FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 36 37 38 39 40 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
MarcolinoD300
Messaggio: #926
QUOTE(GiovanniNikon86 @ Oct 6 2008, 08:52 PM) *
Buonasera a tutti. Sono Giovanni ed ho acquistato da poco la mia prima macchina digitale reflex......Nikon D60.

....

Giovanni

grazie.gif

Ciao giovanni, benvenuto!
Beh inutile dire di leggerti tutto il 3D dove ricaverai informazioni utilissime per approcciare con la tua D60!
Come primo consiglio che dire...guarda, prova pure a scattare con il programma Auto, e renditi conto delle potenzialità della macchina, oviamente non portata al massimo! Prova anche a mettere la macchina in manuale, e scatta delle foto cambiando l'apertura del diaframma e il tempo di scatto, vedere i risultati e capire gli errori smile.gif! Buon divertimento

Ciao

Messaggio modificato da MarcolinoD60 il Oct 6 2008, 08:01 PM
Mauro Va
Messaggio: #927
Ciao Giovanni benvenuto nel forum e complimenti per l'ottimo acquisto. Facci vedere come funziona.
Un saluto
Ciao
Alba
Ispanico32
Messaggio: #928
Un post molto veloce perchè domani mattina ho l'uni.

Le piccole differenze tra D60 e D90 forse sono dovute anche dal fatto che una monta il CCD ed una il CMOS oltre che da una differente gestione delle informazioni. Sono sicuro che la stessa prova con 10 corpi avrebbe portato a 10 risultati diversi, in fondo si tratta di elettronica reale e quindi entrano in gioco molti parametri di deriva. Però ammetto che regge bene contro la nuova arrivata biggrin.gif

Delle foto di roburos, mi piacciono la prima e la seconda, nella terza avrei levato un po' di erba in primo piano per poter prendere gli alberi dietro per intero


Buona notte a tutti e buone foto wink.gif
MarcolinoD300
Messaggio: #929
Alcune foto veloci di domenica pomeriggio!
Ditemi cosa ve ne pare smile.gif! Ciao

Marco



Messaggio modificato da MarcolinoD60 il Oct 6 2008, 11:48 PM
File allegati
File Allegato  Fiore_50mm_fisso.jpg ( 4.66mb ) Numero di download: 87
File Allegato  Moto1_50mm_fisso.jpg ( 4.38mb ) Numero di download: 82
File Allegato  moto2_50mm_fisso.jpg ( 4.8mb ) Numero di download: 65
File Allegato  motociclista1_50mm_fisso.jpg ( 4.12mb ) Numero di download: 70
 
maluini
Messaggio: #930
@Loris92x Sono d'accordo con Antonello potevi scattare dal muretto anzi ci potevi appoggiare la D60
comunque bello mi piace la conversione.

@robyros e' indifferente io uso il lettore ma puoi benissimo usare direttamente la D60 unica accortezza prima di scollegarla spegnila.

@skakrew belli scatti preferite prima e quarta hai fatto lavorare molto bene il 18-55.
E' da un pel po' di tempo che penso anch'io di aprire un trehad di questo tipo proprio per non e appesantire il topic del Club, ero indeciso tra "Foto a tema libero" e "sushi bar" ma direi che "Foto a tema libero" e' quello giusto potremmo inserire le foto di tutti i generi con i relativi dati di scatto, poi comunque si e' liberi di inserirle nelle singole sezioni del forum, io avevo pensato come Titolo " D60 i Nostri Scatti" Sottotitolo "Suggerimenti e Critiche" in modo tale che anche qualche Esperto ci possa fare visita quindi skakrew visto che l'idea e'tua apri il trehad chiaramente scegli il titolo che vuoi.

@Marco tutte molto belle, la compo da rivedere su tutte e quattro dovresti postarle piu' leggere.
Ma il 50 af-s ?.

