Grazie Felice e Giacomo.
x Felice : mi piaceva il 'fondo' un pò in ombra per dare + risalto ai dettagli della bottiglia ....
Grazie Giacomo ...
Dobbiamo rinvigorire un pò questo post !!! Stasera vedo di postare qualcosa ...
Un saluto a tutti, Vs Anna
x Felice : mi piaceva il 'fondo' un pò in ombra per dare + risalto ai dettagli della bottiglia ....
Grazie Giacomo ...
Dobbiamo rinvigorire un pò questo post !!! Stasera vedo di postare qualcosa ...
Un saluto a tutti, Vs Anna
Beh... che dire.... magari ci sarebbe molto da dire.....
sicuramente inizierei col non usare il flash... in certe situazioni, proprio per preservare i colori delle scene inquadrate e cercare di rappresentare in maniera più forte l'atmosfera dell'evento, sarebbe preferibile lavorare in luce ambiente, lavorando ad "alti" iso e esponendo in Spot ad esempio....
Il flash oltre che a creare fastidiose ombre nette sullo sfondo, potrebbe anche infastidire gli artisti che si esibiscono.... Buona cosa poi, è quella di soffermarsi su particolari espressioni degli artisti, o su particolari degli strumenti da loro utilizzati...
E' chiaro che per fare tutto ciò che ti ho detto, hai bisogno di ottiche abbastanza luminose, ma molte volte, come dicevo in qualche post su questo forum, un 50ino anche 1.8 potrebbe risolverti molte situazioni...
Continua a scattare e buone foto!
sicuramente inizierei col non usare il flash... in certe situazioni, proprio per preservare i colori delle scene inquadrate e cercare di rappresentare in maniera più forte l'atmosfera dell'evento, sarebbe preferibile lavorare in luce ambiente, lavorando ad "alti" iso e esponendo in Spot ad esempio....
Il flash oltre che a creare fastidiose ombre nette sullo sfondo, potrebbe anche infastidire gli artisti che si esibiscono.... Buona cosa poi, è quella di soffermarsi su particolari espressioni degli artisti, o su particolari degli strumenti da loro utilizzati...
E' chiaro che per fare tutto ciò che ti ho detto, hai bisogno di ottiche abbastanza luminose, ma molte volte, come dicevo in qualche post su questo forum, un 50ino anche 1.8 potrebbe risolverti molte situazioni...
Continua a scattare e buone foto!
Oltre a condividere in toto cio' che ti ha detto Carmine, aggiungerei il consiglio di cercare di 'evitare' tutti gli elementi di disturbo, esempio tavoli, esempio la tipa che sta davanti ... sul 50ino confermo in toto io uso quasi solo quello ai concerti ... insieme al super grandangolare .... aspettiamo nuovi scatti !!!
Torniamo a qualche 'consiglio' sui live ...
Il problema essenziale di molti che approdano a questo genere di fotografia è che cercano la situazione, la lente, la luce, il posto, per fermare lo scatto, per ovviare al micromosso, per ottenere uno scatto in luce, nitido, perfetto.
Questa non è la fotografia live.
Come gia' detto tante volte, (e non solo da me, per fortuna) lo scatto live dev'essere (seppure uno scatto 'estetico') uno scatto 'vivo'. Deve rappresentare cio' che è la musica : movimento, ritmo, passione, fervore, anche rabbia !
E allora come si fa a realizzare uno scatto in movimento, non rovinando l'esteticità di una foto ? Bisogna cercare 'l'attimo mosso' e cioe' quel momento in cui il musicista si lascia trasportare e coglierlo lasciando trasparire l'effetto di movimento.
Per dare qualche esempio vi posto alcuni degli scatti dell'ultimo live (anche venduto, per fortuna) fotografato :
la mano che 'picchia' il basso ....
I movimenti della chioma ... (fondamentale nella musica rock - metal quando il musicista si 'scuote' ... a volte escono le foto migliori, soprattutto quando i capelli sono lunghi e folti )
In quanti avrebbero cestinato questa foto ??? Il viso è mosso ... a fuoco solo il pantalone ...
