Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
renzoclf
Ciao ragazzi, sono iscritto da tanto tempo ma è la prima volta che faccio una domanda nel forum, abbiate pazienza se sbaglio qualcosa.

Dunque, io ho una coolpix 5200 e ho da poco comprato una custodia sub fantasea dedicata proprio alla 5200.

Premetto che fotografo in superficie ed al massimo a profondità di 3/5 metri in apnea e volevo gentilmente chiedere se esistono settaggi particolari per il mio tipo di digitale perchè per ora uso tutto in automatico e i risultati sono buoni ma non bellissimi.

Allego o provo ad allegare 3 foto che ho solo ridotto per inserirle nel forum ma sono originali senza foto ritocco. Mi date un giudizio?

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Alessandro Castagnini
Ciao Renzo,
scusami in anticipo, ma, buoni, buoni, come risultati, non mi sembrano.

Non conosco la 5200, ma se ci fosse la possibilità di bilanciare il bianco, beh, fallo.
Come luce, nel range di profondità che citi non ci sono problemi se la giornata è bella soleggiata, altrimenti, già a 5 metri, noterai i cambiamenti.

Quando fotografi, imposta lo zoom in modalità wide in modo da usarlo sempre con la luminosità max (soprattutto se è nuvoloso), puoi provare ad andare anche in posizione tele, ma i tempi di scatto potrebbero aumentare generando il mosso.

Ora, magari qualche cavolata l'ho scritta, in questo caso, aspetta i veri guru della foto sub (io non sono ancora al loro livello!).

Poi, puoi anche andare a leggere questo Corso di fotografia subacquea a cura del nostro Gennaro Ciavarella che ti spiega molte cose.

Ciao,
Alessandro.
renzoclf
Grazie della risposta Alessandro, da una parte mi hai fatto felice se mi dici che le foto non sono neanche buone, vuol dire che si può fare di molto meglio. Sai sono le prime che facevo e non ho metro di paragone.

Però non ho capito molto bene quello che mi consigli, sai sono un neofita.

Intanto leggerò quel corso di cui mi hai gentilmente messo il link

Ti ringrazio
Alessandro Castagnini
Però non sono da buttare via, eh! Anch'io quando vado sotto, non ne salvo moltissime! wink.gif
Il mio vantaggio è che, non essendo in apnea, posso cancellare l'immagine appena fatta, fare gli aggiustamenti del caso e ri-scattare.

Per il bilanciamento del bianco, ti consiglio di andare a leggere il manuale alle pagine 79-80 (ho il manuale in inglese, ma le pagine, dovrebbero essere le stesse anche in quello in italiano).

Per il resto, speriamo ci sia qualcuno più qualificato (e magari un 5200entista) che ti possa dare qualche altra dritta.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.