Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Pierge
Ciao a tutti i nikonisti, è ormai 1 anno che ho acquistato uan coolpix L12 e ne sono pienamente soddisfatto. Grazie ad essa mi è nata la passione per la fotografia e vi dico solo che con nemmeno 1 anno ho fatto più di 4000 scatti!
La L12 è una buona macchina, acnhe se purtroppo nn mi permette il settaggio manuale di tempi e diaframmi. Per ovviare a questo inconveniente mi sono studiato il manuale a memoria e per ottenere le foto che voglio, ricorro alle varie impostazioni "scene" e alla compensazione dell'espozione. A volte ne vado veramente fiero di essa, soprattutto quando riesco ad avere risultati che nemmeno con una reflex si ottengono. uno dei pregi è lo stabilizzatore di immagine VR che in condizioni di scatto senza flash e con tempi lunghi... a volte fa dei miracoli evitando quelle foto mosse !
C'è una cosa che mi affligge ed è quando fotografo (soprattutto ritratti) di notte in condizioni di scarsa luce. In questi casi la sensibilità ISO si alza notevolmente e le foto vengono parecchio "sgranate", a volte una vera schifezza. Questo problema in qualche situazione lo ho anche in ritratti interni (Es. feste di compleanno).
Quindi dico che la mia comapttina con sensibilità attorno ed oltre ai 800 Iso tira fuori foto
inguardabili ! i 1600 Iso sono praticamente inutili !
Questo non è un problema che hanno le Reflex, che anche a 3200 Iso tirano fuori foto meravigliose.
Volevo sapere da qualcuno che ha una coolpix della serie P (P60, o anche P5100) se ha lo setesso problema o si comporta come una Reflex !!! ... ASPETTO RISPOSTE

Sotto vi ho postato la foto ( a mio parere una delle + belle) che sono riuscito a fare con la Coolpix !!
bergat@tiscali.it
QUOTE(Pierge @ Aug 18 2008, 12:36 PM) *
Ciao a tutti i nikonisti, è ormai 1 anno che ho acquistato uan coolpix L12 e ne sono pienamente soddisfatto. Grazie ad essa mi è nata la passione per la fotografia e vi dico solo che con nemmeno 1 anno ho fatto più di 4000 scatti!
La L12 è una buona macchina, acnhe se purtroppo nn mi permette il settaggio manuale di tempi e diaframmi. Per ovviare a questo inconveniente mi sono studiato il manuale a memoria e per ottenere le foto che voglio, ricorro alle varie impostazioni "scene" e alla compensazione dell'espozione. A volte ne vado veramente fiero di essa, soprattutto quando riesco ad avere risultati che nemmeno con una reflex si ottengono. uno dei pregi è lo stabilizzatore di immagine VR che in condizioni di scatto senza flash e con tempi lunghi... a volte fa dei miracoli evitando quelle foto mosse !
C'è una cosa che mi affligge ed è quando fotografo (soprattutto ritratti) di notte in condizioni di scarsa luce. In questi casi la sensibilità ISO si alza notevolmente e le foto vengono parecchio "sgranate", a volte una vera schifezza. Questo problema in qualche situazione lo ho anche in ritratti interni (Es. feste di compleanno).
Quindi dico che la mia comapttina con sensibilità attorno ed oltre ai 800 Iso tira fuori foto
inguardabili ! i 1600 Iso sono praticamente inutili !
Questo non è un problema che hanno le Reflex, che anche a 3200 Iso tirano fuori foto meravigliose.
Volevo sapere da qualcuno che ha una coolpix della serie P (P60, o anche P5100) se ha lo setesso problema o si comporta come una Reflex !!! ... ASPETTO RISPOSTE

Sotto vi ho postato la foto ( a mio parere una delle + belle) che sono riuscito a fare con la Coolpix !!


Dai tu un giudizio sul rumore. La macchina è la P5100

una a 800 iso l'altra a 3200 Settaggio 2 mp.
abyss
Le compatte hanno, come noto, un sensore di dimensioni molto più piccole rispetto alle reflex con sensore DX o ancora di più, FX.
Le dimensioni del sensore hanno molte implicazioni sul funzionamento della macchina.
Una di queste è la maggiore tendenza ad avere il disturbo "noise" più evidente appena si alzano gli ISO.
Ho ed uso con soddisfazione due coolpix, ed ho provato molte compatte digitali, anche di altri marchi.
Le prestazioni (in genere) sono buone alla sensibilità "base" (quella più bassa), ma decrescono ad ISO superiori più velocemente che nelle reflex. In generale, anche se va visto di caso in caso, per i MIEI gusti nelle compatte che ho provato ho tovato molto buono il comportamento fino ad ISO 200 ed accettabile quello ad ISO 400. Oltre non vado, salvo "emergenze".
Comunque mica è vero che le reflex fanno foto meravigliose ad ISO 3200, almeno, non tutte!
Ho una D70 (reflex DX), che adoro per tantissimi motivi (e fa foto meravigliose), e ad ISO 3200 nemmeno ci arriva... Per questa macchina trovo buono il comportamento fino ad ISO 800, oltre il disturbo è abbastanza evidente. Anche con l'altra mia reflex, la D80, ISO 3200 vanno considerati "di emergenza".
Buone foto dal punto di vista della pulizia e dettaglio ad ISO 3200 le fanno certamente le D3 e D700 (sensore grande, formato FX), e, secondo i gusti, direi anche la D300, ma ISO 3200 è comunque una sensibilità che mette a dura prova anche le reflex, credimi.
Pierge
Bergat, a mio giudizio sembra che su quella a 800 iso ci sia un rumore abbastanza alto, ma a 3200 iso il rumore sembra rimanere lo stesso,...strano
bergat@tiscali.it
QUOTE(Pierge @ Aug 18 2008, 10:07 PM) *
Bergat, a mio giudizio sembra che su quella a 800 iso ci sia un rumore abbastanza alto, ma a 3200 iso il rumore sembra rimanere lo stesso,...strano



No a 3200 aumenta ma meno di quanto si potrebbe pensare. Chiaramente la definizione dominuisce.
Comunque fai un raffronto con la L12.
I dati dexif li vedi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.