Perchè invece non buttarla ? Perchè in quel mosso, c'è il viso 'in estasi' del musicista ... e a loro piace vedersi in estasi ...
Spero sia stata utile con questi mini mini tutorial sul mosso, ma ci torneremo su !! ciao e buone foto live
Il problema essenziale di molti che approdano a questo genere di fotografia è che cercano la situazione, la lente, la luce, il posto, per fermare lo scatto, per ovviare al micromosso, per ottenere uno scatto in luce, nitido, perfetto.
Questa non è la fotografia live.
Come gia' detto tante volte, (e non solo da me, per fortuna) lo scatto live dev'essere (seppure uno scatto 'estetico') uno scatto 'vivo'. Deve rappresentare cio' che è la musica : movimento, ritmo, passione, fervore, anche rabbia !
E allora come si fa a realizzare uno scatto in movimento, non rovinando l'esteticità di una foto ? Bisogna cercare 'l'attimo mosso' e cioe' quel momento in cui il musicista si lascia trasportare e coglierlo lasciando trasparire l'effetto di movimento.
Per dare qualche esempio vi posto alcuni degli scatti dell'ultimo live (anche venduto, per fortuna) fotografato :
la mano che 'picchia' il basso ....
I movimenti della chioma ... (fondamentale nella musica rock - metal quando il musicista si 'scuote' ... a volte escono le foto migliori, soprattutto quando i capelli sono lunghi e folti )
In quanti avrebbero cestinato questa foto ??? Il viso è mosso ... a fuoco solo il pantalone ...
Perchè invece non buttarla ? Perchè in quel mosso, c'è il viso 'in estasi' del musicista ... e a loro piace vedersi in estasi ...
Spero sia stata utile con questi mini mini tutorial sul mosso, ma ci torneremo su !! ciao e buone foto live
concerto di Piero Pelù estate 2008:
non so se è la sezione giusta ma vista l'esperienza sull'argomento vi chiedo:
devo fare foto in un jazz club, luci basse, soffitto basso, ho la possibilità di stare appiccicato ai musicisti
non voglio usare il flash, uso pellicola bianco e nero con macchine manuali, eventualmente dispongo di cavalletto e flessibile
- quale pellicola rende meglio?
- focali consigliate?
- eventuali filtri?
devo fare foto in un jazz club, luci basse, soffitto basso, ho la possibilità di stare appiccicato ai musicisti
non voglio usare il flash, uso pellicola bianco e nero con macchine manuali, eventualmente dispongo di cavalletto e flessibile
- quale pellicola rende meglio?
- focali consigliate?
- eventuali filtri?
.... ehi... ma quì parliamo in bit....!!!
Scherzo, sicuramente qualche riminescenza pellicolara tra i tanti che come me fotografano da tanti anni c'è.
A parte ottiche luminose (nei Jazz club è davvero molto difficile tirar fuori immagini decenti, a meno di possedere attrezzatura adeguatamente prestante) credo che la Kodak T-Max, potrebbe fare al caso tuo.... con la 400, magari tirata di uno stop, ed esponendo in "spot", qualcosa dovresti riuscire a tirar fuori. Se prediligi poi, immagini più contrastate, dirigi la tua scelta su Kodak Tri-X.
Facci sapere.
Buone Foto!
Scherzo, sicuramente qualche riminescenza pellicolara tra i tanti che come me fotografano da tanti anni c'è.
A parte ottiche luminose (nei Jazz club è davvero molto difficile tirar fuori immagini decenti, a meno di possedere attrezzatura adeguatamente prestante) credo che la Kodak T-Max, potrebbe fare al caso tuo.... con la 400, magari tirata di uno stop, ed esponendo in "spot", qualcosa dovresti riuscire a tirar fuori. Se prediligi poi, immagini più contrastate, dirigi la tua scelta su Kodak Tri-X.
Facci sapere.
Buone Foto!
.... ehi... ma quì parliamo in bit....!!!
Scherzo, sicuramente qualche riminescenza pellicolara tra i tanti che come me fotografano da tanti anni c'è.
