QUOTE(BluCondor33 @ Oct 16 2005, 11:23 PM)
Non sono sicuro se questa foto può rientrare nell'argomento.
Fate un pò voi...
E' la Stazione Centrale di Milano.
Forse la foto è anche un pò banale, abbiate pazienza.
Se dovessi tener conto del livello medio delle foto che vedo nel Forum dovrei limitarmi a guardare le foto degli altri.
Forse lo farò...
Fate un pò voi...
E' la Stazione Centrale di Milano.
Forse la foto è anche un pò banale, abbiate pazienza.
Se dovessi tener conto del livello medio delle foto che vedo nel Forum dovrei limitarmi a guardare le foto degli altri.
Forse lo farò...
A me la tua foto, in linea di massima, piace.
Ci sono alcune difficoltà da considerare, secondo me, in una ripresa di questo genere. Prima di tutto, l'estremo contrasto fra le parti scure e quelle chiare. Diciamo che, in ogni caso, per mantenere un minimo di dettaglio nelle ombre bisogna "rassegnarsi" ad avere qualche luce "bruciata"... Ovviamente questo può variare in funzione dell'ora a cui viene scattata la foto, della luminosità della giornata, ecc. ecc. ma certamente non è un ambiente che tu possa rischiarare con un colpo di flash... Secondo me sei riuscito a mantenere un discreto equilibrio in questo gioco di chiaro/scuro.
Quello che non mi convince del tutto è la composizione. Ok, c'è un chiarissimo "punto di fuga" (sempre che si chiami così), alcune proporzioni sono ben rispettate, ma... Mi rimane la sensazione di un primo piano "tagliato", incompleto. Forse con un grandangolo appena un po' più aperto? Ma non so se ce l'avevi disponibile, e non so nemmeno se avrebbe risolto. Ecco, forse salendo un filo più in alto, magari su una panchina, un carrello, che ne so... Avresti potuto portare nell'inquadratura un po' di marciapiede, proprio lì davanti a te. E allora il primo piano ci sarebbe stato.
Se poi tu fossi riuscito a lasciare nell'inquadratura anche il respingente di fine (o inizio) binario...
Opinioni personali, sia chiaro.
Tu, cosa volevi "dire" con questa foto? Con quale "scopo" in mente l'hai scattata?
Messaggio modificato da twinsouls il Oct 17 2005, 08:54 AM
Ti ringrazio Silvano per l'apprezzamento! In merito alla tua foto della stazione centrale, che colpisce per le sue tipiche geometrie, ma che forse vuole anche un soggetto ben individuato (il muso d'un treno, per esempio), ti propongo qualche esempio un po' vecchiotto della Gare Saint Lazare di Monet. Certo, lui approfittava a man bassa degli sbuffi di vapore, e usava una gran varietà di profili colore (), ma sostanzialmente il tema è quello: vita e movimento sotto un'architettura di ferro e vetro.
Il solo fatto che due personaggi eminenti del Forum abbiano espresso dei commenti su una mia foto è già per me un grande onore.
Che siano due personaggi eminenti lo dimostra non solo la qualità delle loro foto, ma anche la loro capacità di esprimere dei commenti così precisi e ragionati.
Da quasto tipo di critica è veramente possibile imparare molto!
Farò tesoro di questi commenti e tornerò sul luogo del delitto con la nuova reflex digitale che tra non molto mi deciderò ad acquistare.
La foto era una diapositiva fatta con la Nikon F2 e obb. a focale fissa 28mm.
Per quanto riguarda la domanda di twinsouls, quando ho scattato quella foto in realtà non avevo uno scopo o un messaggio da trasmettere ma, come accade spesso almeno a me, mi sono limitato a riprendere una immagine che ha casualmente colpito la mia fantasia.
Vi sono immagini che colpiscono il mio occhio (e magari ad un'altra persona non dicono nulla) e tento di comporre l'inquadratura scegliendo tra le varie possibilità che mi si presentano cambiando il punto di ripresa.
Se c'è un ragionamento è spesso inconscio.
Questo è senz'altro un difetto: per fare delle buone foto penso sia necessario usare ragionamento e fantasia in egual misura.
Naturalmente non è sempre così: vi sono foto che sono in parte pensate in anticipo in funzione di un risultato che ho in mente (poi il risultato effettivo è spesso molto differente).
Mi accorgo di aver fatto un discorso un pò troppo lungo!
In futuro vedrò di essere più conciso.
Grazie ancora e saluti.
Che siano due personaggi eminenti lo dimostra non solo la qualità delle loro foto, ma anche la loro capacità di esprimere dei commenti così precisi e ragionati.
Da quasto tipo di critica è veramente possibile imparare molto!
Farò tesoro di questi commenti e tornerò sul luogo del delitto con la nuova reflex digitale che tra non molto mi deciderò ad acquistare.
La foto era una diapositiva fatta con la Nikon F2 e obb. a focale fissa 28mm.
Per quanto riguarda la domanda di twinsouls, quando ho scattato quella foto in realtà non avevo uno scopo o un messaggio da trasmettere ma, come accade spesso almeno a me, mi sono limitato a riprendere una immagine che ha casualmente colpito la mia fantasia.
