FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Novità Su Nikonclub.it
sezione word no word
Rispondi Nuova Discussione
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #26
In effetti, a mio modo di vedere, il word no word si è scisso nel tempo in due differenti rami:
- richiesta commento foto (singola)
- richiesta commento album / messaggio emozionale.

In prima categoria troviamo: panoramo, ritratti, foto naturalistica ecc.
mentre della seconda certamente: Viaggi, Reportage e persino Nikon Life.
miz
Messaggio: #27
Ciao Michele, fammi capire:
la nuova piattaforma darà maggiore spazio alle gallery personali, dove ogni utente potrà inserire le proprie foto applicando alle stesse dei metadati. Fatto ciò, esisteranno un certo numero di categorie, corrispondente alle categorie che è possibile inserire come metadati, e cliccando su di esse compariranno le anteprime di tutte le foto che hanno quello specifico tag (immagino in ordine cronologico).

Se è così mi piace molto, ma mi chiedo: dove sarà lo spazio dei commenti? Quando clicco su un'anteprima si apre una pagina con la foto in dimensioni maggiori e tutti i commenti?
Anzi, per essere più precisi: se ho voglia e necessità di chiedere consigli su una foto, dove posto la domanda? Solo nelle sezioni più tecniche?

Grazie
smile.gif
icoff
Messaggio: #28
come al solito un grazie per il lavoro che viene fatto per noi. In effetti in W/nW mancano secondo me delle categorie, per esempio foto sub, musica ed altre che potrebbero avere una vita propria; capisco che ogni appassionanato di qualche genere vorrebbe avere una sua categoria, ma molte foto messe in "Varie" alla fine hanno qualche denominatore comune. Un'altra cosa, che forse non viene detta ma sotto sotto c'è, è la voglia di mettersi in gioco, partecipare ad un contest, essere giudicati rispetto ad altri. A questo proposito mi pare che a Comacchio c'era stata una apertura in questo senso, con la proposta di contest mensili, con invio di foto anonime e piccolo premio finale....
Nelle novità ci sarà anche questo?
monteoro
Messaggio: #29
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 9 2008, 05:29 PM) *
Ciao Franco,

non credo che ci sara' di questo problema. La richiesta esplicita d'aiuto non credo che verra' mai estraniata. Sai bisognerebbe distinguere sempre la richiesta di commenti e la richiesta esplicita d'aiuto ... su come migliorare.... anche, se per esperienza, ti dico che l'apprendimento fotografico è un processo molto lungo e non solo legato al commento di una singola foto. Nessuno, se ho ben capito, ha detto che nella nuova organizzazione sia proibito rilasciare dei commenti o consigli (o sbaglio?). In ogni caso non reputo contestualizzata la richiesta d'aiuto in un post di analisi fotografica generica come si vorrebbe creare ...

In ogni caso, io suggerisco che per l'aiuto vero e proprio, a volte sia il caso di chiedere consigli, o in tecniche fotografiche o altrimenti di inviare un pm a chi reputi che potrebbe darti un consiglio su come migliorare, o ultimo, ma non per ultimo, indicare schiettamente in un post singolo la richiesta di aiuto sulla foto. Se non avrai molte risposte non desistere wink.gif ... saluti.



QUOTE(Michele Difrancesco @ Jun 9 2008, 05:44 PM) *
Franco, bicchiere mezzo pieno ? Forza !
Sulla nuova piattaforma, avremo delle categorie come per word no word (es. panorami, ritratti ecc.)
Per evitare che ci si "perda", abbiamo deciso di mantenere la classica opportunità di navigazione guidata (cioè selezioni "Panorami" finisci in una categoria di "post" attribuiti come "panorami").
Fin qui, nulla di diverso di quanto previsto da word no word.
Oggi su word no word si è "catturati" al click dal titolo del thread e (non neghiamolo) dal nome dell'autore.
Torniamo a target che in questo caso è: guarda e commenta la mia foto.