A parte ottiche luminose (nei Jazz club è davvero molto difficile tirar fuori immagini decenti, a meno di possedere attrezzatura adeguatamente prestante) credo che la Kodak T-Max, potrebbe fare al caso tuo.... con la 400, magari tirata di uno stop, ed esponendo in "spot", qualcosa dovresti riuscire a tirar fuori. Se prediligi poi, immagini più contrastate, dirigi la tua scelta su Kodak Tri-X.
Facci sapere.
Buone Foto!
Scherzo, sicuramente qualche riminescenza pellicolara tra i tanti che come me fotografano da tanti anni c'è.
A parte ottiche luminose (nei Jazz club è davvero molto difficile tirar fuori immagini decenti, a meno di possedere attrezzatura adeguatamente prestante) credo che la Kodak T-Max, potrebbe fare al caso tuo.... con la 400, magari tirata di uno stop, ed esponendo in "spot", qualcosa dovresti riuscire a tirar fuori. Se prediligi poi, immagini più contrastate, dirigi la tua scelta su Kodak Tri-X.
Facci sapere.
Buone Foto!
quoto carmine....meglio la tmax ma se ti piace la grana pouoi anche andare piu su di 400...io ho usato anche la 3200 mi pare un avolta ma mi pare che saranno passati una quindicina di anni e nn era un concerto....cmq se usi abitualmente le digitali occhio a nn confonderti..lo dico perche io il mese scorso ho fatto un concerto usando la leica manuale e la d80 e cìerano momenti che nn ci capivo piu nulla...guardavo lo schermo nella leica e cercavo di regolare l'obiettivo nella d80....io cmq ero in una abbazia e ho usato una ilford 400 niente malaccio anche se son del parere che nn facciano piu le pellicole di una volta...o son cambiata io
....cmq se usi abitualmente le digitali occhio a nn confonderti..
grazie per i suggerimenti, mi orienterò su Tmax o Tri-x (proprio più nessuno consiglia le Ilford? )
una cosa è sicura, non penso di confondermi visto che il massimo di digitale per me è stato una coolpix L10
per gli obiettivi può andare il cinquantino o focali più lunghe (80/135)?
grazie per i suggerimenti, mi orienterò su Tmax o Tri-x (proprio più nessuno consiglia le Ilford? )
una cosa è sicura, non penso di confondermi visto che il massimo di digitale per me è stato una coolpix L10
per gli obiettivi può andare il cinquantino o focali più lunghe (80/135)?
una cosa è sicura, non penso di confondermi visto che il massimo di digitale per me è stato una coolpix L10
per gli obiettivi può andare il cinquantino o focali più lunghe (80/135)?
guarda io nn ho sconsgliato la ilford solo che son rimasta indietro su che pellicole fa ora la ilford a me personalmente è sempre piaciuta di piu la ilford..le ultime foto che ho fatto nn erano male come resa su ilford 400 dico solo che nn mi sembrano la stessa resa di qualche anno fa ma posso anche sbagliarmi essendomi convertita in bit hehehe cmq una tempo la ilford faceva una pellicola di cui al momento mi sfugge il nome che era 400 ma era possibile portarla a 800 con grossi risultati e aveva grana fine...ora mi sfugge veramente il nome cmq era fatta apposta....
io andrei di 50 visto anche il tipo di locale dove devi fotografare ma nn lascierei a casa l'altro poi dipende anche che diaframma ha lo zoom
Beh... sicuramente il mondo della pellicola si è un attimino fermato, anche se ultimamente, non ricordo dove, ho avuto modo di leggere di una nuova ed ultima edizione della T-Max 400 con una grana particolarmente sottile e particolarmente addatta al "tiraggio".... vedi un pò tu.... in fatto di pellicole poi sicuramente c'è un fattore di abitudine all'utilizzo e di gusto strettamente personale (specie per il bianconero). Io comunque consiglio di passare decisamente al digitale; le possibilità che offre sono infinitamente superiori ormai alla pellicola, checchè qualcuno ne dica, anche per il bianconero.... specie poi se ci si avventura in questo segmento fotografico.....