Vi sono immagini che colpiscono il mio occhio (e magari ad un'altra persona non dicono nulla) e tento di comporre l'inquadratura scegliendo tra le varie possibilità che mi si presentano cambiando il punto di ripresa.
Se c'è un ragionamento è spesso inconscio.
Questo è senz'altro un difetto: per fare delle buone foto penso sia necessario usare ragionamento e fantasia in egual misura.
Naturalmente non è sempre così: vi sono foto che sono in parte pensate in anticipo in funzione di un risultato che ho in mente (poi il risultato effettivo è spesso molto differente).
Mi accorgo di aver fatto un discorso un pò troppo lungo!
In futuro vedrò di essere più conciso.
Grazie ancora e saluti.
Arco degli Zavatteri a Vicenza:
Questa foto nel Duomo di Milano è stata fatta con la Coolpix 7900 quindi in automatismo ed a mano libera (per usare il cavalletto bisogna richiedere un permesso scritto).
Dai dati EXIF risulta: ISO speed 200 - F2.8(è l'apertura massima) - tempo 10/13 (quasi 1").
Ovvio che in queste condizioni la nitidezza lasci un pò a desiderare: si nota un micromosso e poi non è la D70...
In queste condizioni non ero in grado di fare di meglio...
Quando avrò anch'io la D70S (e potrò decidere io il diaframma) ritornerò col cavalletto e forse potrò fare di meglio.
Dai dati EXIF risulta: ISO speed 200 - F2.8(è l'apertura massima) - tempo 10/13 (quasi 1").
Ovvio che in queste condizioni la nitidezza lasci un pò a desiderare: si nota un micromosso e poi non è la D70...
In queste condizioni non ero in grado di fare di meglio...
Quando avrò anch'io la D70S (e potrò decidere io il diaframma) ritornerò col cavalletto e forse potrò fare di meglio.
Un vecchio scatto quando ancora non avevo la D50.
Quì ho provato per la prima volta il filtro Correzione Obiettivo di Photoshop.
Padova..
Quì ho provato per la prima volta il filtro Correzione Obiettivo di Photoshop.
Padova..
A Torino c'è molto fermento architettonico, con l'abbandono delle aree industriali urbane e la relativa riconversione in spazi abitativi e altro. Ciminiere e strutture particolari (altoforni) vengono spesso conservate. In questo cantiere per la costruzione di una nuova (enorme) chiesa, il campanile è la ex ciminiera.
Le foto si limitano a documentare, mi spiace, non sono riuscito a fare di meglio (anche perchè nel cantiere non si può entrare).
Le foto si limitano a documentare, mi spiace, non sono riuscito a fare di meglio (anche perchè nel cantiere non si può entrare).
...e la ciminiera, cioè il campanile
QUOTE(emanueleguidetti @ Oct 21 2005, 12:20 AM)
Purtroppo hai scelto il lato meno affascinante della cattedrale, quello opposto a questo, che poi è l'ingresso principale, è una meraviglia! penalizzato fortemente dal fatto che non c'è spazio per poterlo riprendere adeguatamente. Sono arcicontento che Palermo ti sia piaciuta, anch'io come Te (forse un pò di più ) sono innamorato della mia città che non finisce mai di stupirmi.
QUOTE(zico51 @ Oct 22 2005, 08:15 AM)
Purtroppo hai scelto il lato meno affascinante della cattedrale, quello opposto a questo, che poi è l'ingresso principale, è una meraviglia! penalizzato fortemente dal fatto che non c'è spazio per poterlo riprendere adeguatamente. Sono arcicontento che Palermo ti sia piaciuta, anch'io come Te (forse un pò di più ) sono innamorato della mia città che non finisce mai di stupirmi.
Hai ragione ma il lato principale lo fotografano tutti . Per me è assolutamente affascinante anche questo
Palermo è meravigliosa! Non si finirebbe mai di fotografare! Spero di poterci tornare presto!
Saluti!
Per chi non l'avesse vista ancora (come molti milanesi a causa della nebbia!?! ) eccovi uno scatto realizzato dall'interno della nuova fiera di Milano...quella realizzata da Fuksas.
Uno spazio espositivo decisamente ben congeniato...quando sarà finita immagino risulterà un gran bel vedere!
Uno spazio espositivo decisamente ben congeniato...quando sarà finita immagino risulterà un gran bel vedere!
..architettura moderna......
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Ciao e buone foto
Francesco Martini
piccolo contributo!
ecco una Torre di avvistamento del XVI secolo. Si trova alla tonnara di Palmi.
ciao a tutti e alla prox
ecco una Torre di avvistamento del XVI secolo. Si trova alla tonnara di Palmi.
ciao a tutti e alla prox
Scorcio del Comune di Pianezza (TO) dove vivo, se l'avessi fatta oggi sarebbe stato innevato.....
Ciao
Ciao
Torre delle nazioni (1938)
Arch. Ventura Venturino
Mostra d'Oltremare, Napoli
Ciao!
Bassorilievo del portale della stupenda chiesa di S.Agostino ad Amatrice