In navigazione, non osserveremo quindi una schiera di messaggi ma le anteprime delle immagini pubblicate.
Questo sarà il primo "amo" per attrarre alla visualizzazione dell'immagine e quindi a chiedere consiglio sulla produzione eseguita.
Cambia quindi il metodo della visualizzazione, le categorie restano (anzi prolificano), le opportunità restano le stesse.

Davide, confermo l'utilizzo massivo delle TAG come ausilio nella ricerca.

A presto,
Michele


Vi ringrazio per le risposte.

Ho postato in poco meno di 2 anni 1165 immagini (la maggior parte in "Fiori - di tutti i tipi e colori" per l'esattezza 679.

Se ho ben capito con la nuova piattaforma non vedrei più un elenco di post (Foto naturalistica e macro ->Fiori di tutti i tipi e colori) ma le anteprime delle immagini postate il cui TAG è "Fiori"
Poter chiedere un giudizio/aiuto, per me oggi è molto facile, leggo il thread "Fiori" dove ho postato l'immagine e sicuramente avrò avuto osservazioni/consigli/ da qualche utente.
A volte il consiglio l'ho chiesto via PM (spesso carlovig mi ha aiutato e di questo glie ne sarò sempre grato)

Con la nuova piattaforma come funzionerebbe? anteprima delle immagini ---> "che schifezza, questo non imparerà mai" questo è il mio timore.

Raramente ho postato una foto singola aprendo un thread, ho capito da "0 risposte" che erano uno schifo, ma nessuno mi ha detto come migliorare.
Non l'hanno fatto q seguito di una richiesta, non lo faranno guardando una miniatura
Questi sono i miei timori.

Caro Michele (ci siamo conosciuti l'anno scorso a Venafro, ma forse non ti ricordi perchè sono molto timido e taciturno), il bicchiere purtroppo, da pessimista che sono, lo vedo mezzo vuoto.
Spero di sbagliarmi, ma credo di non esserci andato lontano.
Cordialmente, Franco
lancelot
Messaggio: #30
QUOTE(monteoro @ Jun 10 2008, 12:12 AM) *
Con la nuova piattaforma come funzionerebbe? anteprima delle immagini ---> "che schifezza, questo non imparerà mai" questo è il mio timore.

Raramente ho postato una foto singola aprendo un thread, ho capito da "0 risposte" che erano uno schifo, ma nessuno mi ha detto come migliorare.
Non l'hanno fatto q seguito di una richiesta, non lo faranno guardando una miniatura
Questi sono i miei timori.


E' esattamente quello che succederà.
Nessun timore, hai centrato in pieno il bersaglio.
Personalmente non riesco a capire perchè quando una cosa funziona bene si giunga alla decisione di distruggerla in nome di un ipotetico (e tutto da verificare) miglioramento.
E poi, siamo sicuri che questo cambio sostanziale di contenuti sia gradito alla maggior parte degli utenti del Forum?
Io credo di no.
Sarò il primo a recitare il Mea Culpa se e quando i fatti mi daranno torto, ma per ora, per quello che ho capito, sono profondamente amareggiato da quanto paventato in queste pagine.
A mio modesto parere le cose andrebbero lasciate così come sono.
Il thread "Fiori" (e tutti gli altri specifici) è una sorta di laboratorio in cui tanti fotografi (o fotoamatori, fate voi) si incontrano virtualmente per discutere di fotografia, imparare nuove tecniche o semplicemente per il piacere di condividere con gli altri il frutto della propria passione.
E' frequentato dal professionista come dal fotografo alle prime armi e permette di interagire con persone che altrimenti non sapremmo nemmeno che esistono e che ci possono aiutare a comprendere i nostri errori nel tentativo di correggerli.
Io sto imparando molto in questo modo, spero di avere pari opportunità di crescita con la nuova piattaforma.
Resto alla finestra in attesa di navigare il nuovo sito con la maggiore obbiettività di cui sono capace (non sarebbe giusto partire prevenuti, per rispetto del lavoro di chi comunque ha faticato nel tentativo di migliorare il servizio) sperando di aver torto su tutta la linea...

Mauro
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #31
Il thread "Fiori" con oltre 7.000 risposte è più di un messaggio in word no word è un confronto che progressivamente si è spostato anche sul tecnico e che indubbiamente (come altri threads) restano punto di riferimento per molta utenza.
Credo, che queste realtà debbano essere ricollocati in altra dedidcata categoria per essere raccolti, custoditi ed alimentati. Considererei queste discussioni parte di "Nikon School" come grande tema di sviluppo e pratica non intesa come esposizione di una foto.

Non congeleremo questi documenti !
Michele

davidebaroni
Messaggio: #32
Franco, Mauro... Se permettete, vi propongo uno "scenario alternativo". smile.gif
Personalmente, sono molto più propenso a commentare una foto che "non va bene", piuttosto che una già perfetta (ammesso che esista). E questo proprio perché in quella "che non va bene" c'é più spazio per migliorare. Certo, mi capita di commentare anche foto buone, o molto buone, ma di solito solo per analizzare i motivi per cui è buona, per, diciamo così, analizzarne i pregi in termini di comunicazione; linguaggio, sintassi, espressione, "grammatica", narrazione... (sì, esistono anche in fotografia, come in ogni altro linguaggio espressivo). Inoltre, avendo a disposizione i TAG, se ne potrà utilizzare UNO per il proprio nick, ed essere così sempre in grado di "recuperare" le proprie immagini... sempre che questo non accada per default. smile.gif
Quello che paventate é un fenomeno che è già presente, a giudicare dalle vostre stesse parole, e "continuare a fare la stessa cosa aspettandosi di ottenere risultati diversi" sarebbe da sciocchi. E poi, la questione "commenti" è una questione annosa, che periodicamente si ripresenta. Utilizzate la funzione "cerca" e vedrete che vi appariranno decine di pagine, anche accorate ed appassionate ed accese, sull'argomento. E' fisiologico, lo trovate su TUTTI i siti. Da un po' scrivo soprattutto su un altro sito, proprio per la questione "commenti", c'é una politica di forte incoraggiamento ad un commento costruttivo ed articolato... ma anche lì si sentono gli stessi discorsi.
Il fatto é che scrivere un commento articolato e costruttivo, anche (e forse soprattutto) se spietatamente critico, richiede tempo, competenza, e varie capacità comunicative... e su un forum, soprattutto come questo, OGNI GIORNO vengono postate un numero impressionante di foto. E' fisicamente impossibile commentarle tutte... e non é detto che se una foto ha zero commenti sia perché fa schifo. Anche se ammetto che per molti è difficile commentare una foto che non piace... Insomma, anche quello dei commenti é un lungo discorso.
Un esempio personale: sull'altro sito, non commento una foto ormai da una settimana. Il motivo? Non ne ho il tempo. Per quanta passione io possa avere per la fotografia, il Forum non é la mia attività primaria, almeno fino a che non mi porterà un introito monetario commisurato al tempo che ci passo sopra. Commentare approfonditamente una foto mi richiede in media 15 minuti... a volte molto di più. smile.gif
Insomma... vediamo cosa ne esce, prima di fasciarci la testa aspettiamo di essercela rotta. E, soprattutto... come diceva Gandhi, "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Traduzione: cerchiamo di essere i primi a fare ciò che vorremmo vedere come comportamento diffuso.
Magari voi lo fate già. E allora perseverate... prima o poi qualcun altro vi seguirà.
E, un passo alla volta... wink.gif
Sursum corda!
Ciao,
Davide