Quoto decisamente nikfm10, dal momento che hai precedentemente detto che avrai la possibilità di essere molto vicino ai musicisti.
Aspettiamo le tue foto
Ciao
io andrei di 50 visto anche il tipo di locale dove devi fotografare ma nn lascierei a casa l'altro poi dipende anche che diaframma ha lo zoom
Quoto decisamente nikfm10, dal momento che hai precedentemente detto che avrai la possibilità di essere molto vicino ai musicisti.
Aspettiamo le tue foto
Ciao
Io comunque consiglio di passare decisamente al digitale; le possibilità che offre sono infinitamente superiori ormai alla pellicola, checchè qualcuno ne dica, anche per il bianconero.... specie poi se ci si avventura in questo segmento fotografico.....
Aspettiamo le tue foto
Ciao
Aspettiamo le tue foto
Ciao
sono troppo legato a quel bellissimo rumore dello scatto dell'otturatore e del trascinamento della pellicola che difficilmente passerò al digitale
quanto a postare le foto devo capire come fare visto che il laboratorio mi fa le stampe senza scannerizzare il negativo
mi organizzerò
@gothos
mi piacciono molto le colore (taglio e scelta del momento), le conversioni invece sono un poco "deboli" - la prima delle due - mentre la seconda di queste ha troppo rumore. Per queste proverei un contrasto più deciso.
@vincenzo I.
proprio stasera ho potuto provare il 50ino 1.4 sulla mia D80 ad un concerto jazz: è semplicemente fantastico!! In settimana sviluppo e ne posterò qualcuna. Se c'è nel tuo corredo te lo consiglio caldamente viste anche le condizioni favorevoli di ripresa nelle quali ti troverai. Per la pellicola se dovessi scattare in "analogico" sceglierei Ilford, mi hanno sempre convinto di più della T-Max (de gustibus !.
Buone foto a tutti
Marco
mi piacciono molto le colore (taglio e scelta del momento), le conversioni invece sono un poco "deboli" - la prima delle due - mentre la seconda di queste ha troppo rumore. Per queste proverei un contrasto più deciso.
@vincenzo I.
proprio stasera ho potuto provare il 50ino 1.4 sulla mia D80 ad un concerto jazz: è semplicemente fantastico!! In settimana sviluppo e ne posterò qualcuna. Se c'è nel tuo corredo te lo consiglio caldamente viste anche le condizioni favorevoli di ripresa nelle quali ti troverai. Per la pellicola se dovessi scattare in "analogico" sceglierei Ilford, mi hanno sempre convinto di più della T-Max (de gustibus !.
Buone foto a tutti
Marco
al prossimo concerto porto anche la FM3a con TRI-X esposta a 400 o 800, a seconda della situazione e sviluppata in D76. Sinceramente non mi piace la grana della T-max o della Delta preferisco ancora le "vecchie" TRI-X o HP5. Se lavori con ottiche luminose e a TA con i tempi dovresti riuscire a stare tra 1/60 e 1/100. Se sei in un club la luce è si scarsa, ma costante quindi misura l'esposizione media (meglio con esposimetro esterno) e lavora in manuale.
il grosso problema in questi casi, causa dei tempi relativamente lenti, è il mosso. Con la digitale "spari a raffica" e scegli la migliore, con la pellicola sono solo 36 scatti!
il grosso problema in questi casi, causa dei tempi relativamente lenti, è il mosso. Con la digitale "spari a raffica" e scegli la migliore, con la pellicola sono solo 36 scatti!
@gothos
mi piacciono molto le colore (taglio e scelta del momento), le conversioni invece sono un poco "deboli" - la prima delle due - mentre la seconda di queste ha troppo rumore. Per queste proverei un contrasto più deciso.
@vincenzo I.
proprio stasera ho potuto provare il 50ino 1.4 sulla mia D80 ad un concerto jazz: è semplicemente fantastico!! In settimana sviluppo e ne posterò qualcuna. Se c'è nel tuo corredo te lo consiglio caldamente viste anche le condizioni favorevoli di ripresa nelle quali ti troverai. Per la pellicola se dovessi scattare in "analogico" sceglierei Ilford, mi hanno sempre convinto di più della T-Max (de gustibus !.