Un saluto a tutti un benvenuto a Percy e Giovanni

marco
eco77
Messaggio: #931
@ paones

Un commento sui tuoi scatti: il panorama è davvero bello ma non gradisco molto la "confusione" in basso nelle foto. Certo è buona norma includere soggetti in primo piano per dare profondità ma o li includi o non lo fai. Tagliare le piante a metà non è il massimo, inoltre sono un pò troppe, la foto da l'impressione che dal punto in cui ti trovavi non riuscivi a escluderle. Un discorso simile per l'ultima dove non è ben chiaro quale sia il vero soggetto della foto, se le piante o le montagne. La foto con l'ombra non mi piace, ma è questione di gusti, io avrei incluso elementi per renderla più "significante", tipo non sò, un oggetto geometrico che ne "tagliasse" l'organicità, come un marciapiede o una scala, oppure qualcosa che la mettesse in risalto, ad esempio una serie di silhouette in ginocchio e la tua in piedi... vabbè le possibilità della fotografia sono infinite. Per quanto riguarda le macro: non è il mio genere preferito e forse quì in mezzo sono tra i pochi, comunque la farfalla è davvero bella, peccato che la tipa abbia voluto tutta l'attenzione per sè e abbia "oscurato" il fiore con le sue ali... (d'altra parte il fiore non era un granchè... laugh.gif ). Le viole hanno qualche problema di messa a fuoco ma so bene che nel macro è sempre difficile focheggiare correttamente.


@ Loris92x e indirettamente, ad Antonello e Marco

Secondo me la foto va bene così com'è, non sarà un capolavoro ma scattata dal muretto ritrarrebbe il solito anonimo casale abbandonato, invece la strada aggiunge nuovi significati alla composizione, come la faticosa coesistenza tra nuovo e antico, l'inevitabile cesura rappresentata proprio dal muretto che non permette alcun accesso alla costruzione ormai decadente. E quella line diagonale di mezzeria che rende dinamica la parte inferiore della foto si giustappone perfettamente all'immobilità della costruzione nella parte superiore... smilinodigitale.gif Certo la conversione in seppia aiuta non poco a creare quest'atmosfera. A colori sarebbe il solito casale abbandonato con una statale che ci passa davanti messicano.gif perciò ottima conversione!

Perdonate se mi sono dilungato, credo che in questo forum si debba parlare anche di composizione oltre che di tecnica. Essendo possessori di una D60 la maggior parte di noi è alle prime armi nel mondo della fotografia, quindi se vogliamo crescere, evolverci, credo sia bene confrontarci anche su questo tema fondamentale. Saluti, Dario.

P.S.: @ skakrew, secondo me con le foto del concerto hai fatto un mezzo miracolo, vista l'attrezzatura che avevi e la bolgia in cui probabilmente ti trovavi... la metà delle foto che scatto a 1/15 sono mosse, però non ho il VR mad.gif , tu si?

P.P.S.: dimenticavo i saluti a tutti i nuovi arrivati! siete un bel pò quindi mi perdonerete se non vi cito uno per uno. Comunque benvenuti!

Messaggio modificato da eco77 il Oct 7 2008, 01:18 AM
tornado73
Messaggio: #932
QUOTE(MarcolinoD60 @ Oct 7 2008, 12:43 AM) *
Alcune foto veloci di domenica pomeriggio!
Ditemi cosa ve ne pare smile.gif! Ciao

Marco


bella nitidezza e colori x i fiori, mentre per le moto potevi cercare di centrare meglio i soggetti, peccato che si noti un po di reticolo.
MarcolinoD300
Messaggio: #933
QUOTE(tornado73 @ Oct 7 2008, 09:59 AM) *
bella nitidezza e colori x i fiori, mentre per le moto potevi cercare di centrare meglio i soggetti, peccato che si noti un po di reticolo.


Grazie per i consigli. smile.gif

XMALUNI: Il 50mm fisso è l'otticca che usava mio padre sulla F301. Non è AF-S smile.gif
LorisDiBella
Messaggio: #934
Grazie a tutti per i consigli, e per aver commentato la foto del casale grazie.gif .
Anche io avevo pensato al muretto inizialmente, e a dire il vero, ho scattato qualche foto anche da lì. Però, vuoi per i cespugli, vuoi per il 18-55..
..il risultato non mi piaceva affatto; sembrava ancora più "piatta" di quanto non lo sia già.

