FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Peculiarità Nikon 995
mi aiutate??
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi presento.
Mi chiamo Marco ed ho 26 anni.
Un amico mi ha proposto di acquistare la sua 995 a 300 € in confezione originale, senza quindi null'altro.
Ho cercato in giro sui newsgroup informazioni in merito a questa macchina ed ho trovato tante info..... diciamo anche troppe info.

Avrei piacere di ricevere da voi un parere schietto, anche economico su questa macchina.
In particolare gradirei sapere se è possibile ed in che modo aggiungere delle ottiche alla macchina, se per scaricare le foto è previsto un cavo e cosa + importante come funziona lo zoom.

Altre cose sono chiaramente ben accette.
Vi ringrazio di cuore

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
in due parole, a mio parere la 995 rimane la miglior compatta prodotta da Nikon, ed una tra le migliori mai prodotte in assoluto!

Il suo sensore da 3mp va benissimo, ti permette di stampare con risultati impressionanti fino al 20x30, e lavorando un po sull'immagine anche oltre.

E' possibile aggiungere dei converter, sia per espandere la lunghezza focale dell'ottica (da 2mm a 450mm!), con fish-eye, due converter grandangolari e due tele, sia per duplicare diapositive.
Si collega al PC tramite usb, con notevole facilità, oppure le compact flash si possono portare direttamente in laboratorio.

A mio dire una delle recensioni migliori è questa:
995 on DpReview

E 300 € è un'ottimo prezzo!
federicobiga
Messaggio: #3
A quanto sritto correttamente da Matteo, aggiungo quelli che, nella mia esperienza, si sono rivelati i principali difetti della 995 e che, dopo un paio d'anni d'utilizzo (e migliaia di foto...), mi hanno spinto all'acquisto di una reflex digitale: 1. il ritardo allo scatto e 2. la necessità di inquadrare quasi esclusivamnete dal monitor.

Se lo stato di conservazione della macchina è buono, credo che la cifra richiesta sia più che onesta, per una fotocamera che, nell'ambito delle compatte, è davvero ben riuscita...se, poi, sei un appassionato di macro...
mdj
Messaggio: #4
Mi associo a quello che ti hanno già detto negli gli altri due precedenti interventi (Matteo e Controluce), ed in più ti dico che io ho ancora la 995 ma non la venderei sicuramente per così poco!!!

Saluti!
Mauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ragazzi, che dire???
Grazie mille per i vostri chiarimenti.
Un'ultima cosa, ho letto che ha lo scatto multiplo o motorizzato... il che significa??
mdj
Messaggio: #6
Le modalità di scatto sono diverse,
tra cui appunto lo scatto singolo, continuo, multi-shot 16, BSS, ecc...
In modalità singolo, esegue una ripresa ad ogni pressione del pulsante, mentre in modalità continua alla cadenza più elevata possibile (vincolata dalla risoluzione dell'immagine).
E' una compatta che offre tutti le modalità operative di una reflex di ultima generazione, pertanto, se non ne hai mai adoperata una (reflex) molte funzioni saranno per te una novità da capire con i dovuti tempi.
Ma va anche detto che può essere utilizzata sia in modo tutto automatico (fa tutto da sola, basta inquadrare e scattare) che in modo completamente manuale (dove è richiesta una certa esperienza per ottenere il miglior risultato).
Saluti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
;i associo!!

L'ho usata per un paio d'anni...lo swivel in particolare è molto divertente, la qualità è decisamente buona..come compattona va bene, se non hai esigenze specifiche puoi farci un pò di tutto!

300 euro e' un buon prezzo...fatti dare almeno i software o usa un lettore di compact flash per scaricare le ph., che oramai li regalano quasi!

ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio