Nikon Forum Photo Contest 2007



Sommario
CSI Nikon
a cura di Stefano Maselli
La grafica "noir" del sito NikonIsDifferent e la curiosità di scoprire fino a dove avrebbe portato la creatività dei Nikonisti mi ha spinto ad aprire un thread differente, reso significativo solo grazie al coinvolgimento della Community che ancora una volta si è dimostrata unica e preziosa
.
 
Le maschere livello
a cura di Maurizio Alecci
Innanzitutto, cosa sono le maschere di livello? Un sistema abbastanza raffinato per mascherare alcune parti di un livello di photoshop. In genere si opera su un livello con una mascheratura in presenza di altri livelli, e quindi per scoprire delle parti dei livelli sottostanti.
 
Un bianco e nero con NX
a cura di Alessandro Mei
Il Bianco e Nero è "l'effetto artistico" più desiderato e che cerchiamo di ottenere dai nostri programmi di fotoritocco.
Ne abbiamo visti molti "BELLISSIMI" interessanti, ma oggi voglio far vedere il "Filtro Bianco e Nero" (a modo mio) di Capture NX, interessante in quanto lavora direttamente su file NEF.
 
Una semplice macchina del caffè...
sinergie e progetto

a cura di Ludovico Fossà (Ludofox)
Mi rendo conto che per la maggior parte dei fotoamatori, una procedura del genere sia difficoltosa e poco attuabile, ma lo scopo di questo thread è quello di mettere l'accento su quanto sia importante la sinergia tra fase di ripresa e il successivo fotoritocco, per questo genere di Fotografia.
 
Hk in tre Mosse Con Ps, un metodo...il mio
a cura di Marco Franceschini
Come promesso provo ad illustrare il mio "semplice" metodo per ottenere un effetto High Key nel ritratto. Spero che il breve riassunto di queste semplici operazioni di fotoritocco possano esservi utili.
 
Gli obiettivi usati - Guida all'acquisto
a cura di Gandolfo Blando (Gandalef)
In questa breve guida non si parlerà di tecnica ne tantomeno di come scegliere un’ottica in base alle sue prestazioni (potere risolvente, apertura, ecc...), ma piuttosto si daranno alcune indicazioni di come poter scegliere un usato cercando di evitare di prendere delle fregature.
 
Le fotocamere usate - Guida all'acquisto
a cura di Gandolfo Blando (Gandalef)
Questa semplice guida, certamente non esaustiva, vuole essere di aiuto a tutti coloro i quali si accingono all’acquisto di una reflex usata e sono incerti su quali aspetti considerare per garantirsi l’affidabilità del materiale che si sta acquistando.
 
Seguendo le orme dei pionieri della fotografia:
un primo calotipo

a cura di Enrico
Volevo condividere con voi un mio progetto. All'inizio di gennaio ho iniziato la costruzione di una macchina fotografica in legno, del tipo di quelle con cui Talbot eseguì i suoi calotipi. Lo scopo era quello di rieseguire appunto quelle prime immagini, tornando materialmente agli albori della nascita della Fotografia.

 
Gli dei bevono ambrosia, gli uomini cioccolata
a cura di Fabio Pianigiani
In occasione della fiera del cioccolato artigianale di Firenze due workshop fotografici a tema: ritratto e still-life.

Ottima occasione per scattare qualche foto degustando le leccornie proposte dagli artigiani.
 
Come una volta
a cura di Ludovico Fossà
Come realizzare uno sfondo per un servizio fotografico con: un foglio di cartoncino da disegno, un po' di gessetti colorati
, uno spazzolino da denti, una piccola spugna e un paio di pennelli con le setole abbastanza rigide.
Un riconoscimento al metodo e all'approccio artigianale che, in parte, oggi si è perso.
 
HDR casareccio con Capture e Photoshop
a cura di Gianluca Murella
L'idea è di creare un'immagine dalla estesa gamma dinamica grazie alla fusione di due (o più) immagini partorite da un unico scatto originario; la cosa è possibile grazie alle incredibili capacità di recupero sulle alte luci e/o sulle ombre di Nikon Capture 4.4.
 
A volte... i sogni si avverano
a cura di Mauro Minetti
La tifoseria si "scalda l'ugola" molto prima del fischio iniziale, accompagnando i cori con lo sventolio di bandiere, cori e tamburi che più aumentano e più ti fanno capire che manca poco...
 
Nel regno dei leoni
a cura di Fabio Blanco
Il Serengeti, l'altopiano con la più grande concentrazione di mammiferi del mondo, è in grado di regalare sensazioni che nessun altro ambiente Africano può far vivere ad un viaggiatore.
Queste sensazioni sono conosciute come "mal d'Africa".
 
Mille ed 1 Modi di fare B&N
a cura di Marco Negri
Molte volte ci siamo chiesti… quante modalità, quanti trucchi per gestire le nostre immagini in B&N.
Voglio condividerne una delle tante possibilità con voi.
 
Goccioline... che Passione!
a cura di Ludovico Fossà
Come riuscire a far stare lì, belle ferme le goccioline d'acqua sul vetro delle bottiglie?
 
Set fotografici
a cura di Ludovico Fossà
Ho realizzato la scenografia costruendo una struttura di legno alla quale ho applicato due cartoncini opportunamente sagomati, colorati con tecniche varie: aniline, terre, addirittura dell'ombretto per trucco per il fondo e matite colorate di varie tonalità di verde per il piano.
 
Still Life piatto Dolomieu
a cura di Sergio Pivetta
Anni fa, nel 1988, alcuni ristoranti della provincia di Belluno, per valorizzare la loro cucina, hanno proposto la manifestazione "Piatto Dolomieu".
Ogni ristorante proponeva una propria specialità e, durante la serata, veniva offerto agli invitati a ricordo della cena, un piatto raffigurante un'opera del pittore chiamato ad esporre le proprie opere per l'occasione. Per il manifesto delle serate, mi è stato commissionato lo still life di uno dei piatti, argomento di questa discussione.

 
Il Negativo B/n In Camera Oscura Digitale
a cura di Bruno Lomio
Un B/N che, partendo dal tradizionale negativo, attraverso la scansione e successiva post-produzione, diventa anch'esso digitale. Il percorso avrà proprie caratteristiche sia tecniche che espressive.
 
Migliorare un ritratto
a cura di Sergio Pivetta
Alcuni consigli su come riprendere le persone nei ritratti a qualunque età.
 
Il ritratto della ragazza in rosa
a cura di Sergio Pivetta
In tempi dove conta un pixel in più dell'altro, dove la resa dell'incarnato dei sensori sembrerebbe una dote indispensabile per fare bel ritratto, vorrei parlare di un ritratto che ho fatto diversi anni fa. E di come lo sfondo è incisivo sulla resa del ritratto.
 
Ognuno ha il suo carattere
a cura di Fabio Pianigiani [Kurtz]
Racconto breve di una insolita seduta fotografica.
 
Workflow ideale di stampa
a cura di Gianluca Murella Fferenderu]
Ho notato che l'interesse verso la stampa fatta in casa è aumentato nell'ultimo periodo; merito o colpa dei minilab e/o della accresciuta qualità di stampa delle stampanti più recenti?