@ eco77: ci hai azzeccato! a colori era più che banale, la conversione è stata ricercata per renderla almeno accettabile messicano.gif

@ marcolinoD60: complimenti, belle foto!
su tutte preferisco la 2, (peccato solo per la macchina che crea disturbo);
la 1 bei colori e bel dettaglio;
la 3 mi piace, ma non avrei tagliato la ruota e la marmitta in basso;
la 4 l'unica che invece non mi dice molto.
paones
Messaggio: #935
ciao a tutti benvenuti ai nuovi arrivati!!!!!
avrei una curiosità:le tecnologie moderne oggi permettono di poter agganciare ai cannocchiali (mi riferisco ai cosìdetti "lunghi")le ditigitali, reflex compreso; mi rendo conto che con i potenti obiettivi di cui si dipone oggi si ottengono risultati sicuramenti migliori ma volevo sapere se qualcuno di voi a mai provato e come è stato il risultato.....
per chi non sapesse molti cannocchiali arrivano tranquillamente ad ingrandimenti a 60X che non è male soprattutto se si è lontani e si vuole riuscire a vedere animali che non sempre si fanno vedere!

grazie a presto pa
gioton
Messaggio: #936
QUOTE(paones @ Oct 7 2008, 02:49 PM) *
ciao a tutti benvenuti ai nuovi arrivati!!!!!
avrei una curiosità:le tecnologie moderne oggi permettono di poter agganciare ai cannocchiali (mi riferisco ai cosìdetti "lunghi")le ditigitali, reflex compreso; mi rendo conto che con i potenti obiettivi di cui si dipone oggi si ottengono risultati sicuramenti migliori ma volevo sapere se qualcuno di voi a mai provato e come è stato il risultato.....
per chi non sapesse molti cannocchiali arrivano tranquillamente ad ingrandimenti a 60X che non è male soprattutto se si è lontani e si vuole riuscire a vedere animali che non sempre si fanno vedere!

grazie a presto pa


Io ho regalato a mia figlia, che vive in Toscana, dove il cielo è limpido, un telescopio, acquistato in una catena tedesca di supermercati, munito di un attacco per gli oculari ed uno per macchina fotogarafica (uno specchio interno devia i raggi luminosi verso l'oculare, abbattendo lo specchio la luce va direttamente all'attacco per la macchina fotografica) non l'ho mai usato perchè non si trova un raccordo che da una parte deve essere filettato e dall'altra Nikon.
Comunque il telescopio ha una bella resa e costa poco, il problema è trovare un raccordo per il corpo macchina.
Ciao
Giorgio
mau63
Messaggio: #937
QUOTE(skakrew @ Oct 6 2008, 07:04 PM) *
prendendo come esempio la prima:
aperture: f/5.3
velocita scatto: 1/15
obiettivo a : 40mm
iso: 3200
che ne dici?


Vedi , se scatti per ricordo , per far vedere che c'eri, per testare la macchina, può passare, ma quando le condizioni di fare una bella fotografia non esistono, allora , almeno come la vedo io, posso pensare di non scattare wink.gif

Questo, tanto per essere chiari, è solo un mio punto di vista, smile.gif

gioton
Messaggio: #938
@paones

Chi cerca trova: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/22166.html
mau63
Messaggio: #939
Allora, ecco uno dei miei pri scatti........ smile.gif

Modalità "M" , iso 220 , f11 , 1/800 , 18mm.

Modalità colore e contrasto, soft.

http://img528.imageshack.us/my.php?image=2...midoff00ky4.jpg
File allegati
File Allegato  2008_1005VillaDemidoff0023.JPG ( 2.58mb ) Numero di download: 69
 
LorisDiBella
Messaggio: #940
@ mau63: bello scatto, mi piace; esposizione ottima senza ombre o luci perse, ma come mai non hai tenuto iso a 100?

Messaggio modificato da Loris92x il Oct 7 2008, 03:58 PM
mau63
Messaggio: #941
QUOTE(Loris92x @ Oct 7 2008, 04:57 PM) *
@ mau63: bello scatto, mi piace; esposizione ottima senza ombre o luci perse, ma come mai non hai tenuto iso a 100?


