FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
iofotografodacasa
Elefantino
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggio: #1
Salve a tutti, posto questo scatto con #iofotografodacasa

Che ne dite?

Bruno

IPB Immagine



Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 23 2020, 12:26 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Come montaggio è ok, fotograficamente parlando, mi manca un pò di parte sotto: Riesci a rifarla senza tagliare la zampa anteriore?

Ciao,
Alessandro.
BPisano
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 23 2020, 04:54 AM) *
Come montaggio è ok, fotograficamente parlando, mi manca un pò di parte sotto: Riesci a rifarla senza tagliare la zampa anteriore?

Ciao,
Alessandro.


Ciao Ale, buongiorno grazie per il passaggio.

Allora tu spiego la foto non fa parte di nessun montaggio, ti spiego il set sempre come era composto.

1)Ho preso il monitor del mio portatile e aperto una mia foto al tramonto di questa estate,

2) Ho preso L'elefantino è rialzato su di una tazza di colore grigio che rifletteva ovviamente messa sotto sopra e ci ho posizionato su Elefante, il fondo della tazza al contrario messo ad una certa distanza mi rifletteva le gambe dello steso x cui ho avuto quell' effetto, ma ho dovuto sacrificare giusto 2 millimetri di zampa, xchè posizionato leggermente fuori al bordo che ho dovuto tagliare altrimenti era tutto palese.

3) Messo macchina su cavalletto e composto 2 scatti e poi uniti in P.P ma di post ne ho fatta davvero poca.

Bruno

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Si, il monitor (o la tv, a seconda di quello che si fotografa. Pensa che nei miei piani ci sarebbe un 65” da mettere in studio per ritratti smile.gif ma per ora è solo un progetto) è un modo per avere sfondi infiniti e, volendo, si può fare con un’unico scatto senza doverne fare due da sovrapporre, scontornando il soggetto.
Nel tuo caso, però, forse è stato meglio come hai fatto, con i due scatti.
Però... quei due mm che mancano si notano veramente tantissimo: piuttosto prova a tagliare appena sotto la proboscide.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Mar 23 2020, 12:38 PM
NicolaSantolin
Messaggio: #5
Hai fatti un montaggio alla Alberto GhizziPanizza😀.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(NicolaSantolin @ Mar 23 2020, 12:46 PM) *
Hai fatti un montaggio alla Alberto GhizziPanizza😀.

Esatto ha seguito l'webinar di Alberto,
l'idea è buona la realizzazione un po meno,
vado a spiegarti il mio punto di vista...
per far si che la fotografia che vai a riprendere, anche se la stessa è fatta in casa e non è realtà
deve sempre e comunque assomigliare alla realtà e per far si che la stessa sia così le proporzioni sono un elemento fondamentale,
qui l'elefante è troppo grande e impalla tutta la foto in più il taglio delle zampe non lo avrei fatto,
fai attenzione anche alle luci, e ricorda che una superficie di plastica o legno verniciato non assorbe la luce ma la respinge e si vede...
da qui puoi ricomporre e riprovare lo scatto (naturalmente se ti va) e provare a mettere in pratica il mio consiglio
naturalmente sono sempre miei pensieri...
BPisano
Messaggio: #7
QUOTE(NicolaSantolin @ Mar 23 2020, 12:46 PM) *
Hai fatti un montaggio alla Alberto GhizziPanizza😀.


Ciao Nicola, si avevo visto sulla diretta dry.gif

Bruno
BPisano
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 23 2020, 04:14 PM) *
Esatto ha seguito l'webinar di Alberto,
l'idea è buona la realizzazione un po meno,
vado a spiegarti il mio punto di vista...
per far si che la fotografia che vai a riprendere, anche se la stessa è fatta in casa e non è realtà
deve sempre e comunque assomigliare alla realtà e per far si che la stessa sia così le proporzioni sono un elemento fondamentale,
qui l'elefante è troppo grande e impalla tutta la foto in più il taglio delle zampe non lo avrei fatto,
fai attenzione anche alle luci, e ricorda che una superficie di plastica o legno verniciato non assorbe la luce ma la respinge e si vede...
da qui puoi ricomporre e riprovare lo scatto (naturalmente se ti va) e provare a mettere in pratica il mio consiglio
naturalmente sono sempre miei pensieri...


Ciao Maurizio, si è stato un primo tentativo che ho copiato da alberto vedendo la diretta su fb.
Io domando x come è stata realizzata secondo me era impossibile non tagliare quel piccolo pezzettino di zampa, altrimenti sarebbe stato palese il modo in cui avevo scattato, però forse mi sbaglio sicuramente tu puoi dirmi qualcosa in più.

