Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
sfulvio
Buon giorno
ho bisogno ancora una volta dei Vostri consigli!
Devo realizzare delle foto di ambienti che mi consentano, con l’utilizzo di programmi appropriati, una visualizzazione (sferica o cubica) totale dell’ambiente. Vorrei un consiglio sull’attrezzatura da comprare considerando che possiedo solo una cp 5700 e un cavalletto con bolla e goniometro.
Ho già provato ha realizzare delle immagini (360°) utilizzando solo l’attrezzatura in mio possesso, ma il risultato non è stato soddisfacente.
Ho avuto modo di provare un software prodotto dalla Easypano che utilizza immagini realizzate con una lente fisheye. Il risultato è molto professionale ma ho dato un occhiata al costo dell’ottica aggiuntiva per la mia cp …..: ” devo dire che è un po’ costosa”.
Sono sicuro che grazie ai Vostri preziosi consigli riuscirò a realizzare quanto suddetto acquistando l’attrezzatura più idonea alla realizzazione del mio progetto.
Dimenticavo la richiesta più importante:
Se conoscete artefizi e avete consigli sulla metodologia da seguire per le riprese, non siate parchi, dite pure! Sono umilmente pronto ad apprendere.
ea00220
Per consigli su tecniche di ripresa per foto immersive e pano, ti consiglio di rivolgerti alla sezione "Tecniche Fotografiche" di questo Forum, dove troverai sicuramente chi ha esperienza nel ramo. Prima di avviare un trhead nuovo, con la funzione di ricerca, dai un'occhiata a quanto già c'è sull'argomento. wink.gif

Saluti

Pietro
Bushi
io mi sono trovato molto bene usando panorama maker e la mia fedele 5700
germinal27
riciao, come già detto con lo 0,66 devi utilizzare l'adattatore RT5253NW qui
_Nico_
Il mago delle immersive è Matteo Ganora. Dai un'occhiata al suo fuori fuoco...
sfulvio
Grazie a tutti! sono tornato oggi da un viaggio di lavoro ed ero curioso di leggere i Vostri consigli. Matteo, appena potrò ti dirò del sopralluogo sappi, comunque, che non si trattava di scuola Michelangiolesca.
Seguirò i vostri consigli.
Scusate ma sono un pò stanco.
ea00220
Dai un'occhiata qui...
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=14&t=7740

Saluti

Pietro
germinal27
QUOTE (sfulvio @ Nov 29 2004, 07:55 PM)
Grazie a tutti! sono tornato oggi da un viaggio di lavoro ed ero curioso di leggere i Vostri consigli. Matteo, appena potrò ti dirò del sopralluogo sappi, comunque, che non si trattava di scuola Michelangiolesca.
Seguirò i vostri consigli.
Scusate ma sono un pò stanco.

mi sembrava un po' srano riguardo alla scuola Mik..... , ma tutto è possibile.
ciao
matteoganora
Solo ora leggo:
Allora allora biggrin.gif

Per fare le immersive (ovvero 360° su tutti gli assi), è necessaria un immagine proveniente da un fisheye circolare a 180° sul piano.

Questo è realizzabile solo con 5700+FCE9.
Inoltre ti servirà una testa panoramica (vai su www.agnos.com, e troverai la testa adatta), e un software di stitching sferico, come ad es. PanoWeaver o PTGui o RealViz, Panorama Maker e Panorama Factory vanno bene per le pano immersive circolari ma non per le sferiche.

Per il resto, leggiti quest'experience:
Fotografia Immersiva
è realizzata su base DSLR, ma a parte la ripresa (che comunque richiede le stesse specifiche), il resto del flusso di produzione è identico.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.