Grazie del commento.

Avevo impostato la sensibilità, sul range 100 - 400 iso , perchè scattavo foto a bambini che correvano sul prato , e non ho modificato i parametri smile.gif

Il settaggio colore-contrasto in soft , e il bilanciamento del bianco in auto,lo trovo rispondente alle mie esigenze , visto che in condizioni standard non mi piace l'eccessivo contrasto e la saturazione del colore tipo cartone animato.

ziofalco78
Messaggio: #942
Ciao a tutti,
sono appena tornato da Santo Domingo e con me ovviamente c'era (oltre che la mia famiglia) anche la nostra cara amica D60.
Il posto e' stupendo e fotografare in quei posti e' davvero rilassante.
Come promesso vi posto alcuni dei miei scatti.
Non risparmiatevi nel dare giudizi negativi o positivi e/o meglio ancora consigli.
Note: la foto 1 e 2 fatta col 55-200 VR , le altre col 18-55 VR.
ciao
File allegati
File Allegato  FOTO_1.jpg ( 1.67mb ) Numero di download: 96
File Allegato  FOTO_2.jpg ( 1.46mb ) Numero di download: 82
File Allegato  FOTO_4.jpg ( 1.69mb ) Numero di download: 84
File Allegato  FOTO_5.jpg ( 1.32mb ) Numero di download: 75
File Allegato  FOTO_6.jpg ( 1.43mb ) Numero di download: 65
File Allegato  FOTO_3.jpg ( 1.27mb ) Numero di download: 70
 
Mauro Va
Messaggio: #943
complimenti Ziofalco per le belle foto. Sarebbe stato interessante (per te) se avessi usato il 18-55 anche per la 1 e la 2.
Un saluto Alba
MarcolinoD300
Messaggio: #944
QUOTE(albaprima @ Oct 7 2008, 07:53 PM) *
complimenti Ziofalco per le belle foto. Sarebbe stato interessante (per te) se avessi usato il 18-55 anche per la 1 e la 2.
Un saluto Alba

Uppo per le belle foto smile.gif!
Domanda tecnica:
Posso chiederti come mai, affermi, che sarebbe stato bello vedere le prime due foto col 18-55?
Grazie

Marco
Quinton
Messaggio: #945
Ciao ragazzi! Da due giorni sono anche io un possessore della D60. Appena riesco a prendere la mano con le miriadi di funzioni che ha posto qualche scatto.

Messaggio modificato da Quinton il Oct 7 2008, 07:40 PM
Mauro Va
Messaggio: #946
QUOTE(MarcolinoD60 @ Oct 7 2008, 08:17 PM) *
Uppo per le belle foto smile.gif!
Domanda tecnica:
Posso chiederti come mai, affermi, che sarebbe stato bello vedere le prime due foto col 18-55?
Grazie

Marco

Caro Marco non era per un fatto tecnico che chiedevo ciò, ma perchè Ziofalco stesse un pò a tu per tu con il "lucertolone".
Ciao
un saluto
Alba
ziofalco78
Messaggio: #947
anche con il 55-200 ero abbastanza a tu per tu, circa 1 metro e sdraiato per terra per mettermi sul suo piano.
Niente di pericoloso comunque, si faceva anche accarrezzare, e poi e' un soggetto perfetto, potevo anche togliere il VR, fotografare un iguana rinoceronte e' come fotografare un sasso, e' praticamente immobile, sembra congelato.
MarcolinoD300
Messaggio: #948
QUOTE(albaprima @ Oct 7 2008, 08:41 PM) *
Caro Marco non era per un fatto tecnico che chiedevo ciò, ma perchè Ziofalco stesse un pò a tu per tu con il "lucertolone".
Ciao
un saluto
Alba


