazie per le tempestive risposte. Mi pare di capire che, volendo usufruire dei vantaggi di una compatta - anch'io ho una D300 ma a volte sento il bisogno di essere quasi invisibile come fotografo - dovrò rassegnarmi all'uso del display con relativi occhiali. Ho provato anche qualche apparecchio, anche di prestigio, munito di mirino elettronico e le cose migliorano certamente anche se compaiono fastidiose strisciate soprattutto in riprese notturne e un generale senso di rallentamento delle risposte. Parlo di sensazioni perché non è detto che il rallentamento sia effettivo. Mi domando se il mirino della nuova P6000 inquadra meglio. Indagherò.
Grazie ancora, questo forum è davvero formidabile.
Ciao
Igor
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.