Buone foto a tutti
Marco
mi piacciono molto le colore (taglio e scelta del momento), le conversioni invece sono un poco "deboli" - la prima delle due - mentre la seconda di queste ha troppo rumore. Per queste proverei un contrasto più deciso.
@vincenzo I.
proprio stasera ho potuto provare il 50ino 1.4 sulla mia D80 ad un concerto jazz: è semplicemente fantastico!! In settimana sviluppo e ne posterò qualcuna. Se c'è nel tuo corredo te lo consiglio caldamente viste anche le condizioni favorevoli di ripresa nelle quali ti troverai. Per la pellicola se dovessi scattare in "analogico" sceglierei Ilford, mi hanno sempre convinto di più della T-Max (de gustibus !.
Buone foto a tutti
Marco
grazie Pallozza,
proverò a rifare quelle in bianco e nero
altre dello stesso concerto:
il grosso problema in questi casi, causa dei tempi relativamente lenti, è il mosso
grazie anche a voi, il mio cinquantino è f1,8 ma porto sempre un treppiede e il flessibile in borsa (oltre al rullo di HP5)
PS: quanto agli scatti a raffica delle digitali, è un'altra cosa che non mi piace. Ho a disposizione 36 pose e da quelle deve venir fuori qualcosa di decente. Mi piace fotografare senza prove d'appello. Se non funziona vuol dire che non sono stato capace.
Gothos buone esposizioni, buoni tagli, ma a proposito di 'tagli', tagli troppo le mani ... per farti un esempio nella 2 della seconda serie ... quello è un gesto tipico di Piero ... e tagliandogli cosi le mani gli hai tagliato l'espressività ... e cosi anche in qualche altra foto ... pero' non male !!! bravo.
Ciao a tutti!
come accennato precedentemente posto alcuni scatti con un 50mm 1.4 vecchio di 10 anni ma tenuto in condizioni impeccabili. Premetto che per me è stata una sfida a tutti i livelli, soprattutto per la difficoltà di mettere a fuoco in manuale - nonostante abbia cominciano a fotografare con una yashica fx in anni nei quali il massimo dei pixel concepibili erano 2 max 3! Devo prenderci ancora confidenza ma sono soddisfatto del risultato (certo si può - e si deve - fare di meglio). Allora:
D80, 400 iso, 50mm (in DX 75mm),T.A. da 1/60 a 1/80.
D80, 400 iso, 18-70mm, f4.5
Critiche e commenti come sempre benvenuti!
Marco
come accennato precedentemente posto alcuni scatti con un 50mm 1.4 vecchio di 10 anni ma tenuto in condizioni impeccabili. Premetto che per me è stata una sfida a tutti i livelli, soprattutto per la difficoltà di mettere a fuoco in manuale - nonostante abbia cominciano a fotografare con una yashica fx in anni nei quali il massimo dei pixel concepibili erano 2 max 3! Devo prenderci ancora confidenza ma sono soddisfatto del risultato (certo si può - e si deve - fare di meglio). Allora:
D80, 400 iso, 50mm (in DX 75mm),T.A. da 1/60 a 1/80.
D80, 400 iso, 18-70mm, f4.5
Critiche e commenti come sempre benvenuti!
Marco
Mi piace fotografare senza prove d'appello. Se non funziona vuol dire che non sono stato capace.
Punti di vista, è chiaro, ma conoscendo le potenzialità del digitale, molti scatti che altrimenti cestineresti, potresti trasformarli in foto davvero particolari.
Io la pensavo come te, non appena mi sono reso del contrario, ho abbandonato (con dolore) la mia fida F100....
Ripeto, sono punti di vista rispettabilissimi, ma molte volte, specie al giorno d'oggi, le capacità si misurano anche in funzione della post produzione digitale... in "camera chiara".
Perdonatemi se sono andato OT.
Un saluto e buone foto!