Aaaaaa messicano.gif
Per capire quanto i rettili ci vogliono bene smile.gif! Anche se avrei optato anche io per il 200mm, dato che quelle bestie, preferisco vederle vicine solamente dal display ghghgh smile.gif
Benvenuto quinton smile.gif
Ciao
skakrew
Messaggio: #949
QUOTE(tornado73 @ Oct 6 2008, 08:17 PM) *
forse era meglio in modalità (M) con una apertura focale diversa forse + piu chiusa con un po di sovraesposizione credo che avresti portato + luce a tutto ammorbidendo i colori.

dici? prossima occasione simile proverò di sicuro...
ma visti i continui cambiamenti di luce non sarebbe meglio usarla in priorità dei diaframmi?
almeno i tempi si regolerebbero in automatico...
grazie ciao

QUOTE(MarcolinoD60 @ Oct 6 2008, 08:38 PM) *
Guarda considerando le condizioni di luce, la confusione i movimenti bruschi provocati dalla folla, e magari qualche birretta in + in circolazione...detto questo: BELLISSIME FOTO ! smile.gif

Grazie marcolino! hai azzeccato in tutto! soprattutto nella birra hehehe
grazie ancora dei complimenti... a me pacciono biggrin.gif

QUOTE(GiovanniNikon86 @ Oct 6 2008, 08:52 PM) *
Buonasera a tutti. Sono Giovanni ed ho acquistato da poco la mia prima macchina digitale reflex......Nikon D60.
Ho capito che per avere la padronanza di una macchina del genere, si devono conoscere tantissime cose, più di quanto immaginavo!
Spero che questo forum mi possa aiutare a crescere e a migliorarmi.
Che consigli potete darmi per iniziare a scoprire questo mondo. Ci sono delle regole di base da rispettare per il buon utilizzo della macchina...?
Scusate la mia inesperienza....forse anche eccessiva....ma c'è sempre un inizio...!!!
Vi ringrazio comunque e auguro a tutti voi una buona serata.

Giovanni

grazie.gif


Benvenuto giovanni!
Leggi bene questa discussione per iniziare...
a me aiutato molto!
ciao e di nuovo benvenuto!
skakrew
Messaggio: #950
QUOTE(maluini @ Oct 7 2008, 01:16 AM) *
@skakrew belli scatti preferite prima e quarta hai fatto lavorare molto bene il 18-55.
E' da un pel po' di tempo che penso anch'io di aprire un trehad di questo tipo proprio per non e appesantire il topic del Club, ero indeciso tra "Foto a tema libero" e "sushi bar" ma direi che "Foto a tema libero" e' quello giusto potremmo inserire le foto di tutti i generi con i relativi dati di scatto, poi comunque si e' liberi di inserirle nelle singole sezioni del forum, io avevo pensato come Titolo " D60 i Nostri Scatti" Sottotitolo "Suggerimenti e Critiche" in modo tale che anche qualche Esperto ci possa fare visita quindi skakrew visto che l'idea e'tua apri il trehad chiaramente scegli il titolo che vuoi.

Ciao! grazie ance a te per i complimenti!
ok allora apro il topic in tema libero!
ciao e buona serata

QUOTE(eco77 @ Oct 7 2008, 02:16 AM) *
P.S.: @ skakrew, secondo me con le foto del concerto hai fatto un mezzo miracolo, vista l'attrezzatura che avevi e la bolgia in cui probabilmente ti trovavi... la metà delle foto che scatto a 1/15 sono mosse, però non ho il VR mad.gif , tu si?

certo tutti gli scatti vr attivo! ho provato a disinserirlo ma era impossibile otenere foto cosi nitide senza appoggio

QUOTE(mau63 @ Oct 7 2008, 04:06 PM) *
Vedi , se scatti per ricordo , per far vedere che c'eri, per testare la macchina, può passare, ma quando le condizioni di fare una bella fotografia non esistono, allora , almeno come la vedo io, posso pensare di non scattare wink.gif

Questo, tanto per essere chiari, è solo un mio punto di vista, smile.gif

ciao mau! è da un mese che scatto con la reflex... sono ancora nella pazzia iniziale in cui si scatta praticamente a tutto!!!

cmq principalmente sono foto fatte per imparare in ogni situazione wink.gif

ciao e grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 36 37 38 39 40 > »