PS: Mentre scrivevo, Michele ha già risposto almeno in parte alle vostre preoccupazioni... e l'idea della sezione "School" in cui confrontarsi sul piano tecnico ed espressivo con il puro intento di apprendere e di condividere esperienze e "sapere" mi piace. smile.gif
nuvolarossa
Messaggio: #33
Ciao Michele...
Fin dalla "notte dei tempi" ogni cambiamento sul forum ha suscitato pareri contrastanti e fiumi di critiche, ma alla lunga si è dimostrato efficace ed il forum è cresciuto esponenzialmente.
Secondo me la cosa da fare è provare, a tornare indietro si fa sempre in tempo.
Io il forum lo vedo più come un luogo dove chiacchierare del più e del meno sulla fotografia, chiedere e trovare pareri e consigli tecnici, raccontare esperienze fotografiche e luoghi. Le immagini postate dovrebbero essere funzionali a quello.
Credo quindi che mantenere delle sezioni più "tecniche" sia fondamentale, sezioni dove chiedere consigli e pareri tecnici e dove postare le immagini diventa solo funzionale a ciò.
Mi piace anche l'idea di aprire sezioni "a tema" per chi vuole mostrare le proprie foto, dove vengano mostrate solo le miniature, se poi l'utente è interessato non fa che cliccare sulla foto, ingrandirla e trovare tutti i pareri relativi a quella foto. Un po' come fa "photo net".

Spero di essermi spiegato hmmm.gif

"non sono le specie più forti o le più intelligenti a sopravvivere, ma quelle più propense al cambiamento" C. Darwin
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #34
Buongiorno, io sono un niubbo, ops! Scusi Giovanni, un Novellino, ma

devo dire che il fatto che io abbia scelto di "stare qua" e' proprio per l'impostazione di "word no word" oltre che alle persone del Thread (discussione) "Fiori" naturalmente, con le quali sto crescendo.
A me piacciono i cambiamenti ma,.... allora forse,...l'avrei gia' fatto no?
il Web e' pieno di posti dove postare (mi si conceda il gioco di parole)

quindi ne deduco che se Nital vuole cambiare lo fa per filtrare. no?

Un saluto.
gciraso
Banned
Messaggio: #35
Ogni giorno passo qualche decina di minuti sul Forum, guardo le discussioni a cui sono iscritto e qualche foto se faccio a tempo. Spesso sono scoraggiato dalla gran quantità di foto, anche di ottima qualità che vengono postate quotidianamente. Anche volendo per vederle non dico tutte, ma la maggior parte, dovrei passarci ORE e questo non mi è possibile. Un sistema più snello per visualizzare le foto non può che interessarmi e non vedo quale sia il problema di eventuali filtri o quant'altro.

Saluti

Giovanni
rulvio
Messaggio: #36
ciao a tutti, mi permetto di dire la mia da semplice utente del forum , con pochissime immagini postate.

Per ciò che riguarda la sezione W/NW mi piacerebbe diventasse qualcosa di simile a photosig, ossia una 'vetrina' di immagini con la possibilità di commentare e rispondere ai commenti sulle singole immagini dell'autore e la possiblità di visualizzare tutto il portafoglio.

dato per scontato che la soluzione prefetta non esiste, quel tipo di approccio a me piaceva molto e devo dire che i primi consigli per migliorarmi li ho letti prorpio sul sito menzionato. è evidente che possono poi sorgere i soliti gruppi e gruppetti, votazioni incrociate e così via, ma l'idea di base la trovo interessante.

just my 2 cents biggrin.gif

saluti
joshid
Messaggio: #37
Il risultato mi è sembrato indolore...o sbaglio?
Io, che non mi sono accorto di nulla fino ad oggi, rolleyes.gif ho continuato a navigare senza nessun tipo di cambiamento apparente, cioè l'arredamento e la disposizione dei mobili è rimasta uguale, ogni cosa è rimasta al suo posto...ma in più ora c'è un'altra stanza per le esposizioni. smile.gif

Ovviamente è solo la mia IMHO.

Unica cosa che non ho ancora trovato è un link a portata di mano per accedere a clikon.it e viceversa (a parte il banner a dx che immagino sia temporaneo).

Un saluto,
daniele.

Messaggio modificato da petite.peste il Jun 17 2008, 04:18 PM
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #38
Ciao Daniele,
stiamo lavorando su tanti fronti, in primis all'eliminazione di inevitabili bachi...
Siamo in un momento di passaggio che avverrà comunque considerando le vostre indicazioni.

a presto,
Michele Difrancesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2