Ti allego una delle foto del set, se noti o posizionato la zampa anteriore leggermente piu avanti x dare l'idea che l'elefante calpestasse inizio del percorso

In alternativa avrei dovuto fare 2 scatti singoli per poi sovrapporre l'elefante e posizionarlo in modo diverso e rimpicciolire anche le dimensioni, ma dal progetto di alberto non è cosi'. Ovviamente tutto questo è x capire meglio e chi meglio di te.

Bruno

Messaggio modificato da BPisano il Mar 23 2020, 06:56 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
Si, diciamo che tralasciando il discorso di Alberto che,non ho avuto modo di vedere.
Direi che, se il bicchiere non avesse avuto il bordo, si sarebbe potuto ottenere il non taglio, senza problemi.
Comunque a me tutto sommato non dispiace.

Ciao carissimo!

raffaele
BPisano
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Mar 23 2020, 08:35 PM) *
Si, diciamo che tralasciando il discorso di Alberto che,non ho avuto modo di vedere.
Direi che, se il bicchiere non avesse avuto il bordo, si sarebbe potuto ottenere il non taglio, senza problemi.
Comunque a me tutto sommato non dispiace.

Ciao carissimo!

raffaele


Ciao Raffaele, grazie x il tuo intervento.

Si in effetti ho provato a non effettuare il taglio, ma la cosa non mi soddisfaceva, allora mi sono accontentato di quello che avevo fatto.
Sicuramente non sono capace di smanettare con la P.P .

Bruno

Messaggio modificato da BPisano il Mar 24 2020, 07:44 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(BPisano @ Mar 23 2020, 06:55 PM) *
Ciao Maurizio, si è stato un primo tentativo che ho copiato da alberto vedendo la diretta su fb.
Io domando x come è stata realizzata secondo me era impossibile non tagliare quel piccolo pezzettino di zampa, altrimenti sarebbe stato palese il modo in cui avevo scattato, però forse mi sbaglio sicuramente tu puoi dirmi qualcosa in più.

Ti allego una delle foto del set, se noti o posizionato la zampa anteriore leggermente piu avanti x dare l'idea che l'elefante calpestasse inizio del percorso

In alternativa avrei dovuto fare 2 scatti singoli per poi sovrapporre l'elefante e posizionarlo in modo diverso e rimpicciolire anche le dimensioni, ma dal progetto di alberto non è cosi'. Ovviamente tutto questo è x capire meglio e chi meglio di te.

Bruno

Immaginavo come l'avessi fatta lo hai detto sopra smile.gif
ma con un po di post la tazza la togli e il piede non lo seghi poi bastava mettere dei commini sotto da alzarlo rispetto al vetro,
soluzioni ce ne sono tante... e il monitor più distante e più grande o un manifesto...
calcola che l'elefante è grande ma se fosse sul mare il mare è più grande....
fai due calcoli e vedrai che ti torna tutto...
BPisano
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 24 2020, 07:46 PM) *
Immaginavo come l'avessi fatta lo hai detto sopra smile.gif
ma con un po di post la tazza la togli e il piede non lo seghi poi bastava mettere dei commini sotto da alzarlo rispetto al vetro,
soluzioni ce ne sono tante... e il monitor più distante e più grande o un manifesto...
calcola che l'elefante è grande ma se fosse sul mare il mare è più grande....
fai due calcoli e vedrai che ti torna tutto...


Ciao Maurizio, si le tue osservazioni sono più che valide, ma io non sono bravo con P.P dry.gif e poi mi è piaciuto l'esperimento di Alberto proprio xche spiegava come fare e con una minima post era tutto ok, adesso io non sono sicuramente riuscito però ne farò tesoro x i prossimi scatti.
Grazie sempre x i tuoi consigli .

Bruno
aldosartori
Messaggio: #13
Ti faccio i complimenti per la fantasia, visto il set sincero non pensavo l'avessi realizzata così biggrin.gif

Messaggio modificato da aldosartori il Mar 27 2020, 02:52 PM
BPisano
Messaggio: #14
QUOTE(aldosartori @ Mar 27 2020, 02:52 PM) *
Ti faccio i complimenti per la fantasia, visto il set sincero non pensavo l'avessi realizzata così biggrin.gif


Ciao Aldo, si in tempi di quarantena sto mettendo in atto tutte le mie fantasie messicano.gif l'idea è partita da un video di Alberto ma il suo era leggermente differente dal mio.

Grazie mille x il tuo intervento.

Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
iofotografodacasa BPisano 13 27-03-2020 17:20
Uno Scatto Tra Sorelle ...iofotografodacasa gian_dudu 13 06-04-2020 18:49
Iofotografodacasa elisabetta.l 3 23-03-2020 10:35